A.F.D.U.I. President wrote:
Vabbè visto che l'hai scritto...
Dire che la Francia è più o meno li direi che è un azzardo bello grosso,sono calati molto.
La Germania probabilmente ha fatto qualche passo avanti ma nel 2006 giocava in casa ed ora no.
L'Olanda probabilmente avrà un V.Nistelrooy in meno o comunque non quello di 4 anni fa.
Il Brasile non vedo cosa abbia in più,forse un gioco più convincente(da testare contro grandi team però) ma ha un Cafu,un Ronaldo e altri giocatori in meno.
Di grandi squadre effettivamente migliorate vedo solo Inghilterra e Spagna.
Diciamo così: La Francia mi pare fuori onestamente dai giochi per vincere, la metto perfino molto indietro all'Italia. La Germania del 2006 era una squadraccia, ma poichè giocavano in casa (e perchè si chiamano GERMANIA) ha preso un terzo posto meritato. Però sono sempre la Germania, questi quando fanno schifo arrivano ai quarti di finale, ricordiamocelo sempre.
L'Olanda ha tutto il gruppo dei giovani che sta crescendo, non vincerà e manco arriverà in semi-finale, a divertiranno, ci scommetto.
Francia, Germania e Olanda hanno in comune che hanno fatto un ricambio generazionale imponente ed efficace, che però giustamente vuole metabolizzato a certi livelli.
Il Brasile non la smette mai di sfornare campioni: hai detto che sono senza Cafu e Ronaldo, ma beh, lo erano anche nel 2006 perchè non mi pare che abbiano contruibuito molto alla causa allora.
La stessa Argentina, se per miracolo convocasse veramente i più forti della sua nazione, diventerebbe automaticamente una contender.
Il Portogallo è sceso spaventosamente: la generazione dei Figo etc è definitivamente finita, e adesso rimane solo Cristiano Ronaldo a difendere i colori, oltre un certo livello.
La Spagna pochi cazzi, secondo me è la favorita del torneo. Deve solo sperare che non gli arrivi Torres rotto per l'appuntamento.
L'Inghilterra deve saper gestire lo scandalo appena scoppiato, ora hanno tolto la fascia di capitano a Terry e messa a Ferdinand, la gente ha una fiducia infinita nei confronti di Capello.
Noi siamo un pò a metà: se riusciamo a trovare un valido gioco di squadra, potgremmo essere una sorpresa positiva, così come però potremmo essere la delusione e prestare il fianco a critiche cocenti.
e in più, contiamo sempre quelle due-tre sorprese possibili: secondo me, Messico, un'africana e occhio a Svizzera e Slovacchia.