Pablets wrote:
...[da] rebuilding team in una contender...
Non è un passo piccolo, secondo me.
REBUILDING TEAM (anche se nessuno di noi ha mai parlato di rebuilding)
Con 90 W probabilmente si vince la NL West o la AL Central.
Con 90 W nella AL East possibile che manchi pure la wild card. E
90 W a Boston significa mancare i PO, quindi significa rebuilding.
Considerando (A) la partenza di Bay, (B)
il ginocchio/pollice di Lowell, (C) il calo difensivo di Ellsbury, (D) la brutta stagione di Dice-K, (E) le inconsistenze di Big Papi, (F) i dubbi su Lowrie, (G) il crollo di Tek la squadra non aveva più di 90 W per il 2010 nelle gambe. E se ne aveva 95 ed era competitiva, come dice Renè, appena appena qualcosa andava storto ne vincevano 88 e tutti a nanna.
Theo ha parlato di bridge, un anno ponte o magari due anni ponte per arrivare a vedere in MLB contribuendo i prospetti ora nella farm.
Obiettivo 2012. Invece ha lavorato benissimo per avere una contender. E se ha bluffato, bravo due volte allora.
CONTENDER
Contender significa 100 W (che poi +/- 5 W per casini vari possono ridursi a 95, praticamente garantendo i PO) ma che significa poter vincere le WS, non solo arrancare fino ai PO ed essere felici, ma giocare per vincere tutto, come nel 2003, come nel 2004. Poi va bene oppure no.
Il 2005 è stato transitorio, proprio come avrebbe potuto essere il 2010 prima delle mosse, secondo me. Lo so che nel 2005 hanno fatto i PO ed a quel punto potevano vincere, ma non me li vedevo vincere per un mese con Wells, Clement e Wakes.
Nel 2006 dopo il miglior record all'ASG una serie incredibile di infortuni ha negato quella che era una più che legittima possibilità di vincere le WS, poi vinte nel 2007 con una squadra simile ma con le aggiunte di Matsuzaka, Pedroia, JD Drew, in pratica OBP, difesa ed un partente.
Nel 2008 ancora vicinissimi alle WS con la stessa squadra del 2007, ai PO c'era Bay invece di Manny.
Nel 2009 sono calati in difesa e hanno avuto tutti i problemi citati sopra in grassetto. Stessa squadra praticamente.
Theo ha operato come segue
(A) Via Bay dentro Cameron.
(B) Via Lowell dentro Beltre.
(C) Ellsbury da CF a LF.
(D) Firma di Lackey, non per sostituire Dice-K, ma per coprire un eventuale buco nella rotazione.
(E) Speriamo che se la cavi.
(F) Via AGonz dentro Scutaro (Lugo era già stato spedito).
(G) Problema risolto a metà con l'arrivo di VMart, ma resta lavoro da fare.
Ha poi aggiunto Jeremy Hermida, Ramon A. Ramirez, ha lasciato andare Wagner. Ha preso Hall per Kotchman, risparmiando un sacco di soldi.
Ed a proposito di soldi...
SOLDI
Io leggo questo topic molto spesso, credo di aver letto tutti i post del topic chiuso a 439 pagine e tutti di questo, ma comunque potrei anche sbagliarmi, ma non mi ricordo di nessuno dei tifosi dei Sox che abbia mai detto che Boston non ha tanti soldi e non spende tanto. Anzi forse potrebbe spendere anche di più ed alle volte ci siamo lamentati perchè non lo ha fatto. Giustamente o ingiustamente ci siamo lamentati di non aver sfidato gli Yankees. Con Dice-K lo hanno fatto ed hanno pure vinto, con Contreras non hanno potuto farlo, con Teixeira hanno combattuto fino al limite, forse, ma non è questo il punto.
Spesso da qui invece sono partite richieste di salary cap, floor, limiti, etc. Lecite, legittime e motivate queste sono state le posizioni di quasi tutti. Tra l'altro a noi andrebbe benissimo che le cose rimanessero come sono. Andrebbe benissimo pure che mettessero dei limiti perchè Theo è come Billy Beane, sa manovrare bene, sa valutare il mercato ed il talento anche se magari starebbe più attento a scegliersi l'interbase.
I soldi ci sono, sono fondamentali, come in mille attività di questo mondo, ma si possono spendere bene o male.
E' vero, a Boston si esagera quando si parla dei Red Sox, ma oggi è nulla a confronto di quello che accadeva prima del 2003-2004 con John Harrington e prima ancora. Nulla davvero, queste sono quisquiglie, cose molto pacate in confronto al passato, quando veramente si viveva malissimo.
Una situazione che era un mix di cattive firme, giocatori strapagati, gente che pestava le mogli o se ne scappava la notte delle WS o che credeva che i dinosauri non fossero mai esistiti! Lasciamo perdere.
Fortunatamente sono arrivati John W. Henry ed in seguito Theo Epstein.