Re: Bargnani e Belinelli Insieme! (di nuovo...)

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Locked
barabba73
Newbie
Newbie

Post by barabba73 »

jay jay okocha wrote: Goppas io non ricordo molto il Belinelli appena maggiorenne, ma mi sembra che tu sottovaluti un aspetto: il passaggio in Nba.

Da che mondo è mondo, la gran parte dei giocatori non americani che arriva nella Lega lo fa giocando da lungo, le guardie europee o sudamericane che riescono ad emeregere si contano sulle dita ( Parker, Ginobili.. uno-due gradini sotto Calderon, Fernandez, Barbosa, Sefolosha.. forse Rubio?).
Motivazione semplice: puoi essere bravo quanto vuoi in Europa, vedi Jasikevicius e Navarro, ma poi al livello Nba trovi in ogni roster almeno due-tre giocatori con caratteristiche di tiro e di tecnica simili alle tue, a cui però si aggiungono fisici esplosivi e atletismo superiore. Ogni draft escono nelle prime dieci almeno 4-5 comboguard e G-f, tutte con punti nelle mani e atletismo: la concorrenza per i Belinelli di questo mondo è decisamente spietata.
In fin dei conti, solo due fuoriclasse come Petrovic e Ginobili si sono imposti nel ruolo di guardia oltreoceano, a fronte di decine di lunghi non americani che oggi o in passato hanno giocato da protagonisti.

Ovviamente il vantaggio dei lunghi è dato da caratteristiche fisicche e tecniche di altezza, mobilità, tiro e spesso I.Q cestistico che risaltano nel panorama delle Pf-C statunitensi.
Bargnani e Gallinari ( e il secondo in particolare non credo che a 18-20 anni fosse inferiore al Belinelli di pari-età, francamente) godono di questa circostanza favorevole a livello Nba, il Mago è finito alla 1 quasi esclusivamente per le prospettive tecniche che un settepiedi mobile e abile offensivamente come lui poteva garantire, non per altro.

Poi non condivido la disillusione su Belinelli, in un anno è psssato dal collezionare Dnp e minutaggi impazziti al giocare stabilmente in una rotazione di una squadra da playoff, mettendo quasi la doppia cifra in punti. Ancora è giovane e potrà trovare altro spazio, certo ho difficoltà a vederlo fra le prime 20 guardie Nba in futuro, ma al momento, pensando soprattutto alla prima stagione da rookie, non sarei troppo tragico o catastrofico.
Complimenti, bel post. Per quel che conta mi trovi completamente d'accordo.
Non sottovaluterei però quello scritto da Goppas sulla 'testa' del giuovane Beli. Spero (illuso?) che la cura Nelson gli abbia insegnato umilità e spirito di sacrificio. Se questo dovesse essere vero ci possiamo aspettare ancora qualche sensibile miglioramento.
"...mi dispiace ma io son io e voi non siete un cazzo.." (cit. Marchese del Grillo)

"..il turismo ricco porta ricchezza, il turismo povero porta povertà.." (cit. Briatore Flavio)
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

E' verissimo quanto detto da jay jay.. fisico e di conseguenza ruolo rendono Beli meno "fortunato" a livello Nba.. E' 1,95, gli altri due sono 210 e 213.. é evidente che come guardia non superatletica fai fatica nella Nba.. Oltretutto Beli ha un ball handling non sufficiente per battere dal palleggio gli avversari Nba di conseguenza il suo gioco rimane un pò penalizzato. Anche in Europa alla fine era più un tiratore che altro.. Nella lega ha imparato ad andare dentro con continuità, ed a giocare fisicamente.. Premesso questo é evidente che mi aspetto molto di più da lui.. Ieri con Boston ha fatto vedere di poter dare qualcosa di importante a una squadra Nba.. Deve solo provare a disciplinarsi e giocare in un sistema organizzato.. e smetterla con tutti sti tiri fuori equilibrio.. Se si impegna può tranquillamente superare i vari Weems e Wright della situazione, che gli stanno rubando minuti importanti a causa della poca continuità del nostro,
Ronck
Newbie
Newbie

Post by Ronck »

Belinelli atleticamente non è il peggior bianco approdato nella NBA e penso che nessuno ne metta in discussione il talento. Penso però che sia vero quanto detto fino ad ora, sia Bargnani che Gallinari sono andati oltreoceano dopo solo una o due stagioni ai massimi livelli italiani e poche esperienza in eurolega.
Belinelli al contrario a 17 anni esordiva in A, a 18 giocava una finale di eurolega e a 19 vinceva uno scudo e a livello europeo era già considerato una star. Sempre nel 2006 a 20 anni ne metteva 25 contro gli USA al mondiale ed era sistematicamente il miglior realizzatore come media della nazionale all'europeo.

Dei 3 italiani era quello che sicuramente aveva dimostrato di più e aveva più considerazione europea al momento del salto, non dico più talento, ma più fama europea questo si.
I problemi di adattamento per le star europee conclamate non sono unici per Belinelli, penso a Spanoulis, Jasikevicius, Navarro (che poi ha fatto anche bene in un contesto pessimo) e lo stesso Fernandez, meno bistrattato, non ha numeri molto migliori dei suoi godendo forse di un miglior trattamento.
I sacrifici Belinelli penso che li abbia fatti, è letteralmente il doppio rispetto a quando era a Bologna, il suo errore è stato credere di avere qualcosa di dovuto e giocare troppo sopra le righe. Qua lo poteva fare, là era un signor nessuno scelto alla 18.
Colpa sua eh, probabilmente non ha un'etica di lavoro esasperata come il gallo e il mago, però dei tre era pure quello messo in condizioni più difficili per ruolo, contesto, fiducia e background.
Però per quanto presuntuoso, sportivamente parlando, penso che sia ingiusto criticarlo per quello che ha dato anche in nazionale.
Last edited by Ronck on 11/01/2010, 18:06, edited 1 time in total.
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Post by ShOwmeHOw2play »

Ronck wrote: Belinelli atleticamente non è il peggior bianco approdato nella NBA e penso che nessuno ne metta in discussione il talento. Penso però che sia vero quanto detto fino ad ora, sia Bargnani che Gallinari sono andati oltreoceano dopo solo una o due stagioni ai massimi livelli italiani e poche esperienza in eurolega.
Belinelli al contrario a 17 anni esordiva in A, a 18 giocava una finale di eurolega e a 19 vinceva uno scudo e a livello europeo era già considerato una star. Sempre nel 2006 a 20 anni ne metteva 25 contro gli USA al mondiale ed era sistematicamente il miglior realizzatore come media della nazionale all'europeo.

Dei 3 italiani era quello che sicuramente aveva dimostrato di più e aveva più considerazione europea al momento del salto, non dico più talento, ma più fama europea questo si.
I problemi di adattamento per le star europee conclamate non sono unici per Belinelli, penso a Spanoulis, Jasikevicius, Navarro (che poi ha fatto anche bene in un contesto pessimo) e lo stesso Fernandez, meno bistrattato, non ha numeri molto migliori dei suoi godendo forse di un miglior trattamento.
I sacrifici Belinelli penso che li abbia fatti, è letteralmente il doppio rispetto a quando era a Bologna, il suo errore è stato credere di avere qualcosa di dovuto e giocare troppo sopra le righe. Qua lo poteva fare, là era un signor nessuno scelto alla 18.
Colpa sua eh, probabilmente non ha un'etica di lavoro esasperata come il gallo e il mago, però dei tre era pure quello messo in condizioni più difficili per ruolo, contesto, fiducia e background.
Però per quanto presuntuoso, sportivamente parlando, penso che sia ingiusto criticarlo per quello che ha dato anche in nazionale.
Ma non è questione di etica del lavoro, che peraltro non essendo agli allenamenti non conosco. Il fatto è proprio di caratteristiche. Di SG del suo livello ce ne sono e ne escono più facilmente che di gente col fisico e le capacità del gallo o del Mago. Il fatto che abbia fatto 25 punti contro gli USA vuol dire poco o nulla, perchè come detto sopra gli exploit di 20 e passa punti Marco li pò fare anche in NBA, solo non è uno che li possa fare ogni 2-3 giorni come gente come Wade o come altri. Oltretutto fisicamente in difesa patisce e probabilmente patirà sempre gli esterni molto atletici, per cui non puoi fargli giocare più dei minuti che gioca attualmente, che, torno a dire, sono comunque un discreto minutaggio e l'obiettivo che prima di varcare l'oceano era da aspettarsi.
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Monta
Newbie
Newbie

Post by Monta »

Il problema del Beli è che ne fece 38 alla sua prima partita di SL. Da lì deriva il fallimento a GS, a Toronto ha un contesto "sano" e può crescere. Atleticamente non è scarso, anzi, dei tre "italiani" è sicuramente il più atletico; ultimamente gli manca continuità nel tiro da tre punti, però rimedia lo stesso penetrando. Tutto sommato, con il fatto appunto che non gli entra il tiro da tre punti, sta andando molto bene. Belinelli deve distinguersi con il QI, con passaggi illuminanti e cose giuste al momento giusto, questo è nelle sue corde. Ricordiamoci i primi anni di Turkoglu o Ginobili; è vero il primo è una SF - ma non è che non ci fosse concorrenza come per i lunghi europei - ed il secondo è Ginobili, però i primi anni hanno penato e sinceramente questo è un "primo anno" per Belinelli.
MavsMANIAC

Post by MavsMANIAC »

Monta wrote: Il problema del Beli è che ne fece 38 alla sua prima partita di SL. Da lì deriva il fallimento a GS, a Toronto ha un contesto "sano" e può crescere. Atleticamente non è scarso, anzi, dei tre "italiani" è sicuramente il più atletico; ultimamente gli manca continuità nel tiro da tre punti, però rimedia lo stesso penetrando. Tutto sommato, con il fatto appunto che non gli entra il tiro da tre punti, sta andando molto bene. Belinelli deve distinguersi con il QI, con passaggi illuminanti e cose giuste al momento giusto, questo è nelle sue corde. Ricordiamoci i primi anni di Turkoglu o Ginobili; è vero il primo è una SF - ma non è che non ci fosse concorrenza come per i lunghi europei - ed il secondo è Ginobili, però i primi anni hanno penato e sinceramente questo è un "primo anno" per Belinelli.
Dire che Ginobili ha penato, quando ha vinto l'anello da rookie giocando parecchi minuti a partita nei playoff, è una discreta forzatura.. poi dal secondo anno in poi diventa proprio una puttanata.. :fischia:
Monta
Newbie
Newbie

Post by Monta »

MavsMANIAC wrote: ... poi diventa proprio una puttanata.. :fischia:
mangiato pesante? oppure ti è andato male qualcosa al lavoro? Cavoli che arroganza...
Cartola
Rookie
Rookie

Post by Cartola »

Beh insomma... alla fine un 26enne Ginobili (all'apice della sua maturazione fisica e tecnica) ha chiuso con 7,6 punti in 20' e 12,8 in 29' nelle prime due stagioni... tirando col 43 e 41% appena dal campo... alla fine non mi sembrano stats straordinarie... non sto parlando del giocatore che è 3 piste avanti Marco, ma proprio del suo impatto statistico che non è poi stato straordinario nei primi due anni...

Tornando a Belinelli... per me può aspirare a diventare un 6° uomo 25-28' a partita, al massimo delle sue possibilità... direi che non è qualcosa su cui sputare... però deve lavorare ancora molto.
MavsMANIAC

Post by MavsMANIAC »

Cartola wrote: Beh insomma... alla fine un 26enne Ginobili (all'apice della sua maturazione fisica e tecnica) ha chiuso con 7,6 punti in 20' e 12,8 in 29' nelle prime due stagioni... tirando col 43 e 41% appena dal campo... alla fine non mi sembrano stats straordinarie... non sto parlando del giocatore che è 3 piste avanti Marco, ma proprio del suo impatto statistico che non è poi stato straordinario nei primi due anni...

Tornando a Belinelli... per me può aspirare a diventare un 6° uomo 25-28' a partita, al massimo delle sue possibilità... direi che non è qualcosa su cui sputare... però deve lavorare ancora molto.
volevo far notare che era infatti sbagliato il paragone in nuce, comunque:

1) non sono le cifre e basta a dirci che stagione da rookie/sophomore abbia fatto Ginobili
2) 7,6 punti e 12,8 in quegli spurs non erano pochi, erano gli anni migliori di Duncan e tra Parker, David Robinson(nel 2003), Malik Rose, ecc. c'erano molti giocatori con punti nelle mani.
Monta wrote: mangiato pesante? oppure ti è andato male qualcosa al lavoro? Cavoli che arroganza...
io sono incontestabilmente arrogante, ma anche tu sei permalosetto.. avevo pure messo la faccina :D
Cartola
Rookie
Rookie

Post by Cartola »

MavsMANIAC wrote: volevo far notare che era infatti sbagliato il paragone in nuce, comunque:

1) non sono le cifre e basta a dirci che stagione da rookie/sophomore abbia fatto Ginobili
2) 7,6 punti e 12,8 in quegli spurs non erano pochi, erano gli anni migliori di Duncan e tra Parker, David Robinson(nel 2003), Malik Rose, ecc. c'erano molti giocatori con punti nelle mani.
Daccordo ma è anche vero che non aveva un eFG% straordinario... anzi, in linea con quello di Beli in questi tre anni.

Malik Rose con punti nelle mani?? Punti dalla spazzatura, più che altro...
MavsMANIAC

Post by MavsMANIAC »

Cartola wrote: Daccordo ma è anche vero che non aveva un eFG% straordinario... anzi, in linea con quello di Beli in questi tre anni.

Malik Rose con punti nelle mani?? Punti dalla spazzatura, più che altro...
01-02 SAS 82 1 21,0 0,463 0,083 0,720 2,1 3,9 6,0 0,7 0,9 0,5 1,71 2,50 9,4
02-03 SAS 79 13 24,5 0,459 0,400 0,791 1,9 4,5 6,4 1,6 0,7 0,5 2,15 2,60 10,4
03-04 SAS 67 13 18,7 0,428 0,000 0,813 1,6 3,1 4,8 1,0 0,5 0,4 1,67 2,40 7,9

sono ottime cifre per un iper-gregario direi
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

Ginobili in quei playoff fu un egregio gregario.

Non certo il Manu dei meravigliosi tempi da quasi MVP, ma per essere al primo anno fu straordinario per l'impatto che aveva
Il problema del Beli è che ne fece 38 alla sua prima partita di SL. Da lì deriva il fallimento a GS
:lol2:
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

jay jay okocha wrote: Bargnani e Gallinari ( e il secondo in particolare non credo che a 18-20 anni fosse inferiore al Belinelli di pari-età, francamente)
I complimenti per l'ottimo post sono doverosi.

Poi su questa parte: io Gallinari lo vidi giocare dal vivo quando aveva 17 anni a Milano (mi pare lui fosse nel Casalpusterlengo, mi correggano i saggii) ed era letteralmente dominante. L'anno dopo in B1 spostava. A vent'anni poteva tranquillamente essere MVP della serie A. Come dici tu, non vedo come a pari età possa essere considerato inferiore.
Monta
Newbie
Newbie

Post by Monta »

MavsMANIAC wrote: io sono incontestabilmente arrogante, ma anche tu sei permalosetto.. avevo pure messo la faccina :D
Hai ragione, scusa non ho notato la faccina...bello l'"incontestabilmente arrogante"...
Cartola
Rookie
Rookie

Post by Cartola »

SafeBet wrote: I complimenti per l'ottimo post sono doverosi.

Poi su questa parte: io Gallinari lo vidi giocare dal vivo quando aveva 17 anni a Milano (mi pare lui fosse nel Casalpusterlengo, mi correggano i saggii) ed era letteralmente dominante. L'anno dopo in B1 spostava. A vent'anni poteva tranquillamente essere MVP della serie A. Come dici tu, non vedo come a pari età possa essere considerato inferiore.
A 17 anni giocava a Pavia in Legadue... a 16 (e forse anche a 15, ora non ricordo) ha fatto la B1 a Casalpusterlengo con Aradori e già lì si capiva di che pasta era fatto...

Belinelli di contro ha sempre evitato le serie inferiori... ricordo una recente intervista a Myers sulla rosea in cui diceva che uno dei motivi per cui il Gallo era venuto su così bene era anche perchè aveva fatto un passo alla volta o una roba del genere (cosa che secondo lui manca a Bargnani, che pure ha fatto la B2, e Beli).
Locked