No. Keith è un mio ottimo amico e ne avevamo già parlato in relazione ad Alexi Ogando ed Omar Beltre, due eccellenti prospetti dei Texas Rangers che non possono entrare in territorio USA al momento. Beltre potrebbe giocare in MLB come qualità stando a Jon Daniels (che di prospetti ha dimostrato di capirci), e le loro statistiche in DSL hanno oltrepassato qualsiasi limite del ridicolo.lephio wrote: forse cominciamo ad essere almeno "percepiti" internazionalmente? potrebbero essere gli effetti collaterali (positivi, ovviamente) di Accademia e WBC.
I Rangers avrebbero potuto venderli in Giappone, ma non vogliono farlo perchè sperano che un giorno il visto venga concesso (hanno più o meno l'1% di possibilità) e credono ancora in loro (specie in Beltre, mentre Ogando è un OF convertito un pizzico meno promettente).
Quindi parlandone con Keith via e-mail, gli ho detto che una soluzione potrebbe essere un prestito-ponte in Italia (alternativa non disponibile col Giappone) o in Olanda, per farli giocare per un anno ad un livello migliore della DSL, facendogli anche guadagnare qualche soldino in più della DR. Ho parlato con un paio di squadre italiane, ma non sono state interessate. E come obiettare, vista l'immensa qualità degli stranieri del campionato italiano? Lo stesso discorso si potrebbe fare per Salcedo, ma se non accettano un Beltre ed Ogando (che hanno giocato bene anche in Winter League... Beltre nell'unica stagione con almeno 30 IP, nel 2007, ha letteralmente dominato pure lì), figuriamoci un diciottenne sbarbatello. Chissà che pippa. Peccato, perchè altrimenti si poteva firmare e lasciare in Italia uno o due anni a maturare ed elevare il livello mentre si lavorava sul visto. Invece perdono tutti. Campionato troppo forte per Beltre (97 mph più una plus slider), Ogando (91-94 mph) e Salcedo il nostro.
Quindi senza volersi vantare, questo specifico (ossia la citazione di Keith) è un effetto della nostra conversazione, e non di Accademia e WBC.