Re: Statistiche sabermetriche

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

joesox wrote: Potremmo votarlo in massa!  :01:
fatto !!  :truzzo: :truzzo:
Fede_
Senior
Senior

Post by Fede_ »

Esiste una statistica che mi dice, su quanti corridori metto in base quanti segnano un punto ??

del tipo riempio sempre le basi ma nessuno riesce a fare punto, oppure appena metto uno in prima l'80% delle volte poi riesce a segnare
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Fede_ wrote: Esiste una statistica che mi dice, su quanti corridori metto in base quanti segnano un punto ??

del tipo riempio sempre le basi ma nessuno riesce a fare punto, oppure appena metto uno in prima l'80% delle volte poi riesce a segnare
LOB%.
Fede_
Senior
Senior

Post by Fede_ »

rene144 wrote: LOB%.
grazie
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Votato il Prof!
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
kalle
Senior
Senior
MLB Team: brewers

Post by kalle »

lo so che è una cagata ma non resisto.

cannons in the bushes è un articolo sui trans?
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

kalle wrote: lo so che è una cagata ma non resisto.

cannons in the bushes è un articolo sui trans?
Se pensi che mi sia offeso, qui sotto la mia opinione:

:notworthy: Post dell'anno! :notworthy:

Grazie a chi ha aderito alla campagna per votarmi... ma anche chi ha deciso obiettivamente che altri erano più meritovoli.
koper
Senior
Senior

Post by koper »

per gli amanti della sabermetrica un'utile lista di links

indice
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
webba2000
MLB Team: Cleveland Indians
NHL Team: Columbus Blue Jackets

Post by webba2000 »

webba2000 wrote: http://www.hardballtimes.com/main/artic ... he-bushes/

Si capisce che è solo l'incipit, però, come sempre,  :applauso: :applauso:
Parte seconda:

http://www.hardballtimes.com/main/artic ... bushes-ii/
"That's a clown question, bro."
ItalianBlueJay
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Toronto Lardonauts
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs

Post by ItalianBlueJay »

T'oh guarda chi c'è al numero 2 :forza:

bravo Max :D

domanda/curiosità

nei tuoi rankings dove si collocano:

Moises Sierra RF A+ Dunedin
Marcus Lemon (se ci sono abbastanza dati da CF) (AA rangers (mi pare))

e negli storici Mondesi, Barfield, Rios e Brian Giles.
grazie se nn riderai delle mie richieste :D
DOMA
Newbie
Newbie

Post by DOMA »

ma io mi chiedo eh sto norris che corre velocissimo e pare avere un braccio tipo terminator..provare a farlo lanciare?! o è un nano senza controllo!?
MAX
Rookie
Rookie

Post by MAX »

ItalianBlueJay wrote: Moises Sierra RF A+ Dunedin
Undicesimo (4)
ItalianBlueJay wrote: Marcus Lemon (se ci sono abbastanza dati da CF) (AA rangers (mi pare))
Non l'ho in lista, immagino pochi dati.
ItalianBlueJay wrote: e negli storici Mondesi, Barfield, Rios e Brian Giles.
Non diviso per ruolo (RF/CF/LF), all-time:
Barfield è secondo dietro Sua Maestà, Mondesi è quarto, Rios 24°, Giles lontano.
DOMA wrote: ma io mi chiedo eh sto norris che corre velocissimo e pare avere un braccio tipo terminator..provare a farlo lanciare?! o è un nano senza controllo!?
Qualcuno nei commenti al primo dei due articoli si chiedeva la stessa cosa, domandandosi anche quando diventa troppo tardi per un cambiamento del genere.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Pochissimi giocatori riescono a convertirsi con efficacia. Già bisognerebbe essere un 2-way player all'inizio, tipo Casey Kelly o Michael Main o Aaron Hicks o Ethan Martin per rimanere sugli ultimissimi drafts, oppure Rick Ankiel ed Adam Loewen per passare un po' ai più vecchi.
La necessità deriva dal fatto che non basti la forza del braccio per lanciare, ma serve una meccanica ripetibile (per avere controllo e comando) e si debbano effettuare altri lanci. Molti esterni prendono la loro presunta forza di braccio in realtà dalle gambe... fanno uno o due passi e riescono a mettere forza sul tiro. Dal monte questo non è possibile. Ci sono altri problemi sempre sul monte (tipo la "discesa").
Premesso tutto questo:

- Norris è da provare sul monte. Non si tratta di un futuro giocatore MLB, quindi perso per perso, varrebbe la pena di provarlo lì.
- Altri giocatori hanno provato e stanno provando la conversione, tipo Kenley Jansen (ex ricevitore) dei Dodgers o Tony Pena dei Royals. Quest'ultimo era arrivato in MLB dove aveva un guanto pazzesco, ma le sue cifre offensive erano... offensive.
- E' più facile la conversione da hitter a pitcher che l'altra, dopo diversi anni. Se non si batte per diverso tempo (e parliamo di anni) si perde il tempo sulla palla e difficilmente viene riacquistato. Il caso di Ankiel è incredibile, ma anche lui "soffre" dei tipici difetti dei pitchers che battono, ossia ha una mazza abbastanza veloce da colpire le fastballs ma con pochissimo occhio e poca abilità nel battere le breaking balls.
- Più tardi avviene la conversione, meno possibilità ci sono.

Che Norris non venga provato sul monte è incredibile. A meno che non credano appassionatamente nel suo guanto e non vogliano trasformarlo in un quarto esterno da super-difesa e tiro, ma di gente del genere l'MLB è piena e Corey Patterson sembra Ted Williams al confronto di uno del genere, offrendo a sua volta difesa, tiro e velocità, quindi le possibilità di Norris sono quasi inesistenti.

Attenti però a dati del genere... Norris ha avuto una super-annata, ma ha davvero un super-braccio? Prendete Alfonso Soriano, che ha sicuramente un buon braccio ma non al livello di tanti altri (infatti giocava 2B anche per questo): nei suoi inizi da LF ha accumulato molti più assists del "normale" rispetto alla sua forza di braccio, principalmente grazie a 3 fattori:

- Rapidità nel raccogliere e rilasciare la palla.
- Ingannevolezza del movimento di tiro (l'angolo di rilascio ed il caricamento del braccio non fanno pensare ad un tiro teso ed i coach vengono visivamente ingannati).
- Precisione.

Nel lungo termine questi fattori, conoscendo sempre di più il giocatore, vengono annullati. Non a caso, guardate la progressione di Soriano dopo i primi 2 anni (che potremmo definire "conoscitivi" per le squadre avversarie):

2006: 1 assist ogni 7.2 partite
2007: 1 ogni 7.1
2008: 1 ogni 10.8
2009: 1 ogni 16.6

Soriano non potrebbe fare il pitcher in MLB. Eppure guardando al biennio 2006-2007 uno penserebbe il contrario.

Le valutazioni di Max sono eccellenti nel valutare il tiro degli esterni, ma non bisogna fare confusione pensando che il tiro sia esclusivamente frutto della forza di braccio, e bisogna anche ricordarsi che un anno (o anche due) sia small sample size. Questi dati sono importantissimi, intendiamoci, ma bisogna anche capirne il significato. Norris non è il giocatore con il tiro più forte nel suo ruolo, ma è il giocatore che ha ottenuto, nel 2009, i risultati migliori col suo tiro, che è una cosa diversa. Spesso i due concetti coincidono, ma non sempre.
ItalianBlueJay
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Toronto Lardonauts
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs

Post by ItalianBlueJay »

molte grazie prof!!!! :thumbup:

ma ora dirò una Minayata, una Shapirata, una (insert your "preferred" GM here) stupidata insomma...

ma i dati sui tiri....vengono pesati, relazionati, al Punto del campo da cui parte la sbracciata, vero??
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

ItalianBlueJay wrote: ma i dati sui tiri....vengono pesati, relazionati, al Punto del campo da cui parte la sbracciata, vero??
Ovviamente no.
Max mi sembra che abbia utilizzato questa stessa metodologia.
Post Reply