Re: Vincenzo Bernardo: "Ritorno in MLS!"

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
User avatar
profondo_nero
Newbie
Newbie
Posts: 14
Joined: 27/10/2008, 16:02
Location: Napoli - Italy

Vincenzo Bernardo: "Ritorno in MLS!"

Post by profondo_nero »

Ciao ragazzi...ritorno a scrivere dopo parecchio tempo che non lo faccio ( ma ciò non significa che non continui a leggervi con assoluta regolarità, anzi... :D), avendo letto in giro per la rete una notizia che credo possa essere succulenta anche per voi, visto che quì in forum non ne ho ancora trovata traccia.

Ebbene si, Vincenzo Bernardo, giovane talentino a stelle e strisce, fino alla poco fà in forza alle giovanili del mio adorato Napoli, avrebbe espresso le sue intenzioni circa un suo ritorno in MLS a breve..spendendo anche parole lusinghiere per il campionato d'Oltreoceano che, venendo da un addetto ai lavori come lui, non possono non far piacere a chi come noi nutre passione per questi semi-pionieri del soccer.

Dopo tre anni passati nel calcio italiano, anche se solo a livello di giovanili, un talento fresco come lui non potrà far altro che portar nuovo lustro alla MLS, mettendoci voglia di emergere, talento, freschezza atletica, grinta e quant'altro in una miscela che senz'altro non tutti i players attualmente presenti nei vari rosters possono mettere a disposizione dei loro teams, tra giocatori semi-sconosciuti, che più di ciò che danno difficilmente potranno dare e vecchie glorie venute a svernare nella terra delle opportunità mai negate. Insomma...se un calcio come quello americano comincia ad attrarre anche giovani virgulti come il nostro Vincenzo Bernardo...che stia cambiando qualcosa nella considerazione che la MLS ha nel vecchio continente? Che si stiano accorgendo anche i giovani calciatori come Bernardo ( che pure potrebbero ambire ad un posto in qualche società più quotata in uno dei campionati europei maggiori) che in USA non si è più nella fase delle cose fatte alla viva il parroco, ma che anche lì il calcio stia crescendo gradualmente di livello?

Naturalmente queste son solo mie considerazioni, come si dice...ai posteri l'ardua sentenza! Ma io sarei interessato anche ad un vostro parere in merito, sapere cosa ne pensate e in quale team vedreste meglio il giovane Vincenzo. Ovviamente se si avranno aggiornamenti circa la sua situazione, fatemi sapere...perchè sono davvero convinto che questo ragazzo possa mettersi in luce negli States...altro che cotti e decotti come Beckham!

Ad ogni modo queste solo le parole di Vincenzo:

"Vincenzo Bernardo: "Ciao Napoli! Me ne torno in Mls..."

30.11.2009 12.23 di Redazione TMW.  articolo letto 6294 volte
Fonte: Intervista a cura di Pavi92 e Massimo Tanzillo per Generazioneditalenti.com

Vincenzo Bernardo, tramite i microfoni di Generazioneditalenti.com, coglie l'occasione per salutare e ringraziare i tifosi napoletani che sono stati al suo fianco nel corso degli ultimi anni. Il talentino americano classe'90 ex Primavera di Apuzzo sta per fare ritorno in patria e ci riassume in poche righe la sua esperienza napoletana.

Ciao Vincenzo, ormai la tua avventura a Napoli volge al termine. Prima di iniziare vuoi dire qualcosa a tutti i tifosi che ti hanno sempre sostenuto?
"Ovviamente li ringrazio, In questi anni mi sono stati sempre vicini e li porterò sempre nel cuore. Posso affermare senza ombra di dubbio che sarò sempre tifoso del Napoli e di Napoli".

Passiamo alle domande. Dal 2006 all'estate 2009 hai avuto modo di conoscere il sistema giovanile Italiano. Come ti sei trovato?
"Il sistema giovanile in Italia penso sia il migliore al mondo e per quanto mi riguarda mi sono trovato benissimo. In questi tre anni penso di poter dire che sono migliorato tantissimo tatticamente e questo mi servirà tantissimo in futuro".

Ci puoi dire quale è stato il momento (calcisticamente parlando) più felice per te?
"Il mio periodo migliore è stato sicuramente il primo anno con gli allievi di Grimaldi. In quella stagione abbiamo raggiunto i play off dopo un grandissimo campionato e siamo stati eliminati solo dall'Inter di Balotelli e Santon".

E la prestazione che pensi essere stata la tua migliore?
"Non so è la migliore ma un altro momento che ricordo con grande gioia è stata la partita (con gol ) in amichevole con la prima squadra".

Quando sembrava essere giunto il momento di esordire con il Napoli purtroppo non hai avuto spazio. Quale pensi sia stato il motivo?
"Penso sia stato una scelta societaria di non voler far esordire nessun giovane dal settore giovanile a differenza di molte altre squadre. Sinceramente questo è stato uno dei motivi che mi ha allontanato dal Napoli. Con la dirigenza attuale invece vedo che le cose inizino a cambiare poichè Bigon punta molto sui giovani e mi auguro tanto che uno di loro possa esordire al piu presto in prima squadra".

Avendo passato tanti anni a Napoli ti sarai fatto molti amici all'interno dello spogliatoio. Con chi hai legato di più?
"Ho avuto ed ho ancora un ottimo rapporto con tutti e ci sentiamo ancora".

E chi pensi invece essere stato il maggior talento che hai incontrato sul tuo cammino italiano?
"Senza ombra di dubbio Balotelli dell'Inter e Crescenzi della Roma".

Ci sono negli Usa altri talenti che potrebbero ripercorrere le tue orme in Italia? Puoi consigliarci qualcuno?
Ci sono molti giovani bravi. Uno che mi somiglia molto si chiama Giovanni Esposito ed è chiaramente di origini italiane. Classe '93 centrocampista. proprio come me (e Giuseppe Rossi ndr) è del New Jersey e l'ho visto la prima volta al mio camp quest'estate. Ed è davvero un giocatore molto interessante.

Ora per te si riaprono le porte dell'Mls. Cosa puoi dirci a riguardo?
"Sono molto contento di aver deciso di tornare e giocare in Mls. Ho fatto questa scelta perchè mi viene data la possibilita di giocare con continuità e questa ora è la mia priorità.
Il campionato americano ormai è cresciuto molto e lo attesta la presenza di grandissimi giocatori come Beckham e Donovan".

Ti lasciamo carta bianca. Puoi salutare i tanti tifosi partenopei che da sempre ti seguono e toglierti qualche sassolino dalla scarpa se vuoi. Da parte nostra un saluto ed un grande in bocca al lupo per il tuo sogno americano!
"Ringrazio ancora una volta tutti i tifosi del Napoli e spero che continuino a seguirmi e tifare per me. Ovviamente il più grande dei ringraziamenti, però, va a Pasquale De Rosa che è la persona che ha curato per me gli interessi in questi anni e soprattutto è stato al mio fianco nei momenti più difficili. Per quanto riguarda "i sassolini nelle scarpe" ci sono delle cose dell'ultimo anno di Primavera che preferisco non dire. Concludo dicendo che per me è stato un onore vivere in questa città ed indossare questa maglia storica".

Vi riporto inoltre la fonte dove ho trovato questo articolo:

http://www.tuttomercatoweb.com/napoli/? ... tmw=181642

Che dire di più? In bocca al lupo a Vincenzo Bernardo e sempre forza MLS e viva Playit.usa :D:D
1-Jordan 2-Aaboubou 3-Braz 5-Pizzolitto 6-Hemming 7-Testo 8-Pastel 9-Placentino 10-Brown 11-Di Lorenzo 12-Sebrango 14-Donatelli 15-Leduc 16-Pesoli 19-Agourram 21-Billy 22-Djekanovic 23-DeRoux 24-Gatti 26-Joquieviel 28-Byers 30-P.R Mayard 40-Badescu
User avatar
Radiofreccia
Posts: 6643
Joined: 12/08/2009, 22:39
NBA Team: Los Angeles Lakers
Location: Napoli

Re: Vincenzo Bernardo: "Ritorno in MLS!"

Post by Radiofreccia »

Si parla un gran bene di lui ma poi sembra essersi rivelato uno dei tanti. Vedremo in Mls come giocherà, la sua carriera nelle giovanili europee è finita oramai.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: Vincenzo Bernardo: "Ritorno in MLS!"

Post by sognando california »

Grazie Profondo Nero, in realtà avevo anticipato questa notizia lo scorso 2 novembre, avevo visto anche recentemente che il ragazzo ne avesse parlato su un blog in cui riportava l'intervista di seguito riprodotta anche da Tuttomercatoweb... Per lui ci sono due strade quella del discovery player ed al limite anche il Super Draft. La famiglia del ragazzo vive nel New Jersey, quindi come puoi comprendere lui spera in un team dell'East, soprattutto tra NY e Phillies. Direi che i secondi sembrano più interessati, se son rose...

http://www.generazioneditalenti.com/200 ... cenzo.html
http://pianetanapoli.it/ultimissime.asp ... &year=2009
www.vincenzobernardo.net/

Va detto che il ragazzo ha rifiutato in estate il prolungamento del contratto con il Napoli perchè lo avrebbe mandato in prestito in c2, perchè sembra volesse essere aggregato alla prima squadra o al più un prestito in B. Il fatto che dopo lo svincolo sia rimasto a spasso, però, non è un gran bel segnale... Come dire è il momento di dimostrare sul campo qualcosa...


C'è da dire che la prossima stagione MLS orientativamente sembra essere indirizzata verso la politica della linea verde, molti team hanno adocchiato ragazzi delle selezioni under 20 e persino U17 (Gil) oltre che dai college, ed anche per contenere costi ingaggi e l'opportunità di capitalizzarne le cessioni in Europa vorrebbero muoversi in tal senso...

Semmai un altro italo-americano potrebbe presto far parlare di se: si tratta di Devann Yao, nato a NY da madre italiana e padre ivoriano, un breve passaggio nei settori giovanili di Livorno e Pisa, poi in Francia e persino Scozia, vari provini ai Red Bulls e recentemente in prova anche in Inghilterra all'Ipswich Town allenata dall'ex Manchester Utd Roy Keane che sembrerebbero avergli offerto un ingaggio.

http://www.thisisamericansoccer.com/tia ... evann-yao/

Suggerirei agli amministratori di unire anche questi interventi al topic sulla MLS 2010...

Re: MLS 2010
« Risposta #2 il:»   

cit "Tra i possibili arrivi, vi è un nome italiano, è l'italo-americano Vincenzo Bernardo, ex primavera del Napoli, che potrebbe finire a Philadelphia.

In realtà il giovane che ha lasciato il club partenopeo in estate dopo non esser stato aggregato alla prima squadra per il ritiro, potrebbe anche intraprendere la carriera in Europa, infatti, il suo procuratore Steven Georgiou ha ottenuto per lui un periodo di prova al Watford, e vaglia alcune ipotesi in Grecia, Spagna e Svizzera per questo ragazzo del New Jersey. "
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
Mahor
Posts: 11340
Joined: 24/05/2007, 21:52
Location: Venereagonis (Varese)
Contact:

Re: Vincenzo Bernardo: "Ritorno in MLS!"

Post by Mahor »

Avevo fatto anche io qualche settimana fa l'intervista a Vincenzo e poi non ho più avuto il tempo di sistemarla e pubblicarla. :sbadat:

Mo' dovrò chiedergli se mi farà l'aggiornamento. :D
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Vincenzo Bernardo: "Ritorno in MLS!"

Post by francospicciariello »

Dal sito di Vincenzo Bernardo: http://www.vincenzobernardo.net/ita/home.asp

Aggiornamento del 7 gennaio
"Da circa un mese sono tornato negli Stati Uniti, e finalmente mi sento pronto a cominciare questa nuova esperienza.
Sono in contatto con alcune squadre della MLS (Major League Soccer, nda)e sto valutando quale soluzione potrebbe risultare più interessante e proficua per il proseguo della mia carriera di calciatore. Sto spendendo molto del mio tempo per farmi trovare pronto, sia fisicamente che mentalmente. Sono davvero concentratissimo. Ho bisogno che il club in cui andrò a giocare sia veramente fiducioso sulle mie abilità e punti su di me.
[...] Io e gli amministratori del sito faremo del nostro meglio per darvi più aggiornamenti in tempo reale possibili, specialmente dal prossimo mese in cui sarò impegnato con la mia nuova squadra.
Sono molto eccitato, e spero che anche voi lo siate con me! Un caro abbraccio, Vincenzo Bernardo."


Nella versione inglese del sito scrive che il suo agente sta negoziando con alcuni club MLS e che ha ricevuto richieste anche da club della USL.
Last edited by francospicciariello on 11/01/2010, 16:41, edited 1 time in total.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: Vincenzo Bernardo: "Ritorno in MLS!"

Post by sognando california »

Il ragazzo del new jersey prenderà parte ad un training camp di tryout dei kansas city wizards. A quanto pare oltre a questo team, ci sarebbero altri tre team interessati a lui o per cui l'ex partenopeo dovrà sostenere un provino: New York, Chicago e Philadelphia.
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
JoK3R
Rookie
Rookie
Posts: 232
Joined: 07/06/2008, 2:28
Location: Palermo

Re: Vincenzo Bernardo: "Ritorno in MLS!"

Post by JoK3R »

Lo conosco poco ma da quel che leggo, non mi pare chissa quale grande promessa. Troppi provini, troppa indecisione..e se è ancora in giro, col Napoli che pensava addirittura alla ex C2, un motivo ci sarà.
Image
Image Image
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: Vincenzo Bernardo: "Ritorno in MLS!"

Post by sognando california »

JoK3R wrote: Lo conosco poco ma da quel che leggo, non mi pare chissa quale grande promessa. Troppi provini, troppa indecisione..e se è ancora in giro, col Napoli che pensava addirittura alla ex C2, un motivo ci sarà.
Condivido in gran parte ciò che hai scritto, per quanto ne abbia sentito parlar bene in termini di compagini primavera devo ammettere che il suo impuntarsi al trasferimento in C1 o C2, è stato un pò presuntuoso per un ragazzo di 19anni. Il problema posso dirti per esperienza che taluni ragazzi quando intravedono le attenzioni di un tecnico della prima squadra e la possibilità di debuttare con essa, non capiscono quanto sia importante restar umili ed andare nei tornei minori o in club di provincia per farsi le ossa. 
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
blackiesan74
Rookie
Rookie
Posts: 771
Joined: 12/01/2005, 16:27
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins
Location: Cesano Maderno (MB)

Re: Vincenzo Bernardo: "Ritorno in MLS!"

Post by blackiesan74 »

JoK3R wrote: Lo conosco poco ma da quel che leggo, non mi pare chissa quale grande promessa. Troppi provini, troppa indecisione..e se è ancora in giro, col Napoli che pensava addirittura alla ex C2, un motivo ci sarà.
Sono d'accordo anch'io; e se devo essere sincero non credo che un suo eventuale trasferimento nella MLS sarebbe un'addizione di peso all'interno della Lega.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Vincenzo Bernardo: "Ritorno in MLS!"

Post by francospicciariello »

Dopo il suo provino ai KC Wizards non si è saputo nulla, e nemmeno il ragazzo sa che fine farà.
Strana intervista, non si capisce che vuole: http://bit.ly/a0mNi7

Image
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: Vincenzo Bernardo: "Ritorno in MLS!"

Post by sognando california »

Adesso si sta allenando con i Rochester Rhinos.
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Vincenzo Bernardo: "Ritorno in MLS!"

Post by francospicciariello »

sognando california wrote: Adesso si sta allenando con i Rochester Rhinos.
Che fine... e tutto ciò perché non volevo andare in prestito in Serie C...
Ok per la MLS, ma per finire nella Div. II a Rochester...
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
User avatar
AntaniFC
Rookie
Rookie
Posts: 327
Joined: 07/03/2010, 12:12
Location: Antanello

Re: Vincenzo Bernardo: "Ritorno in MLS!"

Post by AntaniFC »

Con tutto rispetto per Rochester.... Sarei rimasto in Italia! L'unica cosa certa è che ha scelto la nazionale USA..... Poi bisogna vedere in quale club giocherà!
Last edited by AntaniFC on 08/03/2010, 12:01, edited 1 time in total.
User avatar
sognando california
Senior
Senior
Posts: 1280
Joined: 22/01/2008, 13:51
Location: messina
Contact:

Re: Vincenzo Bernardo: "Ritorno in MLS!"

Post by sognando california »

In verità il ragazzo non è ancora un tesserato dei Rochester Rhinos. Tra l'altro non è più neppure on trial con loro, almeno non è nell'elenco reso pubblico di quei giocatori che sosterranno con loro il camp e alcune gare.

Su di lui ho ascoltato delle parole dell'assistent coach dei Rhinos che ha confermato il loro interesse nel ragazzo che dopo un primo provino era stato invitato a partecipare anche a questo camp. Onestamente concordo con le parole di Franco di qualche tempo addietro: "non si capisce quel vuole". Ed in modo soft l'ha detto in quell'intervista audio anche l'assistente di Rochester (anche se il mio orecchio per la comprensione dell'inglese-americano parlato non è il massimo).

Sicuramente cmq devono aver inciso sulla sua scelta ragioni familiari (vive nel New Jersey)! Chissà magari vuole valutare l'ipotesi college?
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
User avatar
francospicciariello
Senior
Senior
Posts: 1578
Joined: 21/02/2004, 18:21
Location: Roma
Contact:

Re: Vincenzo Bernardo: "Ritorno in MLS!"

Post by francospicciariello »

Mi dice via Tweeter che domani prende un volo per andare una settimana in prova con un team MLS, ma non mi ha voluto dire quale.
Boh, tutta sta segretezza, manco parlassimo di dove giocherà Balotelli ...
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
Post Reply