Re: Juventus FC: Un traghettatore di qualità

La gente vuole solo il goal
Locked
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

DROGBA86 wrote: Ma questo modulo (il 4-3-1-2) non è assolutamente garanzia di successo. Anzi contro Chievo e Milan si è vista la peggiore Juve del secolo. Continuare così significa al massimo puntare a un pareggio. Se si cambia è per rendere una squadra che oggi non gioca a calcio almeno presentabile. Non vedo tutto questo rischio.
Ancora, con Chievo e Milan c'era Ferrara, è inutile parlare di moduli riferendoci a quel periodo, quello non era un 4-3-1-2, era MERDA, punto.

Non è il modulo il problema, ma come lo interpreti. Non è che facevamo pena perchè giocavamo col modulo X rispetto al modulo Y, ma perchè in campo scendevamo senza un'idea che fosse una.
Zaccheroni può scegliere tra un modulo che i giocatori sanno fare (perchè ci hanno già giocato tutti quanti, anche prima di Ferrara) e un altro che NESSUNO ha mai fatto, se non singolarmente in contesti del tutto diversi (e non ne sono nemmeno sicuro, forse solo Caceres).
Io non dico che la squadra non può giocare col 3-4-1-2, ma solo che per fare un cambio di modulo così radicale 5 giorni non bastano, e non ci sono santi, è così. Per preparare una squadra con un modulo totalmente nuovo servono settimane di prove, in 5 giorni non fai un cazzo.

Se riesce a far fare una gran partita al primo colpo è un GENIO ASSOLUTO, se non ci riesce (e al 99%, ripeto, sarà così, poi c'è anche quell'uno che può scombinare le cose, ma non credo) brucia pure questo tentativo e deve ritornare sui suoi passi.
Ripeto, non è meglio (molto meglio) aspettare la partita col Bologna, lavorarci su in queste due settimane, e poi tentare questo esperimento avendo le idee più chiare e maggiore confidenza?

Poi non so, ne parli come se cambiando modulo si possano risolvere tutti i problemi... i terzini nel 3-4-1-2 devono fare le stesse cose, anzi gli viene richiesto un maggiore coinvolgimento, e di conseguenza il peso della prestazione dell'intera squadra grava ancora di più sulle loro spalle.
Candreva viene messo fuori ruolo, dietro giochiamo con tre centrali dei quali nessuno ha le caratteristiche adatte a giocare da centrale in quel tipo di schieramento... boh, ripeto, andare a Livorno con 5 giorni alle spalle di allenamenti su questa che è una rivoluzione vera e propria, è un mezzo suicidio.

PS è stato citato Gasperini. Beh, lui gioca a tre dietro, vero, però davanti non gioca con Diego, Del Piero e Amauri, ma con un centravanti e due ali che stanno molto larghe e che scalano a centrocampo, trasformando il modulo in fase di non possesso in un 5-4-1. I nostri davanti sono tutt'altro tipo di giocatori, non possono/sanno farlo, e il risultato è che se il 3-4-3 di Gasperini può avere un equilibrio, il nostro 3-4-1-2 è molto più probabile che si spacchi in due tronconi, o che ci faccia chiudere tutti e 11 in difesa (se non è stato assimilato in modo perfetto dalla squadra)
Image
Image
Image
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

Non ho capito una cosa:

-è assodato che si giochi coi 3 centrali di difesa?

-e se sì: è assodato che sarà un 3-4-1-2 e non (per dire) un 3-4-3?
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
DROGBA86
Pro
Pro

Post by DROGBA86 »

Kratòs wrote: Ancora, con Chievo e Milan c'era Ferrara, è inutile parlare di moduli riferendoci a quel periodo, quello non era un 4-3-1-2, era MERDA, punto.
Ferrara ha fatto cagare. Ma i giocatori si sono dimostrati delle merde al suo stesso livello. Ciro non è l'unico colpevole.
E nelle partite sopra citate abbiamo fatto pena per colpa di Ciro e di quelli che andavano in campo. Colpe da dividersi. Assolutamente.

Qui sembra di difendere i giocatori tutto a discapito di Ferrara. Ma non esiste proprio.  :D
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

Yuppidù wrote: -e se sì: è assodato che sarà un 3-4-1-2 e non (per dire) un 3-4-3?
Bisognerebbe vedere come verrà messa in campo, ma se c'è Diego mi sa che si va alla prima ipotesi
Hope is a lying bitch
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Ho visto la probabile formazione del Livorno. In Lega Pro c'è di meglio. Se domani non si vince, siamo veramente alla canna del gas.
ImageImage
defense is only way
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

DROGBA86 wrote: Ferrara ha fatto cagare. Ma i giocatori si sono dimostrati delle merde al suo stesso livello. Ciro non è l'unico colpevole.
E nelle partite sopra citate abbiamo fatto pena per colpa di Ciro e di quelli che andavano in campo. Colpe da dividersi. Assolutamente.

Qui sembra di difendere i giocatori tutto a discapito di Ferrara. Ma non esiste proprio.  :D
e quindi scusa, se i giocatori sono merde (però hai dimenticato di dire che Amauri è il peggiore, eccheccavolo, mi fai cadere certezze del genere in questo modo?) possiamo chiamare pure Oronzo Canà, e giocare col 5-5-5, in 16, tanto è uguale...

non hai capito manco per il cazzo il senso del mio discorso (ma davvero, righe e righe di spiegazioni del perchè non è il caso di giocare con quel modulo subito, e alla fine che hai capito? che difendo i giocatori e dò tutta la colpa a Ferrara... davvero cadono le palle...)

Ma vabbè, fa niente. Non è che posso ripetere tutto da capo, non siamo d'accordo.
Va benissimo pure così.
Anzi, spero di sbagliarmi.

Yuppidù wrote: Non ho capito una cosa:

-è assodato che si giochi coi 3 centrali di difesa?

-e se sì: è assodato che sarà un 3-4-1-2 e non (per dire) un 3-4-3?
la prima non è sicura, ma è molto probabile, a quanto pare (io spero ancora di no).
la seconda assolutamente si, chi ci metti a fare gli esterni? mancano sia Iaquinta che Camoranesi, al limite da un lato si potrebbe provare Giovinco, ma dall'altro? Diego non è un esterno, e anche se lo metti lì, comunque gioca in modo totalmente diverso dagli esterni, non farà mai il lavoro che serve nel 3-4-3. Del Piero già a fare la punta sta trovando difficoltà, figuriamoci a farsi la fascia.
Image
Image
Image
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Pozz4ever wrote: se usare la difesa a 3 comporta il relegare grosso al ruolo che attualmente gli compete, ovvero il panchinaro, e usare al suo posto de ceglie, che mi sembra più adatto fisicamente a coprire l'intera fascia, ben venga la difesa a 3.
In verità anche Grosso si troverebbe meglio come esterno a cinque (perchè a tre non è nient'altro che un modo più moderno, meno da sfigati, di dire 5-3-2).
In ogni caso, spero giochi De Ceglie. Lo sostengo da sempre, per me può essere l'esterno che ci manca dai tempi di zambrotta.
ImageImage
defense is only way
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

francilive wrote: In verità anche Grosso si troverebbe meglio come esterno a cinque (perchè a tre non è nient'altro che un modo più moderno, meno da sfigati, di dire 5-3-2).
In ogni caso, spero giochi De Ceglie. Lo sostengo da sempre, per me può essere l'esterno che ci manca dai tempi di zambrotta.
dico io una cagata, o Grosso giocava in un centrocampo a 5 ai tempi del Perugia?
Image
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

esatto, in realtà il suo ruolo naturale è quello (anche se a Chieti giocava trequartista), il terzino classico quarto a sinistra è un adattamento, ora è da vedere se la gamba per coprire la fascia c'è. Io dubito, certo, sempre meglio con un difensore dietro che nel caso ne copre le dimenticanze piuttosto che fare affidamento sulle sue -tuttaltro che eccezionali- doti di chiusura.
Cazzo guardi?
DROGBA86
Pro
Pro

Post by DROGBA86 »

Kratòs wrote: e quindi scusa, se i giocatori sono merde (però hai dimenticato di dire che Amauri è il peggiore, eccheccavolo, mi fai cadere certezze del genere in questo modo?) possiamo chiamare pure Oronzo Canà, e giocare col 5-5-5, in 16, tanto è uguale...

non hai capito manco per il cazzo il senso del mio discorso (ma davvero, righe e righe di spiegazioni del perchè non è il caso di giocare con quel modulo subito, e alla fine che hai capito? che difendo i giocatori e dò tutta la colpa a Ferrara... davvero cadono le palle...)
Scusa...hai detto che contro Chievo e Milan era inutile considerare il modo di giocare perchè c'era Ferrara in panchina. Ma stiamo scherzando? I giocatori hanno fatto pena e giustamente sono colpevoli. Nello stesso modo in cui lo è stato Ferrara.

Hai detto che quel modulo era merda....parole tue testuali. E perchè? Solo perchè c'era Ferrara in panchina? Non la penso così ma rispetto il tuo parere.
E Amauri è stato il primo problema della crisi. Te lo ripeto visto che me ne ero dimenticato. Accontentiamoci della mediocrità. E Amauri faceva cagare solo per colpa di Ferrara....già.  :roll:
Last edited by DROGBA86 on 06/02/2010, 3:09, edited 1 time in total.
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

Ieri ho sentito in non so quale trasmissione sportiva che la difesa a 3 slitta lla settimana prossima.  :gazza:
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
mvp18
Pro
Pro
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: Indiana Pacers

Post by mvp18 »

Ma solo a me 'sta difesa a 3 sembra una difesa a 5?  :gogogo:
Image

<<Lolo, tu ci lasci ma i tuoi teatrini vivranno in eterno nella memoria di chi resta! :piango: >> Davidyd
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

mvp18 wrote: Ma solo a me 'sta difesa a 3 sembra una difesa a 5?  :gogogo:
Come ha detto Franci, è un modo più figo e moderno per definirla.
Ogni difesa a tre (qui chiedo il parere dei luminari tattici del forum) diventa in effetti una difesa a cinque.
Ovvio che gli esterni devono avere gamba e forza per fare le due fasi, diventano fondamentali in questo assetto.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
trattorinobrumbrum
Rookie
Rookie

Post by trattorinobrumbrum »

Diciamo che la difesa a tre è tale se i due marcatori gocano auomo e non a zona, se stanno a zona gli esterni devono per forza scalare in difesa non solo nelle discese dei laterali avversari, ma anche nei movimenti verso l'esterno delle punte avversarie...
Image
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

DROGBA86 wrote: Scusa...hai detto che contro Chievo e Milan era inutile considerare il modo di giocare perchè c'era Ferrara in panchina. Ma stiamo scherzando? I giocatori hanno fatto pena e giustamente sono colpevoli. Nello stesso modo in cui lo è stato Ferrara.

Hai detto che quel modulo era merda....parole tue testuali. E perchè? Solo perchè c'era Ferrara in panchina? Non la penso così ma rispetto il tuo parere.
Si.
Perchè o assumiamo come dato di fatto che la nostra rosa è formata da una massa di pippe immonde, e allora evito di perdere tempo a parlarne, oppure se questi in campo sembravano 11 commessi di Foot Locker (ubriachi) evidentemente era perchè in allenamento non preparavano un cazzo di nulla, e questo è colpa solo ed esclusivamente dell'allenatore. O doveva essere Amauri a far fare un po' di tattica alla squadra?

I giocatori di sicuro hanno le loro colpe a livello di impegno o di prestazioni singole (dimmi quando l'ho negato, perchè non mi va di rispondere per cose che non ho MAI detto), ma se parliamo di tattica (e io quello starei cercando di fare) i problemi nascono tutti da Ferrara. Una squadra che con Ranieri difendeva e con Ferrara no non è che lasci molti dubbi in merito. Ma chiaramente se nessuno fa le diagonali, se la squadra si fa prendere in contropiede da Riise che parte da solo dalla propria area correndo al centro del campo indisturbato, è colpa di Amauri, eh?

Poi non so, per me rimane un mistero come si possa arrivare a parlare di Ferrara quando si sta parlando di perchè il 3-4-1-2 dopo una settimana scarsa di allenamenti non è proprio il massimo... :roll:
mvp18 wrote: Ma solo a me 'sta difesa a 3 sembra una difesa a 5?  :gogogo:
ma non è un 'problema' di questa difesa, tutte le tre diventano cinque quando non si ha la palla.
il nostro problema è che avendo provato poco il modulo, rischiamo di giocare per tutta la partita a 5 dietro, con Melo poco più avanti, e il resto della squadra disperso in attacco o arroccato in difesa a dare una mano.
Image
Image
Image
Locked