koper wrote:
è possibile che proiettate un prospetto in un ruolo che non avete osservato ?
indico due possibili casi:
- giocatore con tools che meglio si adattano in un altro ruolo
- giocatore con una struttura fisica che tenderà a modificarsi nel giro di qualche anno
Assolutamente si. Entrambi i casi vanno bene e possono essercene altri.
joesox wrote:
Grazie, capisco, quindi la difesa di un esterno può essere una delle cose più difficili da valutare, visto che deve essere in partita e che devono battere abbastanza volate verso di lui, no?
Appunto. Le fungate non sono assolutamente la stessa cosa, mentre per gli interni sono molto più efficaci. Per gli interni, comunque vedi la morbidezza del guanto, il footwork, il trasferimento ed il braccio. Per gli esterni invece no, devi vederli in partita. Al massimo in allenamento puoi vedere il braccio.
Ed immagino che in quel caso le statistiche tipo UZR o range (se ci sono in quella determinata lega) abbiano molta importanza.
Ovviamente si. Ma a livello amatoriale non ci sono mai, e pure a livello professionistico è difficile raccoglierne di efficaci nelle minors. A livello amatoriale ci limitiamo ad osservare il tempo di reazione dalla palla (quanto tempo ci mette a capire che è sua? Dopo quanto fa il primo passo? In che direzione?), le correzioni in corsa, quanto tempo ci mette ad arrivare nel punto di atterraggio della palla, la posizione dei piedi, la corsa, ecc...
E spesso è difficile azzeccarci comunque, se vedi solo un paio di partite. Infatti per i giocatori amatoriali (teen-agers) il ruolo da OF viene più spesso proiettato in base alla velocità ed al braccio di tiro, a meno che uno non sia completamente disastroso o fenomenale (tanto da risaltare con un paio di giocate, come possono fare un Beltran o un Dunn), perchè poi gli istinti sulle volate si sviuppano anche col tempo (più palle battute per aria, più occhio fai).