Goppas wrote:
Che tanto critichiamo: il jump è poco affidabile, mi sembra evidente. Ha un ottimo arresto e tiro in mezzo all'area con conseguente gancio (?): questo è il suo "tiro"/marchio di fabbrica. Quello non è un jumper, suvvia. Ieri ha messo un jumper importante ma mi sembra lampante che fra le due scelte, preferisca di gran lunga l'arresto e tiro; sia chiaro: sta crescendo, sono il primo ad ammetterlo ma al momento non è ancora sufficiente
Non sono assolutamente d'accordo!
Ieri il jumper non è stato affidabile, in altre partite ricordo perfettamente Rose mettere 4-5 jumper di fila nel 4/4 quando la palla scotta, in generale in stagione Rose è miglioratissimo rispetto allo scorso anno per quanto riguarda arresto e tiro, anzi, per quanto la meccanica non sia ancora a livello di Deng (che tra l'altro spara da più distante, quindi le difficoltà aumentano) come statistiche gli è sopra.
Non mi credete? La parola ai numeri:
Rose tira con
0.468 FG in totale e con
0.442 in caso di 2pt jump shot, che ora come ora rappresenta la maggioranza dei tiri che il ragazzo prende, vi sembra una media cosi orrenda? In questo caso vi dico che
Deng tira con 0.409, un tale di nome
Kobe Bryant tira con 0.460 e se ancora non vi basta sappiate che
Jason Terry, il miglior 2pti jump shooter di tutta la lega, tira con 0.492. In questa classifica Rose è 40esimo in tutta la lega e questo contando che ad inizio stagione causa condizioni di salute non ancora ottimali, evitava di penetrare nel pitturato e sparacchiava spesso e volentieri di arresto e tiro.
EDIT:
Rose nelle ultime 10 partite: 23 ppg, 6,8 assist, 5 reb, 0.500 %FG (97/194 FG). E tutte queste statistiche aumentano sensibilmente nel "Clutch time" (4/4 o OT). Se questo è il ritratto di un giocatore deludente, allora sarebbe meglio limitare la lega a 8 squadre, altrimenti avremmo una lega intera deludente a dire poco!
Rose ha iniziato l'anno con problemi fisici che falsano molte stats (e quelle dello scorso anno erano parzialmente drogate da un modo di giocare fatto di corsa che solo recentemente abbiamo ripreso), nonostante tutto è molto migliorato sotto svariati aspetti: jump shot molto più affidabile, gioco in post (quanti play hanno un movimento affidabile in post?), selezione di tiri, penetrazione (il rainbow lo scorso anno non esisteva) e altri aspetti. Poi deve migliorare necessariamente nel tiro dall'arco e nel playmaking, ma da questo punto di vista la squadra deve aiutarlo. Per dirne una: Paul ha Peja con cui fare pick 'n roll e questi può sia penetrare che tirare sontuosamente sia in jump shot che dall'arco, in alternativa c'è West, discreto jump e buon inside shot; Rose invece a Noah il cui jumper è orrendo, non ha tiro da tre e se la cava discretamente in post, l'alternativa è Gibson, jumper decente, inside shot scarso (Miller per quel poco che gioca non lo prendo in considerazione, anche perché VDN lo accoppia sempre con Hinrich playmaker). Per non parlare degli scarichi: Rose ha 1 giocatore in grado di tirare dall'arco con efficacia (Hinrich o Salmons, uno solo perché i due quando giocano assieme lo fanno senza Rose), al massimo 2 quelle poche volte che si trova sul parquet con Miller. Tutto questo certo non aiuta, Paul sicuramente farebbe meglio, ma altrettanto sicuramente avrebbe molte più difficoltà che a NO.