Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

Qui ,di quattro squadre che c'erano ...con giovanili (tutte o meno...) ed il resto...intanto ne rimangono tre o sbaglio ????

Questo è l'effetto "volemose bene" - franchigia per come viene interpretato dal baseball Italiano.

Sarà il problema più grosso ,quello che probabilmente ridurrà alcune realtà stile "atollo di Bikini" ...poi ci vorrà alcuni anni per fare ricrescere le "palme"
koper
Senior
Senior

Post by koper »

Jackson9 wrote: Qui ,di quattro squadre che c'erano ...con giovanili (tutte o meno...) ed il resto...intanto ne rimangono tre o sbaglio ????

Questo è l'effetto "volemose bene" - franchigia per come viene interpretato dal baseball Italiano.

Sarà il problema più grosso ,quello che probabilmente ridurrà alcune realtà stile "atollo di Bikini" ...poi ci vorrà alcuni anni per fare ricrescere le "palme"
beh, io non lo vedo un fatto negativo .. è una riorganizzazione a livello societario che può ottimizzare le risorse..
ormai le risorse sono così poche e disperse che si rende necessaria una struttura organizzativa unica a cui possano fare riferimento le piccole realtà locali sia in termini di promozione che di investimenti
i costi di gestione delle piccole società di baseball diventano sempre meno sopportabili e obbligano quasi inevitabilmente a questo tipo di aggregazione
io trovo più giusto e naturale la nascita di una franchigia con queste modalità ed esigenze piuttosto che quella "feudale" della nomina della squadra satellite da parte della grossa società
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
kalle
Senior
Senior
MLB Team: brewers

Post by kalle »

Sberl wrote: Quoto in pieno. Anche perchè in Italia la parola ferie è uguale ad agosto. Non c'è verso di scinderla e sono pochissime le persone, soprattutto a 17-18 anni, disposte a negarsi le ferie per lo sport. Io il sacrificio ho provato a farlo, seppur per uno sport diverso, e lo rifarei, ma credetemi che ti fanno sentire davvero una mosca bianca.
sono le mosche bianche, infatti che "arrivano".
in un mondo perfetto (baseballrelated) sarebbe questa la formula perfetta.

purtroppo ci sono gli altri interessi, le famiglie, il fatto che se messi alle strette i giovani tendono ad abbandonare, per cui bisogna fare i conti anche con quelli che servono solo numericamente per fa giocare quelli che hanno talento e voglia.

ho sempre iniziato gli allenamenti quando i miei amici erano in vacanza, ho fatto sempre le partite il sabato sera quando i miei amici andavano in giro e non mi è mai passato per la testa di "stare perdendo qualcosa".
se lo sport lo fai con passione nessun sacrificio è troppo grande, purtroppo hai bisogno anche degli altri.
Paolo54
Rookie
Rookie

Post by Paolo54 »

kalle wrote:
ho sempre iniziato gli allenamenti quando i miei amici erano in vacanza, ho fatto sempre le partite il sabato sera quando i miei amici andavano in giro e non mi è mai passato per la testa di "stare perdendo qualcosa".
se lo sport lo fai con passione nessun sacrificio è troppo grande, purtroppo hai bisogno anche degli altri.
PAROLE SANTE!
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

koper wrote: beh, io non lo vedo un fatto negativo .. è una riorganizzazione a livello societario che può ottimizzare le risorse..
ormai le risorse sono così poche e disperse che si rende necessaria una struttura organizzativa unica a cui possano fare riferimento le piccole realtà locali sia in termini di promozione che di investimenti
i costi di gestione delle piccole società di baseball diventano sempre meno sopportabili e obbligano quasi inevitabilmente a questo tipo di aggregazione
io trovo più giusto e naturale la nascita di una franchigia con queste modalità ed esigenze piuttosto che quella "feudale" della nomina della squadra satellite da parte della grossa società
Da quel punto di vista non sarebbe negativo ,ma bisogna anche considerare che perdiamo radicamento sul territorio ,perdiamo quelle società piccole che sopravvivevano con fatica ,ma che ciclicamente godevano di "rinverdimenti" per la comparsa di nuovi soggetti(allenatori ,dirigenti ,appassionati) ,
Realtà dove le amministrazioni trovavano ,a malinquore, le risorse per fare permanere una struttura sportiva dedicata e che nel paese rappresentavano sempre e comunque un punto di riferimento sportivo per gli abitanti.
Con la concentrazione e la centralizzazione queste realtà tendono a scomparire ,restringendo sempre più il bacino di raccolta ed andando a concentrare gli sforzi dove esiste sì più potenziale ,ma dove di concerto esiste anche molta più offerta sportiva....quindi concorrenza e dispersione.
Penso che si possa attuare comunque il progetto di "attaccare" i grandi centri....ma ritengo sarebbe necessario aspettare di trovarsi più in forza per sopportare la competizione.
Al momento mi sembra che si possa più cercare di lavorare a livello marginale...andare a disperdere energie dove lo sport non è minimamente radicato e dove ,per contro, gli altri sono delle corazzate...è una politica suicida e la risposta al baseball delle grandi metropoli Italiane è lì a dimostrarlo.
E' una idea che ho avuto per anni , quella di portare il baseball nei grandi centri ..., poi mi sono reso conto che per l'entità del nostro movimento ,oggi  sarebbe un buco nell'acqua .
Credo che politicamente sia meglio avvicinarsi gradualmente ,occupando magari spazi nelle realtà intermedie per poi una volta consolidate e aumentata la visibiltà...provare il grande salto.
Il tanto acclamato Rugby l'ha capito da tempo ,così come la Pallavolo...il Basket per diffusione ed esposizione è il primo che potenzialmente potrebbe fare il grande salto....noi dovremmo accontentarci di crescere investendo ai margini di questi sport e dimensionando anche investimenti ed aspettative in questa direzione.
Altri sport di squadra stanno cercando di utilizzare parallelamente a questa politica territoriale ,la politica del "grande evento" per velocizzare crescita e visibilità ...noi ci proviamo sull'onda dei successi altrui ,ma non abbiamo capito che la difficoltà del nostro sport e la provenienza da una cultura completamente diversa sono limiti invalicabili per poter sfruttare questa operazione.
Non abbiamo alternative ,unica possibiltà è una crescita graduale e territoriale sugli spazi che troveremo disponibili...e a tal proposito la politica delle "franchigie" va nella direzione opposta
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

Paolo54 wrote: Poi si può condividerle oppure no.
faccio fatica a condividere il fatto che cambino ogni due settimane a seconda di chi bussa alla porta
ImageImage
...pagando, s'intende
Paolo54
Rookie
Rookie

Post by Paolo54 »

Assenzio, la materia stranieri è veramente molto complessa e ti assicuro che ogni variazione viene discussa e non per far piacere a tizio o caio. A cosa ti riferisci?
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

non ad un caso particolare ma al fatto che è successa più di una volta che lo straniero di turno arrivasse prima come straniero, per poi essere naturalizzato a forza, per poi tornare straniero.
ci credi se ti dico che per un mio compagno di suqadra con genitori americani di origine Sammarinesi che ha giocato in italia a partire dai cadetti regolarmente come italiano, l'hanno scorso ci sono state date tre risposte diverse sul fatto che fosse italiano, straniero, straniero di scuola italiana?
Ecco alla fine per evitare riscorsi e controricorsi (che equivalgono a denaro contante e partite perse/vinte a tavolino), è stato schierato come straniero, ed un ragazzo (che non effettivamente non era tanto bravo ma vabbè...) dominicano è dovuto stare a casa perchè non poteva neppure figurare sul roster.
Non c'è chiarezza. Punto. E in mezzo a questa non chiarezza, ci si naviga per continuare ad assoldare stranieri uno più scarso di quell'altro che non farebbero la differenza in nessun campionato serio, a tutto discapito dei giovani e dei vivai che non vengono coltivati.
ImageImage
...pagando, s'intende
Paolo54
Rookie
Rookie

Post by Paolo54 »

Il problema come ti dicevo è la complessità della materia e il fatto che si cerca di dare la possibilità ai ragazzi stranieri che hanno iniziato qui in Italia da giovani di non essere troppo penalizzati. Su questo punto ci stiamo impegnando anno dopo anno cercando di evitare i molti furbi che sono maestri nel trovare i buchi legislativi a loro favore.
Forse vale poco, ma mi offro per rispondere ai quesiti di questa materia per chi ne avesse bisogno.
Il problema poi degli stranieri in campo (e qui parliamo di persone che vengono in Italia appositamente per giocare) riguarda tutti gli sport e il CONI ogni anno toglie visti. Ultima cosa, esiste anche la legge che determina chi è Italiano (quello definito oriundo) e non può la federazione dire che non è vero, per non parlare dell'europa che come sai le frontiere le ha tolte da tempo. Ripeto che questa è una materia complessa. Altra cosa è il comportamento di molte società che preferiscono prendere i giocatori pronti che costruirseli con fatica in casa.
koper
Senior
Senior

Post by koper »

qualcosa si muove
expos  united
E' un punto davvero importante: vogliamo continuare ad investire su giocatori di scuola italiana invece che usare stranieri. Per la IBL l'ipotesi di budget è tra i 600 e gli 800mila euro, tutto però dipende dal livello dei giocatori e dei tecnici stranieri che si intenderà ingaggiare. Ma sottolineo di nuovo che vogliamo puntare sugli italiani e questo è uno dei più importanti aspetti della partnership a quattro".
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Eclipse612
Rookie
Rookie

Post by Eclipse612 »

Su Repubblica le foto di Marco Vasini della demolizione dello stadio di Parma:

http://parma.repubblica.it/multimedia/home/22663309/1/1

E alcune vecchie foto dello stesso Vasini:

http://parma.repubblica.it/multimedia/home/2341338/1/1

Domanda da tifoso MLB piuttosto ignorante sul baseball italiano: è lo stadio che si vede dalla ferrovia arrivando in stazione da Piacenza? Passo spesso per quella tratta e mi stupisco sempre di quanti impianti per il baseball ci sono a Parma...dalla ferrovia si vedono almeno 4 campi.
Se il campo è quello che dico io, e quindi un impianto decisamente sopra media per il baseball in Italia (correggetemi se sbaglio), come mai lo si abbatte? Ne viene costruito un altro? 
Image

Image

Image
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

dal sito juve98

Il consiglio federale ha varato il campionato di serie A federale 2010. In totale sono state ammesse 20 squadre. oltre alle due metropolitane Juve 98 e United Milano sono state sorprendentemente agginte Messina e Cagliari. La formazione dei due gironi da 10 verrà decisa la prossima settimana.

cagliari in serie A ???  :shocking: :shocking: :shocking: :shocking: ..... e io che speravo che per quest'anno mi sarei saltato la trasferta a cagliari  :sbadat: :sbadat: :sbadat: !!!
gigio82
Rookie
Rookie

Post by gigio82 »

Eclipse612 wrote: è lo stadio che si vede dalla ferrovia arrivando in stazione da Piacenza?
Era l'ultimo che incontravi appena prima di entrare in stazione (era adiacente allo stadio del rugby, demolito pure quello).
Eclipse612 wrote: Passo spesso per quella tratta e mi stupisco sempre di quanti impianti per il baseball ci sono a Parma...dalla ferrovia si vedono almeno 4 campi.
Quello nuovo (in cui hanno disputato i mondiali) non è molto distante ed è anch'esso adiacente ad una ferrovia (la Parma-Spezia, però). Immagino, poi, che tu abbia "incontrato" il campo dello Junior Parma (andando verso Reggio Emilia) e dell'Oltretorrente. Anche quello di Collecchio è "baciato" dalla strada ferrata...
Eclipse612 wrote:Se il campo è quello che dico io, e quindi un impianto decisamente sopra media per il baseball in Italia (correggetemi se sbaglio)
Ai tempi in cui è stato costruito no
Eclipse612 wrote:come mai lo si abbatte?
Per costruire su quel terreno gli edicfici dell'Autorithy alimentare europea.
Eclipse612 wrote: Ne viene costruito un altro?   
No, è stato ammodernizzato un impianto gia esistente (l'ex centro federale "Quadrifoglio")
Eclipse612
Rookie
Rookie

Post by Eclipse612 »

gigio82 wrote: Era l'ultimo che incontravi appena prima di entrare in stazione (era adiacente allo stadio del rugby, demolito pure quello).Quello nuovo (in cui hanno disputato i mondiali) non è molto distante ed è anch'esso adiacente ad una ferrovia (la Parma-Spezia, però). Immagino, poi, che tu abbia "incontrato" il campo dello Junior Parma (andando verso Reggio Emilia) e dell'Oltretorrente. Anche quello di Collecchio è "baciato" dalla strada ferrata...Ai tempi in cui è stato costruito noPer costruire su quel terreno gli edicfici dell'Autorithy alimentare europea.No, è stato ammodernizzato un impianto gia esistente (l'ex centro federale "Quadrifoglio")
Grazie per le info! Precisissimo  :applauso:
Image

Image

Image
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

Last week, after Jorge Arangure broke the news that Dominican prospect Rafael DePaula’s MLB signing ban had been lifted, I exchanged a few “tweets” with Jorge and Keith Law, centered around my post about DePaula’s consideration of Japan last summer. Sometimes 140 characters isn’t enough.

@keithlaw: @npbtracker I’m not sure why no suspended player has tried Japan, or even Italy or Holland. Go make some coin and keep playing for scouts.
    4:41 PM Jan 27th from web in reply to npbtracker
forse cominciamo ad essere almeno "percepiti" internazionalmente? potrebbero essere gli effetti collaterali (positivi, ovviamente) di Accademia e WBC.
Locked