Angyair wrote:
Quoto. Piuttosto mi è sembrato strano l'errore dell'arbitro perché aveva una visuale ottima (e loro sono molto bravi in queste situazioni), mentre quello dalla parte opposta aveva, se non erro, segnalato che aveva toccato prima con il ginocchio a terra.
Credo che a mente fredda possiamo tranquillamente dire che non è stata l'unica
bad call della partita.
Mi pare ci siano forti dubbi anche sul TD in strech di Pierre Thomas, che tocca con il ginocchio sulla linea delle 2-3 yard e solo successivamente si allunga con il braccio raggiungendo l'endzone. Anche li però il challenge lasciava il tempo che trova, visto che comunque era una sorta di rigore per i Saints, perchè non mi pare fosse un 3rd down. O sbaglio?
Penso che comunque il massimo si sia toccato nell'overtime; la trasformazione del 4&1 probabilmente non c'era e la booth review della NFL lo evidenzia nel rallenty sul lato sinistro (Thomas perde palla e atterra sul mucchio di corpi ben prima della linea del first down); prima forti dubbi sullo spot successivo alla ricezione di Henderson e sul suo possesso, che in linea di massima mi pare ci fosse; dopo pass interference chiamato molto genersamente contro Leber, con un contatto sulle 30 e pallone sparacchiato da Brees ben più in la, e come faceva notare Aikman, per l'NFL rules, non è interference; dopo ancora quella dannata ricezione di Meachem con quell'ovale che non vuole stare ferma e che non si capisce se sia stata in mano o meno al receiver dei Saints. Gli errori più grandi, uno evidente dopo la booth review è il 4o down, l'altro è la PI, il resto è al limite, molto molto al limite e difficile da gestire.
Sulla PI comunque aprirei una parentesi perchè mi pare che quest'anno sia stata una gestione quantomeno troppo soggettiva delle situazioni; a volte viene data quando il pallone + palesemente irricevibile (e nel Championship di un mezzo regalo ne ha usufruito anche Minnesota) e viene negata quando magari è evidente che il difensore avversario ha ostacolato oltremodo il ricevitore. Secondo me dovrebbero dare delle indicazioni più precise ed oggettive a cui attenersi.
Nella partita della NFC non mi ha convinto nemmeno il primo intercetto su Favre, con quel colpo sotto il ginocchio piuttosto gratuito del difensore dei Saints. Chi ha più esperienza, si poteva rischiare una chiamata per roughing the passer??
Roughing the passer di cui Minnesota ha comunque beneficiato in un paio di occasioni senza che ce ne fosse un'estrema evidenza...almeno a mio parere.