Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

La gente vuole solo il goal
Locked
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

shilton, ecco le immagini. Come si vede, Hansson non la piazza, ma la fa cadere, tanto che rimbalza pure. Il giocatore del Porto la blocca e batte. In quei casi:

- Il portiere la trattiene un secondo di più.
- Campbell invece di russare si mette subito sul punto di battuta.
- Il portiere la da' "alta", restituendola a parabola (per perdere tempo).
- Il portiere la fa cadere sul punto in cui è, arretrando ed allontanandosi dal punto di battuta, costringendo gli avversari ad andare a prenderla e riportarla sul punto di battuta perdendo tempo.

Ma mai e poi mai la si da' all'arbitro o direttamente agli avversari senza bloccarli. L'Arsenal non ha fatto niente di quanto elencato sopra.

Peraltro rivedendo le immagini non mi sembra neanche che abbiano battuto molto più avanti. Forse qualche centimetro, ma più o meno nel punto giusto. Capisco che sembri innaturale, succedendo raramente, ma io non ci vedo niente di irregolare.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

rene144 wrote: shilton, ecco le immagini. Come si vede, Hansson non la piazza, ma la fa cadere, tanto che rimbalza pure. Il giocatore del Porto la blocca e batte. In quei casi:

- Il portiere la fa cadere sul punto in cui è, arretrando ed allontanandosi dal punto di battuta, costringendo gli avversari ad andare a prenderla e riportarla sul punto di battuta perdendo tempo.

Ma mai e poi mai la si da' all'arbitro o direttamente agli avversari senza bloccarli. L'Arsenal non ha fatto niente di quanto elencato sopra.

Peraltro rivedendo le immagini non mi sembra neanche che abbiano battuto molto più avanti. Forse qualche centimetro, ma più o meno nel punto giusto. Capisco che sembri innaturale, succedendo raramente, ma io non ci vedo niente di irregolare.
ricordavo male allora, grazie Renè.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Radiofreccia wrote: Ma Ovrebo c'entra relativamente, poichè l'espulsione di Gobbi (imho eccessiva) ed il gol in fuorigioco metrico sono errori del guardalinee, non dello scucciato.

Non voglio credere che sia malafede perchè senò è inutile continuare a vedere 'sto sport.
sarebbe inutile continuare a guardare questo sport,già da anni eh,non è che ci volesse il guardalinee di ieri per capirlo
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
PLATOON
Senior
Senior

Post by PLATOON »

rene144 wrote: shilton, ecco le immagini. Come si vede, Hansson non la piazza, ma la fa cadere, tanto che rimbalza pure. Il giocatore del Porto la blocca e batte. In quei casi:

Hai dimenticato tra le opzioni che i giocatori della squadra che subisce la punizione si precipitano sul posto, quando Porto ha segntao e festeggiava in area c'era portiere, Campbell ed un paio che sembravano lì per caso tipo turisti
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

vangelo
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
vittoliam

Post by vittoliam »

rene144 wrote: Ecco.

Peraltro non è neanche vero. Fabianski glielo da' e lui lo fa cadere nel punto in cui si deve battere la punizione (secondo lui). Mica lo piazza. Il giocatore del Porto lo blocca con la mano (per evitare di battere con palla in movimento) e lo tocca a Falcao.
Per me è un errore tecnico, anzi ce ne sono una serie.

Il calcio di punizione indiretto
SEGNALAZIONE
L’arbitro indica il calcio di punizione indiretto sollevando il proprio braccio al di sopra della testa. Egli mantiene il
braccio in questa posizione durante l’esecuzione del calcio di punizione e fino a che il pallone abbia toccato un
altro calciatore o cessi di essere in gioco.

Hansson non lo fa: primo errore grave.

POSIZIONAMENTO DELL’ARBITRO CON IL PALLONE IN GIOCO
Raccomandazioni
• L’azione di gioco deve svolgersi tra l'arbitro e l’assistente nella cui metà del terreno di gioco si sta sviluppando
l’azione.
• Stare esternamente rispetto all’azione di gioco, renderà più facile mantenere l'assistente e l’azione stessa
all’interno del proprio campo visivo.
• L'arbitro deve essere sufficientemente vicino all’azione di gioco per controllarla senza interferire col gioco
stesso.

Altri errori: Hansson facilita la battuta veloce del calcio di punizione, non sta esternamente rispetto all'azione e interferisce, visto che fa blocco a Campbell.

Fabianski è stato un pollo, ma l'arbitro ha fatto una serie di errori gravi.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

vittoliam wrote: Per me è un errore tecnico, anzi ce ne sono una serie.

Il calcio di punizione indiretto
SEGNALAZIONE
L’arbitro indica il calcio di punizione indiretto sollevando il proprio braccio al di sopra della testa. Egli mantiene il
braccio in questa posizione durante l’esecuzione del calcio di punizione e fino a che il pallone abbia toccato un

Hansson non lo fa: primo errore grave.
lo alza dopo che il calcio è stato battuto, ma prima che la tocchi il giocatore del Porto
vittoliam wrote: POSIZIONAMENTO DELL’ARBITRO CON IL PALLONE IN GIOCO
Raccomandazioni
• L’azione di gioco deve svolgersi tra l'arbitro e l’assistente nella cui metà del terreno di gioco si sta sviluppando
l’azione.
• Stare esternamente rispetto all’azione di gioco, renderà più facile mantenere l'assistente e l’azione stessa
all’interno del proprio campo visivo.
• L'arbitro deve essere sufficientemente vicino all’azione di gioco per controllarla senza interferire col gioco
stesso.

Altri errori: Hansson facilita la battuta veloce del calcio di punizione, non sta esternamente rispetto all'azione e interferisce, visto che fa blocco a Campbell.

Fabianski è stato un pollo, ma l'arbitro ha fatto una serie di errori gravi.
il farsi consegnare il pallone devo ammettere che non so se sia o meno regolamentare. io personalmente non mi è mai capitato
e il blocco a Campbell è evidente, anche se Campbell non deve stare lì ma davanti alla palla
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

vittoliam wrote: Il calcio di punizione indiretto
SEGNALAZIONE
Questo non è classificabile come errore tecnico. Errore tecnico sarebbe assegnare un calcio di punizione diretto (o un rigore) in quella circostanza. La segnalazione impropria può essere deprecata, ma non è certamente un errore tecnico. Ed è molto peggio, ad esempio (solo per dirne una), far battere i rigori coi giocatori in area, cosa che succede sempre ma che raramente influenza la battuta di un rigore e che dunque raramente viene punita. O anche far battere in maniera irregolare le rimesse in gioco. Non è il caso di aggrapparci a cose del genere, che si cade nel ridicolo.

Inoltre come dice Paperone il braccio lo alza, quindi tutto a posto. Senza contare che le immagini non lo inquadrino nel momento del fischio (perchè stringono sul portiere), quindi...
POSIZIONAMENTO DELL’ARBITRO CON IL PALLONE IN GIOCO
Raccomandazioni
Sono raccomandazioni, non regole o obblighi.
Poteva e doveva spostarsi prima e posizionarsi meglio, ma non c'è niente di irregolare o illegale, perchè Campbell (ed i suoi colleghi passeggianti) doveva già essere in posizione (davanti alla palla) nel momento in cui hanno battuto, mentre è rimasto a pensare agli affari suoi oltre il punto di battuta. Se si fosse messo dove doveva stare, la posizione di Hansson sarebbe stata ininfluente. In nessun modo ciò rende il gol irregolare ed in nessun modo giustifica o attenua il comportamento dei giocatori dell'Arsenal.

Sennò iniziamo ad aggrapparci a tutto, e vedrai che in ogni partita troverai una rimessa in gioco battuta in maniera non perfettamente consona, un rigore con qualcuno con mezzo piede in area, una punizione in difesa battuta 5 metri davanti al punto del fallo, ecc, ecc, ecc... ma sarebbe ridicolo.
Paperone wrote: il farsi consegnare il pallone devo ammettere che non so se sia o meno regolamentare. io personalmente non mi è mai capitato
Non sono neanche sicuro che se lo voglia far consegnare, quanto che faccia un gesto per sollecitare Fabianski a restituirlo al giocatore del Porto che chiede il pallone, come fanno tutti gli arbitri. Non a caso appena riceve il pallone lo fa cadere subito (non lo piazza e non lo da' in mano al portoghese). E comunque non sarebbe irregolare neanche questo.
Last edited by rene144 on 18/02/2010, 14:32, edited 1 time in total.
vittoliam

Post by vittoliam »

Il braccio lo alza due secondi, perchè anche lui è sorpreso dalla battuta veloce.
Campbell però è ostacolato, se anche volesse intervenire non può perchè c'ha quell'omone di Hansson davanti.

Mah, sarà come dite voi..
TAP magari ci può illuminare.

Non è un aggrapparsi a dettagli però, la situazione è diversa qui rispetto a mezzo piede in area o altre cose.
Qui Hansson mi dà l'impressione di favorire palesemente la ripresa veloce del gioco ostacolando Campbell.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

rene144 wrote: Non sono neanche sicuro che se lo voglia far consegnare, quanto che faccia un gesto per sollecitare Fabianski a restituirlo al giocatore del Porto che chiede il pallone, come fanno tutti gli arbitri. Non a caso appena riceve il pallone lo fa cadere subito (non lo piazza e non lo da' in mano al portoghese). E comunque non sarebbe irregolare neanche questo.
se c'è un errore tecnico lo fa il portiere: l'arbitro gli dice di consegnare la palla e lui lo fa subito, non fa nemmeno un lancio a parabola per perdere un po' di tempo :carezza:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

vittoliam wrote: Qui Hansson mi dà l'impressione
Vitto, se parli di impressioni ti posso anche dare ragione. E come detto, un arbitro più furbo o abile si sarebbe spostato prima e meglio. Diciamo che avrebbe potuto gestirla meglio, ti concedo anche questo. I punti fondamentali sono 2 però:

1) Il gol è regolare.
2) La colpa è dei giocatori dell'Arsenal che dormono, da Fabianski a Campbell agli altri che passeggiano.

Poi sull'"eleganza" di Hansson, o sul perfetto posizionamento, o su altro possiamo discutere per ore e giorni, tanto è un argomento soggettivo. Il punto secondo me è che quando prendi un gol regolare te la devi prendere solo con te stesso. Molto diverso è il caso del gol di Klose per esempio, perchè davanti agli errori (o ai favoritismi, o a quello che vuoi di irregolare) sei impotente. Qui i giocatori dell'Arsenal potevano (e dovevano) gestirla meglio (ad esempio Hansson ostacola Campbell, ma Campbell doveva essere 2 metri indietro, non lì, quindi l'errore è prima suo eventualmente). Se sei fesso non puoi prendertela con l'arbitro solo perchè poteva essere più delicato o sensibile, perchè non è tenuto a farlo, ma è solo tenuto a far rispettare il regolamento, come bene o male è accaduto.
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Scusate, ma queste discussioni su Hansson non le concepisco. Fabianski e la difesa dell'Arsenal sono da crocifiggere in sala mensa all'istante. Se lo prendessi io un gol così in terza categoria, mi piglierebbero per il culo per anni e probabilmente verrei panchinato seduta stante. Ma scherziamo? Già prendere punizione per retropassaggio è assurdo, se non sei sicuro coi piedi la sbatti fuori. E poi punizione dentro l'area tu ridai palla così e torni in porta alla velocità di un pesce lesso? Non esiste, assolutamente non esiste. Un genio il giocatore del Porto, imho gol regolarissimo e grandissima lavata di capo da fare a Fabianski, Campbell e compagnia. Palla a parabola, gliela do mentre torno in porta....dai, non esiste, siamo seri.
Most improved forumist 2009
Image
PLATOON
Senior
Senior

Post by PLATOON »

Sberl wrote: Scusate, ma queste discussioni su Hansson non le concepisco. Fabianski e la difesa dell'Arsenal sono da crocifiggere in sala mensa all'istante. Se lo prendessi io un gol così in terza categoria, mi piglierebbero per il culo per anni e probabilmente verrei panchinato seduta stante. Ma scherziamo? Già prendere punizione per retropassaggio è assurdo, se non sei sicuro coi piedi la sbatti fuori. E poi punizione dentro l'area tu ridai palla così e torni in porta alla velocità di un pesce lesso? Non esiste, assolutamente non esiste. Un genio il giocatore del Porto, imho gol regolarissimo e grandissima lavata di capo da fare a Fabianski, Campbell e compagnia. Palla a parabola, gliela do mentre torno in porta....dai, non esiste, siamo seri.
Terza categoria? Io se faccio una cosa così il martedi sera partita tra amici, mi cacciano dal campo e mi mandano a casa senza fare la doccia
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Sberl wrote: e torni in porta alla velocità di un pesce lesso?
E volta anche le spalle all'azione. Un manuale di fesserie concentrato in pochi secondi.
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Che poi scusate, i due/tre gol su punizione che Gigi di Biagio all'inter fece nei primi anni 2000 erano esattamente uguali. Non chiedi la barriera e batti. Se l'altra squadra non mette un giocatore sul pallone, fessi loro!
Image
Locked