Qui a mio avviso c'è una bella verità, su cui si innescano due fattori chiave: il sistema e la qualità degli interpreti.L-Magic wrote: Oh ma c'era qualche dubbio che la squadra senza Kobe giocasse meglio? Credo che anche Cleveland senza LBJ giocherebbe meglio (già meno, visto che gli interpreti non hanno proprio il QI cestistico di un Gasol o di un Walton. C'è da dire comunque che non c'è Artest a spaccare gli schemi :lol2:) e qualunque altra squadra con una superstar che non sia un play.
Semplicemente senza Kobe (o LBJ o altre superstar di un certo valore) non si vince una mazza.
Ai Lakers il sistema è il Triangolo, ai Cavs il sistema è LeBron (nonostante piccoli ma insufficienti progressi dell'attacco di Cleveland).
Ai Lakers ci sono All Star che possono anche fare gli operai con Kobe, che li fa vincere e li esalta; ai Cavs ci sono operai che sembrano All Star grazie a LeBron, che li fa vincere e li esalta.
Sia Kobe che LeBron sono individualisti, e ci mancherebbe altro, anche perché è quasi lo stesso star-system della NBA che te lo impone, è Stern che lo vuole e sono i compagni che lo accettano (più o meno).
Ma se da una parte togli LeBron e ti chiedi dove possono arrivare i Cavs, sembra quasi una presa in giro pensare anche solo alla finale di conference; se dall'altra togli Kobe, pensare ai Lakers in finale suona strano ma non così distorto ed irreale.
Sono convinto che senza Kobe e senza LeBron sia Los Angeles che Cleveland non vincerebbero. Ma tra le due, quella che ci andrebbe più vicina è senza dubbio Los Angeles.
(già che ci sono, per approfondimenti: http://wegotgame.playitusa.com/?p=1329


