Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

DOMA wrote: chiedo solo una cosa: perchè è 4 anni almeno che mi becco il superbowl sulla tv nazionale italiana in diretta e manco na partita un riassunto di baseball MLB su una tv non a pagamento (sia essa digitale,analogica o satellitare)!? e credo che

cioè: come mai la rai paga i diritti per una partita di superbowl e non che so i condensed game delle WS da far vedere in un paio d'ore a tarda notte?
l'anno scorso o due anni fa (non mi ricordo più  :fischia: :fischia:) erano state trasmesse le sintesi, di due ore, delle partite delle WS su raisportsat  ...... W il CHIUSORE  :sbadat: :sbadat:
j-smoove
Rookie
Rookie

Post by j-smoove »

beh insomma, ci vuole coraggio a dire che il baseball sia spettacolare quanto il football NFL.......
Kobe Bryant è il miglior giocatore della storia
Eclipse612
Rookie
Rookie

Post by Eclipse612 »

j-smoove wrote: beh insomma, ci vuole coraggio a dire che il baseball sia spettacolare quanto il football NFL.......
Beh questa è un'opinione...un sacco di gente sarà d'accordo con te e un sacco non condividerà...dove vuoi arrivare?  :penso:
Image

Image

Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

DOMA wrote: 1) il baseball sia enormemente più diffuso in Italia
Come praticanti è vero. Ma è anche vero che l'NFL abbia più tifosi dell'MLB (a volte poco seguita anche dai praticanti italiani, per quanto incredibile suoni).
j-smoove
Rookie
Rookie

Post by j-smoove »

Eclipse612 wrote: Beh questa è un'opinione...un sacco di gente sarà d'accordo con te e un sacco non condividerà...dove vuoi arrivare?  :penso:
da grandissimo tifosi di baseball penso sio ovvio che se io, ente televisivo, dovessi scegliere fra una partita di football e una di baseball sceglierei la prima in quanto oggettivamente il gesto atletico è più vario e facilmente riconducibile ad altri sport (e in generale alla attività fisica e ai suoi schemi motori che ognuno di noi conosce per esperienza personale e in cui riesce a interpretarvisi come il correre, il saltare, il lanciare, i contatti,...), il livello fisico più alto se parliamo di capacità condizionali e il tutto più facilmente comprensibile dallo spettatore medio. Mettici il punteggio e l'evoluzione del gioco che non è semplicemente un valida=avanza l'uomo/ out=tutti fermi e tiri le conclusioni...al di là delle passioni personali gli sport NON sono tutti ugualmente spettacolari (senza parlare delle varie serie minori e dello sport femminile); la pallanuoto rimarrà sempre qualcosa di inguardabile per la massa ed è giusto e naturale che sia così e ogni rivendicazione di maggiore importanza nel panorama sportivo da parte di queste discipline è anacronistica. Renè so già che appunto vorresti farmi e ti precedo...io la penso come te, ma il baseball IN ITALIA è più o meno dove deve essere, perchè appunto siamo in italia e la massa interpreta lo sport e partecipa come spettatore agli eventi sportivi con una determinata mentalità. Non si vedrà mai non solo il numero, ma in primis il tipo di pubblico presente negli stadi USA (ma anche in Inghilterra o Spagna). Tornando al discorso precedente e senza voler fare polemica, io adoro il baseball ma sono consapevole che il piacere che mi suscita sia mentale oltre che prettamente legato al gesto sportivo. Quanti "tifosi" di baseball pensate che si guarderebbero una partita al giorno? Io non avrei problemi a farlo con una partita NBA o una di NFL, mi risulterebbe già noioso con il calcio (però partite di alto livello) ma massimo due partite di baseball a settimana basterebbero..e pensate che ci sono persone che non si perdono un evento di scherma, di ping pong o di calcio femminile! Ma dobbiamo per questo dire che questi sport sono interessanti come tutti gli altri? Che se ne dica di rugby e pugilato, lo sport ha un valore intrinseco ma non esistono sport "nobili" o "migliori" o con caratteristiche morali superiori o diverse...lo sport lo puoi praticare, e allora ti piace o no, oppure lo puoi guardare, e allora diventa solo spettacolo, e come spettacolo ci sono elementi oggettivi (tempo di gioco, alternanza fasi, gesti atletici espressi, densità azioni rilevanti, capacità di comprensione) che sono maggiormente apprezzati dal pubblico all'interno di una certa popolazione con determinati usi e mentalità.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Perchè dovrei farti appunti?

Credo che sia palese che il football sia più "immediato" come spettacolarità. Io trovo incredibilmente spettacolare vedere una partita di Maddux o un turno di battuta di JD Drew, ma è chiaro che qualcuno che non conosce lo sport possa non capire la bellezza di certi gesti. L'unico gesto del baseball che venga recepito con assoluta immediatezza è probabilmente il "miracolo" difensivo. La presa in tuffo dell'esterno, o l'atletismo di un interbase. Per il resto lo spettacolo è presente, ma bisogna capire il gioco per percepirlo.

Nel football non è così. C'è tantissima tattica "pura" (è un aspetto esasperato oltre l'immaginabile in certi casi), ma questa è spesso invisibile agli occhi del semplice appassionato (e non studioso), mentre i gesti fisici ed atletici sono sempre in primissimo piano ed anche chi non ne capisce niente può rimanere impressionato da un big hit o da un TD pass di 60 yards. Questo non rende il football uno sport migliore, ma sicuramente lo rende più facile da presentare ad uno a completo digiuno di entrambi gli sport, quindi non mi sorprende che in Italia abbia maggiore successo o appeal. Niente da obiettare a questo. Inoltre il football è pure più facile da condensare. Non so dove abbia letto che la palla sia effettivamente in gioco solo dagli 11 ai 13 minuti, e fare i vari tagli senza perdere nulla è facile. Mentre nel baseball ci sono perdite di tempo continue e costanti ovunque, ed un taglio inevitabilmente fa perdere qualcosa (sia pure un singolo lancio). Insomma, il football è molto più commerciabile in un paese come il nostro.
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

Quoto entrambi .....non c'è niente da fare ,la spettacolarità del baseball per neofita ha dei limiti oggettivi.

Quindi si ritornerebbe sempre sui soliti discorsi di cosa si dovrebbe mettere in atto per renderlo più interessante o per sensibilizzare i "nuovi" spettatori...

Quest'anno per il baseball Italiano penso sia veramente l'anno della svolta....si stanno verificando situazioni che dovrebbero condurre chi ha in mano la gestione ad una reale presa di coscenza di quella che è la situazione.
Triton30
Newbie
Newbie

Post by Triton30 »

Io ho giocato per tanti anni anche a football americano (Hawks Taranto-Wild Boars Bari-Marines Roma) e  devo dire francamente che il SB in diretta portava sempre due o tre ragazzi in più agli allenamenti salvo poi sparire dopo poco visto la fisicità del gioco, sicuramente per la dinamica di gioco è più commerciabile rispetto al baseball ma se uno spettatore dopo il super bowl va a vedere una partita di Football in Italia rimane molto molto deluso, molto di più rispetto ad una partita IBL.
j-smoove
Rookie
Rookie

Post by j-smoove »

Jackson9 wrote: Quoto entrambi .....non c'è niente da fare ,la spettacolarità del baseball per neofita ha dei limiti oggettivi.

Quindi si ritornerebbe sempre sui soliti discorsi di cosa si dovrebbe mettere in atto per renderlo più interessante o per sensibilizzare i "nuovi" spettatori...

Quest'anno per il baseball Italiano penso sia veramente l'anno della svolta....si stanno verificando situazioni che dovrebbero condurre chi ha in mano la gestione ad una reale presa di coscenza di quella che è la situazione.
si ma a un certo punto bisogna anche guardarsi allo specchio e dirsi "ma noi cosa possiamo raggiungere?"
Perchè non si può neanche dire che a Bologna si fanno 6000 spettatori e allora si potrebbe\dovrebbe cercare di raggiungere questa cifra. Bisogna contestualizzare e vedere se queste cifre sono espressioni di tradizione di una determinata zona o di reale interesse per lo sport in se; anche per il Posillipo (pallanuto) avevo letto che facevano numeri tipo 10.000 persone per le finali ma queste sono evidentemente realtà particolari che non vanno prese come esempio. Il rugby stesso discorso, tutti a vedere la nazionale, diretta sulla rai e poi la serie A è messa come nel baseball...è solo hype, è solo una moda, c'è poco da fare. L'atletica idem con i grandi eventi e i mondiali in televisione...
In india lo sport nazionale è il cricket...spero siamo tutti daccordo che sia solo per tradizione!

Cioè, se si vuole ragionare a livello nazionale bisogna ragionare criticamente analizzando le richieste di una popolazione e quello che una disciplina può offrirgli. Fare 2 ora di baseball alle elementari, medie o superiori (e conosco bene questo genere di attività) può far variare solo in piccola percentuale la base di iscritti nel baseball, che sicuramente si può espandere, ma non tanto come molti credono\ sperano.

Volete un consiglio per far nascere società come funghi? (premetto che non sto assolutamente scherzando e parlo anche per mia esperienza personale)
Competere sullo stesso piano di calcio e basket è impossibilie nel sistema dell'associazionismo sportivo in italia...bisogno agire all'esterno.
Creare una lega senza nessun proposito lucrativo, praticamente amatoriale (solo gioco, niente discorsi sui doveri e rispetto verso la squadra), senza costi di tesseramento, con un livello agonistico solo abbozzato e con richeste logistiche per le trasfete minime (esempio giocare le fasi iniziali solo nella stessa provincia). Il livello di abbandono nello sport giovanili è altissimo proprio per questi punti precedenti, e tutti questi ragazzi potrebbero essere attratti da una offerta come questa. Naturalmente sarebbero gli scarti degli altri sport oppure fisici che definire atletici sarebbe un azzardo (ma non è già così in parte? e non era così proprio negli "anni d'oro"?), ma se qualcuno pensa di competere con calcio e basket e in italia portare i migliori atleti a scegliere il baseball...beh buona fortuna
j-smoove
Rookie
Rookie

Post by j-smoove »

Capisco che molti saranno esterefatti e diranno "ma a nettuno guarda come funziona bene! altro che livello amatoriale!"

Il punto è proprio questo...cosa vogliamo? Perchè quello che succede a Nettuno può succedere solo a Nettuno, e non lo puoi esportare nel resto della nazione! Vogliamo rendere il baseball uno sport popolare? Dimentichiamoci il professionismo...ma senza pensarci proprio!! Vogliamo mantenere lo status quo attuale? Avremo sempre belle realtà instaurate nei grandi centri urbani e il nulla attorno, poche storie.

La domanda è sempre quella...Be careful what you wish for
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

Sono d'accordo , effettivamente funzionerebbe.
Funziona con le amatoriali softball su mamme e babbi cinquantenni , funziona su venticinquenni stanchi del calcetto ...può funzionare sono completamente d'accordo.
Con una iniziativa del genere in cinque anni ho portato a giocare almeno un centinaio di persone ,fra quelli che calcavano il campo trenta anni fa e quelli che non lo avevano mai calcato.
Queste persone successivamente hanno partecipato anche ad altre iniziative , hanno seguito squadre e partite ...sono entrate nel "movimento".
Parallelamente penso comunque che iniziative su scuole e inviti famiglia nelle scuole per le partite sarebbero buone iniziative ,che
garantirebbero ,come quanto proponevi tu ,una crescita non eclatante ma costante e consolidata da sfruttare a livello moltiplicativo e così via. 
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Jackson9 wrote: Sono d'accordo , effettivamente funzionerebbe.
Funziona con le amatoriali softball su mamme e babbi cinquantenni , funziona su venticinquenni stanchi del calcetto ...può funzionare sono completamente d'accordo.
Con una iniziativa del genere in cinque anni ho portato a giocare almeno un centinaio di persone ,fra quelli che calcavano il campo trenta anni fa e quelli che non lo avevano mai calcato.
Queste persone successivamente hanno partecipato anche ad altre iniziative , hanno seguito squadre e partite ...sono entrate nel "movimento".
Parallelamente penso comunque che iniziative su scuole e inviti famiglia nelle scuole per le partite sarebbero buone iniziative ,che
garantirebbero ,come quanto proponevi tu ,una crescita non eclatante ma costante e consolidata da sfruttare a livello moltiplicativo e così via. 
Sport e scuola...binomio che qui in Italia non va per niente d'accordo. Finchè non ci si libererà della convinzione che scuola e sport non possono andare di pari passo (convinzione che vi assicuro è ben radicata e ben mantenuta, con maestre che riempiono di compiti i bambini che non hanno effettivamente tempo di fare un cavolo quando vanno a casa) e nelle scuole non sarà fatta una vera attività di educazione allo sport, non potrà mai cambiare alcuna situazione per gli sport minori. E la stessa cosa vale per le famiglie, che devono capire che lo sport non è un babysitter, ma un'attività che deve educare, formare e divertire un bambino.
Most improved forumist 2009
Image
Doc. J
Pro
Pro
MLB Team: Boston RedSox
NFL Team: New England Patriots
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by Doc. J »

Jackson9 wrote: Quoto entrambi .....non c'è niente da fare ,la spettacolarità del baseball per neofita ha dei limiti oggettivi.

E come mai mi chiedo quando sono andato al Falchi per vedere la Fortitudo baseball mi sono divertito ,mentre alla tele guardando la MLB arrivo sì e no al 4# inning e poi m'addormento preso dalla noia.
Scusate l'off topic
Image
j-smoove
Rookie
Rookie

Post by j-smoove »

Purtroppo la situazione della promozione sportiva nelle scuole in italia, pur trovandomi perfettamente daccordo con te, bisogna accettarla perchè non si può cambiare (è una evidenza, pensa che siamo gli unici al mondo che nei licei SCIENTIFICI fanno 5 ore a settimana di LATINO).

Tornando al discorso di prima.
Non ho dubbi che questo sistema funzioni.Vi cito la mia esperienza.
Nel mio paese esistevano negli anni 80 due (2) squadre di baseball... ora il baseball non esiste più. Tralasciando le colpe e le situazioni tragicomiche che si sono verificate verso la fine di questo corso, io pur non avendo mai giocato ma essendo nato in me l'amore anche per questo sport dopo basketball e football, l'estate scorsa ho stampato volantini, sono andato a farmi conoscere in giro, ho passato la parola e ho raggiunto 10/12 persone fortemente interessate, senza nemmeno sforzarmi più di tanto, e abbiamo iniziato ad "allenarci" 3 volte a settimana nel campo derelitto che ci rimane. Prometteva bene. Siamo andati a farci consigliare dal presidente regionale e presidente dei T-Rex Pastrengo che ci ha spiegato che..dal secondo anno dovevamo avere almeno una squadra delle giovanili! Allora...una idea che è chiaramente proposta per incentivare i ragazzi in realtà, appunto, se pensata al di fuori di contesti con grandi bacini di utenza di fatto blocca la formazione di non immagino quante nuove squadre! E noi eravamo per l'appunto ragazzi (dai 17 ai 23 anni)!
Questo sistema preserva lo status quo, c'è poco da fare.
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

j-smoove wrote: Purtroppo la situazione della promozione sportiva nelle scuole in italia, pur trovandomi perfettamente daccordo con te, bisogna accettarla perchè non si può cambiare (è una evidenza, pensa che siamo gli unici al mondo che nei licei SCIENTIFICI fanno 5 ore a settimana di LATINO).
Alt, il mio discorso non va ai licei: il mio discorso va alle elementari e alle medie, l'età dove bisogna iniziare a fare sport.
Most improved forumist 2009
Image
Locked