suclò wrote:
Verissimo, però se il tuo gameplan offensivo dipende al 99% da quello che riesce a fare il tuo QB (con i lanci, certo, ma soprattuto con le letture e le scelte) le cose un po' cambiano. Non sto dando colpe particolari a Manning per la partita, sono d'accordissimo che i suoi ricevitori non lo hanno aiutato e che la difesa di NO ha sicuramente usato l'approccio giusto blitzando poco e coprendo bene.
Ma è proprio quello il problema, nel football si dovrebbe vincere o perdere "di squadra". Invece in questo caso ha perso la squadra che ha scelto (non da ieri, sia chiaro) di vincere o perdere con un uomo. Se quest'uomo non è in stato di grazia, quasi sempre perdi.
Non sono completamente daccordo (prendo a spunto il tuo post per rispondere a varie cose :D) perché è vero che i Colts si affidano molto, forse troppo, a Manning, ma le vittorie e le sconfitte dei Colts dipendono anche dalla linea offensiva che deve proteggere Manning, dai WR che devono ricevere i passaggi, dal Kicker che deve segnare i field goals, dalla difesa che deve difendere il punteggio, etc. etc. etc.
Che giornalisticamente tutto nasce e muore con Manning (o con Favre, Brady, etc.) va bene, che ci siano giocatori più decisivi di altri anche, ma io considero il football il gioco di squadra per eccellenza (anche se forse sarebbe mglio dire di squadre perché in pochi altri la tua prestazione dipende molto da quella dell'altra) e non penserò mai ad un solo eroe o ad un solo colpevole.
Brady ha vinto perché aveva una signor difesa (a parte che all'inizio della dinastia Patriots io ricordo più che altro una no-name defense?
Esticazzi non ce lo mettiamo? Svelo un segreto: anche Montana ha vinto perché aveva una signor difesa, una signora linea, signor RBs e signori WRs. (PM18 proprio tu mi cadi sempre su queste provocazioni? :D)
Poi mi sembra di aver letto che Manning non avrebbe carisma.....mah...stiamo parlando forse del giocatore più rispettato dai suoi colleghi, uno che pretende ma da sempre il massimo (e che non cambia idea come le mutande :naughty:).
Vabbè, ma in fondo è il periodo dopo il Super Bowl (NON si scrive attaccato cazzarola, e gli americani scrivono offense e non offence) in cui di solito ci si sfoga in preparazione del lungo letargo.
Mi son sfogato anch'io.
Notte.