Re: Juventus FC: Un traghettatore di qualità
- Yuppidù
- Senior

Domanda: il settore giovanile è stato rafforzato nel periodo della triade, giusto? Però la mia impressione è che l'intento fosse più che altro di tirar su giocatori da usare principalmente come pedine di scambio, o da dare in prestito, in comproprietà, per avere più potere sul mercato italiano.
Cioè: è stato fatto un ottimo lavoro, ma forse non si è investito a sufficienza nell'ultimo step (che potrebbe essere più mentale o motivazionale che altro) perché comunque lo scopo principale non era tanto tirar su giocatori per la prima squadra (salco eccezioni), quanto "carne da mercato" non so se mi spiego.
Cioè: è stato fatto un ottimo lavoro, ma forse non si è investito a sufficienza nell'ultimo step (che potrebbe essere più mentale o motivazionale che altro) perché comunque lo scopo principale non era tanto tirar su giocatori per la prima squadra (salco eccezioni), quanto "carne da mercato" non so se mi spiego.
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
- Slicer
- Senior

tutto molto giusto, come sempre...Mahor wrote: Insomma, un ottimo settore giovanile che produce grandi risultati. Ma fondamentalmente non è stata solo poca volontà di lanciare i giovani, non è che ci fossero tutti 'sti fenomeni da lanciare!
effettivamente il fatto che abbiamo dei giovani bravi, ma non dei top player l'ho pensato pure io...
però il fatto che un giovane si trasformi da buon giocatore a top player imho dipende anche dalla fortuna e da quanto una squadra crede nello stesso...esempio: se l'ecatombe avuta a centrocampo gli anni scorsi, con conseguente impiego ed esplosione di Marchisio fosse avvenuta sulla sinistra???forse avremmo impiegato Criscito in quel ruolo, e avremmo un terzino sinistro per anni… il problema principale è proprio questo però: deve esserci una qualsiasi ecatombe per poter provare un giovane…
forse, arrivando a Prandelli, potremmo sfruttare un po’ meglio il potenziale del nostro settore giovanile…
"Non cambiare mai una tattica vincente, cambia invece subito una tattica perdente"(cit. Bill Tilden)
...motore nelle gambe Lagariaaaaa!!!!!

...motore nelle gambe Lagariaaaaa!!!!!

-
DROGBA86
- Pro

L'esempio di Marchisio citato da Mahor è la dimostrazione lampante che anche se un nostro giovane può starci in prima squadra se ne accorgono in pochi nelle zone alte.
Marchisio era riserva di Poulsen e Tiago. :lol2: Come pretendiamo un giovane in prima squadra?
Marchisio era riserva di Poulsen e Tiago. :lol2: Come pretendiamo un giovane in prima squadra?
- hispanico82
- Pro

Mahor wrote: Boh, io dico solo di non stare a vedere troppo le vittori della Primavera, perché contano il giusto.
Anche perché se no dovremmo avere, visto quanto abbiamo vinto, un 11 titolare fatto da ex "canterani". :D
Per quanto riguarda il Barça... non è solo una nidiata, negli ultimi 10 anni stanno tirando fuori gente in continuazione. Si passa dai 32 anni di Puyol ai 18 (a marzo) di Muniesa, che è già aggregato in prima squadra (era a Roma pochi mesi fa) ed è pronto ad essere lanciato. Passando per i vari Xavi, Iniesta, Valdes, Bojan...
Insomma, non è una nidiata. Hanno una continuità pazzesca.
Ho l'aria è diversa, oppure stanno facendo un lavoro mostruoso che però DEVE essere replicabile altrove.
Il punto è che non mi pare ci sia la volontà di farlo.
Non a Torino, almeno.
A parte questo, è sempre un discorso di investimenti di medio-lungo periodo. Perchè il Barca nel settore giovanile ci mette tanti soldi, tra strutture, costi di "mantenimento" dei giocatori, società satellite, magari cartellini e soprattutto osservatori ed allenatori. Non credo che hanno la bacchetta magica, credo che semplicemente ci puntano in maniera seria rispetto alle altre società.
E' naturale, ad esempio, che abbia più risorse dell'Empoli (seguendo il tuo discorso), la cosa importante è che le sfrutta. Che poi, ragionando, se riuscissimo a capire che tutti i soldi investiti ritornano se riesci a sfornare 3 top player in 10 anni, diventa più semplice il discorso, solo che l'aleatorietà del risultato che secondo me blocca le società sugli investimenti.

- Yuppidù
- Senior

Intanto interessante intervista a Zaccheroni sulla gazzetta. Riporto un passaggio
Zac non crede assolutamente alla possibilità di essere riconfermato anche per la prossima stagione: "Quante possibilità ho di rimanere? Zero: il mio contratto scade il 30 giugno. Però mi comporto come se dovessi restare qui vent'anni e i giocatori mi trattano come fossi io a decidere a fine stagione chi va e chi resta. Non so cosa abbiano in testa i dirigenti, comunque io non mi aspetto nulla. A fine stagione ognuno farà le sue valutazioni e poi amici come prima".
-
vikings11
- Pro

- NFL Team: Minnesota Vikings
Rinforzata si dalla triade ma già nell'anno di Del Piero era molto valida, tant'è che oltre ad Alex quella formazione che centrò l'accoppiata Campionato Primavera-Viareggio nel 1994 contava Fabrizio Cammarata (ottimi trascorsi tra A e B), Christian Manfredini (attualmente ancora alla lazio), Jonathan Binotto, Omar Milanetto (l'attuale capitano del Genoa), Lorenzo Squizzi, ed altri discreti giocatori che hanno trovato spazio tra A, B, e C, tra cui se non sbaglio pure Simone Loria.Yuppidù wrote: Domanda: il settore giovanile è stato rafforzato nel periodo della triade, giusto? Però la mia impressione è che l'intento fosse più che altro di tirar su giocatori da usare principalmente come pedine di scambio, o da dare in prestito, in comproprietà, per avere più potere sul mercato italiano.
Negli anni della triade con Ceravolo si è svolto un gran lavoro, portando a Torino tanti ottimi talenti che poi sono stati utilizzati per arrivare ai campioni che servivano alla prima squadra. Se uno fa scorrere le rose di A, B, e C dal 2000 ad oggi trova una marea di giocatori scuola Juve, alcuni dei quali, vedi Frara e Rigoni (talento distrutto da un bruttisimo incidente che adesso sta facendo comunque bene a Novara), hanno anche esordito in serie A con la maglia bianconera.
In passato a Torino ci fu la volontà, e persino l'aria aiuto parecchio, solo che i colori erano altri e la sponda non era quella bianconera...Mahor wrote: Il punto è che non mi pare ci sia la volontà di farlo.
Non a Torino, almeno.
Sarò blasfemo, ma il settore giovanile del toro di Vatta era qualcosa di pazzesco, Fuser, Lentini, Giorgio Bresciani, lo sfortunatissimo Alvise Zago, Sandro Cois....ehhhh, se quel pirla di Borsano non si fosse mangiato tutto...
PS. Ah, comunque il mio discorso sul Barça era che il lavoro è costante, ma dopo Puyol, che non mi ricordo se faceva parte della nidiata di De La Pena o meno, sono passati diversi anni prima che arrivassero altri giocatori in prima squadra, infatti tutti gli attuali spagnoli che sono nella rosa del Barça sono passati dalla cantera ma sono più giovani rispetto a Carles. Valdes, Iniesta, Xavi e Piquè (che mi pare sia anche stato all'estero) mi pare abbiano più o meno gli stessi anni; dopo di loro c'è un altro gruppetto formato da Messi, Bojan, Pedrito, Sergi Busquets, e Muniesa se non vado errato. Per carità, averceli 8-10 giocatori formati nelle giovanili in squadra, però quello che intendevo è che anche il loro sistema infallibile a volte ha avuto qualche battuta a vuoto.
Last edited by vikings11 on 16/02/2010, 13:01, edited 1 time in total.
-
andreaR
- Pro

- NFL Team: Jeremy Schokey
- NBA Team: New York Knicks
al manchester unitedvikings11 wrote: Piquè (che mi pare sia anche stato all'estero)
da francilive » 10 ago 2012, 17:20
grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
- Mahor
Dico la mia:Slicer wrote: - effettivamente il fatto che abbiamo dei giovani bravi, ma non dei top player l'ho pensato pure io...
- se l'ecatombe avuta a centrocampo gli anni scorsi, con conseguente impiego ed esplosione di Marchisio fosse avvenuta sulla sinistra???forse avremmo impiegato Criscito in quel ruolo, e avremmo un terzino sinistro per anni…
- forse, arrivando a Prandelli, potremmo sfruttare un po’ meglio il potenziale del nostro settore giovanile…
- E' un dato di fatto. A meno che Palladino, Sculli e Masiello non siano dei top player. :D L'unico che può installarsi a certi livelli, anche se forse non sarà comunque mai uno dei migliori al mondo, è Marchisio. Perché obiettivamente difficile che Giovinco o De Ceglie possano arrivare a tanto, per motivi diversi. Per me De Ceglie non ha proprio nemmeno il potenziale da Top Player, anche se ne ha a sufficienza per tornare utile.
- Criscito giocò anche terzino sinistro con Ranieri, ma già dopo essersi bruciato. Resta il fatto che qualche opportunità l'ha avuta e come tutti ricorderete veniva preso d'infilata da chiunque. Ricordo una partita in cui REGINALDO (non Rivelino) lo scherzò tutta la partita. Quindi direi che in quel caso è stato lui, per una serie di fattori, a non giocarsi bene le sue chance. Perché IMO sia lui che Palladino possibilità ne hanno avute, paradossalmente più di Marchisio. Se però è stato quest'ultimo ad imporsi sinigificherà pur qualcosa!
- No, dai. Oh, Prandelli è un allenatore di tutto rispetto, non voglio certo dire che sia un incapace. Ma per quanto a Parma fece bene coi giovani (stile Gilardino ed Adriano, però parliamo pur sempre di due che hanno fatto i titolari in Italia e Brasile... facile!?) a Firenze, ed è un discorso che Vittoliam appoggerà
Hanno preso Hable, Mazuch, Lupoli, Vanden Borre, Da Costa, Savio, ecc... e non hanno mai avuto possiblità di imporsi in prima squadra, ancor meno di Giovinco per dire.
Boh, Prandelli mago dei giovani è un mito da sfatare, secondo me.
@Vikings: prendendo l'attuale rosa della prima squadra del Barcellona troviamo:
Puyol 78
Xavi 80
Valdes 82
Iniesta 84
Pique 87 (è stato allo United ma è cresciuto qui ed è un prodotto di questa cantera)
Messi 87
Pedro 87
Jeffren 88
Busquets 88
Bojan 90
Muniesa 92
In quattrordici anni hanno tirato fuori undici giocatori, discreta concentrazione dopo l'87 ma per il semplice motivo che sono ancora molto giovani ed entro un paio d'anni qualcuno di questi probabilmente mollerà per trovare più spazio altrove.
Però questa è CONTINUITA', per me non sono solo "covate" come invece si può dire dello United con Beckham, Giggs, i Neville, Scholes, ecc.
Per questo, per me, il modello Barça è impressionante. Perché non va a covate. Non è un caso. E la continuità fatta PROGETTO.
Qualcuno a Torino, che si riempie la bocca con questa parola senza sapere di cosa si tratti, avrebbe molto da imparare imo.
[align=center]http://sciabolatamorbida.wordpress.com/[/align]
- Yuppidù
- Senior

E non va dimenticato che in giro per l'europa buoni (e alcuni ottimi) giocatori che vengono dalle giovanili del Barça ce ne sono altri. Fabregas, se non erro è uno di quelli.
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
d'accordissimo, ennesima etichetta appioppata dal nostro calcio.Mahor wrote:
Boh, Prandelli mago dei giovani è un mito da sfatare, secondo me.
Senza nulla togliere al valore dell'allenatore-

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Beh diciamo che qualche risultato con l'Atalanta l'ha avuto, guardando chi ha cresciuto.
Il problema è che qui si continua a volere un certo atteggiamento quasi obbligatorio verso i giovani, bisogna farli giocare. punto, senza però guardare all'effettivo valore e all'effettiva utilità nel contesto di squadra.
Giovinco deve giocare, punto. Però guardi le partite che ha fatto e te ne ricordi 2 buone
De Ceglie deve giocare, punto. Però poi pensi che non sa difendere e non ha continuità.
Lupoli deve giocare, punto. Però fa fatica anche nelle serie inferiori.
E così tanti altri.
Per dire il Barca lancia tanti giovani, tanti forti, ma domenica ho visto quel Jenfren e ha fatto delle robe che si vedono in 2° categoria.
Il problema è che qui si continua a volere un certo atteggiamento quasi obbligatorio verso i giovani, bisogna farli giocare. punto, senza però guardare all'effettivo valore e all'effettiva utilità nel contesto di squadra.
Giovinco deve giocare, punto. Però guardi le partite che ha fatto e te ne ricordi 2 buone
De Ceglie deve giocare, punto. Però poi pensi che non sa difendere e non ha continuità.
Lupoli deve giocare, punto. Però fa fatica anche nelle serie inferiori.
E così tanti altri.
Per dire il Barca lancia tanti giovani, tanti forti, ma domenica ho visto quel Jenfren e ha fatto delle robe che si vedono in 2° categoria.
[align=left][/align]

- Mahor
- Mah, solo qualcuno parla di dover far giocare i giovani a tutti i costi tanto che appunto si dice che alla fine negli ultimi anni non è uscito nessun top player dalla nostra primavera quindi nessun da dover far giocare per forza.
E' anche vero che Giovinco le volte in cui è stato impiegato, in buona parte di quelle volte almeno, ha combinato qualcosa di buono, dimostrandosi più volte un rifinitore importante. Però se non gli dai mai continuità non c'è molto da fare.
- Lupoli arrivato a Firenze non lo inserirono nemmeno in lista UEFA e parliamo di un giocatore che era richiesto da diversi club (tra cui il Napoli per dirne uno) e che aveva sul banco la proposta di rinnovo dell'Arsenal, di un under 21 italiano... insomma, del potenziale l'aveva, è stato trattato a pesci in faccia. Poi vabbè oggi fa fatica anche nelle serie minori, ma oggi è anche un giocatore bruciato. Prima di venire a Firenze giocò uno splendido campionato in Championship nel Derby, cosa che oggi non riesce più a ripetere... un motivo ci sarà.
- Jeffren è tutto fuorché un fenomeno, ma come domenica ha fatto robe che si vedono in seconda categoria nel corso della finale Mondiale - per Club - entrò al posto di tal Henry dando la scossa alla squadra.
Continua a non essere un fenomeno, ma risulta comunque utile alla casa. Ovvio che è ben lontano dai Messi, Iniesta, Xavi e Puyol.
Però oh, se loro riescono a tirar fuori diversi top player e ci aggiungono qualche panchinaro hanno mezza squadra a "costo zero". Anche perché investiranno tanto, ma tra i giocatori che crescono per la prima squadra e quelli che cedono arrivati ad un certo punto sono convintissimo siano ampiamente in attivo...
Jeffren stesso quando verrà venduto non penso che sarà regalato...
E' anche vero che Giovinco le volte in cui è stato impiegato, in buona parte di quelle volte almeno, ha combinato qualcosa di buono, dimostrandosi più volte un rifinitore importante. Però se non gli dai mai continuità non c'è molto da fare.
- Lupoli arrivato a Firenze non lo inserirono nemmeno in lista UEFA e parliamo di un giocatore che era richiesto da diversi club (tra cui il Napoli per dirne uno) e che aveva sul banco la proposta di rinnovo dell'Arsenal, di un under 21 italiano... insomma, del potenziale l'aveva, è stato trattato a pesci in faccia. Poi vabbè oggi fa fatica anche nelle serie minori, ma oggi è anche un giocatore bruciato. Prima di venire a Firenze giocò uno splendido campionato in Championship nel Derby, cosa che oggi non riesce più a ripetere... un motivo ci sarà.
- Jeffren è tutto fuorché un fenomeno, ma come domenica ha fatto robe che si vedono in seconda categoria nel corso della finale Mondiale - per Club - entrò al posto di tal Henry dando la scossa alla squadra.
Continua a non essere un fenomeno, ma risulta comunque utile alla casa. Ovvio che è ben lontano dai Messi, Iniesta, Xavi e Puyol.
Però oh, se loro riescono a tirar fuori diversi top player e ci aggiungono qualche panchinaro hanno mezza squadra a "costo zero". Anche perché investiranno tanto, ma tra i giocatori che crescono per la prima squadra e quelli che cedono arrivati ad un certo punto sono convintissimo siano ampiamente in attivo...
- doc G
- Pro

Il tuo discorso non è nemmeno sbagliato.Mahor wrote: .................................
Nel contempo però bisogna essere realistici, e se lo dico io che sono un grande appassionato di calcio giovanile c'è da credermi...
Tralasciando Giovinco e De Ceglie che sono ancora da testare posto che giocano una volta sì e 5 no da quasi 3 anni... i tanti giovani che si sono vinti i Viareggio che tu citi chi sono?
Perché fondamentalmente poi parliamo di CRISCITO (che potrebbe tornare utile ma che dopo Roma fu massacrato dai tifosi in primis eh, gli stessi che ora lo rivogliono a Torino ma che all'epoca lo bruciarono dicendogliene di ogni per UN errore), PALLADINO (che a Torino ha giocato quasi 60 volte e che continuità nell'anno del ritorno in A, sempre grazie agli infortuni in special modo, ne ebbe e che comunque anche a Genoa sta dimostrando che è un buon giocatore ma nulla più di un panchinaro a Torino), SCULLI (c'è da dire qualcosa?), MASIELLO (che quando stava in Primavera mi piaceva molto perché era fisicamente dominante e s'integrava molto bene con Criscito, poi ora addirittura me lo ritrovo a fare il terzino... e non è che tecnicamente sia un fenomeno...), CHIUMENTO (:stralol:), ecc.
Cioè, col cuore in mano: quanti di questi oggi potrebbero stare titolari alla Juve. Solo Criscito. Che per altro è stato bruciato dalla piazza stessa.
..................................
Se hai Ariaudo A) non hai un potenziale top player (sperando di essere smentito) e B) non hai nemmeno un contesto dove lanciarlo quindi essendo un giocatore normale (che probabilmente farà anche lui una buona carriera e magari ci tornerà anche utile, almeno come riserva) rischi di bruciarlo più di quanto rischi di bruciare un Santon o un De Rossi (lanciato anche lui a 18 anni).
Insomma, un ottimo settore giovanile che produce grandi risultati. Ma fondamentalmente non è stata solo poca volontà di lanciare i giovani, non è che ci fossero tutti 'sti fenomeni da lanciare!
Ma ragionando anche razionalmente oggi come si può realmente programmare un settore giovanile, cosa si può realisticamente chiedere? Se tu vai in giro per il mondo a comprare giocatori di 16/17 anni forti, pagandoli, sperando di lanciarli, come fanno Arsenal, Manchester, Barcellona ed altre è un conto, servono investimenti diversi ed una rete di osservatori fenomenali, per non prendere sole, altrimenti rischi di pagare a carissimo prezzo i Freddie Adu della situazione.
Se hai un settore giovanile più o meno classico, come i normali settori giovanili italiani, puoi sperare un in buon gruppo di giocatori provenienti dalle giovanili che costituisca la panchina o, al massimo, ci sia qualche comprimario per la prima squadra. Questo puoi programmare, e qui hai ragione a differenziare dall'Empoli, dall'Atalanta, dal Brescia o da altri settori giovanili conosciuti di squadre con altre ambizioni, che possono programmare alcuni titolari.
Troviamo in giro per l'Italia in serie A parecchi giovani provenienti dal vivaio della Juve che potrebbero costituire una panchina a basso costo e non hanno nemmeno fruttato tanti soldi. Una panchina con i giocatori che hai nominato tu non mi parrebbe malvagia, tutt'altro.
Criscito e Masiello come cambi dei terzini titolari, e magari quei Balzaretti che erano a costo zero, non rivoluzionerebbero la squadra, ma sarebbero dei cambi a costo molto inferiore. E si potrebbe comunque programmarne la sostituzione.
Allenatori maghi con i giovani? Servirebbero, ma ad oggi veramente fatico ad individuare un allenatore affermato che lo sia. Anche coloro che stanno facendo benissimo in realtà di provincia, vedi Allegri o Di Carlo, spesso puntano più su sconosciuti esperti da lanciare, i vari Rigoni o Cossu. Una ottima eccezione mi pare Gasperini, ma per prima cosa occorre educare l'allenatore che si prende. Serve un DS che sappia guidare l'allenatore, almeno all'inizio, a meno che non si voglia prendere un allenatore straniero o a meno che la Juve non voglia ancora rischiare con un neofita o quasi, ma vista la struttura attuale almeno per qualche anno mi asterrei.
Siamo d'accordo, qui siamo all'eccellenza, il modello di tutti i settori giovanili. Però se il termine di paragone è questo pure Arsenal e Manchester fanno cagare. Senza arrivare a simili esempi di squadre ricche di ragazzini ce ne sono tante, per esempio lo stesso Manchester ultimamente non ha tanti titolari provenienti dalle giovanili, ma si va a prendere i vari Vela, Anderson, Nani, Macheda e compagnia da ragazzini e li lancia. Questo però deve essere il terzo passo, il primo deve essere un buon vivaio fatto in casa. La Juve il primo passo l'ha compiuto da anni. Il secondo deve essere la capacità e la volontà di provare a lanciare qualcuno dei giovani e la volontà di difenderli ai primi errori. Un modo per aiutare potrebbero essere accordi con società di B o che lottino per non retrocedere, per poi richiamare alla base. Qui la Juve (come le altre italiane, per carità) è deficitaria. Occorre fare in fretta questo secondo passo, per poi fare il terzo senza buttare un botto di soldi. Come fare? Io al massimo posso dire come facevano tante squadre degli anni '80, sistemi abbandonati poi con la Bosman. Nel Milan di Berlusconi all'inizio i vari Costacurta, Galli, Stroppa, Mannari (trovati in dotazione) o i vari Albertini, Lantignotti erano prestati e richiamati alla base quando serviva. Poi magari ogni tanto si poteva comprare un Simone, un Abbiati, un Ambrosini, tanto si sapeva come fare a lanciarli. Dopo la Bosman anche il Milan ha fatto giusto qualche piccolo tentativo, all'epoca dei vari Abbiati, Ambrosini e Vieira, che con i vari Coco, Zenoni, Gattuso (che arrivò poi, da titolare nell'Under 21) che trovarono spazio o fruttarono molto, poi solamente azioni sporadiche.Puyol 78
Xavi 80
Valdes 82
Iniesta 84
Pique 87 (è stato allo United ma è cresciuto qui ed è un prodotto di questa cantera)
Messi 87
Pedro 87
Jeffren 88
Busquets 88
Bojan 90
Muniesa 92
Oggi tutte le grandi devono ricostruire prima di tutto un modo di operare, in parte tutte hanno fatto il primo passo o sembrano volerlo fare, poi gli altri due mancano.
Senza puoi anche andare a prendere i Vanderborre, i Da Costa, i Savio, ma, giustamente se poi non hai compiuto i primi due passi e se non sei abituato a lavorare su questo rischi di farci giusto un modesto attivo rivendendoli a qualcosina in più di quello che hai pagato.
- Mahor
Barcellona?come fanno Arsenal, Manchester, Barcellona
C'è uno straniero e mezzo in quella lista che t'ho fatto, eh. :D
Dire che il loro settore giovanile si fonda sui giovani pescati in giro per il mondo è azzardato anzicheno. Tanto che in realtà la maggior parte dei giocatori della cantera non è nemmeno spagnola, è proprio catalana.
Non so se è stato un nome fatto a caso, ma Adu è stato pagato 2 milioni di dollari. :Drischi di pagare a carissimo prezzo i Freddie Adu della situazione
Sì, forse non sarebbe malvagia.Troviamo in giro per l'Italia in serie A parecchi giovani provenienti dal vivaio della Juve che potrebbero costituire una panchina a basso costo e non hanno nemmeno fruttato tanti soldi. Una panchina con i giocatori che hai nominato tu non mi parrebbe malvagia, tutt'altro.
Ma, poniamo, SORRENTINO, MASIELLO, CRISCITO, PARO, CHIUMENTO, PALLADINO, SCULLI è una panchina superiore a MANNINGER, ZEBINA, GROSSO, POULSEN, CAMORANESI (posto che io non lo vedo titolare in questo modulo, ma comunque se non ci metti lui devi metterci quasi sicuramente uno tra Sissoko e Melo), TREZEGUET e IAQUINTA?
No, io penso che sia superiore la panchina attuale.
Poi oh, sicuramente qualcuno di questi farebbe comodo eh. Però se andiamo a vedere: Criscito era stato lanciato titolare e c'era molta fiducia attorno a lui, non è stato protetto ma comunque s'è bruciato. Paro non parliamone. Chiumento fa ridere anche sè stesso. Sculli sono 10 anni che è professionista e direi che non serve provarlo a Torino per sapere che oggi, sulla carta, potrebbe rubare il posto giusto a Paolucci (quinta punta), Palladino ha giocato 57 partite in Bianconero e direi che le sue chance se le è giocate... gli unici alla fine sono Masiello, che una chance non l'ha mai avuta ed a me è sempre piaciuto (come centrale era dominante in primavera, poi arrivi tra i pro e il fisico non ti aiuta dato che trovi chi è più grosso e cattivo di te :D) e Sorrentino che non sarebbe un brutto secondo portiere.
Poi ovvio, oggi Criscito farebbe comodo posto anche il nuovo modulo però comunque la sua chance l'ha avuta, non è che non è mai sceso in campo e non ha dimostrato.
In Italia non ce ne sono tanto che vengono lanciati solo i potenziali top player, tipo De Rossi e Balotelli. Un "buon giovane" che possa anche essere utile alla squadra in una grande non trova posto, salvo rarissimi casi (tipo Khrin, che comunque quante presenze ha?).Allenatori maghi con i giovani? Servirebbero, ma ad oggi veramente fatico ad individuare un allenatore affermato che lo sia.
Però qui si torna ad una questione di cultura, secondo me. E quella che abbiamo in Italia non aiuta gli allenatori a lavorare con tranquillità coi giovani. Percui anche se abbiamo diversi esempi di buoni/ottimi settori giovanili (mica solo la Juve è messa bene) è raro vedere un giocatore che possa essere considerato quantomeno una "prima riserva" prima di una certa età, mentre all'estero la cosa è più facile. Tutto lì.
?lo stesso Manchester ultimamente non ha tanti titolari provenienti dalle giovanili, ma si va a prendere i vari Vela, Anderson, Nani, Macheda
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
Bah, ripeto, io mi ricordo poco di Giovinco in senso positivo.Mahor wrote: - Mah, solo qualcuno parla di dover far giocare i giovani a tutti i costi tanto che appunto si dice che alla fine negli ultimi anni non è uscito nessun top player dalla nostra primavera quindi nessun da dover far giocare per forza.
A Derby in Championship, lega minore, quello è il suo status.- Lupoli arrivato a Firenze non lo inserirono nemmeno in lista UEFA e parliamo di un giocatore che era richiesto da diversi club (tra cui il Napoli per dirne uno) e che aveva sul banco la proposta di rinnovo dell'Arsenal, di un under 21 italiano... insomma, del potenziale l'aveva, è stato trattato a pesci in faccia. Poi vabbè oggi fa fatica anche nelle serie minori, ma oggi è anche un giocatore bruciato. Prima di venire a Firenze giocò uno splendido campionato in Championship nel Derby, cosa che oggi non riesce più a ripetere... un motivo ci sarà.
Ma i top player non li tiri fuori, nascono, i top player giovani ci sono anche in Italia, meno non perchè non li lanciano, ma perchè non li scovano, perchè il sistema di ricerca è dietro quello spagnolo e perchè non si hanno i soldi per pagare giovani 15enni come fanno (o facevano) in Premier.- Jeffren è tutto fuorché un fenomeno, ma come domenica ha fatto robe che si vedono in seconda categoria nel corso della finale Mondiale - per Club - entrò al posto di tal Henry dando la scossa alla squadra.
Guarda il Milan quanti ex "giovani" ha in serie A e sulla maggior parte ci ha guadagnato dei soldi, forse ne poteva guadagnare di piu', ma stiamo pur sempre parlando di giocatori da squadre di medio/bassa classifica.
[align=left][/align]