pgm wrote:
Ben detto Doc, solo che le idee in via Turati non mi sembrano così chiare. Faccio due nomi "caldi": Dzeko e Krasic. Bene...ottimi direi, secondo me potenzialmente due futuri fuoriclasse. Ci servono? Io dico nì. Ecco se il budget è quello lì non spendi tutti quello che hai per un centravanti e un'ala. Devi spendere per due terzini, un centrale e un centrocampista. Se la sentiranno quelli di via Turati di rinunciare ai promessi sposi di cui sopra per virare sui need principali di questa squadra? Io non ne sono molto convinto. Oppure prendi Dzeko e scambi Borriello. Non so, la butto lì, Borriello per Motta e Brighi della Roma. Impossibile?
Non vorrei già ora parlare di mercato, rimanderei di qualche mese. Un accenno lo faccio, ma rinvierei. Ora come ora i nomi mi piace farli per commentare le scelte del passato, non per citare le operazioni future.
Dzeko e Krasic non so se verranno davvero.
Comunque nel caso arrivi Krasic si passerà definitivamente ad un 4-2-3-1, con lui e Pato larghi, Pirlo centrale, Dinho con meno spazio ed a subentrare, tanto la stagione è lunga e c'è posto per tutti. Fino ad oggi, per fare un esempio, Pato, Dinho, Seedorf e Pirlo dovrebbero essere un 4 per 3 posti, ma di esperienze in panca ne hanno fatte davvero poche.
E poi Krasic ha quella corsa e quella potenza che davvero manca davanti. Sarebbe probabilmente il giocatore giusto per il ruolo.
Che arrivi Dzeko invece ci credo poco, a meno che non si possa davvero prendere con contropartite tecniche ed una decina di milioni al massimo. Troppo costoso, e se si gioca con questo modulo, se il centravanti è un gregario, inutile spendere un botto per un gregario e tanto vale spendere dove serve. Scegliamo pure un Ravanelli ed un Padovano come centravanti, e sulle fasce mettiamo pure dei Pessotto e dei Torricelli, magari un Di Livio, a patto di metterli al servizio di uno Zidane, un Del Piero, un Sousa e chissà che non si possa vincere la champions anche così.
Motta e Brighi oggi non li prenderei. In estate li avrei voluti, ma oggi no. Brighi è buono, sarebbe un'ottima alternativa ai titolari di centrocampo, ma è pochissimo più giovane di loro, ha pur sempre 29 anni, e per noi è primario ringiovanire, inoltre non ha quella potenza fisica che ci manca nel reparto. Motta gioca a destra nel ruolo di Abate e Oddo, in caso di necessità possono giocare li pure Zambrotta ed Antonini. Ha senso spendere, anche se poco, per un giocatore che non porta miglioramenti, al massimo profondità, e difficilmente crescerà tanto in futuro. Debbo essere sincero, in questo momento un terzino italiano giovane e prendibile che potrebbe fare al caso nostro non mi viene in mente. Tanto vale tenere questi e prendere un paio di giovanotti africani, magari con passaporto francese, da lanciare, degli Adiyiah in un ruolo diverso. I nomi chiedili a Mahor, ammetto di non essere in grado. :lol2: :lol2:
Invece come centrale difensivo e come centrocampista, entrambi atletici e potenti, anche in Italia c'è qualcuno, sia fra gli italiani che fra gli stranieri che giocano da noi, ad esempio quel Mariga che sembrava alla nostra portata ma sembra ormai sfumato. Ma per carità, sempre in tema di coerenza, siano grossi, potenti e nati rigorosamente dal 1987 in poi.
Parlo di potenza fisica non perchè stia iniziando a lasciarmi convincere da Dazed ad apprezzare omoni palestrati, ma perchè dopo una partita come quella di ieri mi pare sia la mancanza maggiore che abbiamo palesato.