Re: Boston Red Sox

Topic monotematici squadra per squadra!
Locked
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

ambrogio erri wrote: tutto teorico, sono solo proiezioni - e manca il catcher
Ambrogio, per il catcher i dati sono meno affidabili.
Qui parliamo di difesa dietro al pitcher. Ovviamente sono teoriche, sono proiezioni (rapportate alle valutazioni difensive del 2009).
Quando costruisci una squadra in difesa devi fare delle valutazioni. Che tu decida di farle, guardando gli highlight difensivi, chiedendo ai tuoi allenatori, chiedendo ai tifosi o utilizzando l'analisi statistica, cambia poco. Hai un sistema e lo usi, ci credi.
Ci sono dei metodi. E magari certi sistemi sono migliori di "wow che gran presa, lo facciamo giocare interbase".
Nessun sistema è perfetto. Ma un sistema devi usarlo. Il futuro lo confermerà buono o meno buono.

Comunque sto cercando le proiezioni UZR per il 2009 (forse le ho a casa su BP dello scorso anno e non qui con me) proprio per fare dei confronti. E se le trovo online posterò qualcosa.

Dal 2000 al 2009 18 volte una squadra è migliorata difensivamente di +20. In media quelle squadre (pur segnando mediamente 14 runs in meno) hanno vinto 10.5 partite in più. Non dico che i Red Sox vinceranno 100 partite, ma probabilmente le vinceranno.

Theo-economy

+$7 million (AAV of Beltre’s contract)
-$3.5 million (AAV of Kotchman’s likely contract)
+$6 million (AAV of Hall’s contract)
-$7.5 million (cash transfer from Seattle to Boston)

Il luxury tax payroll aumenta solo di $2 million.
The rare occurence of the expected.
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Non ho trovato, ma ho scoperto che i Sox nel 2009 sono stati 28esimi nella MLB per Defensive Efficiency.

Def Eff, or Defensive Efficiency, is the rate at which balls put into play are converted into outs by a team's defense. Def Eff can be approximated with (1 - BABIP), if all you have is BABIP, but a team's actual Def Eff is computed with

1 - ((H + ROE - HR) / (PA - BB - SO - HBP - HR))
cioè
1 - ((Valide + Battitori in base su errore difensivo - HR, che non puoi difendere) diviso (PA - BB - SO - HBP - HR, le 4 categorie che non puoi difendere, i three true outcomes più i colpiti da lancio)
2009
Dodgers primi con .714
Mariners secondi con .712 (Beltre)
Giants .707, Reds .705, Cubs .701

Sox .679
Astros .676
Royals ultimi .675

Se consideriamo la PADE - Park Adjusted Defensive Efficiency sono 18esimi. Sempre ben oltre la metà bassa della classifica.
ambrogio erri
Rookie
Rookie

Post by ambrogio erri »

rene144 wrote: Forse basterebbe semplicemente documentarsi prima di scrivere una cosa del genere. Leggendo siti sabermetrici con regolarità, i pezzi nell'off-season saltano regolarmente fuori. Con mezza ricerca su google saltano fuori articoli come questi. Ed ogni anno varie fonti si preoccupano di effettuare queste valutazioni, sia in maniera indipendente, sia per valutare come il proprio sistema di proiezione funzioni.

"Senza offesa, ma adesso dirò qualcosa di offensivo, gratuito e senza alcuna base".
Ma davvero, quello sabermetrico è un mondo di idioti che accettano tutto ciecamente senza porsi domande? Leggono i fondi di caffè? Ma come si fa anche solo a pensare che certe cose non vengano controllate per efficacia? Wow, che roba.

A questo punto potrebbe rimanere Lowell. Oppure potrebbero ottimizzare il roster, ed usare Victor Martinez come 1B, spostando Youkilis in terza in certe partite. Oppure Hermida anche in prima. Oppure Bill Hall come super-utility, visto che col guanto comunque ci sa fare ovunque. Il backup in prima base è l'ultimo dei problemi, a meno di epidemie.
L'affare abbassa il payroll dei Red Sox ai fini della CBT perchè i Mariners mandano un bel pacco di soldi assieme a Bill Hall, quindi il motivo principale del trade è economico.
I calcoli sono qui. Sostanzialmente Beltre+Hall+PTBNL-Kotchman = 2 milioni di dollari ai fini della CBT.
grazie per le segnalazioni, ma io sono molto terra terra, non ci arrivo a capire tanti coefficienti per di più in articoli scritti in inglese, non ho voglia di documentarmi così a fondo. Mi dirai allora perchè chiedo, ma mi riferisco a cose banali che si leggono in siti non sabermetrici quando il giocatore X è proiettato a era 3.22 IP 205 WL 13-8, ma poi non si va a spulciare la previsione e confrontarla con i dati reali di fine stagione che hanno dato era 3.78 IP 170 WL 10-11, esempio grezzo e buttato lì a casaccio.

Il paragone con gli astrologi è solo riferito al fatto che non noto questo confronto tra previsioni e fatti accaduti nel MLB così come nell'astrologia, a parte i siti sabermetrici. Tu dici per mia negligenza e senz'altro è così, ma mi capita di leggere, senza appunto sforzarmi di fare ricerche specifiche, articoli o commenti dove si prospettano statistiche per la stagione futura, articoli dove si indicano le statistiche realmente ottenute, ma pochi testi in cui si fa notare che la tal previsione sul giocatore o sulla squadra Y non è stata azzeccata, e di quanto è errata la previsione. Ci saranno, ma fanno meno notizia. E anche i tuoi link mi pare che indichino la percentuale di "azzeccaggio" del tal metodo di previsione, ma fa più effetto ed è più chiaro vedere i numerini semplici come W L era rbi ops avg ecc. previsti e reali, e non tutti hanno la dimestichezza, la capacità, l'intelligenza, il tempo per andare a ricostruirseli da sè come te, io almeno no di sicuro.
Un'altra cosa che non si fa, ma puoi smentirmi quando vuoi, è valutare se la stagione ha mantenuto le previsioni per la tale squadra fatte dopo la campagna acquisti (anche se abbiamo anche gli acquisti durante la stagione): gli Z hanno perso a,b,c,d ma hanno acquistato e,f,g e promosso h dalla farm, previsione 86-76, invece la realtà è stata 96-66, oppure 70-92. Mi dirai che in Vegas c'è per esempio, ma parlo ancora di dati più diretti e banali, semplici, non percentuali o coefficienti che non capisco: Pecota 8.29 indica la percentuale di errore o altro?

Comprendo meglio il caso Kotchman, grazie.
ambroeus
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

ambrogio erri wrote: grazie per le segnalazioni, ma io sono molto terra terra, non ci arrivo a capire tanti coefficienti per di più in articoli scritti in inglese, non ho voglia di documentarmi così a fondo. Mi dirai allora perchè chiedo, ma mi riferisco a cose banali che si leggono in siti non sabermetrici quando il giocatore X è proiettato a era 3.22 IP 205 WL 13-8, ma poi non si va a spulciare la previsione e confrontarla con i dati reali di fine stagione che hanno dato era 3.78 IP 170 WL 10-11, esempio grezzo e buttato lì a casaccio.
Non so a cosa ti riferisca.
Se ti riferisci ai siti sabermetrici, lo fanno e ti ho dato 3 links a puro titolo di esempio (neanche li ho letti, ti ho messo i primi che ho trovato), perchè la valutazione dei sistemi di previsione è un passo importante per la loro credibilità. Al tempo stesso, chiaramente, la valutazione segue criteri formali con strumenti statistici avanzati. Fare il contrario non avrebbe senso. E se tu non capisci quegli strumenti è un peccato, ma non invalida le analisi ovviamente, e per fare le cose con serietà sono indispensabili.

Tu cosa vorresti? Per ogni singolo giocatore (e parliamo di diverse centinaia) leggere tutta la linea statistica, paragonata a quella reale? Beh, troverai giocatori "perfetti" e giocatori estremamente diversi. Ma cosa dimostrerebbe? Assolutamente nulla. L'analisi va fatta su tutti, non su 2 o 3 (perchè per qualsiasi sistema di proiezione, anche il peggiore, si possono trovare successi e fallimenti, ma l'accuratezza si misura su tutti, non su una manciata). Ma per farla su tutti, servono strumenti avanzati.
Il paragone con gli astrologi è solo riferito al fatto che non noto questo confronto tra previsioni e fatti accaduti nel MLB così come nell'astrologia, a parte i siti sabermetrici. Tu dici per mia negligenza e senz'altro è così, ma mi capita di leggere, senza appunto sforzarmi di fare ricerche specifiche, articoli o commenti dove si prospettano statistiche per la stagione futura, articoli dove si indicano le statistiche realmente ottenute, ma pochi testi in cui si fa notare che la tal previsione sul giocatore o sulla squadra Y non è stata azzeccata, e di quanto è errata la previsione.
I siti sabermetrici lo fanno, e tu con quelli te la prendevi. Allora dov'è che invece ti capita di leggere altro? Dei mainstream, tipo ESPN o MLB.com o Fox Sports? Beh, quelli sono numeri buttati lì a casaccio in genere, mica previsioni vere o coi crismi sabermetrici. Ed in quel caso cosa ti aspetti? Che si ricordino ciò che hanno previsto? Impossibile, ma non c'è neanche scienza dietro quelle previsioni...
Ma se leggi una previsione di Buster Olney (per fare un esempio), poi devi chiedere a lui di rendertene conto. Non lo farà, ma la responsabilità è sua. La comunità sabermetrica anzi si batte contro questo genere di opinione non supportata, chiedendo sempre a tutti di assumersi la responsabilità per ciò che affermano.
Un'altra cosa che non si fa, ma puoi smentirmi quando vuoi, è valutare se la stagione ha mantenuto le previsioni per la tale squadra fatte dopo la campagna acquisti (anche se abbiamo anche gli acquisti durante la stagione): gli Z hanno perso a,b,c,d ma hanno acquistato e,f,g e promosso h dalla farm, previsione 86-76, invece la realtà è stata 96-66, oppure 70-92. Mi dirai che in Vegas c'è per esempio, ma parlo ancora di dati più diretti e banali, semplici, non percentuali o coefficienti che non capisco: Pecota 8.29 indica la percentuale di errore o altro?
Vegas Watch lì l'ha fatto e non è l'unico. 8.29 è la deviazione standard. Per farla breve, più basso è il numero, più sei bravo. E' ancora più indicativo il ranking basato sul Pythag, che è nello stesso post.
koper
Senior
Senior

Post by koper »

rene144 wrote:
Vegas Watch lì l'ha fatto e non è l'unico. 8.29 è la deviazione standard. Per farla breve, più basso è il numero, più sei bravo. E' ancora più indicativo il ranking basato sul Pythag, che è nello stesso post.
bene .. e io che evevo previsto l'arrivo di Beltre..
qual è la mia deviazione standard ?
:D
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Amiel Sawdaye è stato promosso da assistente a Direttore dello Scouting al posto di Jason McLeod, passato ai Padres.

Una cosa che mi ha incuriosito è la presenza di indiani (intesi come del subcontinente indiano, quindi anche pakistani, ecc) nei Red Sox. Shiraz Rehman, Peter Woodfork (entrambi poi passati ai DBacks) e Jason McLeod, nonostante i nomi (almeno per quanto riguarda gli ultimi 2), hanno discendenze del subcontinente, anche molto visibili di persona. Invece Sawdaye è di etnia bianca, ma anche lui è di discendenza indiana. E' una cosa che ho trovato molto strana, perchè non si tende ad associare gli indiani al baseball, ed i Red Sox ne hanno avuti ben 4 in tempi recenti.

Da qualche foto inoltre mi è sembrato che Amiel Sawdaye sia lievemente strabico. Sarebbe ironico per un direttore dello scouting.
Last edited by rene144 on 07/01/2010, 1:52, edited 1 time in total.
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

rene144 wrote: Amiel Sawdaye è stato promosso da assistente a Direttore dello Scouting al posto di Jason McLeod, passato ai Padres.

Una cosa che mi ha incuriosito è la presenza di indiani (intesi come del subcontinente indiano, quindi anche pakistani, ecc) nei Red Sox. Shiraz Rehman, Peter Woodfork (entrambi poi passati ai DBacks) e Jason McLeod, nonostante i nomi (almeno per quanto riguarda gli ultimi 2), hanno discendenze del subcontinente, anche molto visibili di persona. Invece Sawdaye è di etnia bianca, ma anche lui è di discendenza indiana. E' una cosa che ho trovato molto strana, perchè non si tende ad associare gli indiani al baseball, ed i Red Sox ne hanno avuti ben 4 in tempi recenti.
Finalmente sappiamo chi prende il posto di McLeod.

Indiani, che abbia a che fare con il fatto che moltissimi indiani siano esperti (alcuni autentici geni) in informatica?
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Secondo Edes del BG Sox ancora in corsa per Chapman.
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Intanto intervista a Casey Kelly su WEEI.
Shinryu
Rookie
Rookie

Post by Shinryu »

ottima offseason. nessuno si è rafforzato come boston.
considerando le proiezioni (fallibili, ovviamente) il guadagno c'è ed è solare non solo in difesa ma proprio in termini di vittorie nette. tutto ciò considerando che non abbiamo sacrificato nemmeno un capello della farm, né tantomeno la flessibilità economica per le prossime stagioni.
bene anche mettere subito in chiaro chi sia la prima scelta per il CF. siamo competitivissimi in una stagione che poteva essere di rebuild.
theo da applausi.

Benvenuto Adrian Beltre, el PUMA:
425,350

(ciao ragazzi  :forza:)
Last edited by Shinryu on 08/01/2010, 11:23, edited 1 time in total.
"Baseball is the only field of endeavor where a man can succeed three times out of ten and be considered a good performer." - Ted Williams
1.4.6.8.9.14.27.42
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Shinryu wrote: siamo competitivissimi in una stagione che poteva essere di rebuild.
theo da applausi.
Eh beh certo, poverini col poco budget a disposizione era difficile firmare Lackey-Cameron-Beltre! Direi che ha sbaragliato la concorrenza di team in ricostruzione come A's, Pirates, Padres....
Bravo Theo eh, però...
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Pablets wrote: Eh beh certo, poverini col poco budget a disposizione era difficile firmare Lackey-Cameron-Beltre!
A parte Lackey, gli stipendi di Cameron e Beltre sono alla portata di letteralmente qualsiasi squadra MLB, senza contare il fatto che i Sox stessi se li siano finanziati.

Un link che ho postato mi sembra un paio di giorni fa mostra come Beltre+Hall costino 2 milioni più di quanto avrebbero pagato per Kotchman. Ed è la stessa differenza fra lo stipendio di Bay e quello di Cameron. Quindi in sostanza Bay+Kotchman sono stati trasformati in Beltre+Cameron+Hall con le stesse risorse.

Questo non vuol dire che i Red Sox non spendano. Hanno acquisito Scutaro per poco ma comunque per più di quanto altri avrebbero speso. Ed hanno speso tanto per Lackey, un'acquisizione alla portata probabilmente solo di 5-6 squadre. E ci saranno gli aumenti dell'arbitration, quindi di sicuro non muoiono di fame. I 3 nomi che hai citato però non dimostrano niente... se una squadra avesse voluto prendere Cameron e Beltre, avrebbe potuto farlo tranquillamente giostrando un po' il payroll.

Se in giro c'è chi ha meno risorse e le spreca per pagare Baez, Podsednik, Grabow e compagnia, e poi non può prendere Cameron o non può tenere Cliff Lee, non è colpa dei Red Sox. Ma anzi è un loro merito che riescano ad andare a prendere giocatori anche quando non devono flettere i loro muscoli finanziari.
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Sì ma direi "questo doveva essere un anno di ricostruzione e invece siamo competitivi" è una presa per il culo verso Indians, Pirates, Padres e compagnia.
Infatti ho detto "bravo Theo", perchè i meriti ce li ha, li riconosco, sono evidenti a chiunque. Però non mi si venga a dire che ha trasformato un rebuilding team in una contender perchè non è vero.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
koper
Senior
Senior

Post by koper »

Pablets wrote: Sì ma direi "questo doveva essere un anno di ricostruzione e invece siamo competitivi" è una presa per il culo verso Indians, Pirates, Padres e compagnia.
Infatti ho detto "bravo Theo", perchè i meriti ce li ha, li riconosco, sono evidenti a chiunque. Però non mi si venga a dire che ha trasformato un rebuilding team in una contender perchè non è vero.
per la verità all'inizio del mercato di off-season pochi credevano che Boston potesse essere fortemente competititivo avendo grossi problemi da risolvere in particolare lo shortstop, Lowell e Bay e con la grana del rinnovo di Beckett per il prossimo anno..
in una round table su BAnalists parecchi esperti davano i Redsox come outsiders..
La decisione della società di non sacrificare pezzi della farm per rinforzarsi sembrava avallare questa ipotesi e in più la disponibilità di FA sul mercato di quest'anno era abbastanza limitata..
bisogna ammettere che Theo si è mosso con incredibile bravura in un contesto non facile anche se supportato da grande disponibilità finanziaria .. il suo merito maggiore è di aver speso senza limitare la flessibilità finanziaria dei prossimi anni .. anche il contratto lungo di Lackey ha una sua logica: affrontare i colloqui per l'estensione di Beckett in una posizione se non di forza comunque di relativa tranquillità
insomma un mercato da 10 e lode .. con un rapporto qualità/prezzo invidiabile
forse Shinryu ha esagerato quando ha parlato di squadra da rifondare ma sicuramente all'inizio il lavoro di ristrutturazione non sembrava così facile
Last edited by koper on 08/01/2010, 19:40, edited 1 time in total.
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
bambinazo
Senior
Senior

Post by bambinazo »

koper wrote: forse Shinryu ha esagerato quando ha parlato di squadra da rifondare
penso anch'io sia così, poteva essere un anno di transizione (non ricostruzione) aspettando l'estinzione dei contratti di Lowell, Papi, Lugo invece mischiando un pò le carte Theo è comunque stato in grado di portare a termine (certamente grazie anche ai soldi a disposizione) quello che aveva detto subito dopo la fine della stagione, costruire una squadra improntata sulla difesa
"bambinazo, minaccioso, coordinato, ho il piacere di vederlo al piatto ben cinque volte, osservandolo dalla prima o dalla seconda base. Ed ogni volta mi fa avanzare" (joesox)

non sapevate perdere, tantomeno saprete mai vincere

VAI GALLO!
Locked