Re: Gazzetta...
-
Lukavitt
- Senior

Gazzetta...
Oggi sulla Gazzetta c'è un interessante articolo su come si producano i palloni per la finale...
Alla foto numero otto però leggo...
L'ispettore verifica le misure: il pallone deve essere lungo 28 pollici (circa 71 cm) e largo 21 (circa 53 cm) nella parte centrale. Ap
http://www.gazzetta.it/gallery/Sport_Va ... 2236.shtml
c'è qualcosa che mi sfugge?
L'ispettore verifica le misure: il pallone deve essere lungo 28 pollici (circa 71 cm) e largo 21 (circa 53 cm) nella parte centrale. Ap
http://www.gazzetta.it/gallery/Sport_Va ... 2236.shtml
-
suclò
- Senior

E' un errore.
Quelle riportate dovrebbero essere le circonferenze, circa 28" sull'asse longitudinale e 21/22" nel punto più "panciuto".
Ah, approfittiamo del topic per sfatare un mito? La palla NON è lunga un piede. :gazza:
Quelle riportate dovrebbero essere le circonferenze, circa 28" sull'asse longitudinale e 21/22" nel punto più "panciuto".
Ah, approfittiamo del topic per sfatare un mito? La palla NON è lunga un piede. :gazza:
- Angyair
- Pro

- MLB Team: San Francisco Giants
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Chicago Bulls
- NHL Team: San Josè Sharks
Almeno con quelle misure è difficile che ti sfugga di mano! :lol2: :lol2:Lukavitt wrote: Oggi sulla Gazzetta c'è un interessante articolo su come si producano i palloni per la finale...
-
giacold87
- Newbie

- NFL Team: Indianapolis Colts
- NBA Team: Indiana Pacers
Il pallone ovale, di cuoio o gomma, è più piccolo e affusolato di quello utilizzato nel Rugby ed è lungo 28 cm con circonferenza al centro di circa 56 cm; il peso è di circa 425 g
così dice Wikipedia
così dice Wikipedia
- NFL Rules!
- Rookie

Interessante articolo!!!
Avevo visto qualcosa del genere qualche anno fa su History Channel o simili...
Avevo visto qualcosa del genere qualche anno fa su History Channel o simili...
- sonofuoridaltunnel
- Rookie

fantastico.Lukavitt wrote: L'ispettore verifica le misure: il pallone deve essere lungo 28 pollici (circa 71 cm) e largo 21 (circa 53 cm) nella parte centrale. Ap
pensa al centro che deve snappare con questo pallone.
if you don't like nba, you don't like basketball
Alvise wrote: (fuoridaltunnelpacconaro)
- koufax75
- Senior

E già che ci siamo... Sfatiamo un altro mito... Lo sport non si chiama FOOTBALL per via della palla lunga un piede. :gazza: :gazza:suclò wrote: E' un errore.

Max Giordan: adesso che ci penso: ma una foto normale tuo fratello ce l'ha? o sulla patente ha la foto sul cesso?
Dazed: Guarda che è Koufax!
-
suclò
- Senior

Ecco, io mi aspettavo qualcuno che dicesse "ma come, lo sport si chiama così per quello!" e invece arrivi tu e mi rovini il giochetto... :gazza:koufax75 wrote: E già che ci siamo... Sfatiamo un altro mito... Lo sport non si chiama FOOTBALL per via della palla lunga un piede. :gazza: :gazza:
- Teo
- Pro

- MLB Team: Atlanta Braves
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Utah Jazz
- NHL Team: Colorado Avalanche
- azazel
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Washington Wizards
- NHL Team: Florida Panthers
quoto, per me la palla resta lunga un piede e lo sport si chiama così proprio per quello.Teo wrote: E se invece non volessimo sfatare miti?
Join the third.
This is unbelievably believable.
This is unbelievably believable.
- Eclipse612
- Rookie

Ma io ne ero convinto! Mi avete sfatato un mito...azazel wrote: quoto, per me la palla resta lunga un piede e lo sport si chiama così proprio per quello.
Però io una palla a casa ce l'ho;ricordo di averla misurata con un metro che riportava i pollici e i piedi, e mi pare che fosse molto vicina al piede.
EDIT: sono andato a riprendere il metro...effettivamente a occhio sono 3-4 cm in meno di 1ft.
Last edited by Eclipse612 on 26/01/2010, 16:36, edited 1 time in total.

- Sheasmylove
- Senior

- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: San Diego Chargers
- NBA Team: L.A. Clippers - Brooklyn Nets
- NHL Team: New York Islanders
si potrebbe aprire un sondaggio... :gazza:
detesto i pigiami, nel calcio e nel baseball

- Angyair
- Pro

E se volessimo sfatare una fata?Teo wrote: E se invece non volessimo sfatare miti?
Ok, me ne vado. :paper:
-
suclò
- Senior

In realtà non c'è una misura precisa, e comunque la stessa varia sensibilmente (non solo nelle dimensioni ma anche nella forma) se si parla di palle NFL, NCAA o CFL.Eclipse612 wrote: Ma io ne ero convinto! Mi avete sfatato un mito...
Però io una palla a casa ce l'ho;ricordo di averla misurata con un metro che riportava i pollici e i piedi, e mi pare che fosse molto vicina al piede.
EDIT: sono andato a riprendere il metro...effettivamente a occhio sono 3-4 cm in meno di 1ft.
Diciamo che la palla NFL è di poco superiore agli 11", arrivando in certi casi vicino ai 12" che danno il piede. Generalmente si danno gli 11" e 1/2 come misura di riferimento. Questo perché, ovviamente, vista la modalità di produzione ogni palla può essere diversa dall'altra.
Se qualcuno è interessato al nome del gioco, io ho il pomeriggio libero.
Ricevo su appuntamento, astenersi perditempo, citofonare Giusy. :gazza:
- Angyair
- Pro

Wikipedia cosa dice?suclò wrote: In realtà non c'è una misura precisa, e comunque la stessa varia sensibilmente (non solo nelle dimensioni ma anche nella forma) se si parla di palle NFL, NCAA o CFL.
Diciamo che la palla NFL è di poco superiore agli 11", arrivando in certi casi vicino ai 12" che danno il piede. Generalmente si danno gli 11" e 1/2 come misura di riferimento. Questo perché, ovviamente, vista la modalità di produzione ogni palla può essere diversa dall'altra.
Se qualcuno è interessato al nome del gioco, io ho il pomeriggio libero.
Ricevo su appuntamento, astenersi perditempo, citofonare Giusy. :gazza: