Quest'anno ho riscoperto il piacere di guardare le partite e non di leggere solo gli articoli in internet.
Prima dei playoffs le uniche partite di Dallas che ero riuscito a vedere erano state quelle con i Broncos e la seconda con i Giants, due sconfitte, secondo me peggiore la seconda che non la prima.
Poi ho visto quella con Phila a risultato acquisito ai playoffs.
E infine la terribile debacle di questa sera.
La prima cosa da dire dunque è che forse porto male ai miei adorati vaccari
La seconda è che forse con il brivido dell'azione ho sempre visto i peggiori cowboys.
L'idea che mi sono fatto viene probabilmente comunque più dalla lettura che non dalle immagini.
La mia idea è che la difesa di Dallas sia a posto. Magari concede qualche big play, ma non più di altre difese forti, e non così tanti da pregiudicare una partita in cui l'attacco ti aiuta.
Diverso è quel che penso dell'attacco. Il nostro attacco secondo me ha grossi problemi.
Da ormai diverse stagioni si parla di un reparto running back di qualità: qualche tempo fa se ne parlava con la terna jones (julius)-barber-thompson, adesso con barber-jones(felix)-choice. A me invece pare che Dallas non si affidi granché al gioco di corsa e che le partite con le migliori statistiche derivino da qualche big play. Non so se sia una mia impressione... Ma a me pare che o i runner di Dallas non sono così forti come si vuol far credere o che ci sia poca convinzione nel correre un po' di più.
Il secondo dubbio mi viene dal nostro parco ricevitori. Parlando della partita di stasera non ho visto prendere palloni a Williams, forse uno a Austin, forse due a Crayton. Il gioco di passaggio è passato quasi sempre per Witten, e all'80% dopo che la partita era bella che andata. Forse chi ha visto più partite di me dei 'boys (e se magari mi dice come fa...
Questa LUNGA premessa per venire alla partita di stasera: io penso che si siano fronteggiate due squadre con due grandi difese, per me alla pari, ma con due attacchi ben diversi, e lo si è capito subito. All'inizio la difesa di Dallas ha contenuto molto bene l'attacco di Minnesota e l'attacco di Dallas ha mosso la palla contro una difesa di Minnesota che non aveva ancora preso le misure. Ma i punti non sono arrivati.
Poi, contro una difesa che lo sta contenendo bene, un grande QB riesce a mettere una palla impossibile nelle mani del suo miglior ricevitore che si fa trovare pronto all'appuntamento e arriva il TD da 47 yarde (mi chiedo comunque se Sensabaugh non avrebbe potuto spingere fuori Rice prima dell'endzone...mah...).
Da questo TD io non ho più visto Dallas credere nel gioco di corsa... stai perdendo 7 a 0, non 35 a 0!! MAH... Comunque dopo un po' di partite in cui non succedeva l'attacco di Dallas fatica, Dallas va sotto nel punteggio... e l'attacco sparisce dal campo...
A quel punto un grande QB quarant'enne riesce a liberarsi di un potenziale sack e ancora una volta il suo miglior ricevitore è pronto. Questa è forse l'unica azione per cui si può biasimare la difesa di Dallas: va bene che Favre si liberi di un placcaggio, ma anche depositare su un ricevitore che riesce andare a TD... Come detto anche Romo è riuscito a stare abbastanza in piedi nonostante la pressione, ma mani libere non ne ha trovate...
Non me la sento neanche di biasimare Suisham. Non puoi pensare di incolpare un K licenziato da una squadra perché ha mancato un FG da 24 yarde che poteva farti vincere la partita perché in una semifinale di conference si mangia un FG da 49 e uno da 48 yarde, semplicemente perché quando l'hai preso non potevi pensare che li segnasse.
Insomma, per me alla fine MIN è una squadra più forte perché ha un migliore attacco, non una migliore difesa.
Per me DAL in questa ormai postseason ha molto, molto da lavorare sull'attacco, ma veramente molto. La difesa è forte, può farti vincere molte partite, e lo ha fatto: quando DAL ha incontrato difese meno brave di quella di MIN l'attacco è riuscito a mettere i punti e la difesa ha dimostrato cosa sa fare. Il problema è che l'attacco non è all'altezza e quando trova difese capaci trova muri insormontabili, come ha dimostrato ad esempio anche con GB. La fortuna di Dallas è che difese veramente forti quest'anno non ne ha incontrate molte. Credo che contro gente del livello di BAL, NYJ, PIT per DAL sarebbero tutte L. Ed è facile che ai playoffs incontri la miglior difesa della lega... Se non riesci a segnarle perché non hai il talento in grado di scardinare il problema (Favre su Rice) difficilmente vai oltre.
Parlando di MIN invece ho visto una grande squadra: una gran difesa e un attacco con tutti gli uomini chiave al loro posto e con un Favre in gran spolvero (che cambiamento possono dare i 40 anni...). Non dico altro per non portar male.
Chiudo comunque con un:
ALE' DALLAS, PORTIAMO VELOCEMENTE QUESTO ATTACCO ALL'ALTEZZA DI QUESTA DIFESA!!!!