Re: College Basketball 2010

Il Punto d'incontro dei Fans NCAA di Play.it USA
Post Reply
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

[PUBBLICITA']Pac10 Report - Week 1[/PUBBLICITA']

Aggiornato live con la notizia delle sanzioni di USC. :gazza:

Oh, quest'anno più che Pac10 Report forse dovrei intitolarlo Underclassmen10 Report. :lol2: :lmao:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Gian Marco
Senior
Senior

Post by Gian Marco »

sto guardando xavier-wake forest, che e' al secondo OT. confermo quanto detto su Ismahel Smith quando lo andai  a vedere dal vivo: questo e' buono. Grande ball handling, e soprattutto cluch shooter di prima classe! si esalta quando la palla scotta...buttateci un occhio
"Jason, do you think God likes football?"
"Son, I think everybody loves football."
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Sto perdendo la fede verso due pallini di precedenti momenti storici: Damion James di Texas e Raymar Morgan di Michigan State.

Il primo è anche in parte oscurato da tutta quella grazia di Dio di cui dispone coach Barnes, però manca il salto di qualità nelle letture. Certo che fisicamente ed atleticamente è di un altro livello, può darsi che venga recuperato in primavera nelle opinioni generali.

Il secondo mi pare quasi peggiorato negli anni. Non l'aiuta il declassamento a sesto uomo e devo ammettere che continua a piacermi come completezza generale e come istinti offensivi, però non ha messo a posto uno solo dei difetti che aveva (meccanica di tiro, ritmo ai liberi, range da 3, ball-handling nel traffico).

(per qualche appunto sparso sulla stagione: http://wegotgame.playitusa.com/?p=1030)
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

da totale ignorante in materia di college basket mi immergo qui per farmi una cultura che sento di dover colmare  :gazza: prima eprò volevo chiedere ai più esperti qualche delucidazione, in particolare perchè ancora si gioca sui 35 secondi e con un tiro da 3 ancora molto vicino? premetto che non seguo molto ma non sarebbe meglio e renderebbe più pronti magari ridurre il cronometro a 30 sec e allargare il tiro da 3 come in europa? non si riuscirebbe così ad avere giocatori più pronti per un futuro a livello nba o cmq cestistico in generale?
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

andreaR wrote: perchè ancora si gioca sui 35 secondi e con un tiro da 3 ancora molto vicino? premetto che non seguo molto ma non sarebbe meglio e renderebbe più pronti magari ridurre il cronometro a 30 sec e allargare il tiro da 3 come in europa? non si riuscirebbe così ad avere giocatori più pronti per un futuro a livello nba o cmq cestistico in generale?
E' un tema che ogni tanto torna alla ribalta e non è da escludere che il comitatone nei prossimi 10 anni metta mano a qualche regola, se si pensa per esempio che le stesse donne al college hanno il cronometro a 30 secondi.

La ratio storica è che essendo i giovani giocatori di college meno pronti e meno sviluppati sul piano tattico, fisico e tecnico, sia allora necessario concede loro più tempo e più margine per eseguire in attacco.

Alcuni oggi la rileggono con motivazioni difensive, ovvero per dare una decina di secondi in più di difesa ai vari giocatori, quasi come intento rieducativo.  :lol2:

In realtà dietro la regola dei 35 secondi si nasconde una delle prerogative della NCAA e delle magie del torneo di Marzo: la possibilità di organizzare tatticamente ai massimi livelli certe partite, di creare mille identità differenti da ateneo ad ateneo, di edificare trappole che permettono a squadre nettamente inferiori di sopperire ai limiti contro squadre favorite.
In pillole: limitare il numero di possessi vuol dire aumentare i vantaggi delle squadre inferiori.

E più della qualità del gioco, lo spettatore della NCAA richiede le partite punto a punto, gli upset, le emozioni, le rimonte, le sorprese, le idee tattiche di coach di college sfigati che battono grandi università.
Ecco secondo me il motivo per cui molti appassionati NBA italiani che cerco di convincere a vedere la NCAA mi rispondono con un tranciante: non mi piace proprio!  :gogogo:

Anche la linea da 3 vicina segue obiettivi simili. Più possibilità di segnare da 3, più rimonte, più situazioni emotivamente interessanti. Ed in generale ha una logica se si abbina all'esecuzione su 35 secondi.
Last edited by Gerry Donato on 04/01/2010, 14:30, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
kanon
Senior
Senior

Post by kanon »

la risposta alla domanda che legittimamente fai sta secondo me nel tipo di basket che vuoi vedere: le correzioni proposte magari rendono il gioco più spettacolare ma finiranno per rendere il college basket una copia in piccolo della NBA con isolamenti per 15-20 secondi in cui uno sta su un lato con la palla in mano e gli altri creano spazio. Ma questa non è l'essenza del college basketball, dove l'organizzazione conta, dove si vedono difese organizzate anche per press tutto campo, dove non sempre chi ha il giocatore migliore la porta a casa.

Queste sono le ragioni per cui io amo il college basket, che a mio modo di vedere rappresenta la pallacanestro al suo livello più alto, come la NBA non riesce (più?) a fare
Image
Image
Image
I'm on TWITTER
kanon
Senior
Senior

Post by kanon »

Luca10 wrote: [PUBBLICITA']Pac10 Report - Week 1[/PUBBLICITA']

Aggiornato live con la notizia delle sanzioni di USC. :gazza:

Oh, quest'anno più che Pac10 Report forse dovrei intitolarlo Underclassmen10 Report. :lol2: :lmao:
sulla situazione degli one and done in generale ripesco un interessante articolo di espn di qualche tempo fa

http://sports.espn.go.com/ncb/columns/s ... id=3393470

logicamente nell'articolo tutti difendono i propri one-and-done (almeno questi non hanno fatto cagate in stile usc o calipari), cosa che a mio avviso era evitabile, anche se forse sono io prevenuto sulla regola e non ci vedo davvero nulla di positivo
Image
Image
Image
I'm on TWITTER
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey

Post by andreaR »

grazie per le risposte, si erano ragionamente che avevo semi partorito, diciamo che si vuole preservare uno stile che è quello ncaa
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
Rocky
Pro
Pro
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

E questo tiro di Chandler Parsons?

425,350

"Make that damn free throw." :gogogo:
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
Gian Marco
Senior
Senior

Post by Gian Marco »

Rocky wrote: E questo tiro di Chandler Parsons?

425,350

"Make that damn free throw." :gogogo:
Visto in diretta... :gogogo: che dire...culo! :forza: Razionalmente, come dicevano dei tifosi di Nc State con cui ho visto gli ultimi minuti, quel tiro libero lo dovresti quasi sbagliare di proposito, in quanto il cronometro parte quando la palla tocca il ferro e praticamente lascieresti pochissime possibilita' all'altra squadra di provare un tiro. Anche se 2.6 secondi sono un po' troppi...comunque non mi sembra che abbia sbagliato di proposito...
Poi un tiro del genere entra una volta ogni 100, dunque non e' che si possa dire molto...tattica o non tattica  :D

Intanto ieri altra partita Acc: Clemson-Duke. Non l'ho vista molto attentamente, causa Nfl, ma mi sembra che i Blue Devils siano stati in controllo dall'inizio alla fine. Clemson, come ha detto Prunell, ha preso tanti brutti tiri, e qesto lo paghi contro squadre  ome Duke...Vabbeh, lasciamoli giocare bene ora, che tanto sappiamocome vanno le cose quando arriva marzo... :forza:
maxmicio
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NHL Team: Edmonton Oilers

Post by maxmicio »

kanon wrote: Queste sono le ragioni per cui io amo il college basket, che a mio modo di vedere rappresenta la pallacanestro al suo livello più alto, come la NBA non riesce (più?) a fare
quoto  :applauso:
Maledetto Joe Montana
Luca10
Pro
Pro
NFL Team: New England Patriots

Post by Luca10 »

Ha detto Donovan che il tiro non era proprio come l'aveva disegnato sulla lavagnetta. :stralol:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
kanon
Senior
Senior

Post by kanon »

Gianmà te la sei chiamata....upsettone di Charleston su UNC...heels avanti di 5 con meno di un minuto alla sirena, a 2 secondi dalla fine Goudelock ha sparato una tripla da casa sua...OT senza storia. Carolina a casa con le orecchie basse  :fischia:
Image
Image
Image
I'm on TWITTER
Gian Marco
Senior
Senior

Post by Gian Marco »

kanon wrote: Gianmà te la sei chiamata....upsettone di Charleston su UNC...heels avanti di 5 con meno di un minuto alla sirena, a 2 secondi dalla fine Goudelock ha sparato una tripla da casa sua...OT senza storia. Carolina a casa con le orecchie basse  :fischia:
e che, pensi che non l'abbia vista...maremma maiala  :disgusto:. facevo meglio a guardare il primo quarto di tcu-boise state. ma come si fa a giocare in maniera cosi' sciocca? indipendetemnte dall'avversario. Strickland e' un giocatore totalmente fuori controllo. In confronto il primo Lawson era uno Steve Nash per ordine e disciplina. Il capolavoro e' arrivato negli ultimi 14 secondi dell'OT: sotto di 3 Strickland (penso fosse lui, non ricordo benissimo) prende la palla e palleggia per 10 secondi in punta. Io sarei andato per due veloci e poi avrei cercato il turnover. Ma comunque posso capire cercare di pareggiarla subito con una tripla. No, teniamo la palla morta per 10 secondi e poi andiamo in penetrazione e Strickland manca il layup! :shocking:

Giuro che delle volte questa squadra mi sembra piu' da high school che da acc...
darioambro
Pro
Pro
MLB Team: Boston Redsox
NFL Team: New York Jets
NHL Team: Detroit Red Wings
Location: Fiorentino di nascita, Pavese di adozione, every down RB.

Post by darioambro »

avanzatempo ho visto alcune partite di college, Purdue mi piace da matti, squadra solida anche con qualche titolare in panca, eccellente difesa, non ti fanno rifiatare nemmeno sotto la doccia, Kentucky beh....Wall :shocking: e Patterson, ho visto solo una di NC e una mezza di Texas, , ma le prime due mi paiono superiori
IGNOTO SEPARATISTA NFL
if you don't believe in yourself, nobody's will
Post Reply