Ancora, con Chievo e Milan c'era Ferrara, è inutile parlare di moduli riferendoci a quel periodo, quello non era un 4-3-1-2, era MERDA, punto.DROGBA86 wrote: Ma questo modulo (il 4-3-1-2) non è assolutamente garanzia di successo. Anzi contro Chievo e Milan si è vista la peggiore Juve del secolo. Continuare così significa al massimo puntare a un pareggio. Se si cambia è per rendere una squadra che oggi non gioca a calcio almeno presentabile. Non vedo tutto questo rischio.
Non è il modulo il problema, ma come lo interpreti. Non è che facevamo pena perchè giocavamo col modulo X rispetto al modulo Y, ma perchè in campo scendevamo senza un'idea che fosse una.
Zaccheroni può scegliere tra un modulo che i giocatori sanno fare (perchè ci hanno già giocato tutti quanti, anche prima di Ferrara) e un altro che NESSUNO ha mai fatto, se non singolarmente in contesti del tutto diversi (e non ne sono nemmeno sicuro, forse solo Caceres).
Io non dico che la squadra non può giocare col 3-4-1-2, ma solo che per fare un cambio di modulo così radicale 5 giorni non bastano, e non ci sono santi, è così. Per preparare una squadra con un modulo totalmente nuovo servono settimane di prove, in 5 giorni non fai un cazzo.
Se riesce a far fare una gran partita al primo colpo è un GENIO ASSOLUTO, se non ci riesce (e al 99%, ripeto, sarà così, poi c'è anche quell'uno che può scombinare le cose, ma non credo) brucia pure questo tentativo e deve ritornare sui suoi passi.
Ripeto, non è meglio (molto meglio) aspettare la partita col Bologna, lavorarci su in queste due settimane, e poi tentare questo esperimento avendo le idee più chiare e maggiore confidenza?
Poi non so, ne parli come se cambiando modulo si possano risolvere tutti i problemi... i terzini nel 3-4-1-2 devono fare le stesse cose, anzi gli viene richiesto un maggiore coinvolgimento, e di conseguenza il peso della prestazione dell'intera squadra grava ancora di più sulle loro spalle.
Candreva viene messo fuori ruolo, dietro giochiamo con tre centrali dei quali nessuno ha le caratteristiche adatte a giocare da centrale in quel tipo di schieramento... boh, ripeto, andare a Livorno con 5 giorni alle spalle di allenamenti su questa che è una rivoluzione vera e propria, è un mezzo suicidio.
PS è stato citato Gasperini. Beh, lui gioca a tre dietro, vero, però davanti non gioca con Diego, Del Piero e Amauri, ma con un centravanti e due ali che stanno molto larghe e che scalano a centrocampo, trasformando il modulo in fase di non possesso in un 5-4-1. I nostri davanti sono tutt'altro tipo di giocatori, non possono/sanno farlo, e il risultato è che se il 3-4-3 di Gasperini può avere un equilibrio, il nostro 3-4-1-2 è molto più probabile che si spacchi in due tronconi, o che ci faccia chiudere tutti e 11 in difesa (se non è stato assimilato in modo perfetto dalla squadra)








