Re: Juventus FC: Un traghettatore di qualità

La gente vuole solo il goal
Locked
Mahor

Post by Mahor »

DROGBA86 wrote: Il problema è che non siamo una grande squadra.
Ah già.
Oh, ce l'ho come vizio.
Mi dimentico sempre che retrocederemo.

Prometto di impegnarmi di più per non scordarlo ancora!
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

DROGBA86 wrote: Magari si può partire con il 3-4-1-2. Se si fa cagare come nello standard attuale, dentro Grosso, fuori Cannavaro. E si ritorna al modulo attuale.
Ma scusa, tenere il 4-3-1-2 (o il 4-2-3-1, un modulo con la difesa a 4, in ogni caso) per altre due/tre settimane e POI provare il 3-4-1-2 con molti più allenamenti alle spalle e un minimo di cognizione di causa non è meglio?

Voglio dire, facciamo il primo tempo col Livorno con la difesa a tre, se si fa schifo torniamo al 4-3-1-2, e poi che facciamo dalla prossima? ripetiamo la stessa cosa, iniziamo con un modulo e se va male finiamo con l'altro?

Se dovevamo prendere uno che non ha idea di cosa fare (e fare il balletto tra due moduli va in quel senso), tanto valeva tenerci Ferrara...
Image
Image
Image
Pozz4ever
Pro
Pro

Post by Pozz4ever »

se usare la difesa a 3 comporta il relegare grosso al ruolo che attualmente gli compete, ovvero il panchinaro, e usare al suo posto de ceglie, che mi sembra più adatto fisicamente a coprire l'intera fascia, ben venga la difesa a 3.
Image  Image
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Io la vedo così: è vero che il modulo a tre difensori con 4 centrocampisti non è stato mai usato moltisimo da grandi squadre, ma principalmente perchè richiede determinati uomini e soprattutto un pò di tempo. Forse in questa stagione la Juventus ha proprio il tempo (ossia da qui fino alla fine dell'anno) per cominciare a giocare con questo modulo in modo da entrare nella stagione nuova già rodata e avvantaggiata rispetto alle altre.
Ovviamente, ciò comporta che non vi siano "rivoluzioni" di 8/11 della squadra in estate, e che allo stesso tempo al primo passo falso non bisogna metter pressione alla quadra e dare all'allenatore.
Poi ovvio se a fine Maggio si vuole già iniziare con un altro allenatore, tanto vale rimanere con il modulo di inizio campionato e dare solo tranquillità alla rosa.

Fermo restando che se Zaccheroni riesce ad imporre il proprio gioco con questa rosa è un genio.
Image
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

tzara wrote: Io la vedo così: è vero che il modulo a tre difensori con 4 centrocampisti non è stato mai usato moltisimo da grandi squadre, ma principalmente perchè richiede determinati uomini e soprattutto un pò di tempo. Forse in questa stagione la Juventus ha proprio il tempo (ossia da qui fino alla fine dell'anno) per cominciare a giocare con questo modulo in modo da entrare nella stagione nuova già rodata e avvantaggiata rispetto alle altre.
Ovviamente, ciò comporta che non vi siano "rivoluzioni" di 8/11 della squadra in estate, e che allo stesso tempo al primo passo falso non bisogna metter pressione alla quadra e dare all'allenatore.
Poi ovvio se a fine Maggio si vuole già iniziare con un altro allenatore, tanto vale rimanere con il modulo di inizio campionato e dare solo tranquillità alla rosa.

Fermo restando che se Zaccheroni riesce ad imporre il proprio gioco con questa rosa è un genio.
io l'ipotesi di zaccheroni nel 2010/2011 manco la prendo in considerazione...

poi non so, a me sembra esattamente il contrario, noi tutto abbiamo meno che tempo per fare le prove. se non recuperiamo in classifica, l'anno prossimo non giochiamo nemmeno l'europa league, bel modo di partire avvantaggiati l'anno prossimo... :sbadat:
Image
Image
Image
Mahor

Post by Mahor »

tzara wrote: Forse in questa stagione la Juventus ha proprio il tempo (ossia da qui fino alla fine dell'anno) per cominciare a giocare con questo modulo in modo da entrare nella stagione nuova già rodata e avvantaggiata rispetto alle altre.
Il tuo discorso sarebbe valido (fino ad un certo punto, perché se non cambiano nulla anche Inter, Milan, Roma e Fiorentina saranno già rodate) se Zaccheroni avesse firmato un pluriennale.

Io non sono scontento a priori della scelta Zaccheroni, perché potevamo pescare decisamente di peggio e nella lista che riportai qualche settimana fa c'erano nomi da far davvero accapponare la pelle.
Sono scontento di questa scelta perché Zaccheroni ha, ed è un pregio per lui, un'idea chiara di come schierare le proprie squadre. Ed è un'idea che richiede molto lavoro, ed anche questo non è un male di per sè, e che ricalca l'idea di POCHI altri allenatori.
Ciò significa che quando a fine anno Zaccheroni se ne andrà ci ritroveremo con un rodaggio fatto PER NULLA. Perché se davvero tornerà Lippi è quasi impossibile continui con il 3-4-1-2.

Quindi perché prendere un traghettatore che SCONVOLGE la squadra a livello tattico quando tra sei mesi QUASI SICURAMENTE ci sarà un'inversione NETTA?

A 'sto punto verrebbe da pensare che il prossimo allenatore possa essere un Gasperini, che ama giocare a tre.

Altrimenti boh, davvero mi sembra folle 'sta scelta.
DROGBA86
Pro
Pro

Post by DROGBA86 »

Kratòs wrote: io l'ipotesi di zaccheroni nel 2010/2011 manco la prendo in considerazione...

poi non so, a me sembra esattamente il contrario, noi tutto abbiamo meno che tempo per fare le prove. se non recuperiamo in classifica, l'anno prossimo non giochiamo nemmeno l'europa league, bel modo di partire avvantaggiati l'anno prossimo... :sbadat:
Ma questo modulo (il 4-3-1-2) non è assolutamente garanzia di successo. Anzi contro Chievo e Milan si è vista la peggiore Juve del secolo. Continuare così significa al massimo puntare a un pareggio. Se si cambia è per rendere una squadra che oggi non gioca a calcio almeno presentabile. Non vedo tutto questo rischio.
Dino N

Post by Dino N »

Mahor wrote: Il tuo discorso sarebbe valido (fino ad un certo punto, perché se non cambiano nulla anche Inter, Milan, Roma e Fiorentina saranno già rodate) se Zaccheroni avesse firmato un pluriennale.

Io non sono scontento a priori della scelta Zaccheroni, perché potevamo pescare decisamente di peggio e nella lista che riportai qualche settimana fa c'erano nomi da far davvero accapponare la pelle.
Sono scontento di questa scelta perché Zaccheroni ha, ed è un pregio per lui, un'idea chiara di come schierare le proprie squadre. Ed è un'idea che richiede molto lavoro, ed anche questo non è un male di per sè, e che ricalca l'idea di POCHI altri allenatori.
Ciò significa che quando a fine anno Zaccheroni se ne andrà ci ritroveremo con un rodaggio fatto PER NULLA. Perché se davvero tornerà Lippi è quasi impossibile continui con il 3-4-1-2.

Quindi perché prendere un traghettatore che SCONVOLGE la squadra a livello tattico quando tra sei mesi QUASI SICURAMENTE ci sarà un'inversione NETTA?

A 'sto punto verrebbe da pensare che il prossimo allenatore possa essere un Gasperini, che ama giocare a tre.

Altrimenti boh, davvero mi sembra folle 'sta scelta.
In effetti nemmeno io mi sono spiegato la scelta di Zaccheroni, non tanto per una sua presunta inaffidabilità, di nomi ne erano girati di ben peggiori. Il suo vincolo tattico però è altamente di difficile gestione in un eventuale futuro perchè come osservi tu di fatto lo praticano in pochissimi allenatori.

Il tutto a meno che la scelta della juve non sia stata basata su un ragionamento differente: abbiamo una situazione da naufragio, cambiamo tecnico ed invece di prender eun traghettatore qualsiasi, prendiamo un allenatore capace che se percaso dovesse far bene si possa riconfermare nella nuova stagione, a meno che chiaramente non si riesca ad arrivare ad un nome come quello del Rafa, un pezzo da novanta insomma. Che poi bravo è bravo ma a mio dire va capito se da noi farà cosi bene, io sicurissimo non lo sono. Fermo restando che anche nel caso di Benitez non basta andare li con un pacco di soldi per farlo venire, mica allena la sanbenedettese.
Zac secondo me è stato preso per giungere a fine anno ma con in testa la possibilità che possa essere riconfermato qualora altri assalti andassero a vuoto.

ah altra cosa. Personalmente se Zac reputa sia cosa fattibile il passaggio a difesa a 3 non vedo controindicazioni. Nel senso che di norma cercherei di proseguire con il modulo in cui si è giocato per lungo tempo però ci troviamo di fronte ad una squadra che ha giocato con il 4312 4231 e 442 sempe e comunque male. Quindi con un passaggio alla difesa a 3 non è che perderemmo chissà quali meccanismi. perlomeno i non li ho notati in questi ultimi due mesi.
Last edited by Dino N on 05/02/2010, 16:22, edited 1 time in total.
"Perchè tutte le parole scritte dagli uomini, sono forsennato amore non corrisposto, sono un diario frettoloso ed incerto che riempiamo di corsa perchè tempo ce n'è poco. Un diario che teniamo per Dio. Per non recarci a mani vuote all'appuntamento."
Mahor

Post by Mahor »

Dino. :notworthy:
anima_ardente
Pro
Pro

Post by anima_ardente »

Grandissimo post di apertura  :applauso:

Auguri!
predu17
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by predu17 »

Il ritorno di Dino  :forza:

Quindi si prospetta una partita inguardabile per domani sera? Mah, son curioso, vediamo cosa riusciamo a combinare.
Image ImageImageImage
Mahor

Post by Mahor »

Marrone e Giandonato hanno lasciato il Viareggio per essere aggregarti alla prima squadra.
Che Zac dia un pochino più di spazio ai nostri giovani?

Se, sogna! :forza:
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Dino N wrote: In effetti nemmeno io mi sono spiegato la scelta di Zaccheroni, non tanto per una sua presunta inaffidabilità, di nomi ne erano girati di ben peggiori. Il suo vincolo tattico però è altamente di difficile gestione in un eventuale futuro perchè come osservi tu di fatto lo praticano in pochissimi allenatori.

Il tutto a meno che la scelta della juve non sia stata basata su un ragionamento differente: abbiamo una situazione da naufragio, cambiamo tecnico ed invece di prender eun traghettatore qualsiasi, prendiamo un allenatore capace che se percaso dovesse far bene si possa riconfermare nella nuova stagione, a meno che chiaramente non si riesca ad arrivare ad un nome come quello del Rafa, un pezzo da novanta insomma. Che poi bravo è bravo ma a mio dire va capito se da noi farà cosi bene, io sicurissimo non lo sono. Fermo restando che anche nel caso di Benitez non basta andare li con un pacco di soldi per farlo venire, mica allena la sanbenedettese.
Zac secondo me è stato preso per giungere a fine anno ma con in testa la possibilità che possa essere riconfermato qualora altri assalti andassero a vuoto.

ah altra cosa. Personalmente se Zac reputa sia cosa fattibile il passaggio a difesa a 3 non vedo controindicazioni. Nel senso che di norma cercherei di proseguire con il modulo in cui si è giocato per lungo tempo però ci troviamo di fronte ad una squadra che ha giocato con il 4312 4231 e 442 sempe e comunque male. Quindi con un passaggio alla difesa a 3 non è che perderemmo chissà quali meccanismi. perlomeno i non li ho notati in questi ultimi due mesi.
Ottima analisi,concordo sia la parte su zeccheroni che quella tattica.
Cmq lo ripeto,io nei 3 dietro nel caso proverei grygera sul centro destra con cannavaro e chiellini.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Mahor

Post by Mahor »

NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

anima_ardente wrote: Grandissimo post di apertura  :applauso:

Auguri!
Jakala wrote: Un applauso a chi ha fatto l'apertura molto bello  :figo:
Grezie  :forza:

Condivido gran parte dei discorsi sulla difesa a 3 fatti finora. Altro punto di domanda è cosa vogliono farne di Marchisio, che quest'anno è stato il nostro miglior centrocampista. Di nuovo esterno sinistro? Toglie il posto a Melo che in mediana accanto a Momo può dire enormemente la sua?

:penso:
Locked