Spero di fare cosa gradita dando qualche dritta per chi volesse recuperare del merchandise della NPB...

(e credo che sia più in topic parlarne qui che nel thread del merchandise MLB, giusto?)
Ora, ci sono due problemi innazitutto:
1) Molte squadre della NPB (fatta eccezione principalmente per Giants e Tigers, e almeno ai tempi di Valentine, per i Marines) non hanno una vera e propria politica di marketing del merchandise;
2) Comunque sia, anche quando vendono del merchandise, magari attraverso i loro siti, le squadre limitano il tutto al territorio nazionale.
Per fortuna da diversi anni questi problemi possono essere ovviati grazie a quest'ottimo sito:
http://www.yakyushop.com/
Interamente in inglese, Yakyu Shop mette a disposizione dei fan del baseball nipponico una serie di articoli (maglie, cappellini, "happi", cards, libri etc.) a prezzi ragionevoli (poi hanno pure cappellini "fitted" o maglie "throwbacks" a prezzi parecchio più elevati, ma personalmente quelle cose non m'interessavano).
Dalla mia esperienza (ho acquistato da loro diverse volte) posso dire che sono velocissimi (tipo, poche ore dopo aver fatto l'ordine, mi arrivava il messaggio che avevano spedito...mai visto nulla di simile), precisi e cortesi (per dire, dal secondo ordine in poi mi sono venuti incontro in diverse occasioni, ad es. inviandomi un pacchetto come "gift" onde ovviare alle spese doganali, oppure ordinando per conto mio del merchandise dal sito dei Tigers e poi spedendomelo con solo il 20% di ricarico - mi sono preso, tra l'altro, una palla con autografo di Fujikawa e le bacchette fatte col legno delle mazze rotte dai giocatori dei Tigers...

).
Ah, le spese di spedizione (almeno, quelle "standard") sono molto contenute (a seconda della quantità, ho speso tra i 5 e i 10 $). Quando il pacchetto ha dovuto passare per la dogana, ci ha messo più di un mese ad arrivare; altrimenti meno, in genere 2 o 3 settimane.
Consiglio di fare molta attenzione alle info sulle taglie, che sono sempre indicate ma che possono variare da articolo a articolo e quindi vanno sempre controllate per bene.
Un vero e proprio "must buy", imho, è la "media guide": un libricino tascabile, interamente in inglese, con un mucchio di informazioni utili su tutte le squadre (rosters completi, stats, etc.). Questa è l'edizione del 2009 (la nuova uscirà poco prima dell'inizio del campionato):
http://www.yakyushop.com/store/product.php?pid=175
La persona con cui ho sempre avuto a che fare io si chiama Michael, e siccome la sede dell'ufficio giapponese del sito (da cui parte la merce) è, manco a farlo apposta, a Nishinomiya, è anche lui, ovviamente, fan dei Tigers...
