Re: Trash Talkin' 3

Il canale per gli appassionati di Fantasy Baseball
Locked
Beetlebum
Senior
Senior
MLB Team: Detroit Tigers/Arizona D-backs
NFL Team: Arizona Cardinals

Post by Beetlebum »

Sberl wrote: E come dice Tasco, il sample size così è ridottissimo e sample size ridotto/baseball non vanno per niente d'accordo.
Beh neanche pareggio/baseball vanno d'accordo...

Cmq come spesso accade ovviamente rene ha interpretato a suo favore quello che avevo scritto in precedenza sul fatto che aveva vinto sempe la stessa squadra: non c'entra niente il livellare, la cosa che non mi entusiasma del sistema attuale (che non mi dispiace, intendiamoci) e' che se sbagli una settimana e perdi 15-3 ti va a puttane tutta la stagione...
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Ed il discorso dello SSS non sta assolutamente in piedi eh. Sono 22 partite, vero, ma coprono tutta la RS per cui niente SSS.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Tasco
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by Tasco »

darioambro wrote: siamo andati bene, è vero, ma non tutti, il mio desiderio è che partecipino attivamente il maggior numero di squadre possibili, se il nuovo sistema ci riesce voto si tutta la vita.
chiedetevi quante persone hanno mollato dall'inizio e il motivo ( escludiamo discussioni, offese, mancanza di tempo) poi ne parliamo.
beh scusa dario, ma se la gente smette perchè rimane indietro nella classifica, allora hanno scelto il gioco sbagliato. Non si dovrebbe giocare per divertimento, anziche alzare bandiera bianca a metà stagione? Io non so, ma se c'è gente che gioca a questo fantasy per vincere a tutti i costi e smette appena si trova fuori dalla corsa ai PO, siamo alla frutta.
In più credo che gente del genere smetta ancora prima col eventuale nuovo sistema: metti che perdi le prime 4 partite col nuovo sistema per pura sfiga e casualità. A me a dire il vero mi girano di più se perdo 4 partite su 22 stagionali per 1-0, anziche 4 partite nel sistema attuale.
Tasco
Pro
Pro

Post by Tasco »

Luca10 wrote: Ed il discorso dello SSS non sta assolutamente in piedi eh. Sono 22 partite, vero, ma coprono tutta la RS per cui niente SSS.
come non sta in piedi...hai 22 partite, anziche 440 statistiche.
Meccanodonte
Senior
Senior

Post by Meccanodonte »

Scusate, ma se è stato dimostrato dal calcolo di Luca che la classifica sarebbe stata grossomodo uguale, a che pro cambiare ? Solo per avere l'illusione di essere in corsa fino alla fine (che poi secondo me non è così sicuro che si ottenga quell'effetto) ?
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Siamo più conservatori dello Stato del Mississippi :forza:
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

darioambro wrote: siamo andati bene, è vero, ma non tutti, il mio desiderio è che partecipino attivamente il maggior numero di squadre possibili, se il nuovo sistema ci riesce voto si tutta la vita.
chiedetevi quante persone hanno mollato dall'inizio e il motivo ( escludiamo discussioni, offese, mancanza di tempo) poi ne parliamo.
Quello però è un problema loro. Cioè... fanno una squadra debole e poi noi dobbiamo modificare il sistema di punteggio, e penalizzare chi lavora bene, per coinvolgere gente che magari è comunque poco coinvolta (altrimenti ci avrebbe messo più impegno e passione)? Per me non ha senso.

Se ritenete che sia più rispondente alla realtà, o che in qualche maniera rappresenti risultati migliori, ok. Se lo fate però per appiattire i valori e penalizzare i più forti, per me non ha un briciolo di senso. Se uno ha bisogno di stimoli costanti, può andare a giocare in una lega annuale dove si fa il draft all'inizio e si riparte da zero. Lo svolgimento di questa lega è duro, e può essere molto duro per le squadre "inguaiate", ma è anche il bello ed è ciò che la differenzia.

Io credo che il sistema di punteggio proposto da Luca sia tendenzialmente più rispondente alla realtà, ma il sample size ridotto è una preoccupazione troppo grossa per me... se ci fossero 162 settimane, ma anche solo 100 o 80, allora andrebbe bene, ma così... riprendendo il suo discorso si evidenzia un po' la situazione:

(premetto che ho ben chiaro il disclaimer dello 0.5 e del tie-breaker, ma non cambia eccessivamente il discorso)
Luca10 wrote: Questa di seguito sarebbe stata la classifica al termine della RS con le W-L (nome squadra, record, variazione nella "classifica generale"):
1) Detroit 17.5-14.5 +1
2) Springfield 17-5 -1
3) Arizona 16.5-5.5 0
Prendo questi inizialmente. Intanto... avrebbe cambiato l'esito del fanta. Nei playoffs Detroit avrebbe avuto il tie-breaker della classifica (a meno di non cambiare pure quello) ed avrebbe vinto il titolo. Inoltre Detroit arriva davanti a Springfield di 0.5 W pur accumulando 9.5 L in più. Come detto prima, è chiaro che il tie-breaker qualcosa smuoverebbe, ma per forza di cosa il tie-breaker dovrà essere un po' casuale, quindi paradossalmente potrebbe anche allargare il gap.
A me non sembra logico che una squadra da .636 di record sulle 20 statistiche finisca 0.5 W davanti ad una da .576 (che col vecchio sistema ha avuto 31 W in meno e 22 L in più). Come detto, il tie-breaker potrebbe risollevare Springfield, ma anche affossarla di più. Alla fine ottiene solo 3.5 W più di Shelbyville, vittorie che potrebbero essere sovvertite col tie-breaker. La classifica è tremendamente schiacciata.

E' assolutamente chiaro che nel lungo termine le cose si stabilizzerebbero. Springfield è dura da battere (minor numero di L) e nel lungo termine emergerebbe. Ma il lungo termine non c'è. Si finisce con 17 W... è un sample size come quello di aprile in MLB. Sono tutti schiacciati e vicini... culo col tie-breaker e la classifica si rivoluziona. E nonostante hai dominato, magari rimani fuori dai playoffs per un niente. A metà classifica c'è una tonnara impressionante, che se si sposta un paio di posizioni più in alto ti condiziona l'intera stagione.

Sono chiaramente parziale, ma credo che Springfield fosse nettamente più forte delle altre squadre. Vederla seconda, ad un passo dalla terza e molto vicina anche alla quarta, mi fa capire che, in un gioco in cui il culo ha oggettivamente un ruolo già enorme di suo, l'abilità ridurrebbe ulteriormente il proprio impatto dando maggiore agio alla casualità di intervenire. Ci mettiamo a tirare monetine... è vero che il tiro sarebbe ristretto alle più forti (per dire, Maryland non è comunque un fattore), ma c'è ancora più casualità. A titolo personale non è una cosa che mi piaccia.
Seattle non sarebbe tra le 3 WC lasciando il posto a Seattle.
:penso: Ok, questa non mi sembra una grande variazione......
Senza andare a controllare credo proprio sia dovuto al risultato degli scontri diretti, e francamente reputo sia giusto così. Anche perchè vorrebbe dire che gli scontri all'interno della division andrebbero a prendere un risalto un pochino maggior di quello (relativamente poco) che hanno ora, con una nostra schedule che, a differenza dell'MLB, è molto più sbilanciata verso l'interleague.
Si, vuole anche dire che la stagione rischia di giocarsi su 4-5 partite. Già i playoffs si prestano a questa casualità (io nei miei 3 anni ho sempre temuto la semifinale più della finale, perchè in semifinale c'è una sola settimana, mentre in finale almeno ne hai 2, al di là poi dei rispettivi svolgimenti). In questa maniera la espandiamo a tutto il campionato. Alla fine un anno rischia di ridursi a 6 settimane sparse qua e là. Giochi bene con questo, con quello, semifinale e finale e vinci. E' un appiattimento del sample size tremendo. Ed è sicuramente più rispondente alla realtà in via teorica (per lo scontro diretto), ma è anche analogo a giocare i playoffs MLB dopo aprile. Non lo fanno ed espandono la schedule. Noi quale altro modo abbiamo? Tu preferisci avere una classifica "aprilina" ma avere più realismo. Io da questo punto di vista preferisco avere una classifica che rispecchi maggiormente i valori delle squadre e meno derivante dal caso, che già adesso ha un suo ruolo, figuriamoci poi.
cosa importante per la regolarità del campionato anche in ottica draft. Tanto per fare un esempio calzante in ottica PO: Chicago sarebbe stata 11.5-10.5 ma ha 3 T, per cui poteva benissimo essere 13-9 con un pizzico di fortuna in più. Seattle, dentro come WC è 12-9 con 2T. Basta che non le vinca tutte e due con il tie-break e cambia un partecipante ai play-off.
Suspense fino all'ultimo; come nell'MLB reale.
Nell'MLB reale non c'è quasi mai suspense fino all'ultimo. Al massimo c'è un titolo divisionale, una wild card, ma degli 8 posti per i playoffs a settembre ne sono già decisi 5 o 6 di norma (non aritmeticamente, ma di logica) e metà lega prepara le vacanze. E proprio riprendendo quello che dici... Seattle vince i suoi tie-breakers "con un po' di fortuna", Arizona li perde e cambia il vincitore divisionale alla faccia della squadra più forte. Questo succede in MLB sul sample size ridotto, che loro giustamente combattono. Noi dovremmo abbracciarlo?

Un punto di forza qui è sicuramente il fatto che molti (ma comunque assolutamente non tutti) giocherebbero fino alla fine. E che le squadre abbandonate ad agosto avrebbero meno impatto sulla classifica, ma personalmente quei 2 sono fenomeni che combatterei, invece di incoraggiarli ("tanto non conta").

Il mio discorso arriva anche semplicemente a questo: se il sistema teoricamente "realistico" cambia la classifica in base ai valori espressi... è poi così realistico? Un sistema che vive su 17, o 20, o 30 W, è realistico? Non per me.
Beetlebum wrote: Cmq come spesso accade ovviamente rene ha interpretato a suo favore quello che avevo scritto in precedenza sul fatto che aveva vinto sempe la stessa squadra: non c'entra niente il livellare, la cosa che non mi entusiasma del sistema attuale (che non mi dispiace, intendiamoci) e' che se sbagli una settimana e perdi 15-3 ti va a puttane tutta la stagione...
Io ho solo citato quello che hai detto testualmente, nessuna interpretazione. E comunque non è vero quello che dici... sbagli una settimana 15-3 e l'impatto è relativamente ridotto. I Seadogs sono stati la squadra più vicina a .500. Per loro 15 L sono il 7.7% delle sconfitte stagionali, soltanto. Sembra un grande numero, ma l'impatto è ridotto...
Invece in un campionato da 17.5-14.5 come quello di Detroit (ed ho preso un estremo appunto per rafforzare l'esempio), se ci sono 4 T e le perdi tutte per sfortuna col tie-breaker, manchi direttamente i playoffs (se le candidate marginali invece vincono i tie-breakers), perchè 4 L sono il 27.6% delle sconfitte di Detroit... che è la prima in classifica (il discorso sui tie-breakers vinti/persi ovviamente si accentua scendendo in zona playoffs o in zona .500).

Senza contare che 15-3 è sfortuna nel senso che in una settimana può capitare, ma si tratta sempre di una controprestazione. Invece perdere il tie-breaker (che per forza di cose sarà arbitrario) sarà sfortuna pura e semplice. Tu preferisci questo genere di situazione?

La cosa strana è che proprio uno che non vuole che una cattiva settimana incida esageratamente dovrebbe supportare il vecchio metodo. Perchè il vecchio metodo amplia il sample size, riduce l'impatto di una cattiva settimana o di un colpo di sfiga. Il nuovo metodo invece riduce il sample size e si mette nelle mani dei tie-breakers, prestandosi a colpi di sfiga. E tu vorresti il nuovo metodo? Vabbè, come vuoi, ma la motivazione va nella direzione opposta.
Luca10 wrote: Ed il discorso dello SSS non sta assolutamente in piedi eh. Sono 22 partite, vero, ma coprono tutta la RS per cui niente SSS.
L'impatto dello SSS non è determinato dal coprire o meno tutta la stagione, ma dal fatto che appiattendo la classifica, avere la settimana storta al momento sbagliato, o avere sfortuna coi tie-breakers, ti cancella la stagione. Come detto prima, invece di esserci 18 settimane tutte importanti, l'impatto di 3-4 di queste diventerebbe preponderante. Dal quarto al decimo posto della tua classifica ci sono solo 4 W di differenza, tutte facilmente copribili con situazioni di tie-break. Noi giochiamo un'intera stagione, facciamo strategie, aste, trades, draft, e poi se arrivi quarto o decimo viene deciso da un fattore a noi estraneo e non controllabile. E non ho detto quarto o quinto (che può succedere anche in una stagione lunga), ma parlo della differenza fra l'avere il fattore campo nel primo turno dei playoffs... ed avere una scelta protetta al draft (ossia finire nella seconda parte della classifica).
Meccanodonte wrote: Scusate, ma se è stato dimostrato dal calcolo di Luca che la classifica sarebbe stata grossomodo uguale, a che pro cambiare ? Solo per avere l'illusione di essere in corsa fino alla fine (che poi secondo me non è così sicuro che si ottenga quell'effetto) ?
E colgo questo post per ripetere: Luca in quella classifica non ha incluso gli effetti di un tie-breaker (che andrebbe deciso successivamente). La classifica è quasi la stessa di prima, ma molto più schiacciata. In poche parole l'effetto e la diversificazione arriverebbero dal tie-breaker (che potrebbe essere il fattore campo, o una statistica arbitraria tipo R o ERA, scelta prima, o altro ancora, ma comunque sempre casuale, arbitrario e non controllabile). Cambiamo per metterci nelle mani del caso.
Beetlebum
Senior
Senior

Post by Beetlebum »

rene144 wrote:
Io ho solo citato quello che hai detto testualmente, nessuna interpretazione. E comunque non è vero quello che dici... sbagli una settimana 15-3 e l'impatto è relativamente ridotto. I Seadogs sono stati la squadra più vicina a .500. Per loro 15 L sono il 7.7% delle sconfitte stagionali, soltanto. Sembra un grande numero, ma l'impatto è ridotto...
Invece in un campionato da 17.5-14.5 come quello di Detroit (ed ho preso un estremo appunto per rafforzare l'esempio), se ci sono 4 T e le perdi tutte per sfortuna col tie-breaker, manchi direttamente i playoffs (se le candidate marginali invece vincono i tie-breakers), perchè 4 L sono il 27.6% delle sconfitte di Detroit... che è la prima in classifica (il discorso sui tie-breakers vinti/persi ovviamente si accentua scendendo in zona playoffs o in zona .500).

Senza contare che 15-3 è sfortuna nel senso che in una settimana può capitare, ma si tratta sempre di una controprestazione. Invece perdere il tie-breaker (che per forza di cose sarà arbitrario) sarà sfortuna pura e semplice. Tu preferisci questo genere di situazione?

La cosa strana è che proprio uno che non vuole che una cattiva settimana incida esageratamente dovrebbe supportare il vecchio metodo. Perchè il vecchio metodo amplia il sample size, riduce l'impatto di una cattiva settimana o di un colpo di sfiga. Il nuovo metodo invece riduce il sample size e si mette nelle mani dei tie-breakers, prestandosi a colpi di sfiga. E tu vorresti il nuovo metodo? Vabbè, come vuoi, ma la motivazione va nella direzione opposta.
Scusa eh...

Io perdo 15-3 per via di una settimana storta... sono 3 W e 15 L... ciao ciao stagione...
Se perdo con le W-L per via di una settimana storta sono 0-1, senza nulla di compromesso...
Che c'entrano i 4 tie breaker?

La mia stagione e' andata a farsi fottere quando ho perso con Pablets per qualcosa come 17-2-1 o simile...
Con le W-L perdi quella e amen, e' una sconfitta in piu ma non sprofondi in una fossa...
Meccanodonte
Senior
Senior

Post by Meccanodonte »

E' anche vero però che un 15-3 puoi anche ribaltarlo.
Se su 22 partite, ne perdi 4-5 di sfiga, magari hai l'illusione di recuperare, ma la distanza è ugualmente complessa da coprire.
Per me, pur non disconoscendo i meriti del sistema W-L, la questione si sposterebbe relativamente poco e soprattutto da un punto di vista meramente psicologico.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Beetlebum wrote: Io perdo 15-3 per via di una settimana storta... sono 3 W e 15 L... ciao ciao stagione...
Se perdo con le W-L per via di una settimana storta sono 0-1, senza nulla di compromesso...
Come ha detto Meccanodonte, è una questione di percezione più che di realtà.
Prendo in esame le tue ipotetiche classifiche... l'anno scorso hai chiuso con 190 L. 15 L rappresenterebbero il 7.9% delle tue L totali.
Nella classifica alternativa redatta da Luca, hai 9 L. 1 L dunque rappresenta l'11.1% delle tue L totali.

7.9% contro 11%. L'impatto di un colpo di sfortuna con la nuova proposta aumenterebbe. E ti dirò di più... E' piuttosto facile per chiunque perdere 1-0.

L'unico risultato tangibile è quello di schiacciare la classifica, che poi verrebbe rivoluzionata da:
Come che c'entrano?

Supponi di finire 10-8, con 4 "pareggi" (per arrivare a 22 partite totali) che dunque verrebbero modificati dal tie-breaker, che è un fattore che sarà fuori dal tuo controllo (e dal controllo dell'abilità dei tuoi giocatori). Il tuo record reale e finale spazierebbe da 10-12 a 14-8.

In poche parole, l'impatto di un colpo di sfortuna su un incontro singolo avrebbe più importanza anche rispetto ad un 3-15... e da sommare a tutto ciò, ci sono i tie-breakers che possono trasformarti radicalmente il record da un top 3-4 ad una squadra inferiore a .500.

Due squadre lavorano, pianificano tutta una stagione e creano due roster che esprimono lo stesso identico valore, ottenendo gli stessi identici risultati (questa è la parte chiave: si ottengono gli stessi risultati) ed una finisce 14-8 ed una 10-12 semplicemente in base al tie-breaker, ossia in base all'equivalente di un tiro della monetina.
Tasco
Pro
Pro

Post by Tasco »

Beetlebum wrote: Scusa eh...

Io perdo 15-3 per via di una settimana storta... sono 3 W e 15 L... ciao ciao stagione...

La mia stagione e' andata a farsi fottere quando ho perso con Pablets per qualcosa come 17-2-1 o simile...
Con le W-L perdi quella e amen, e' una sconfitta in piu ma non sprofondi in una fossa...
se perdi 15-5, perdi il 3% delle vittorie possibili complessive della stagione.
se perdi 1-0, perdi il 4% delle vittorie possibili complessive della stagione. Questo corrisporrebbe ad un 18-2 nel sistema di oggi.

Lascio a te il giudizio su quale risultato sia più probabile dei due.

edit: ecco...semi-anticipato da rene...
Beetlebum
Senior
Senior

Post by Beetlebum »

Tutto molto bello, ma se perdo 1-0 e la settimana dopo vinco 1-0 equivale a perdere 18-2 e vincere 2-18, quindi essere 20-20.

Se con il metodo attuale perdo 18-2 posso anche chidere bottega, visto che e' impossibile ribaltare un 18-2, dal momento che non si vedono tutte le settimane 18 vittorie per una squadra.

Cmq mi sembra abbastanza sterile la discussione, io ho sempre detto che anche il metodo attuale non e' brutto...
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Io non son capace ad argomentare e fondamentalmente non ne ho voglia, dico solo che concordo su tutto quello che dice Luca10, almeno in ambito fantabasell :forza: :forza:
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
pelato
Pro
Pro
MLB Team: New York Mets
NFL Team: New York Jets
NHL Team: New York Islanders

Post by pelato »

La discussione sulle due proposte è sicuramente molto interessante ma l'idea che alcune W possano essere decise dal caso, in un gioco che già in quanto tale comprende nel suo DNA una componente di fortuna, mi lascia perplesso.
Capisco le argomentazioni di Luca e forse riesco anche a comprendere che il sistema W-L possa dare l'idea di un sistema più, passatemi il termine, "snello", ma vedo il vecchio sistema come quello che in un certo modo da più garanzie.
[align=left]Image
L'UNICO VERO BLOG ITALIANO DEI NEW YORK METS[/align]
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Beetlebum wrote: Se con il metodo attuale perdo 18-2 posso anche chidere bottega, visto che e' impossibile ribaltare un 18-2, dal momento che non si vedono tutte le settimane 18 vittorie per una squadra.
Appunto. Non se ne vedono tutte le settimane... quindi? E se perdo 3 volte 0-20, vado a casa, ma che importanza ha? Sono estremi che si verificano molto raramente.
Col sistema nuovo, se perdi una partita 10-9 per sfiga il giorno sbagliato, puoi chiudere bottega, e di 1-0 se ne verificheranno ovviamente tanti.

Senza contare l'elefante nella stanza al quale giri attorno: i tie-breakers. Ripeto, se vai 10-8 con 4 pareggi, sostanzialmente un quinto (il 18%) delle tue partite verrà deciso dall'equivalente di un tiro della monetina e puoi andare 14-8 o 10-12. Noi usiamo 440 statistiche... il 18% di 440 è 79. Sarebbe come se una squadra che va 200-161 poi deve avere 79 statistiche decise dal tiro della monetina, e poi va 279-161 (.634) o 200-240 (.455), e la differenza è solo ed esclusivamente il caso fra i due record, perchè i risultati ottenuti sono identici. E' un impatto elevatissimo che toglie molta importanza al valore delle squadre.

Non si può discutere questo sistema senza prendere in considerazione l'incredibile impatto dei tie-breakers.

Il nuovo metodo porta queste due cose: caso ed appiattimento della classifica.

Se la discussione è sterile, lo sai tu. Sei tu che hai tirato fuori il discorso della determinazione della stagione in base ad una settimana di slump, ed io ti sto dimostrando che invece verrebbe determinata dai tie-breakers, che sono molto più casuali degli slump.
Last edited by rene144 on 08/01/2010, 0:08, edited 1 time in total.
Locked