Re: Ti Te Dominet - Sta andando bene...oNESTAmente non ci speravo...

La gente vuole solo il goal
Locked
Fantaman
Pro
Pro

Post by Fantaman »

Gerry Donato wrote:

Asamoah: Bellinzona ---> Udinese : 900k
Kjaer: Midtjylland ---> Palermo: 3.5M
Inler: Zurigo ---> Udinese: 1M
Cissokho: Vitoria Setubal ---> Porto: 300k
Jovetic: Partizan ---> Fiorentina: 7M
Ledesma: Boca Juniors ---> Lecce: 700k
Vucinic: Sutjeska Nikšić ---> Lecce: 800k
Hamsik: Slovan Bratislava ---> Brescia: 1.5M

Io non so se sono tutti "da Milan" (per me sì) e so che su 8 tentativi è impossibile fare en-plain, ma so anche che con quei soldi noi abbiamo comprato Huntelaar.
Già.. eppure siamo noi ad avere il database.. e secondo molti Braida ne capisce molto di calcio..
Io dico che se anche lo abbiamo sto fantomatico database che ci descrivevi quest'estate, qualcuno che conta si è dimenticato di consultarlo..
Ricorderei a tutti che oltre a Mancini e l'inglese a gennaio abbiamo preso anche un giovane ghanese che probabilmente almeno x quest'anno non vestirà mai la maglia rossonera se non per fare una comparsata stile Viudez/Cardacio e che se non vinceva il mondiale under 20 e relativo titolo di miglior giocatore del torneo manco il database sapeva della sua esistenza.. e meno male che doveva essere una alternativa a Pato.. talmente alternativa che si è pensato bene di non inserirlo nella lista champions e a fine mercato si è pure preso Mancini x lo stesso ruolo ( a proposito di Mancini, io credo che lo vedano più come un acq. di prosettiva, il che è tutto dire visto che ha 30 anni e questo doveva essere il Milan dei giovani..)
ah Gerry, io nell'elenco ci metterei anche Pastore..

PS: piccola precisazione x certi versi anche necessaria, Corvino da quando è alla Fiorentina ha si preso i soliti giovani di prospettiva, ma li ha pure pagati parecchio ( prezzi che poi se i giocatori manterranno le promesse saranno ben spesi, però i tempi dei Bojinov, Ledesma e Vucinic sono lontani, imo non è facile x nessuno oggi fare i colpi gobbi.. )
ImageImage
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Gerry Donato wrote: Dimostrando per altro la cosa più bella possibile in natura: bravura!
Ma pensate alla libidine di vedere nel calcio estivo per la prima volta l'ala ungherese, il promettente slovacco, il terzino africano, nella speranza che almeno uno possa essere uomo portante del nuovo Milan, per poter dire "ci abbiamo visto lungo".
Invece non solo forse non siamo capaci, ma non ci proviamo nemmeno.

Io non so se sono tutti "da Milan" (per me sì) e so che su 8 tentativi è impossibile fare en-plain, ma so anche che con quei soldi noi abbiamo comprato Huntelaar.
Per il momento ci stiamo muovendo fra i giovanissimi, da 17 anni a scendere, e questo è più indispensabile che necessario, ma non si può fermarsi li. I vari Zigoni, Berretta, Verdi, Oudamendi possono far bene, e chissà che due o tre della primavera non siano in prima squadra in futuro, ma appunto serviranno almeno due o tre anni e noi non li abbiamo.
Inoltre se hai una squadra di trentenni diventa difficile inserire il giovane della situazione, se hai qualche trentenne, qualche giocatore fra i 25 ed i 30 e qualche giovane stabilmente in prima squadra anche il messaggio che trasmetti ai primavera (ed ai senatori in campo) è ben differente.
Poi in una situazione come quella attuale due o tre giocatori di fascia, un centrocampista centrale ed un centravanti di stazza sarebbe stato quasi un obbligo andarli a cercare.
Che il database ci sia non metto in dubbio, ma paradossalmente sarebbe bastato quello di Mahor per pescare qualcuno. Tanto poi anche se su una decina di giocatori ne trovi due o tre decorosi hai sempre fatto l'affare.
Fantaman wrote: Già.. eppure siamo noi ad avere il database.. e secondo molti Braida ne capisce molto di calcio..
Io dico che se anche lo abbiamo sto fantomatico database che ci descrivevi quest'estate, qualcuno che conta si è dimenticato di consultarlo..
Ricorderei a tutti che oltre a Mancini e l'inglese a gennaio abbiamo preso anche un giovane ghanese che probabilmente almeno x quest'anno non vestirà mai la maglia rossonera se non per fare una comparsata stile Viudez/Cardacio e che se non vinceva il mondiale under 20 e relativo titolo di miglior giocatore del torneo manco il database sapeva della sua esistenza.. e meno male che doveva essere una alternativa a Pato.. talmente alternativa che si è pensato bene di non inserirlo nella lista champions e a fine mercato si è pure preso Mancini x lo stesso ruolo ( a proposito di Mancini, io credo che lo vedano più come un acq. di prosettiva, il che è tutto dire visto che ha 30 anni e questo doveva essere il Milan dei giovani..)
ah Gerry, io nell'elenco ci metterei anche Pastore..

PS: piccola precisazione x certi versi anche necessaria, Corvino da quando è alla Fiorentina ha si preso i soliti giovani di prospettiva, ma li ha pure pagati parecchio ( prezzi che poi se i giocatori manterranno le promesse saranno ben spesi, però i tempi dei Bojinov, Ledesma e Vucinic sono lontani, imo non è facile x nessuno oggi fare i colpi gobbi.. )
E qui davvero non capisco. Adiyiah è arrivato ora, non anni fa, o non lo hanno visionato bene prima di prenderlo, o è un acquisto che si sapeva fatto in lunga prospettiva (ed allora dallo in prestito e prendine un altro, cribbio!), o c'è qualcosa che non mi torna nella gestione. Come qualcosa non mi torna nelle gestioni di Flamini, Huntelaar, Albertazzi, Abbiati.
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Gerry Donato wrote:

Dimostrando per altro la cosa più bella possibile in natura: bravura!
Ma pensate alla libidine di vedere nel calcio estivo per la prima volta l'ala ungherese, il promettente slovacco, il terzino africano, nella speranza che almeno uno possa essere uomo portante del nuovo Milan, per poter dire "ci abbiamo visto lungo".
Invece non solo forse non siamo capaci, ma non ci proviamo nemmeno.

Gerry, ho spiegato già qualche post fa perchè "non si può" in una realtà come il Milan. Il Milan è una buona squadra e una società seria, però, come il 90% delle squadre italiane di serie A, ha una tifoeria con i paraocchi, come i cavalli, non dimentichiamocelo.
Un Milan che imposta un mercato estivo acquistando Ledesma, Vucinic e Hamsik (quando erano sconosciuti) non celo vedo, perchè il tifoso medio, se non vede il nome, il giocatore da figurina, straccia l'abbonamento, non lo rinnova. E questa la realtà. Se una società (parlo ora più in generale) per alcune scelte societarie a volte deve sorbirsi delle manifestazioni (oh, manifestazioni in piazza! In piazza si scende per gli stipendi da aumentar, per il lavoro che non c'è, non per una stronzata come il pallone) e poichè, tra abbonamenti e merchandising vario, il tifoso medio rappresenta una buona fetta del ricavo medio di una squadra, ecco che si trovano a volte ad essere "ostaggi" di questo circolo vizioso. Il Milan magari lo farebbe pure un mercato del genere, però già a partire da questo forum comincierebbero a levarsi i cori indignati del "non è un mercato da Milan". E allora che vogliamo fare?
Già il Napoli, quanto tempo ha avuto per fare un mercato del genere? Un anno solo, quello da neopromossa, dove ha fatto arrivare Hamsik e Lavezzi per una cifra totale di 10 milioni circa. Ora insieme ne valgono almeno, almeno 40. Ma già dall'anno successivo, quello dell'europa league, il tfoso ha cominciato a rumoreggiare quando sentiva i vari nomi: Bellusci? noo, vogliamo Cassano! E amenità simili. Prima della mentalità delle squadre, deve crescere la mentalità del tifoso. E questa cosa in Italia, fin quando va bene, è una grande spinta in avanti, se e quando si va male, è un circolo vizioso all'indietro. Come mentalità, trascinata anche da certa stampa sportiva di valore infimo, penso che, in generale, stiamo molto, molto peggiorando.
Last edited by tzara on 18/02/2010, 11:30, edited 1 time in total.
Image
Fantaman
Pro
Pro

Post by Fantaman »

tzara wrote:
Gerry, ho spiegato già qualche post fa perchè "non si può" in una realtà come il Milan. Il Milan è una buona squadra e una società seria, però, come il 90% delle squadre italiane di serie A, ha una tifoeria con i paraocchi, come i cavalli, non dimentichiamocelo.
Un Milan che imposta un mercato estivo acquistando Ledesma, Vucinic e Hamsik (quando erano sconosciuti) non celo vedo, perchè il tifoso medio, se non vede il nome, il giocatore da figurina, straccia l'abbonamento, non lo rinnova. E questa la realtà. Se una società (parlo ora più in generale) per alcune scelte societarie a volte deve sorbirsi delle manifestazioni (oh, manifestazioni in piazza! In piazza si scende per gli stipendi da aumentar, per il lavoro che non c'è, non per una stronzata come il pallone) e poichè, tra abbonamenti e merchandising vario, il tifoso medio rappresenta una buona fetta del ricavo medio di una squadra, ecco che si trovano a volte ad essere "ostaggi" di questo circolo vizioso. Il Milan magari lo farebbe pure un mercato del genere, però già a partire da questo forum comincierebbero a levarsi i cori indignati del "non è un mercato da Milan". E allora che vogliamo fare?
Già il Napoli, quanto tempo ha avuto per fare un mercato del genere? Un anno solo, quello da neopromossa, dove ha fatto arrivare Hamsik e Lavezzi per una cifra totale di 10 milioni circa. Ora insieme ne valgono almeno, almeno 40. Ma già dall'anno successivo, quello dell'europa league, il tfoso ha cominciato a rumoreggiare quando sentiva i vari nomi: Bellusci? noo, vogliamo Cassano! E amenità simili. Prima della mentalità delle squadre, deve crescere la mentalità del tifoso. E questa cosa in Italia, fin quando va bene, è una grande spinta in avanti, se e quando si va male, è un circolo vizioso all'indietro. Come mentalità, trascinata anche da certa stampa sportiva di valore infimo, penso che, in generale, stiamo molto, molto peggiorando.
Ti ricordo che quest'estate hanno venduto Kakà( Kakà eh uno dei migliori 3 giocatori del mondo a 27 anni.. ) e non hanno comprato nessuno! ( o meglio hanno comprato il giocatore inutile olandese ma non certo x le pressioni dell'ambiente esterno.. l'olandese è stato preso perchè Borriello a inizio anno e se vogliamo anche ora visto che ce n'ha sempre una, non dava alcuna garanzia fisicamente parlando e veniva da una stagione passata interamente in infermeria con il rischio concreto di smettere di giocare.. questo anche x rispondere a chi si chiedeva come mai tra sneijder e huntelaar si è scelto il secondo.. se era x la proprietà non si sarebbe preso neanche questo, ma a un certo punto Leo ha giustamente preteso un'alternativa a Borriello ), cioè peggio di così... imo direi che quest'estate la società ha dato prova con i fatti che delle contestazioni o del fatto che non si rinnovino gli abbonamenti gliene frega fino a un certo punto, o per lo meno questo non ha condizionato nè condizionerà mai una società forte stabile e matura come l'attuale..
ImageImage
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

Fantaman wrote: Ti ricordo che quest'estate hanno venduto Kakà( Kakà eh uno dei migliori 3 giocatori del mondo a 27 anni.. ) e non hanno comprato nessuno! ( o meglio hanno comprato il giocatore inutile olandese ma non certo x le pressioni dell'ambiente esterno.. l'olandese è stato preso perchè Borriello a inizio anno e se vogliamo anche ora visto che ce n'ha sempre una, non dava alcuna garanzia fisicamente parlando e veniva da una stagione passata interamente in infermeria con il rischio concreto di smettere di giocare.. questo anche x rispondere a chi si chiedeva come mai tra sneijder e huntelaar si è scelto il secondo.. se era x la proprietà non si sarebbe preso neanche questo, ma a un certo punto Leo ha giustamente preteso un'alternativa a Borriello ), cioè peggio di così... imo direi che quest'estate la società ha dato prova con i fatti che delle contestazioni o del fatto che non si rinnovino gli abbonamenti gliene frega fino a un certo punto, o per lo meno questo non ha condizionato nè condizionerà mai una società forte stabile e matura come l'attuale..
Se e' vero quel che dici, allora la gestione degli ultimi 12 mesi del Milan va in totale contraddizione allora con la tua definizione di societa' forte stabile e matura, perche' penso che ci siano milioni di modi diversi e migliori di gestire un mercato, piuttosto che prendere Huntelaar, Onyewu, Beckham e Mancini. Se poi Beckham, o Ronaldinho non sono stati presi per fare figurina, allora mi chiedo per cosa siano stati presi. Vuole dire che non passa neanche per l'anticamera del cervello di provare a frare un mercato come auspicato da Gerry, al di la dei condizionamenti che possono esserci o meno.
Image
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Berlusconi: "Il Milan ha tutto per vincere, se solo lo facessero giocare bene..."

Lo facessero chi, scusa? Leonardo? Guido Rossi? :shocking:
Image
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

Hobbit83 wrote: Berlusconi: "Il Milan ha tutto per vincere, se solo lo facessero giocare bene..."

Forse gli avversari. Ormai Berlusconi come presidente di societa' di club (e anche come tutto il resto) e' all'ultimo stadio, dieetro ormai ha solo Zamparini e Gaucci.
Image
Fantaman
Pro
Pro

Post by Fantaman »

tzara wrote: Se e' vero quel che dici, allora la gestione degli ultimi 12 mesi del Milan va in totale contraddizione allora con la tua definizione di societa' forte stabile e matura, perche' penso che ci siano milioni di modi diversi e migliori di gestire un mercato, piuttosto che prendere Huntelaar, Onyewu, Beckham e Mancini. Se poi Beckham, o Ronaldinho non sono stati presi per fare figurina, allora mi chiedo per cosa siano stati presi. Vuole dire che non passa neanche per l'anticamera del cervello di provare a frare un mercato come auspicato da Gerry, al di la dei condizionamenti che possono esserci o meno.
Io con società matura forte e seria intendevo dire che di certo non si fa condizionare dagli umori della piazza come invece sostenevi tu, dichiarando che il 90% delle società italiane fanno mercato in funzione dei voleri dei tifosi..
Beh dierei che quest'estate il Milan ha ampiamente dimostrato con l'impopolarissima cessione di Kakà, tra l'altro x nulla sostituito e pure venduto due giorni prima delle elezioni quando aveva comunque un'estate intera x ufficializzare la vendita, che i voleri e gli umori della piazza proprio non vengono considerati.. punto!
L'ultilità di certi acquisti e su come si stia muovendo ultimamente sul mercato la società diei che un altro paio di maniche, ma che di certo anche questi non sono finalizzati al compiacimento della folla ( Bechkam e Dinho, sono stati presi per mille ragioni, non ultimo quello che portano un sacco di sponsor e soldi.... vatti a vedere chi c'era seduto da parte a Galliani e l'amministratore delegato di Fly Emirates alla presentazione del nuovo accordo di sponsorizzazione delle maglie e datti una risposta..  ) e di certo non mi pare d'essere stato molto tenero con essa in questi ultimi mesi.. basta solo leggere gli ultimissimi interventi prima di questo x farsene un'idea..
ImageImage
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

Fantaman wrote: Io con società matura forte e seria intendevo dire che di certo non si fa condizionare dagli umori della piazza come invece sostenevi tu, dichiarando che il 90% delle società italiane fanno mercato in funzione dei voleri dei tifosi..
Beh dierei che quest'estate il Milan ha ampiamente dimostrato con l'impopolarissima cessione di Kakà, tra l'altro x nulla sostituito e pure venduto due giorni prima delle elezioni quando aveva comunque un'estate intera x ufficializzare la vendita, che i voleri e gli umori della piazza proprio non vengono considerati.. punto!
L'ultilità di certi acquisti e su come si stia muovendo ultimamente sul mercato la società diei che un altro paio di maniche, ma che di certo anche questi non sono finalizzati al compiacimento della folla ( Bechkam e Dinho, sono stati presi per mille ragioni, non ultimo quello che portano un sacco di sponsor e soldi.... vatti a vedere chi c'era seduto da parte a Galliani e l'amministratore delegato di Fly Emirates alla presentazione del nuovo accordo di sponsorizzazione delle maglie e datti una risposta..  ) e di certo non mi pare d'essere stato molto tenero con essa in questi ultimi mesi.. basta solo leggere gli ultimissimi interventi prima di questo x farsene un'idea..
Si, sei stato frainteso da me. Comunque, penso che (e sinceramente l'ultima uscita del Pres. Berlusconi mi conferma cio') la societa' Milan sia composta, piu' che in altre realta', da una formazione gerarchica che e' solida e va bene se i risultati ci sono, come ci sono un paio di annate non proprio positive, dimostra di non avere la solidita' e la coesione che le si addice. La campagna degli ultimi 12 mesi, perdonami se insisto, mi pare frutto di un gioco disordinato, piu' che di un piano ben studiato strategicamente a tavolino. Comprendo in effetti l'utilita' di alcuni acquisti fatti praticamente solo per soldi e sponsor (giustamente, come dici tu, alla fine Beckham si paga da solo con gli sponsor) pero' negli altri casi, non sempre si e' cercato il giocatore giusto o utile per la squadra, oppure il giocatore al momento giusto (Huntelaar e' stato preso alla fine dopo asser stati appresso a Dzeko per due mesi, dopo una trattativa che alla fine aveva tutto per andare in porto: volonta' del giocatore, momento storico ideale, ossia giocatore giovane in lancio, pretese alte, molto alte, ma alla fine pur sempre fattibili del Wolfsburg). La sensazione, da esterno, (correggimi se sbaglio) e' che il Milan non abbia dato il 100% per acquistarlo. Huntelaar alla fine e' arrivato per 15 milioni, neanche pochi. In un giocatore acquistato prima dal real Madrid per 27 milioni (ma il Real, sappiamo, e' maestro a creare minusvalenze).
A Gennaio, stesso discorso: i bisogni della squadra erano quelli di giocatori esterni e di un uomo di peso in attacco (visto che Huntelaar si e' rivelata una buona riserva ma non un bomber e Inzaghi che potrebbe ancora essere il titolare ha gli anni che ha). Praticamente, il Milan, er adi nuovo punto e a capo. Chi arriva? Mancini. Sinceramente, se Berlusconi (che possiamo dire tutto, ma di calcio ne spacca di brutto) dice:"a che cazzo ci serve Mancini?" ha anche le sue ragioni. Pero', figlio mio, fino a prova contraria, i soldi per Mancini li tiri tu, o comunque l'ultima parola in societa' ci si aspetta che l'abbia tu, o Silvio. A che pro una dichiarazione come quella di oggi: "la squadra e' forte, se la facessero giocare bene"? Io Leonardo non mi sentirei molta fiducia attorno, avendo un datore di lavoro che parla in questo modo della squadra che alleno.
A me pare che ultimamente, ossia da quando il Milan ha smesso di alzare trofei a destra e a manca (cosa normalissima d'altronde, quando ci sono dei campioni ultratrentenni da rimpiazzare, o come e' normale nel ciclo delle cose: non si gioca da soli, per Giove) si sia aperta una pecca di fondo che prima non c'era, e che si sta evidenziando in una non ottima pianificazione delle cose, giorno dopo giorno o stagione dopo stagione, e in una coesione non ottimale di apparati della dirigenza che sembra che non si parlino fra di loro.
Image
PLATOON
Senior
Senior

Post by PLATOON »

Hobbit83 wrote: Berlusconi: "Il Milan ha tutto per vincere, se solo lo facessero giocare bene..."

Ha voluto infondere fiducia per il ritorno........
Mahor

Post by Mahor »

PLATOON wrote: Ha voluto infondere fiducia per il ritorno........
Non hai usato il verde ma era una battuta, vero?
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers

Post by mr.kerouac »

tzara wrote: Forse gli avversari. Ormai Berlusconi come presidente di societa' di club (e anche come tutto il resto) e' all'ultimo stadio, dieetro ormai ha solo Zamparini e Gaucci.
mi tocca purtroppo quotare
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
Bounce
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers

Post by Bounce »

PLATOON wrote: Ha voluto infondere fiducia per il ritorno........
lui si è che è un motivatore :carezza:
Muori senza morire e vivrai per sempre
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

tzara wrote: Se e' vero quel che dici, allora la gestione degli ultimi 12 mesi del Milan va in totale contraddizione allora con la tua definizione di societa' forte stabile e matura, perche' penso che ci siano milioni di modi diversi e migliori di gestire un mercato, piuttosto che prendere Huntelaar, Onyewu, Beckham e Mancini. Se poi Beckham, o Ronaldinho non sono stati presi per fare figurina, allora mi chiedo per cosa siano stati presi. Vuole dire che non passa neanche per l'anticamera del cervello di provare a frare un mercato come auspicato da Gerry, al di la dei condizionamenti che possono esserci o meno.
Ma prendessero pure Beckham e Ronaldinho come figurine, il problema non sono loro due, è una squadra tutta costruita in quel modo. Cedendo Oddo, Khaladze, Jankulowsky e non prendendo Onyewu solo in difesa ci sarebbero una quindicina di milioni, fra risparmio di salari ed incasso per le cessioni. Quei quattro infatti credo prendano oltre 10 milioni netti. Anzi, calcolando al lordo ben più di 20 milioni. Cissokho o chi per lui, sempre considerando la somma fra acquisto e salario lordo, ci sarebbe uscito alla grande.
Dico di più, meglio ancora tre o quattro ragazzotti sparsi da provare a lanciare, oltre al ritorno di Astori. La difesa però potrebbe avere un altro senso ed un altro futuro.
Il dentone, il modello, Pirlo, Nesta, Pato ci sarebbero lo stesso e lo stesso si potrebbe sproloquiare di giocatori celebri, di squadra più titolata del mondo e roba simile.
Che sia il pubblico a chiedere una roba simile è semplicemente una cazzata.
Il pubblico avrebbe preferito Borghi a Rijkaard, avrebbe preferito Romario a Desailly, non avrebbe mai voluto, all'epoca, Seedorf, forse in molti si sarebbero accontentati di un altro giocatore al posto di Nesta, quando venne lanciato Pirlo regista c'erano tanti dubbi.
Poi anni fa magari qualcuno avrebbe rumoreggiato a vedere in campo Marzoratti (o Marzorati che sia) al posto di Stam, ci sarebbe stata qualche protesta se Pozzi avesse preso il posto di Ronaldo, forse non si sarebbe digerito Donadel per Emerson, ma oggi qualche giocatore preso come dice Gerry dovrebbe giocare al posto degli Oddo, degli Jankulowsky, degli Onyewu, dei Khaladze, del Gattuso inguardabile di questa stagione, di Mancini. Direi che le proteste forse sarebbero gestibili.
Purtroppo è la dirigenza del Milan che non è più abituata a quel tipo di ragionamento, quando per 20 e più anni lavori in un certo modo non è facile cambiare. Il lavoro sulle giovanili mi fa sperare che si stia tornando a ragionare diversamente, ma temo che serva qualche iniezione di gioventù anche in dirigenza, non solo fra i tecnici.
Speriamo che la prossima estate possa farmi cambiare idea, anche perchè pure quest'anno dei buoni segnali ci sono stati, giocatori recuperati, un tecnico neofita difeso e tutelato, supportato in modo ben diverso, ad esempio, di un Ferrara.
Poi le esternazioni di Berlusconi danno fastidio pure a me, ma ormai sono 15 anni che ci siamo abituati e sappiamo che sono fini a se stesse. Dal Zaccheroni pessimo sarto, battuta fatta durante un girone d'andata non eccelso, poi lo stesso anno arrivò lo scudetto, le continue punzecchiature ad Ancelotti, le doppie punte di cui si parlava più che ad un raduno tricologico, i suggerimenti di provare giocatori in determinati ruoli (Brocchi terzino una idea su tutte), la tattica della finale scritta su un fogliettino mostrata a Vespa, tutte robe che mi hanno infastidito, ma anche tutte cazzate mediatiche che non hanno mai messo in discussione l'operato dell'allenatore.
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

doc G wrote: Ma prendessero pure Beckham e Ronaldinho come figurine, il problema non sono loro due, è una squadra tutta costruita in quel modo. Cedendo Oddo, Khaladze, Jankulowsky e non prendendo Onyewu solo in difesa ci sarebbero una quindicina di milioni, fra risparmio di salari ed incasso per le cessioni. Quei quattro infatti credo prendano oltre 10 milioni netti. Anzi, calcolando al lordo ben più di 20 milioni. Cissokho o chi per lui, sempre considerando la somma fra acquisto e salario lordo, ci sarebbe uscito alla grande.
Dico di più, meglio ancora tre o quattro ragazzotti sparsi da provare a lanciare, oltre al ritorno di Astori. La difesa però potrebbe avere un altro senso ed un altro futuro.
Il dentone, il modello, Pirlo, Nesta, Pato ci sarebbero lo stesso e lo stesso si potrebbe sproloquiare di giocatori celebri, di squadra più titolata del mondo e roba simile.
Che sia il pubblico a chiedere una roba simile è semplicemente una cazzata.
Il pubblico avrebbe preferito Borghi a Rijkaard, avrebbe preferito Romario a Desailly, non avrebbe mai voluto, all'epoca, Seedorf, forse in molti si sarebbero accontentati di un altro giocatore al posto di Nesta, quando venne lanciato Pirlo regista c'erano tanti dubbi.
Poi anni fa magari qualcuno avrebbe rumoreggiato a vedere in campo Marzoratti (o Marzorati che sia) al posto di Stam, ci sarebbe stata qualche protesta se Pozzi avesse preso il posto di Ronaldo, forse non si sarebbe digerito Donadel per Emerson, ma oggi qualche giocatore preso come dice Gerry dovrebbe giocare al posto degli Oddo, degli Jankulowsky, degli Onyewu, dei Khaladze, del Gattuso inguardabile di questa stagione, di Mancini. Direi che le proteste forse sarebbero gestibili.
Purtroppo è la dirigenza del Milan che non è più abituata a quel tipo di ragionamento, quando per 20 e più anni lavori in un certo modo non è facile cambiare. Il lavoro sulle giovanili mi fa sperare che si stia tornando a ragionare diversamente, ma temo che serva qualche iniezione di gioventù anche in dirigenza, non solo fra i tecnici.
Speriamo che la prossima estate possa farmi cambiare idea, anche perchè pure quest'anno dei buoni segnali ci sono stati, giocatori recuperati, un tecnico neofita difeso e tutelato, supportato in modo ben diverso, ad esempio, di un Ferrara.
Poi le esternazioni di Berlusconi danno fastidio pure a me, ma ormai sono 15 anni che ci siamo abituati e sappiamo che sono fini a se stesse. Dal Zaccheroni pessimo sarto, battuta fatta durante un girone d'andata non eccelso, poi lo stesso anno arrivò lo scudetto, le continue punzecchiature ad Ancelotti, le doppie punte di cui si parlava più che ad un raduno tricologico, i suggerimenti di provare giocatori in determinati ruoli (Brocchi terzino una idea su tutte), la tattica della finale scritta su un fogliettino mostrata a Vespa, tutte robe che mi hanno infastidito, ma anche tutte cazzate mediatiche che non hanno mai messo in discussione l'operato dell'allenatore.
Penso di averti risposto in un post suiccessivo a quello che hai quotato, se leggi troverai delle argomentazioni simili alle tue e anche la risposta ad alcuni dubbi.
Image
Locked