Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
koper
Senior
Senior

Post by koper »

Franzu wrote: Il vero problema, soprattutto nelle serie minori e nel settore giovanile, è che la preparazione è sottovalutata e non viene effettuata con professionalità. Tutto si svolge, non ovunque, all'acqua di rose e senza un vero impegno.
Sicuramente ci sono anche dei tecnici poco preparati (e presuntuosi aggiungo io) però, a mio parere, il livello tecnico medio di preparazione dei nostri giovani mi sembra abbastanza buono (per quel poco che ho visto), anzi, direi che è uno dei pochi aspetti migliorati negli ultimi vent'anni anche grazie alla maggiore disponibilità dei supporti mediatici
Mentre gli sponsor non sono da snobbare in questo modo, poichè seppur non hai livelli di MLB qualche introito lo portano e spesso specie in alcune squadre tali sponsor non sono neppure così risibili.
Posso essere in parte d'accordo con te se pensi che lo sponsor cerchi la presenza dello straniero come una necessità per avere maggiore visibilità pubblicitaria: però lo straniero che arriva deve avere le qualità per emozionare le folle (eufemismo! quel manipolo di entusiasti).. basterebbe uno straniero veramente bravo e non una manciata di giocatori mediocri, uno che trascina il pubblico e che sia di esempio per i giovani players
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Franzu
Rookie
Rookie

Post by Franzu »

koper wrote: Sicuramente ci sono anche dei tecnici poco preparati (e presuntuosi aggiungo io) però, a mio parere, il livello tecnico medio di preparazione dei nostri giovani mi sembra abbastanza buono (per quel poco che ho visto), anzi, direi che è uno dei pochi aspetti migliorati negli ultimi vent'anni anche grazie alla maggiore disponibilità dei supporti mediatici
Si sono daccordo ma non è assolutamente sufficiente per incrementare in maniera decisiva il livello medio di gioco.
L'introduzione della franchigia speriamo sia un passo verso una maggiore responsabilizzazione dei clubs e alla crescita dei metodi di preparazione e scelta dei giocatori.
Le statistiche sono sottoutilizzate, lo scouting non è serio come altrove, il merchandaising è poco utilizzato, le strutture sempre molto minimal nei servizi... Tuttavia non essendo quella italiana una lega professionistica mancano i soldi per pagare i veri tecnici che non lavorano gratis o per pochi spiccioli. Ma anche questo problema con qualche politica più proiettata verso il futuro si potrebbe risolvere.
Allo spettatore in particolare a quello casuale bisogna dargli un valido motivo per tornare e non è da ricercarsi necessariamente nella partita stessa alla quale vi si potrebbe accostare col tempo, ma mettendogli a disposizione intrattenimenti di vario tipo, anche per le famiglie, che lo appaghino.
Inoltre è assolutamente indispensabile il merchandaising che tuttavia è misteriosamente accantonato e inutilizzato.
koper wrote: Posso essere in parte d'accordo con te se pensi che lo sponsor cerchi la presenza dello straniero come una necessità per avere maggiore visibilità pubblicitaria: però lo straniero che arriva deve avere le qualità per emozionare le folle (eufemismo! quel manipolo di entusiasti).. basterebbe uno straniero veramente bravo e non una manciata di giocatori mediocri, uno che trascina il pubblico e che sia di esempio per i giovani players
Considera che le partite in un week end sono tre, quindi qualche straniero in più serve.
Poi lo schieramento di più italiani rispetto agli stranieri è una conseguenza diretta dei suddetti motivi.
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

j-smoove wrote: allora, io non so le cifre x cui....chi le sa o trova delle fonti scritte/ attendibili ci potrebbe postare in generale qualsiasi dato sugli spettatori paganti in serie A per:

-derivare una media verosimile degli spettatori paganti per partita
-raffrontare una squadra di alta classifica e una di bassa (xke se nettuno fa 1000 e la decima fa 100 siamo sempre li)
l'affluenza pubblico 2009 (dati Fibs)

Squadra .....Capacità Stadio.....Media Spett...Tot. Spett.

NETTUNO...........8.000..............442.........9.280
GROSSETO..........8.000..............283.........4.375
PARMA.............5.000..............269.........5.640
REGGIO............5.000..............164.........3.442
RIMINI............4.500..............255.........5.345
BOLOGNA...........4.000..............286.........6.005
S.MARINO..........4.000..............156.........3.270
GODO..............2.000..............226.........4.740

FONTE :un forum estinto
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

Jackson9 wrote: l'affluenza pubblico 2009 (dati Fibs)

Squadra .....Capacità Stadio.....Media Spett...Tot. Spett.

NETTUNO...........8.000..............442.........9.280
GROSSETO..........8.000..............283.........4.375
PARMA.............5.000..............269.........5.640
REGGIO............5.000..............164.........3.442
RIMINI............4.500..............255.........5.345
BOLOGNA...........4.000..............286.........6.005
S.MARINO..........4.000..............156.........3.270
GODO..............2.000..............226.........4.740

FONTE :un forum estinto

che cifre deprimenti !!!
louis
Senior
Senior

Post by louis »

Fede_ wrote: che cifre deprimenti !!!
meglio che al mondiale però  :forza:
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

Fede_ wrote: che cifre deprimenti !!!
Questa è la fotografia...non è che quando si critica si cerchi la polemica fine a se stessa o per il gusto del "contrasto".

Considera che questi sono gli "spettatori" ...se vai a vedere i "paganti" (di cui non ho dati..) ,siamo al delirio.

Per chi ama il baseball e lo vive dove "quotidianamente" può (cioè qui in Italia...), la situazione è preoccupante.

Sono necessarie idee nuove e nuove politiche per rilanciare il gioco.

Questa politica non ha prodotto risultati finora e la maggior parte degli addetti dubita che ne potrà portare per il futuro...ma non c'è nemmeno la voglia di rompere questa passiva inerzia con nuove iniziative, le società sono statiche e guardano il tutto secondo il proprio "orticello" assecondando quanto potrà tornare utile nel breve periodo.

La federazione su questo punto ,però, ha una colpa relativa...perchè espressione delle società e del loro volere,quindi per sana convenienza molto meglio "legare l'asino dove vuole il padrone" e rimanere in sella il più a lungo possibile.

il problema è che ormai "l'asino da un po' è slegato ...e va dove cacchio ne ha voglia"
Franzu
Rookie
Rookie

Post by Franzu »

Jackson9 wrote: Questa è la fotografia...non è che quando si critica si cerchi la polemica fine a se stessa o per il gusto del "contrasto".

Considera che questi sono gli "spettatori" ...se vai a vedere i "paganti" (di cui non ho dati..) ,siamo al delirio.

Per chi ama il baseball e lo vive dove "quotidianamente" può (cioè qui in Italia...), la situazione è preoccupante.

Sono necessarie idee nuove e nuove politiche per rilanciare il gioco.

Questa politica non ha prodotto risultati finora e la maggior parte degli addetti dubita che ne potrà portare per il futuro...ma non c'è nemmeno la voglia di rompere questa passiva inerzia con nuove iniziative, le società sono statiche e guardano il tutto secondo il proprio "orticello" assecondando quanto potrà tornare utile nel breve periodo.

La federazione su questo punto ,però, ha una colpa relativa...perchè espressione delle società e del loro volere,quindi per sana convenienza molto meglio "legare l'asino dove vuole il padrone" e rimanere in sella il più a lungo possibile.

il problema è che ormai "l'asino da un po' è slegato ...e va dove cacchio ne ha voglia"
Sono completamente daccordo!!
La fedarazione ha responsabilità molto relative se le società in primis fanno poco e nulla per uscire da questa situazione disastrosa... Qui si galleggia in un mare di m***a e sembrerebbe che a molti continui ad andare bene così!!
Che tristezza!!  :disgusto: :disgusto: :disgusto:
Last edited by Franzu on 18/01/2010, 21:28, edited 1 time in total.
Paolo54
Rookie
Rookie

Post by Paolo54 »

La situazione degli spettatori di tutti gli sport è deprimente baseball compreso, calcio compreso, rugby, basket, volley, ecc. compresi. Colpa della televisione? certo, ma non solo. Ora che fanno cassetta sono i grandi eventi (Rugby a San Siro, Milan Vs Juve, Roma Vs Inter, ecc.) Cosa fare? non lo so.
Mi preoccupa di più la situazione giovani di cui tutti noi siamo aperti sostenitori. Abbiamo una grande attività fino ai 14 anni. Poi andiamo a picco per mille motivi.
1-Abbandono dovuto ad altri interessi dai 15 in poi
2-Poche occasioni di far parte di squadre serie (quindi società serie) che siano competitive nella qualità tecnico/dirigenziale
3-Poche occasioni per giocare partite, ma soprattutto partite di buon livello
4-il livello che un giovane incontra espresso numericamente è: 1-3-5-50 (nel senso che si arriva alla Under 21 dopodichè il salto diventa impossibile e si perdono nel nulla)
5-Non comprendere da parte delle società che il baseball è uno sport e tale deve essere interpretato. Non è il poker e come detto da qualcuno in questa discussione, salendo di età bisogna salire nel sacrificio e nel lavoro.

Di chi è la colpa di tutto questo?
Non lo so, la federazione dice che le squadre non sopportano il troppo impegno, le società si lamentano che si gioca troppo poco. Per quanto mi riguarda i giovani dai 16 ai 21 anni dovrebbero giocare 60 partite all'anno, da Marzo a Ottobre compreso ferragosto, pasqua, e tutte le feste comandate. E le ferie? Chi gioca a baseball va in novembre.
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

Paolo54 wrote: Mi preoccupa di più la situazione giovani di cui tutti noi siamo aperti sostenitori. Abbiamo una grande attività fino ai 14 anni. Poi andiamo a picco per mille motivi.
1-Abbandono dovuto ad altri interessi dai 15 in poi
2-Poche occasioni di far parte di squadre serie (quindi società serie) che siano competitive nella qualità tecnico/dirigenziale
3-Poche occasioni per giocare partite, ma soprattutto partite di buon livello
4-il livello che un giovane incontra espresso numericamente è: 1-3-5-50 (nel senso che si arriva alla Under 21 dopodichè il salto diventa impossibile e si perdono nel nulla)
5-Non comprendere da parte delle società che il baseball è uno sport e tale deve essere interpretato. Non è il poker e come detto da qualcuno in questa discussione, salendo di età bisogna salire nel sacrificio e nel lavoro.

Di chi è la colpa di tutto questo?
Non lo so, la federazione dice che le squadre non sopportano il troppo impegno, le società si lamentano che si gioca troppo poco. Per quanto mi riguarda i giovani dai 16 ai 21 anni dovrebbero giocare 60 partite all'anno, da Marzo a Ottobre compreso ferragosto, pasqua, e tutte le feste comandate. E le ferie? Chi gioca a baseball va in novembre.

Quoto 100%
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

Quoto tutto tranne la storia delle ferie ... non puoi chiedere a un ragazzo di 18 anni di non andare in ferie perchè deve rimanere a giocare !! In questo modo non te lo ritrovi neanche per le partite del resto dell'anno perchè sicuramente deciderà di cambiare sport !!!
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Fede_ wrote: Quoto tutto tranne la storia delle ferie ... non puoi chiedere a un ragazzo di 18 anni di non andare in ferie perchè deve rimanere a giocare !! In questo modo non te lo ritrovi neanche per le partite del resto dell'anno perchè sicuramente deciderà di cambiare sport !!!
Quoto in pieno. Anche perchè in Italia la parola ferie è uguale ad agosto. Non c'è verso di scinderla e sono pochissime le persone, soprattutto a 17-18 anni, disposte a negarsi le ferie per lo sport. Io il sacrificio ho provato a farlo, seppur per uno sport diverso, e lo rifarei, ma credetemi che ti fanno sentire davvero una mosca bianca.
Most improved forumist 2009
Image
Guglie
Rookie
Rookie

Post by Guglie »

LET'S GO RAPTORS!!! CHANGE THE DESTINY...
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

Jackson9 wrote:
vero. Ed è proprio per questo motivo che non sono mai esistite regole ben precise, e le società navigano nei vuoti legislativi a seconda dei loro interessi del momento, assecondate dalla federazione.
Ad esempio...si è mai capito chi è straniero e chi non lo è? NO
non ci sono regole ben precise ed ogni due mese vengono cambiate o reinterpretate a seconda di chi abbia necessità di ingaggiare questo o quell'altro: stranieri, oriudi, oriundi di scuola italiana, asi, asini e ognuno continua a fare quello che vuole pur di non far giocare giovani del proprio vivaio perchè altre squadre hanno un americano in più (e poi salta fuori che tutti sti stranieri strapagati hanno forse giocato un anno da titolari in singolo A 28 anni fa e due in indipendent league sconosciute)
ImageImage
...pagando, s'intende
Paolo54
Rookie
Rookie

Post by Paolo54 »

Sberl wrote: Quoto in pieno. Anche perchè in Italia la parola ferie è uguale ad agosto. Non c'è verso di scinderla e sono pochissime le persone, soprattutto a 17-18 anni, disposte a negarsi le ferie per lo sport. Io il sacrificio ho provato a farlo, seppur per uno sport diverso, e lo rifarei, ma credetemi che ti fanno sentire davvero una mosca bianca.
....già  :penso:
Paolo54
Rookie
Rookie

Post by Paolo54 »

Assenzio wrote: vero. Ed è proprio per questo motivo che non sono mai esistite regole ben precise, e le società navigano nei vuoti legislativi a seconda dei loro interessi del momento, assecondate dalla federazione.
Ad esempio...si è mai capito chi è straniero e chi non lo è? NO
non ci sono regole ben precise ed ogni due mese vengono cambiate o reinterpretate a seconda di chi abbia necessità di ingaggiare questo o quell'altro: stranieri, oriudi, oriundi di scuola italiana, asi, asini e ognuno continua a fare quello che vuole pur di non far giocare giovani del proprio vivaio perchè altre squadre hanno un americano in più (e poi salta fuori che tutti sti stranieri strapagati hanno forse giocato un anno da titolari in singolo A 28 anni fa e due in indipendent league sconosciute)
Be! le regole sugli stranieri sono un po' complicate perchè la materia è complessa, ma ci sono. Poi si può condividerle oppure no.
Locked