Luca10 wrote:
1) esce tardi, costringe a fare il draft a marzo-aprile quando a noi sembra molto più logico a settembre-ottobre-novembre
2) pochissimi dei neo-draftati finiscono nella top 100; rendendo il tutto inutile e praticamente penalizzando solo i primissimi
I primissimi, che sono anche i migliori, ossia quelli più forti, ossia quelli per i quali il bonus verrebbe istituito.
L'alternativa è usare il signing bonus come slot. Quelli fra 5 e 10 milioni di bonus valgono X, quelli fra 3 e 5 valgono Y, quelli fra 1 e 3 valgono Z, ecc... Così il draft si può fare ad inizio settembre e si ha un ranking sostanzialmente per i primi 10 giri. Credo che Baseball America abbia le cifre di tutti per i primi 10 giri, ed i numeri sono comunque reperibili piuttosto facilmente. Non so quando BA pubblichi tutti gli slot, ma per esempio in questo momento ha i signing bonuses di tutti i primi 10-15 giri di tutte le squadre, più tutti i giocatori da 6 cifre (anche firmati più tardi).
Comunque credo che i sondaggi stiano diventando incasinati. E' vero che come li facevo io potevano portare a dispersione (ma in 3 anni, solo 1 volta ci sono state lamentele concrete), ma si potevano votare le varie opzioni. Adesso invece può capitare che per paura di cambiare, uno voti direttamente no, per evitare che magari vinca un cambiamento peggiore dello status quo. Per la serie:
- Cambiamento 1
- Cambiamento 2
- Nessun cambiamento
Se io preferisco l'1, ma odio il 2, e c'è un pre-sondaggio che mi chiede se voglio cambiare o no, tenderò a votare no per non rischiare che poi si verifichi il 2, anche a rischio di perdere la possibilità dell'opzione 1.
La soluzione più semplice per me sarebbe quella di elencare
tutte le opzioni (anche fossero 10, per esempio) e lasciare che si voti. Se una ottiene il 50+1, bene. Sennò, si va al ballottaggio fra le 2 più votate.