koper wrote:
Sicuramente ci sono anche dei tecnici poco preparati (e presuntuosi aggiungo io) però, a mio parere, il livello tecnico medio di preparazione dei nostri giovani mi sembra abbastanza buono (per quel poco che ho visto), anzi, direi che è uno dei pochi aspetti migliorati negli ultimi vent'anni anche grazie alla maggiore disponibilità dei supporti mediatici
Si sono daccordo ma non è assolutamente sufficiente per incrementare in maniera decisiva il livello medio di gioco.
L'introduzione della franchigia speriamo sia un passo verso una maggiore responsabilizzazione dei clubs e alla crescita dei metodi di preparazione e scelta dei giocatori.
Le statistiche sono sottoutilizzate, lo scouting non è serio come altrove, il merchandaising è poco utilizzato, le strutture sempre molto minimal nei servizi... Tuttavia non essendo quella italiana una lega professionistica mancano i soldi per pagare i veri tecnici che non lavorano gratis o per pochi spiccioli. Ma anche questo problema con qualche politica più proiettata verso il futuro si potrebbe risolvere.
Allo spettatore in particolare a quello casuale bisogna dargli un valido motivo per tornare e non è da ricercarsi necessariamente nella partita stessa alla quale vi si potrebbe accostare col tempo, ma mettendogli a disposizione intrattenimenti di vario tipo, anche per le famiglie, che lo appaghino.
Inoltre è assolutamente indispensabile il merchandaising che tuttavia è misteriosamente accantonato e inutilizzato.
koper wrote:
Posso essere in parte d'accordo con te se pensi che lo sponsor cerchi la presenza dello straniero come una necessità per avere maggiore visibilità pubblicitaria: però lo straniero che arriva deve avere le qualità per emozionare le folle (eufemismo! quel manipolo di entusiasti).. basterebbe uno straniero veramente bravo e non una manciata di giocatori mediocri, uno che trascina il pubblico e che sia di esempio per i giovani players
Considera che le partite in un week end sono tre, quindi qualche straniero in più serve.
Poi lo schieramento di più italiani rispetto agli stranieri è una conseguenza diretta dei suddetti motivi.