Petting - Il topic sugli animali domestici (e non)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Sheeeeeed
Pro
Pro

Re: Petting - Il topic sugli animali domestici (e non)

Post by Sheeeeeed »

Gio wrote: Forse perche non c'e` (il tono polemico).

Volevo far semplicemente notare che a lasciare soli in casa i cuccioli di cane, anche per un paio d'ore al gioro, qualche volta (spesso) possono poi svilupare problemi caratteriali e comportamentali non indifferenti, anche severi a volte.  La sindrome da abbandono, appunto (chiamata cosi non da me, ma dai veterinari .... che non vuol dire che ti accuso di abbandonare il cabe per giorni, settimane o mesi).
Ok, ho capito che non mi accusi di abbandonarlo per giorni/settimane e ci mancherebbe, dato che ti puoi basare solo su poche righe che ho scritto e poi non e' nella mia natura come non e' nella tua. Ma in quelle due ore nelle quali non possiamo essere a casa (per forza di cose) cosa dovrei fare? Portarmelo a lavoro? Ci sono momenti nei quali e' fisicamente impossibile stare a casa con lui (non credo di esser l'unico in questo senso) comunque non voglio giustificarmi o mettermi nel mucchio per nascondermi. Era solo una precisazione!

P.s dato che la vicenda è andata a buon fine preferirei non parlarne più :thumbup:
Last edited by Sheeeeeed on 08/02/2010, 18:38, edited 1 time in total.
ImageImageImage
Robin
Senior
Senior

Post by Robin »

Sheeeeeed wrote: Ok, ho capito che non mi accusi di abbandonarlo per giorni/settimane e ci mancherebbe, dato che ti puoi basare solo su poche righe che ho scritto e poi non e' nella mia natura come non e' nella tua. Ma in quelle due ore nelle quali non possiamo essere a casa (per forza di cose) cosa dovrei fare? Portarmelo a lavoro? Ci sono momenti nei quali e' fisicamente impossibile stare a casa con lui (non credo di esser l'unico in questo senso) comunque non voglio giustificarmi o mettermi nel mucchio per nascondermi. Era solo una precisazione!

P.s dato che la vicenda è andata a buon fine preferirei non parlarne più :thumbup:
sindrome d'abbandono o altre cavolate dei veterinari..un cane bisogna allevarlo entro certi criteri, non bisogna considerarlo come un essere umano o un bambino...è un animale e quindi va trattato tale quale a una mucca o un asino...ovvero conoscere i suoi bisogni e fargli rispettare le tue regole....non puoi pretendere che un cane non abbai, ma d'altra parte devi fargli capire chi è il capo-branco (per animali da gruppo come i cani)...anche con le maniere forti se cè ne bisogno...lo sbaglio più comune è quello di trattare il cane come un bambino.. :disgusto:
GM Detroit RoadRunners/ GM Denver Stuprators
Image
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

Robin wrote: sindrome d'abbandono o altre cavolate dei veterinari..un cane bisogna allevarlo entro certi criteri, non bisogna considerarlo come un essere umano o un bambino...è un animale e quindi va trattato tale quale a una mucca o un asino...ovvero conoscere i suoi bisogni e fargli rispettare le tue regole....non puoi pretendere che un cane non abbai, ma d'altra parte devi fargli capire chi è il capo-branco (per animali da gruppo come i cani)...anche con le maniere forti se cè ne bisogno...lo sbaglio più comune è quello di trattare il cane come un bambino.. :disgusto:
robin perdonami, ma questa è una cagata comprovata
Last edited by mr.kerouac on 09/02/2010, 4:10, edited 1 time in total.
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

mr.kerouac wrote: robin perdonami, ma questa è una cagata comprovata
Perfettamente in linea con il resto del post.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

E invece no. In natura vedete comportamenti accomodanti? Non si tratta mica di incoraggiare crudeltà verso il cane o di comportamenti sproporzionati rispetto a quanto può accadere, tuttavia il capo branco impone la linea di comportamento. Impone. Non è una democrazia. Poi che sia capace di farlo senza disfare di botte l'animale non ci dovrebbe neanche esser bisogno di dirlo, ma saltar su a negare senza -magari- aver capito di cosa si parla esattamente, è fuori luogo.
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Sheeeeeed
Pro
Pro

Post by Sheeeeeed »

Toni Monroe wrote: E invece no. In natura vedete comportamenti accomodanti? Non si tratta mica di incoraggiare crudeltà verso il cane o di comportamenti sproporzionati rispetto a quanto può accadere, tuttavia il capo branco impone la linea di comportamento. Impone. Non è una democrazia. Poi che sia capace di farlo senza disfare di botte l'animale non ci dovrebbe neanche esser bisogno di dirlo, ma saltar su a negare senza -magari- aver capito di cosa si parla esattamente, è fuori luogo.
Sono perfettamente d'accordo Tony...

@Robin: comunque la sindrome d'abbandono non l'ho tirata fuori se hai letto i post precedenti (credo si capisca comunque :thumbup:).  Se il cane a volte deve stare da solo non ne faccio un dramma. Si deve abituare che non può e non deve fare tutto ciò che vuole, altrimenti i ruoli rischiano di invertirsi...
ImageImageImage
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Toni Monroe wrote: E invece no. In natura vedete comportamenti accomodanti? Non si tratta mica di incoraggiare crudeltà verso il cane o di comportamenti sproporzionati rispetto a quanto può accadere, tuttavia il capo branco impone la linea di comportamento. Impone. Non è una democrazia. Poi che sia capace di farlo senza disfare di botte l'animale non ci dovrebbe neanche esser bisogno di dirlo, ma saltar su a negare senza -magari- aver capito di cosa si parla esattamente, è fuori luogo.
In realtà, ed ho parlato più volte con un mio allenatore che è veterinario e con un allevatore di mastini napoletani (che per chi non lo sapesse sono cani da 60  e passa kg) il modo migliore e più efficace per farsi riconoscere da capo-branco e, di conseguenza, riuscire a educare l'animale è agire sul cibo: il cane deve capire che dipende da te e di conseguenza ti riconosce come capo-branco. Da cuccioli, ad esempio, si deve mettere il cibo nel posto prestabilito e, prima che il cane finisce di mangiare, toglierlo: chi ha un carattere più forte può anche ringhiarti, ma dopo poco capisce chi comanda.

Di maniere forti non si è mai parlato: sono questi i modi, specie con cani di grosse dimensioni, per riuscire ad educarlo. Il classico bastone e carota, in parole povere.
ImageImageImage
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

Con l'unico piccolo, ma fondmentale, paricolare he qui non si sta parlando della savana africana ma di un apprtamento in citta`.
La natura centra poco o nulla, quando si decide di portarsi un animale in casa si fa una scelta ben precisa (e aggiungo a scanso di equivoci, sceta che ritengo "contro natura") e ci si assume delle responsailita, non indifferenti, verso l'animale stesso.  Il fatto di dover assumere il ruolo di capo branco non vuole assolutamente dire che bisogna trattare il cane come una bestia (che poi e` il punto principale che contestavo a Robin) si usa il cibo, si usa a voce, ma non solo, il cane e` principalmente un animale sociale (prima che "di branco") e il rapporto padrone-cane, pur non essendo una democrazia, non e` un rapporto di sola "dominanza".
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Gio, io dubito che Robin intendesse dire che il cane va trattato male, mentre di me non dubito -perché so per certo- che non intendo dire questo. Il discorso che fai tu sul trattare "come bestie" risente dell'accezione negativa che tu dai alla definizione bestia. Una bestia, se parliamo di animali, è una bestia o, appunto, un animale. Se definiamo un uomo "bestia" forse ne vogliamo parlar male, ma un cane è una bestia, che problema ci vedi? :D mio nonno era un allevatore, mio padre ha avuto prima cani che figli, io qualcosina l'ho appresa "sul campo", come probabilmente anche tu e molti altri. Parliamo tra gente che gli animali li ha o li ha avuti? E allora cerchiamo di non fraintenderci. :forza: io intendo dire che un cane va educato e che nell'educarlo bisogna essere fermi. Non immaginarmi col bastone in mano per prenderlo a legnate, perché non son proprio il tipo, ma il discorso del branco lo portano ad esempio gli studiosi e io per pigrizia mi accodo ma se vuoi parlarne in altri termini a me va bene lo stesso. Il mio appunto all'intervento di Kero prima e tuo poi, era riferito alla vostra contestazione al post di Robin, che non ha detto nessuna "cagata", perché al cane va impartita un'educazione (meglio?) e per farlo può essere necessario ricorrere alla durezza. Un esempio può essere quello che ha fatto Hispa sul cibo -che io non condivido, ma c'entra relativamente- altri possono esser portati da veterinari o etologi che seguono differenti scuole di pensiero, ma alla base rimane il fatto che il cane deve avere una guida e che questa guida, prima di farsi riconoscere come tale, dovrà -prima o poi- esser duro. Torno a dire che questo non vorrà per forza dire massacrarlo o sottoporlo a privazioni crudeli. :D a mio padre è sempre bastata la voce.   
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
L-Magic
Senior
Senior

Post by L-Magic »

Gio wrote: Con l'unico piccolo, ma fondmentale, paricolare he qui non si sta parlando della savana africana ma di un apprtamento in citta`.
La natura centra poco o nulla, quando si decide di portarsi un animale in casa si fa una scelta ben precisa (e aggiungo a scanso di equivoci, sceta che ritengo "contro natura") e ci si assume delle responsailita, non indifferenti, verso l'animale stesso.  Il fatto di dover assumere il ruolo di capo branco non vuole assolutamente dire che bisogna trattare il cane come una bestia (che poi e` il punto principale che contestavo a Robin) si usa il cibo, si usa a voce, ma non solo, il cane e` principalmente un animale sociale (prima che "di branco") e il rapporto padrone-cane, pur non essendo una democrazia, non e` un rapporto di sola "dominanza".

L'uomo non fa parte della natura?
Yippie! You can't see me, but I can you!
Post Reply