vittoliam wrote:
Anche la Roma va in attivo se è per quello.
Che però, con un debito che è quasi 1/3, deve accontentarsi dei Zamblera e di prestiti gratuiti.
Ovviamente nel mentre 1-2 a stagione li deve vendere.
Non mi sembra equo.
Equo o non equo, è un dato che può anche far capire come mai nessuna banca italiana sia fallita, nonostante le porcate e la politica, e qualcuna anglosassone si. Gestione del credito quanto meno allegrotta, per usare un'eufemismo.
Se una società ha un debito di 800 milioni e non riesce a ridurlo vuol dire che è in stato prefallimentare, non fallisce solo perchè sarebbe più difficile per i grandi creditori ottenere qualcosa o perchè ha un capitale molto elevato e non conviene venderlo all'asta.
Per la cronaca, visto che qualcuno parlava di bilancio in attivo, se hai un bilancio in attivo al netto dell'esposizione bancaria ma gli utili non bastano manco a pagare gli interessi, figurarsi a rimborsare il debito, come mi pare stia accadendo, sei in perdita lo stesso.
Tanto più tenendo conto che su quegli utili si pagano pure le tasse e che gli interessi bancari si portano in detrazione solo in parte e solo per alcuni tipi di indebitamento.
In ogni caso anche il Manchester quest'anno qualche cessione l'ha fatta, un pallone d'oro se non erro, e non ha riscattato Tevez, ora ormai si spiega il perchè.
A questo punto è indispensabile qualche altra cessione importante ed una politica dei giovani spinta. Sono riusciti a vendere benissimo Ronaldo, ma con le notizie dei debiti ormai di dominio pubblico sarà molto più dura vendere altrettanto bene i vari Rooney.
A.F.D.U.I. President wrote:
Il fatto che una societá abbia un leverage altissimo non necessariamente vuol dire che sia in una fase di dissesto.Piú semplicemente e´ un possibile fattore di crisi ma vedendo che la redditivita´ netta e´ salita di 62,3 milioni in un anno direi che la situazione non e´ cosí catastrofica come la fate apparire.
Competono con mezzi diversi da quelli nostri(ma non sono informato sulle differenze) ma non e´ che stanno operando in maniera illegale eh.
Hanno ceduto il loro miglior giocatore a 90 milioni e sono in passivo.
Non hanno poi aumentato la redditività di 60 milioni, hanno evitato le perdite ed ora hanno un attivo teorico, solo teorico, di 7 milioni. Saranno in attivo quando gli utili saranno al netto degli interessi bancari, delle rate previste per il rientro del debito e delle tasse, per ora sempre in perdita sono.
Non fanno nulla di illegale, certo, polli i bancari che gli hanno concesso una roba simile, ma un limite va comunque posto, perchè una banca che va in crisi crea problemi a tutta l'economia del paese.
Più della metà della crisi attuale in Italia è dovuta al fatto che, a torto o ragione qui sarebbe fuori luogo parlarne, le banche non finanziano più le imprese, vedi tu se una situazione simile è ammissibile.