Re: Arenas

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply
Sacto
Rookie
Rookie

Post by Sacto »

hispanico82 wrote: Sottovaluti un aspetto: chi di dovere punisce un giocatore che ha un comportamento scorretto fuori dal posto di lavoro perchè danneggia l'immagine della NBA e ne fa perdere soldi. Ma se questa cosa succede sul luogo di lavoro allora si fa molto più grave, ed è la stessa NBA a doverne rispondere.

Giusto quindi che parliamo di situazioni diverse: se Delonte West avesse portato l'arsenale con cui è stato scoperto in auto nello spogliatoio anche per lui la squalifica sarebbe stata esemplare.
Ma sono stato io il primo a dire che sono due casi differenti; quel che non mi sembra coerente è la reazione, se davvero il principio regolatore è l'immagine della lega. Non mi sembra che siccome la faccenda sia avvenuta all'interno della NBA, sia la NBA stessa a portare avanti le indagini, le indagini sono sempre esterne e non è la NBA ne i Wizards a risponderne ma Arenas, e magari Crittenton...
Semplicemente mi sembra che Stern non abbia avuto particolare simpatia per come l'Arenas ha trattato la faccenda, e in quanto dotato di sufficienti poteri all'interno della NBA, ne abbia abusato dal mio punto di vista..
Image
Lukavitt
Senior
Senior

Post by Lukavitt »

Abusato? Ma proprio per niente...qui si parla di uno che entra in uno spogliatoio NBA armato e che forse tira fuori una pistola per minacciare un suo compagno di squadra (!)...sospenderlo a tempo indeterminato (che bene o male corrisponde alla fine della stagione) sarebbe un abuso? Ma è gia tanto che non è stato radiato su due piedi come si sarebbe meritato...
Riguardo a quello che succede fuori dall'ambiente NBA è giusto che sia la polizia ad occuparsene e non la Nba ed è quindi giusto che le punizioni siano differenti, senza escludere però che se uno finisce in prigione possa essere sospeso lo stesso dalla lega
Arenas come è gia stato scritto poi è sempre stato ben voluto dalla Lega e quindi meno che meno si sarebbe voluto punirlo ingiustamente
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Post by ShOwmeHOw2play »

Oltretutto il fatto che Washington sia stata una delle città con il maggior numero di reati negli USA e che abbiano proprio per quello cambiato nome da Bullets a Wizards pesa un po' sulla vicenda. Quando cambiarono il nome partì una specie di campagna per prendere le distanze da eventuali richiami alla violenza (un po' come Portland dopo i Jail Blazer) infatti a Washington hanno cercato di evitare di avere gente troppo problematica.
Se proprio il tuo franchise player ti fa un'uscita del genere, non è che c'è da stare proprio allegri.
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Sacto
Rookie
Rookie

Post by Sacto »

Lukavitt wrote: Abusato? Ma proprio per niente...qui si parla di uno che entra in uno spogliatoio NBA armato e che forse tira fuori una pistola per minacciare un suo compagno di squadra (!)...sospenderlo a tempo indeterminato (che bene o male corrisponde alla fine della stagione) sarebbe un abuso? Ma è gia tanto che non è stato radiato su due piedi come si sarebbe meritato...
Riguardo a quello che succede fuori dall'ambiente NBA è giusto che sia la polizia ad occuparsene e non la Nba ed è quindi giusto che le punizioni siano differenti, senza escludere però che se uno finisce in prigione possa essere sospeso lo stesso dalla lega
Arenas come è gia stato scritto poi è sempre stato ben voluto dalla Lega e quindi meno che meno si sarebbe voluto punirlo ingiustamente
Ma scusa e allora Crittenton che a quanto pare non solo ha tirato fuori la pistola ma l'ha caricata nello spogliatoio, cosa gli si fa gli si segano le gambe e si vede se riesce ancora a entrare in campo??
E le decine di giocatori coinvolti in episodi di armi non registrate, di sparatorie, e quant'altro? Loro al posto della radiazione si meritano 10.000 dollari di multa e 4 partite di sospensione? Perchè loro la pistola non l'han portata nell'armadietto? >Solo per questo?

Ripeto, a me sembra eccessivamente diverso il trattamento...

Non ho mai detto che non sia giusto che sia la polizia ad occuparsene, anzi è proprio quello che intendevo...ma per i giocatori NBA non solo se ne occupa la polizia, la stessa NBA interviene con multe e sospensioni, ma che io sappia non ha mai sospeso a tempo indefinito senza paga un giocatore prima ancora che le indagini terminassero...e per quanto ne so le punizioni inflitte per infrazioni riguardanti armi sono sempre state, diciamo cosi', relativamente influenti sulle finanze del giocatore in causa...
nel caso di Arenas invece, per fatti pressochè totalmente comparabili a decine di altri (eccezion fatta per il distretto in cui ha commesso il fattaccio, che a quanto pare ha un regolamento sulle armi molto restrittivo), con la differenza che sono avvenuti nello spogliatoio, la punizione è esponenzialmente maggiore...
non discuto che vada punito, discuto sulla proporzione della punizione...
Last edited by Sacto on 11/01/2010, 20:44, edited 1 time in total.
Image
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

Image

Stevenson non dimentica lo 0
Lukavitt
Senior
Senior

Post by Lukavitt »

Sacto wrote: e per quanto ne so le punizioni inflitte per infrazioni riguardanti armi sono sempre state, diciamo cosi', relativamente influenti sulle finanze del giocatore in causa...
No, la multa se si parla di sospensione è sempre in proporzione allo stipendio preso, non è a discrezione dell'nba o una tantum...evidentemente quelli di cui hai notizia tu (chi sono?) avevano uno stipendio più basso rispetto a quello di Arenas e allora ti sembrava più bassa ma così non è. Arenas perde ad ogni partita saltata un ottantaduesimo del suo stipendio...
Sacto
Rookie
Rookie

Post by Sacto »

Sebastian Telfair: February 15th 2006: Took a gun on a team plane. Said that the gun was his girlfriend's, and that he had picked up her bag by mistake. Gun was registered to his girlfriend. No charges filed, but suspended by the NBA for two games.

April 20th 2007: Arrested and charged with felony possession of a weapon during a traffic stop. Also caught doing 77mph in a 45mph zone, and driving with a suspended license. Pleaded guilty, sentenced to three years probation, and suspended by the NBA for three games.

Paul Millsap: October 2005: Arrested for aggravated assault, after allegedly pointing a handgun at someone.

Rasual Butler: 23rd June 2008: Carrying a concealed firearm and improperly displaying a firearm. Charges later dropped after Butler met four pre-trial conditions: donate $500 to the "Do the Right Thing" program, 50 hours of community service, complete a weapons education program, and renew his expired personal firearm license.

Steph Jackson: October 2006: Charged with two felony counts of criminal recklessness, and the misdemeanour charges of battery and disorderly conduct, after firing a gun at least five times into the air in a fight outside a strip club. Jackson was still on probation from the incident mentioned above. Jackson also apparently kicked a man with a deformed arm during the brawl, and was hit by a car. (The man who hit Jackson with the car got a two year jail sentence.) Jackson plea bargained the felonies down to misdemeanours, was fined $5,000, sentenced to 100 hours community service, got a one year suspended sentence, and was suspended for 7 games by the NBA.

E abbiamo già nominato Delonte e Baxter...
va bene che perde 1/82 per ogni partita, il problema è che il numero di partite è tuttora indefinito...
Non pretendo di convincere nessuno, ma a me pare un'anomalia piuttosto evidente..
Image
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

Sacto wrote: Ma scusa e allora Crittenton che a quanto pare non solo ha tirato fuori la pistola ma l'ha caricata nello spogliatoio, cosa gli si fa gli si segano le gambe e si vede se riesce ancora a entrare in campo??
E le decine di giocatori coinvolti in episodi di armi non registrate, di sparatorie, e quant'altro? Loro al posto della radiazione si meritano 10.000 dollari di multa e 4 partite di sospensione? Perchè loro la pistola non l'han portata nell'armadietto? >Solo per questo?

Ripeto, a me sembra eccessivamente diverso il trattamento...

Non ho mai detto che non sia giusto che sia la polizia ad occuparsene, anzi è proprio quello che intendevo...ma per i giocatori NBA non solo se ne occupa la polizia, la stessa NBA interviene con multe e sospensioni, ma che io sappia non ha mai sospeso a tempo indefinito senza paga un giocatore prima ancora che le indagini terminassero...e per quanto ne so le punizioni inflitte per infrazioni riguardanti armi sono sempre state, diciamo cosi', relativamente influenti sulle finanze del giocatore in causa...
nel caso di Arenas invece, per fatti pressochè totalmente comparabili a decine di altri (eccezion fatta per il distretto in cui ha commesso il fattaccio, che a quanto pare ha un regolamento sulle armi molto restrittivo), con la differenza che sono avvenuti nello spogliatoio, la punizione è esponenzialmente maggiore...
non discuto che vada punito, discuto sulla proporzione della punizione...
Presumo che Crittenton abbia lo stesso trattamento di Arenas, solo che Crittenton è uno ai margini della NBA e non ci sono cronache su di lui.
Arenas è uno sotto la luce dei riflettori e giustamente è in prima pagina.

La Lega non si fa scrupoli a dare il benservito a Crittenton, ma dare il benserivto a Arenas suscita scalpore, anche se poi la ragione è tutta dalla parte della lega.

Sul secondo boldato, permettimi di esporti la questione.

La NBA prende provvedimenti anche su chi va a sparare fuori da un night o con un incidente ammazza un compagno di squadra, come nel caso di J-Sax e Jr Smith.

Ovviamente la loro giustizia viene dopo quella ordinaria e sta nel fatto che con i loro comportamenti ledono l'immagine della lega, ma entro certi limiti.

Il fatto di Arenas non ha precedenti, forse Sprewell che venne sospeso un anno per aver preso per il collo il suo coach.

Concorderai che anche quello fu un caso al limite, ma ad esempio Spree venne sospeso per un anno per una questione accaduta in un ambiente NBA, Jr Smith guidando briao o qualcosa del genere ha provocato un incidente con la sua auto provocando la morte di uno che viaggiava con lui ed è stato sospeso 7 partite dalla lega perchè ha fatto sta cosa in estate fuor dagli ambienti NBA.

Io non ci vedo nulla di sproporzionato.

Se Arenas una volta avesse invitato Crittenton a farsi un poke a casa sua e poi gli avesse puntato la pistola alla testa magari la lega non avrebbe avuto la mano così pesante.
Lukavitt
Senior
Senior

Post by Lukavitt »

Sacto wrote: E abbiamo già nominato Delonte e Baxter...
va bene che perde 1/82 per ogni partita, il problema è che il numero di partite è tuttora indefinito...
Non pretendo di convincere nessuno, ma a me pare un'anomalia piuttosto evidente..
Nessun caso è simile a quello di Arenas, neanche quello di Telfair...quindi è giusto che le punizioni siano differenti...
non c'è nessuna anomalia evidente anzi c'è la conferma di come agisce l'nba...
Sacto
Rookie
Rookie

Post by Sacto »

Premesso che Crittenton ad oggi non ha avuto alcun tipo di punizione da Stern che io sappia...mentre ad Arenas è stata notificata istantaneamente la sospensione indefinita...e anche qui non capisco come possa essere coerente...Stern ha pubblicamente dichiarato che "la questione armi all'interno di un palazzo ci sta molto a cuore" per in qualche modo giustificare la sospensione ad Arenas, e Crittenton invece nulla...ma allora gli sta a cuore altro...o è solo un'impressione?..

Capisco il vostro pensiero Ciombe e Lukavitt...sintetizzandolo voi rispondereste SI alla mia precedente domanda "Loro al posto della radiazione si meritano 10.000 dollari di multa e 4 partite di sospensione? Perchè loro la pistola non l'han portata nell'armadietto? >Solo per questo?"

Non lo condivido semplicemente  :D

La mia impressione è che se davvero Stern volesse contribuire in maniera determinante al mantenimento di una certa immagine della lega, punirebbe gli episodi arenas, jackson, etc etc alla stessa (rigida) maniera, indipendentemente da dove avvengono..
Non credo che se il giocatore franchigia avesse puntato la pistola alla testa di Crittenton in casa sua, l'output d'immagine della franchigia stessa e della lega ne avrebbe risentito in maniera cosi tanto meno rilevante...motivo per cui vedo la sproporzione...

Quel che ha fatto invece...mi sembra solamente un tentativo inutile di arginare con manovre tirannoidi un danno d'immagine che per quanto rilevante, rileva poco o niente su un orizzonte ampio...e l'ha fatto probabilmente perchè infastidito dall'atteggiamento di Arenas che si è messo a twittare e fare le scenette nel pregara, il che non fa altro che rendere ai miei occhi l'intervento di Stern un abuso...

Nello specifico degli esempi, il caso Telfair non lo vedo cosi' tanto diverso, ha portato armi sul posto di lavoro, anzi su un aereo...e in ogni caso finchè non  finisce l'indagine non si sa cosa esattamente abbia fatto Arenas, l'unica certezza è che ha portato armi sul posto di lavoro...a Telfair 2/82 dello stipendio...e son pronto a scommettere non durante le indagini...
Last edited by Sacto on 12/01/2010, 17:22, edited 1 time in total.
Image
Lukavitt
Senior
Senior

Post by Lukavitt »

Mi sa che alcune parti della vicenda non le conosci ancora ed è per questo che insisti sulla disparità di trattamento...

primo punto - l'arma di Crittenton a differenza di quella di Arenas non è stata ancora trovata e quindi dato che nessuno ha testimoniato sulla sua esistenza (neanche gli stessi protagonisti) Stern non può ancora punire uno che fino a che qualcuno non testimonia contro potrebbe non essere coinvolto da protagonista attivo nella vicenda, mentre si ha la certezza per "la colpa" di Arenas e questo gia fa una netta differenza
secondo punto - la tua conclusione sul pensiero di Ciombe e mio è errata, loro si meritano che sia la giustizia ordinaria prima di tutto a dargli una punizione (cosa che non può fare nel caso di Arenas che aveva le armi denunciate) e poi di riflesso Stern dato che le armi non erano nello spogliatoio ma in un contesto completamente differente e un giocatore nba è un giocatore nba quando lavora per essa non 24 ore al giorno, quello che fa fuori dal campo non è totale competenza dell'nba...il tuo "solo per questo?" mi sembra una forzatura abbastanza inutile e che fa capire come tu non abbia ancora centrato il punto...
gli altri punti bene o male si assomigliano, tu insisti che devono essere puniti tutti alla stessa maniera mentre ti è  stato spiegato come essendo avvenimenti differenti necessitano di punizioni differenti...poi oh rimani pure convinto della tua idea ripeto ho gia scritto troppo non ha senso continuare ad andare avanti così  :lol2:
The_Quick_9
Rookie
Rookie
MLB Team: Red Sox
NFL Team: 49ers

Post by The_Quick_9 »

l'avete già scritto della "defecazione" dentro le scarpe di Blatche  ???

:sbadat:
I guess it's cuz the NBA wants it's stars to decided every game and if they cannot do it in 46 minutes, the can decide it in the last 2 mins of the game by hitting free-throws. That is what runs the golden machinery. All the young fellas out there say "look, wow, Wade decided it with his
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Post by Scorpyon »

The_Quick_9 wrote: l'avete già scritto della "defecazione" dentro le scarpe di Blatche  ???

:sbadat:

Situazioni di nonnismo si verificano in tutte le squadra NBA e non è niente di così "strano"  :gazza:
Image
The_Quick_9
Rookie
Rookie
MLB Team: Red Sox
NFL Team: 49ers

Post by The_Quick_9 »

Scorpyon wrote: Situazioni di nonnismo si verificano in tutte le squadra NBA e non è niente di così "strano"  :gazza:
ah ok

per fortuna gioco solo nel CSI

:nonsa:
I guess it's cuz the NBA wants it's stars to decided every game and if they cannot do it in 46 minutes, the can decide it in the last 2 mins of the game by hitting free-throws. That is what runs the golden machinery. All the young fellas out there say "look, wow, Wade decided it with his
Sacto
Rookie
Rookie

Post by Sacto »

Lukavitt wrote: Mi sa che alcune parti della vicenda non le conosci ancora ed è per questo che insisti sulla disparità di trattamento...

primo punto - l'arma di Crittenton a differenza di quella di Arenas non è stata ancora trovata e quindi dato che nessuno ha testimoniato sulla sua esistenza (neanche gli stessi protagonisti) Stern non può ancora punire uno che fino a che qualcuno non testimonia contro potrebbe non essere coinvolto da protagonista attivo nella vicenda, mentre si ha la certezza per "la colpa" di Arenas e questo gia fa una netta differenza
secondo punto - la tua conclusione sul pensiero di Ciombe e mio è errata, loro si meritano che sia la giustizia ordinaria prima di tutto a dargli una punizione (cosa che non può fare nel caso di Arenas che aveva le armi denunciate) e poi di riflesso Stern dato che le armi non erano nello spogliatoio ma in un contesto completamente differente e un giocatore nba è un giocatore nba quando lavora per essa non 24 ore al giorno, quello che fa fuori dal campo non è totale competenza dell'nba...il tuo "solo per questo?" mi sembra una forzatura abbastanza inutile e che fa capire come tu non abbia ancora centrato il punto...
gli altri punti bene o male si assomigliano, tu insisti che devono essere puniti tutti alla stessa maniera mentre ti è  stato spiegato come essendo avvenimenti differenti necessitano di punizioni differenti...poi oh rimani pure convinto della tua idea ripeto ho gia scritto troppo non ha senso continuare ad andare avanti così  :lol2:
Sicuramente mi mancano delle parti della vicenda, ma mi sa che anche a te ne manca qualcuna visto che Arenas aveva le armi denunciate ma:

"The Metropolitan Police Department, federal prosecutors and a grand jury are all weighing possible action against Arenas because he took four handguns from his home in Virginia to the Wizards’ locker room"

"More significant, even with the court ruling, one cannot carry a handgun outside the home, which is what Arenas did in taking handguns from his house to the Verizon Center. In part of a statement issued last week, he said he thought that the changes brought about by the Supreme Court ruling made it legal for him to bring his guns into the District of Columbia. He was wrong.

Nickles’s office traditionally handles misdemeanor offenses, while the United States attorney’s office for the District of Columbia prosecutes felonies. If Arenas is ultimately found guilty of a misdemeanor, Nickles said, the typical punishment is a six-month sentence or less, depending on the person’s record. The charges against Arenas increase with each gun found, but the punishment does not automatically increase as well."

" Felony charges would be applicable, Nickles said, if Arenas were determined to have used a gun in a threatening manner. Most accounts of the confrontation between Arenas and his teammate Javaris Crittenton agree that Arenas did not make threatening gestures; one account last week, in The Washington Post, cited several unnamed eyewitnesses who said that Crittenton did, by pulling out his own gun and loading it.

Still, for the moment, it is Arenas’s actions that are being closely scrutinized by legal authorities in a setting in which gun control has a notable history and is hardly something taken lightly."

dove Nickles è "Peter Nickles, the District of Columbia’s attorney general"

Direi che la giustizia ordinaria potrebbe avere qualcosa da dire e da fare...

I miei punti si assomigliano probabilmente, ma i tuoi pure se permetti...stai continuando a dire che la discriminante è il fatto di aver commesso il fattaccio sul lavoro, eppure dici che non è questo che intendevi e che ho capito male...altro non mi pare di capire...quale sarebbe il punto che non ho centrato?

Mi spiace di aver annoiato te e ciombe ed altri e grazie per avermi risposto fino ad ora...io rimango a disposizione di qualcuno che abbia il buon cuore di completare le parti della vicenda che mi mancano e permettermi di vedere la faccenda nella giusta luce...
Image
Post Reply