Regole Del Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
louis
Senior
Senior

Re: Regole Del Baseball

Post by louis »

louis wrote: oggi me ne è successa una moooolto strana.
Gioco in prima.
Terzo strike perso, il catcher raccoglie e tira in prima all'ultimo ma proprio sul sacchetto a circa 80 cm da terra.
Confuso dal batt-corr che arrivava ho mancato la presa ma la palla mi è arrivata in mezzo alle coscie, ho stretto e si è incastrata (giuro che è vero).
L'arbitro tra lo stupore di tutti (me per primo) ha chiamato out. Dopo le proteste ha spiegato che avevo il pieno e saldo possesso della palla anche se non la stavo tenendo nel guanto o nella mano nuda.

E' possibile una cosa del genere o ha preso una cantonata colossale?
allora ritorna d'attualità anche questo mio out  :01:
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

425,350

Ecco il video, è verso la fine la situazione "strana"
Most improved forumist 2009
Image
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Il guanto tirato con la palla all'interno è legale. E' una situazione che si è verificata qualche volta. Nel mio libretto "CASI INSOLITI", è presente questa possibilità. Tirare il guanto per deviare una palla battuta è illegale: se la palla viene colpita dal guanto, ogni corridore può avanzare di tre basi. Ma l'azione nel video è diversa: il difensore non tira il guanto PER TOCCARE la palla. La palla è già nel guanto. Quindi... Il battitore è out.

Per quanto riguarda l'altro caso, ho già una mia idea a riguardo. Ma visto che non sono sicuro al 100%, preferisco chiedere al collega americano.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
louis
Senior
Senior

Post by louis »

koufax75 wrote: Il guanto tirato con la palla all'interno è legale. E' una situazione che si è verificata qualche volta. Nel mio libretto "CASI INSOLITI", è presente questa possibilità. Tirare il guanto per deviare una palla battuta è illegale: se la palla viene colpita dal guanto, ogni corridore può avanzare di tre basi. Ma l'azione nel video è diversa: il difensore non tira il guanto PER TOCCARE la palla. La palla è già nel guanto. Quindi... Il battitore è out.
credo che il dubbio non fosse tanto in colui che tira il guanto, ma se l'out fosse valido o meno. ossia se il prima base ha il controllo della palla.
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Adesso ho la conferma. Il difensore dopo avere trattenuto la palla con le gambe deve poi prenderla con le mani senza farla cadere per terra. La presa è legale quando il difensore prende sicuro possesso della palla CON UNA MANO oppure con IL GUANTO. Quindi, avresti dovuto completare la presa con le mani.
ImageImage
Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
louis
Senior
Senior

Post by louis »

...quindi non sarebbe out nenache quello del filmato. il primabase non tiene in mano la palla ma un guantone (con dentro la palla)
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Una palla trattenuta con le gambe non è ancora in mano. Il prima base non ha ancora completato la presa. Una palla nel guanto (anche se di un compagno) è comunque in mano. La situazione è strana, ma è questo è ciò che è previsto.
ImageImage
louis
Senior
Senior

Post by louis »

koufax75 wrote: Una palla nel guanto (anche se di un compagno) è comunque in mano. La situazione è strana, ma è questo è ciò che è previsto.
E la, scena classica da film, presa col cappellino? è uguale?
la palla non è in mano ma è dentro un oggetto che è in una mano che ne ha saldo possesso.

P.S. non cerco di "tirarti scemo" come sembrerebbe...è che la cosa mi incuriosisce parecchio  :D
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

mi unisco anche io .... pallina battua che si infila nella divisa del lanciatore, una volta che l'ha presa in mano è out al volo ??? Ho visto un video del genere poco tempo fa ma non mi ricordo più dove  :gazza: :gazza: :gazza:
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

louis wrote: E la, scena classica da film, presa col cappellino? è uguale?
la palla non è in mano ma è dentro un oggetto che è in una mano che ne ha saldo possesso.

P.S. non cerco di "tirarti scemo" come sembrerebbe...è che la cosa mi incuriosisce parecchio  :D
Un difensore tocca volontariamente la palla battuta con il cappello, maschera o qualunque parte della divisa staccati dal loro posto sulla persona (classico esempio è: palla raccolta al volo con il cappello) Il battitore avanza di tre basi e tutti gli altri corridori vanno a punto. La palla è viva e il battitore-corridore può cercare di segnare.
Last edited by koufax75 on 16/12/2009, 16:46, edited 1 time in total.
ImageImage
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

koufax75 wrote: Un difensore tocca volontariamente la palla battuta con il cappello, maschera o qualunque parte della divisa staccati dal loro posto sulla persona (classico esempio è: palla raccolta al volo con il cappello) Il battitore avanza di tre basi e tutti gli altri corridori vanno a punto. La palla è viva e il battitore-corridore può cercare di segnare.
Ricordo che negli speciali è proprio citata Madonna in "A league of their own"  per questo caso :forza:
Image
koufax75
Senior
Senior

Post by koufax75 »

Ed infine: se la palla entra nella divisa di un difensore, la palla è morta. L'arbitro poi applica quelle norme che compensano la situazione. Ovviamente non ci sono out.
ImageImage
miz32
Rookie
Rookie
MLB Team: Baltimore Orioles

Post by miz32 »

Altra regola che non credo sia stata detta e farà discutere..Se un giocatore si toglie volontariamente il caschetto l'arbitro è tenuto a chiamarlo out!

A quanto mi è stato detto nel corso da tecnico di recente anche su un walk off homerun deve essere chiamato out se lo toglie volontariamente è una regola internazionale. :penso:

Ora vi immaginate walk off di Ortiz o di Pujol che si tolgono il caschetto e vengono chiamati out cosa succede??? :forza: :forza:
Ammasso
Senior
Senior

Post by Ammasso »

miz32 wrote: Altra regola che non credo sia stata detta e farà discutere..Se un giocatore si toglie volontariamente il caschetto l'arbitro è tenuto a chiamarlo out!

A quanto mi è stato detto nel corso da tecnico di recente anche su un walk off homerun deve essere chiamato out se lo toglie volontariamente è una regola internazionale. :penso:

Ora vi immaginate walk off di Ortiz o di Pujol che si tolgono il caschetto e vengono chiamati out cosa succede??? :forza: :forza:
Il RTB dice, a riguardo dell'obbligo del caschetto:

1.16 La FIBS ha adottato la seguente regola riguardante l'uso dei caschetti di battuta:
a) Tutti i giocatori dovranno indossare il caschetto protettivo mentre sono alla battuta;
b) Tutti i giocatori dovranno indossare il caschetto con il doppio paraorecchie mentre sono alla battuta;
c) Tutti i ricevitori dovranno portare un caschetto protettivo da ricevitore, mentre occupano la loro posizione;
d) Tutti i bat-boys o ragazze dovranno portare un caschetto protettivo quando svolgono le loro funzioni.
Regola 1.16 Commento: se l'arbitro rileva una qualsiasi infrazione a questa regola farà in modo che sia eliminata. Se la violazione non è eliminata in un tempo ragionevole, a giudizio dell'arbitro, questi espellerà il giocatore che ha commesso l'infrazione e, sarà raccomandato un appropriato provvedimento disciplinare.

Quindi direi che non è una cosa automatica, ma serve perpetrare il comportamento dopo il richiamo dell'arbitro.
Tra l'altro cita solo i giocatori mentre sono alla battuta

Ah, io ho il regolamento 2008, quindi può darsi che sia una nuova norma.
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
miz32
Rookie
Rookie
MLB Team: Baltimore Orioles

Post by miz32 »

Ammasso wrote: Il RTB dice, a riguardo dell'obbligo del caschetto:

1.16 La FIBS ha adottato la seguente regola riguardante l'uso dei caschetti di battuta:
a) Tutti i giocatori dovranno indossare il caschetto protettivo mentre sono alla battuta;
b) Tutti i giocatori dovranno indossare il caschetto con il doppio paraorecchie mentre sono alla battuta;
c) Tutti i ricevitori dovranno portare un caschetto protettivo da ricevitore, mentre occupano la loro posizione;
d) Tutti i bat-boys o ragazze dovranno portare un caschetto protettivo quando svolgono le loro funzioni.
Regola 1.16 Commento: se l'arbitro rileva una qualsiasi infrazione a questa regola farà in modo che sia eliminata. Se la violazione non è eliminata in un tempo ragionevole, a giudizio dell'arbitro, questi espellerà il giocatore che ha commesso l'infrazione e, sarà raccomandato un appropriato provvedimento disciplinare.

Quindi direi che non è una cosa automatica, ma serve perpetrare il comportamento dopo il richiamo dell'arbitro.
Tra l'altro cita solo i giocatori mentre sono alla battuta

Ah, io ho il regolamento 2008, quindi può darsi che sia una nuova norma.

Oggi ho chiesto al capo degli arbitri del piemonte Sansotta e mi ha detto che non è automatica l'espulsione quindi giusta la cosa che hai scritto tu.nel regolamento  che ho di quest'anno non l'ho trovato a meno che non sia scritto nella circolare agonistica.Meno male suonava troppo come cavolata in effetti!
Locked