Re: Avatar 3D

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Dazed and Confused

Post by Dazed and Confused »

DrGonz0 wrote: Ma in conclusione t'è piaciuto?
Sì, decisamente.

Inutile sprecare caratteri per dilungarsi nel descrivere quanto sia un film assolutamente rivoluzionario dal punto di vista tecnico. Una vera gioia per gli occhi, un 3D come mai si era visto, esteticamente appagante, con la ricostruzione di un mondo fantastico che è a mio avviso una vera opera d'arte.

I difetti della pellicola ci sono eh, sarebbe ridicolo far finta di non scorgere alcune lacune purtroppo palesi. Inutili girarci attorno, la storia non brilla certo per originalità, prendendo a piene mani da matrix (tanto che a un certo punto durante il film mi stavo per chiedere "ma se muori in avatar muori anche nel mondo reale?"  :lol2:) e non solo: per certi versi è sempre la solfa dell'uomo assetato di denaro e potere che non ha rispetto per il mondo della natura e per chi ci vive e lo rispetta. Insomma, tutto che sa di già visto lontano un miglio, alla fine si potrebbe parlare quasi di un Balla coi Lupi interstellare  :lmao:. Come è già stato detto, la possibile metafora degli indiani d'America è la prima che balza all'occhio, a cominciare dagli archi e frecce, per arrivare al rispetto per la natura e per il culto per gli avi, passando attraverso le persecuzioni dell'uomo "civilizzato".

I protagonisti non mi hanno convinto, tutti fin troppo stereotipati e incapaci di lasciare il segno. Il cattivone è qualcosa di ridicolo per quanto è monodimensionale.  :lol2: Il protagonista principale, tornando al paragone con il capolavoro di Kostner, è fondamentalmente un uomo che vuole vedere la frontiera prima che questa scompaia per sempre. E finisce per innamorarsene. Solo che la profondità del personaggio portato sullo schermo da Kostner nel 1990 era ben altra cosa.

Gli sviluppi della trama sono spesso prevedibili e scontati, saltuariamente addirittura sbrigativi nonostante l'enorme durata (siamo seri, come si è visto lo scheletro del bestione alato gigante e si è detto "solo 5 uomini sono riusciti a cavalcarlo" scommetto che il 99,9% di noi ha pensato "Lui ci riuscirà di sicuro!") e a dirla tutta anche la storia d'amore è fin troppo forzata e semplicistica (per non parlare dell'ennesimo stereotipo della sposa promessa e del rivale bellicoso).

Leggendo fin qui in effetti sembra che abbia visto un film pattume.  :lol2:

Ma così non è.

Diciamo che durante la visione del film ho cercato di spegnere un tantinello il cervello e non andare per forza a cercare il pelo nell'uovo. Risultato? Mi sono goduto un film che per 2 ore 40 ti trascina in un mondo favoloso e avvincente, un film estremamente godibile e che, a discapito della sua durata, scorre via liscio come l'olio trascinando lo spettatore in un vortice di emozioni dall'inizio alla fine.

Ciò che più mi ha convinto è l'atmosfera. Sarei falso se non ammettessi di essermi emozionato non poco durante la visione di certe scene. Il mondo che è stato ricreato è veramente qualcosa di incredibile, vedere il primo approccio del protagonista con la giungla di Pandora: è straordinario nella sua semplicità, con tutte quelle piante che si chiudono appena sfiorate e i fiori luminosi che volano leggiadri nell'aria.

Insomma, non è un capolavoro, ma di sicuro merita la visione. E più di una volta. Tecnicamente ci troviamo di fronte a qualcosa di rivoluzionario (penso che mai come quest'anno l'oscar per gli effetti speciali sia scontato  :D), ma anche dal punto di vista registico Cameron dimostra ancora una volta il proprio talento, portando sullo schermo una messa in scena impeccabile. Certo alcuni difetti sono evidenti, come detto in precedenza, ma per me non è stato per nulla difficile passarci sopra e dedicarmi interamente allla visione del film, godermelo come una fiaba fantastiosa e farmi trascinare nell'affascinante mondo di Pandora.

Fondamentalmente un giocattolone, ma signori.... che giocattolone. Decisamente promosso.
Image
"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)
The goat
Pro
Pro

Post by The goat »

Alla fine l'ho visto pure io.
Merita per il 3D per il resto è un inno agli stereotipi del cinema americano.
Mai visti così tanti e così concentrati in un unico film. Tanto che ad un certo punto mi è quasi venuto il dubbio che cameron volesse semplicemente e brillantemente parodiarli. Una specie di hot shots del 2010.  :D

Scherzi a parte, c'è tutto dentro. Da Balla coi lupi a L'ultimo dei mohicani, da Pocahontas a Soldato blu, da apocalypse now (quando iniziano a bombardare la foresta e si vede il primo piano del colonnello, mi sono aspettato dicesse: adoro l'odore del napalm di mattina), a indipendence day.

Però comunque 3 ore che passano in fretta grazie alle immagini tridimensionali davvero belle.
Last edited by The goat on 02/02/2010, 10:07, edited 1 time in total.
Image

Abbey Road è dolce e universale come il caffè di Starbucks
PLATOON
Senior
Senior

Post by PLATOON »

Leggendo quà e là vari post, quindi un capolavoro della tecnica da vedere a bocca aperta per effetti speciali ecc.....ma in quanto film in sè poco di nuovo....è così?
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
NBA Team: Golden State Warriors

Post by Giordan »

PLATOON wrote: Leggendo quà e là vari post, quindi un capolavoro della tecnica da vedere a bocca aperta per effetti speciali ecc.....ma in quanto film in sè poco di nuovo....è così?
La rivoluzione è nelle immagini, non nella storia, questo è chiaro.

Parliamo di un film che per il 70-80% è animazione pura, ma è fatto talmente bene - sembra talmente reale e realistico - che nessuno parla di Avatar come di un film di animazione (o un cartone per adulti) ma come un film vero e proprio. E questo, già di per sè, è un risultato secondo me straordinario.

Resta però un film di fantasia, per cui si prende alcune licenze poetiche perchè la ggente (e il botteghino) vuole il lieto fine, giusto?

Detto questo, chi lo critica per la trama può avere tutte le ragioni del mondo ma:
1) poteva aspettarselo
2) non considera un aspetto per me non secondario, che cioè il film più visto della storia del cinema racconta una storia che parla di ecologia e critica gli States e la loro politica estera degli ultimi 8 anni... e Dio solo sa quanto c'è bisogno, NEL MONDO, che si parli un po' più di ambiente e di rispetto per il pianeta, e un po' (molto) meno di guerre.

Da parte mia il messaggio semplice ma profondo del film supera di gran lunga la prevedibilità della trama, e lo rende uno spettacolo non solo visivamente emozionante, ma anche in sintonia con i bisogni, i sentimenti, le aspirazioni della nostra epoca...

Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
PLATOON
Senior
Senior

Post by PLATOON »

Giordan wrote: La rivoluzione è nelle immagini, non nella storia, questo è chiaro.

Parliamo di un film che per il 70-80% è animazione pura, ma è fatto talmente bene - sembra talmente reale e realistico - che nessuno parla di Avatar come di un film di animazione (o un cartone per adulti) ma come un film vero e proprio. E questo, già di per sè, è un risultato secondo me straordinario.

Resta però un film di fantasia, per cui si prende alcune licenze poetiche perchè la ggente (e il botteghino) vuole il lieto fine, giusto?

Detto questo, chi lo critica per la trama può avere tutte le ragioni del mondo ma:
1) poteva aspettarselo
2) non considera un aspetto per me non secondario, che cioè il film più visto della storia del cinema racconta una storia che parla di ecologia e critica gli States e la loro politica estera degli ultimi 8 anni... e Dio solo sa quanto c'è bisogno, NEL MONDO, che si parli un po' più di ambiente e di rispetto per il pianeta, e un po' (molto) meno di guerre.

Da parte mia il messaggio semplice ma profondo del film supera di gran lunga la prevedibilità della trama, e lo rende uno spettacolo non solo visivamente emozionante, ma anche in sintonia con i bisogni, i sentimenti, le aspirazioni della nostra epoca...

Max Giordan
Non ho visto, per questo chiedevo thanks
vurpuneResurged
Newbie
Newbie

Post by vurpuneResurged »

ola :forza:
Visto sabato,era da dicembre nelle sale bangkokkiane.

Voto al 3d pandoriano 9.5
Voto alla trama 6(ma cosa si puo' pretendere?)
Voto al personaggio maschile protagonista 2
Voto alla guerra aerei/missili vs arco e freccie ZERO
Voto alla protagonsta femminile 7

Ha fatto un disastro di soldi everywhere.
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
NBA Team: Golden State Warriors

Post by Giordan »

vurpuneResurged wrote: Voto alla protagonsta femminile 7
Così pocoooo??

:shocking:

E' fantastica... dolce ma spietata... infatti è finta!

:lol2:
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Io sto provando a prenotare adesso per sabato....2 multisale su 3 praticamente piene (non ho voglia di vedere il film dalla prima fila eh :) )
Most improved forumist 2009
Image
Robyus
Senior
Senior

Post by Robyus »

...e l'ho visto anch'io, ieri.

Quoto chi ha detto che si tratta sicuramente di un'esperienza visiva rivoluzionaria e fuori dal comune, perchè tanto qualcuno l'ha detto.

Quoto ancora di più chi parla di un ammasso di stereotipi e luoghi comuni, aggiungo che certe battute erano non scadenti, proprio andate a male! E il buono che è proprio buono e il cattivo che è davvero un cattivone (il tipico marine deviato di cui non si capisce da dove arrivi tutto 'sto astio verso il prossimo). E il discorsone collettivo con traduzione simultanea che ancora ancora mi sembrava quello finale di Rocky 4.
Giusto per dire le prime cose che mi venivano in mente sul film.

Poi eh, ripeto, film spettacolare come nessun'altra cosa vista in precedenza.

Però è successo che mi sono addormentato tipo due volte durante la visione (fortuna che la pausa di 4 minuti è arrivata in mio soccorso), qualcosa vorrà pur dire...
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

tornato ora dal cinema, finalmente l'ho visto, e ne sono pentito, forse i peggiori soldi spesi al cinema nella mia vita

premetto che non sono ne un critico ne uno snob che considera solo film da fellini in su, ma a me avatar proprio non è piaciuto

sinceramente non credo che la qualità di un film possa basarsi solo sulle qualità visive, ma a me personalmente importa, eccome,la storia, bè qui la storia non è solo banale, ma proprio pessima, i dialoghi sono infimi, ho trovato il colonello (o generale?) pietoso, le sue battute sono le stesse che puoi trovare in un qualsiasi ciclo alta tensione di una calda serata estiva dove a vedere il film ci saranno 4 gatti, da un colossal così mi aspetto ben oltre dai, ci sono alcune battute che per poco non mi facevano alzare e andare via, la battaglia è scopiazzata un pò di qua un pò di la, niente di originale niente di nuovo

capitolo 3d, sicuramente alcune immagini sono spettacolari, ma sicuramente complice la storia non sono mai riuscito a rimanere a bocca aperta, anche prchè forse dipende dal cinema ma alcune volte avevo l'immagine un po sfocata e le lenti degli occhaiali erano scure quindi avevo l'effetto occhiale da sole che non mi è piaciuto, cmq nel complesso 3d apprezzabile non c'è che dire, anche se un signore degli anelli non è per nulla inferiore anche senza il 3d

altro aspetto scadente a mio avviso sono le musiche del film, non pretendo chissà che ma qualche base migliore si poteva fare

in conclusione sono rimasto molto deluso, non che mi aspettassi niente di che sinceramente, ma la noia mi ha raggiunto in fretta, e spero vivamente che non vinca il premio oscar come miglior film perchè sarebbe totalmente immeritato, gli effetti speciali non possono bastare per far diventare un film un grande film, e se la rivoluzione 3d deve portare un elogio alla tecnologia e basta senza storia dietro mi tengo il caro vecchio cinema
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
chinasky
MLB Team: Cubs, Mets
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Devils, Blakhawks

Post by chinasky »

Visto ieri e "commentato" sul blog... giovedì sera e cinema ancora stracolmo di gente dopo un mese. A Carpi eh, mica Milano...

E' stato come bere una Guinness troppo fredda...
Ho capelli da frocio!
blog mancino
92–86–6
Robyus
Senior
Senior

Post by Robyus »

che poi, a proposito delle musiche, a me a un certo punto mi sembrava di vedere Il re leone... :gazza:
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

chinasky wrote: Visto ieri e "commentato" sul blog... giovedì sera e cinema ancora stracolmo di gente dopo un mese. A Carpi eh, mica Milano...

E' stato come bere una Guinness troppo fredda...
A Brescia non si trova ancora un cinema con posti decenti...in 3 multisale!
Most improved forumist 2009
Image
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

Sono andato infine a vederlo anche io da solo ieri sera. Con l'impermeabile e gli occhialini del 3D sembravo un depravato, ma tant'è.  :forza:
Riporto brevemente il mio ignorantissimo parere.

1- Film che gioca il tutto per tutto sull'ambientazione e sulle tecnologie del 3D. Il 3D è oggettivamente a ottimi livelli, mi piacciono gli effetti di profondità senza però essere troppo invadente con immagini troppo "sporgenti".
L'ambientazione di Pandora è, secondo me, insufficiente sotto vari aspetti. In primo luogo è tutto qualcosa di già visto. Non c'è stato uno scenario di quelli inaspettati. L'albero delle anime è identico al salice di Pocahontas, l'albero-casa è uguale alla città degli elfi dei boschi del primo signore degli anelli. Persino la base mi ha dato una sensazione di Deja-Vù. Ambiente, comunque, studiato per me troppo poco. Nel film ci sono 5 (cinque) animali. Il panterone nero, il rinoceronte col corno orizzontale, gli ipterodattili, i "cavalli" e il Turuk. Basta. Poco credibile per una foresta praticamente incontaminata e un intero mondo di scoperte. Anche per le piante l'unica particolarità sono i muschi che si illuminano al passaggio ma anche lì poca roba. Musiche secondo me abbastanza scontate, ma ormai, sarà una mia impressione, per ogni cosa vagamente fantasy/epico si ricerca una imitazione della serie originale di Star Wars che avrebbe anche stufato.

2- Enormi errori di regia. Enormi. Indigeni che un minuto prima abbozzano un italiano grottesco (Tu essere stupido) e dieci minuti di film dopo parlano sciolti come tutti i terrestri. Persone che riescono a respirare senza maschera respiratoria all'inizio, salvo cercare di rimediare tutto in corner facendo vedere che trattenevano il fiato alla fine. Il primo inseguimento del panterone è abbastanza scadente, oltre ad un plagio abbastanza evidente di Apocalypto. Queste riprese di corsa con l'operatore che sbarella contribuendo all'effetto "non ci si capisce un cazzo ma è comunque un bel cicciaio" lasciano abbastanza il tempo che trovano. Inoltre, secondo me, Cameron è rimasto così tanto tempo a cercare di rendere credibili i Navì che ha sbagliato completamente a caratterizzare gli umani. Personaggi sviluppati poco e nulla, qualcuno che sembra la parodia di sè stesso con scene che hanno del ridicolo (vedi il generale che, in mezzo a missilate, frecciate ed esplosioni continua imperterrito a bere dalla sua tazza di porcellana elemosinando battute infime.)

3-Scelte di storyboard discutibili. Cameron preferisce farci vedere l'arruolamento degli altri clan, fino a un minuto prima neanche accennati e che comunque non partecipano, rispetto alla lotta con il Turok che poteva essere una sequenza delle più spettacolari. Videolink, potenzialmente le parti narrative più interessanti di tutto il film, ridotti all'osso e usati solo con lo scopo di inserire una voce fuori campo. Trama, come già detto da tutti, scopiazzata un pò ovunque che regala emozioni pari a quelle di una bolletta del gas.

Alla fine il prodotto c'è, pubblicizzato ottimamente e ha dalla sua il pregio di portare in sala persone che normalmente non la frequentano, ma l'innovazione ancora mi sfugge quale sia. Il 3D di UP mi è sembrato molto più innovativo, e le sequenze recitate e poi trasformate in animazione si sono già viste in A Crhistmas Carol. Sono comunque due orette che trascorrono bene ed è vero che si vede di molto peggio. Però penso che questo film potrebbe togliere gloria a Inglorious Basterds o a Su Per le Nuvole, giusto per citarne due a caso, mi mette un pò di tristezza.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

NckRm wrote: Nel film ci sono 5 (cinque) animali. Il panterone nero, il rinoceronte col corno orizzontale, gli ipterodattili, i "cavalli" e il Turuk. Basta.
Sono d'accordo con la tua recensione, molto critica ma assolutamente giusta. Solo qui sbagli, perchè gli animali sono 7 (sette) :forza:
Ci sono anche i "cani" che attaccano il Tizio quando rimane da solo, e c'è il "cervo" quando lui va a cacciare. Non cambia il discorso.

Tornando al tutto, effettivamente le pecche sono davvero tantissime in questo film. Il fatto che comunque quasi tutti lo definiscano un prodotto tutto sommato godibile mostra il potenziale che avesse e che avrebbe potuto sviluppare se ci avesse provato. Invece Cameron si è accontentato. E' stato un peccato, ma effettivamente è stato un lavoro scadente da tutti i punti di vista non prettamente tecnici/grafici. Questo ha meriti indiscutibili, intendiamoci, e non voglio toglierglieli, ma continuo a non capire assolutamente perchè fatto 30 non abbiano fatto 31 lavorando un minimo (neanche troppo) su trama, personaggi e recitazione. Il fatto che forse lo faranno nel sequel per me non è assolutamente una giustificazione.
Post Reply