Peyton_Manning18 wrote:
E poi se uno dei primi post dopo il Super Bowl è questo?
PM18, se dovessi rispondere a tutti quelli che scrivono "qualcosa", non lavorerei, non mangerei, non dormirei...
Mi sono lasciato intrappolare da una discussione su Celtics e Lakers la scorsa settimana ma non lo farò più.
Tornando a noi.
Secondo me la cosa è molto semplice, e la stagione dello scorso anno lo dimostra.
Senza Brady e con un "rookie sconosciuto" come QB comunque sono arrivate ben 11 vittorie.
E virtualmente i PO.
In pratica...
...i Colts sono molto più dipendenti da Manning (e ciò non è necessariamente un male, anzi hanno vinto una media di 12 partite all'anno nella decade) di quanto i Patriots siano dipendenti da Brady. Sia come attacco che come somma di attacco e difesa. Sono due squadre diverse, costruite ed allenate in modo diverso che riescono entrambe o almeno, ci sono riuscite nei dieci anni passati, a vincere tanto. Sei SB in due, di cui quattro vinti. Titoli divisionali a ripetizione per entrambe.
Peyton Manning è più QB di Tom Brady, secondo me. Ha un po' più di braccio, un po' più di visione, un po' più di precisione.
Brady corre meglio, le volte in cui lo fa. Manning non ha bisogno di correre praticamenta mai.
Brady lancia spesso all'ultimo istante e si becca delle botte paurose, Manning no, perchè lancia prima.
Non ho qualità tecniche per valutare la "complicatezza" dei due attacchi, ma scommetto che quello dei Pats sia incasinato più di quello di Manning. BB con Manning potrebbe non perdere mai una partita, se mai Peyton stesse ad ascoltarlo.
Brady è allenato meglio e gli suggeriscono scelte migliori. Rischia di meno. Ubbidisce di più.
Manning con il braccio che si ritrova può permettersi passaggi (come quello di ieri a Clark) quasi impossibili.
Ma Manning decide da solo, vede il campo e sceglie cosa giocare, è un allenatore in campo. Forse però nei momenti in cui c'è pressione e stanchezza o si debba scegliere una giocata chiave (se mai esiste tutto ciò) potrebbero anche consigliargli dalla sideline che cosa lanciare*, invece fanno fare a lui. E, ripeto, la cosa ha pagato più volte che no. Ma forse certi intercetti ed il record di 9-9 nei PO viene anche dal fatto che resta - alla fine - tutto solo e deve fare da solo.
Il risultato di questa mia analisi è: 122 W per Manning e 110 W per Brady (arrotondo per eccesso, l'anno in cui Brady era rotto e l'anno in cui entrò per Bledsoe, nel 2000 poi Brady lanciò in una sola partita qualche passaggio).
Siamo vicinissimi eh, ma Manning è leggermente meglio.
I Patriots in questi anni sono stati più squadra, nonostante molti infortuni (e chi li segue quotidianamente come noi sa che non sto esagerando) infortuni dettati e causati anche dal regime "allenatorio" pazzesco di BB, nonostante gli infortuni - dicevo - hanno sempre ottenuti risultati, non hanno quasi mai sbracato (c'è uno 0-31 a Buffalo, la batosta a New Orleans quest'anno, unica partita davvero persa nettamente nel 2009 e qualche rara partita in cui i TO, a Denver nei PO e il mese scorso contro Baltimore, non ti permettono di giocartela), hanno sempre vinto tutto il vincibile e qualcosa in più.
Hanno perso poche volte, quasi sempre partite molto combattute.
Il prossimo anno - per l'ottava stagione consecutiva - Pats e Colts si affronteranno in stagione regolare, questa volta al Gillette Stadium di Foxboro. Sarà la dodicesima partita (inclusi i PO) tra le due franchigie che hanno dominato la decade, dodici volte da quando Brady debuttò come titolare proprio contro i Colts nel 2001.
Las Vegas ha le seguenti quote per il SB XLV
Colts 13-2, Chargers 8-1, Patriots 10-1.
E la storia non finisce qui...
*Ad esempio, a parte l'intercetto, la cosa che mi ha stupito - doppiamente - è la fine del secondo quarto.
Sean Payton fa una grande chiamata. I Colts fermano i Saints sulla line della 1-yd.
E tu cosa fai? Tu sei i Colts ed hai Manning e giochi quei tre play ridicoli, addirittura non usi neppure bene il tempo.
Il tuo attacco è il tuo punto di forza, Manning ha due minuti e non lo usi? Ma chi decide lì?
Ecco dov'è la differenza. Se quando decidi per lui fai cazzate e mglio che lasci scegliere a lui.
Come calciare il FG da 51yds. Perchè? Tu hai Manning. Giocala alla mano.