Meccanodonte wrote:
Magari nella seconda metà di Agosto la gente ha anche altro da fare eh.
Visto anche come sono settate le scadenze, uno dovrebbe farsi le ferie in un internet point.
Sberl wrote:
Sì beh Luca, ma un minimo di ragionamento. Ad agosto il 70% degli italiani ha le ferie, le famiglie reclamano il loro spazio in alcuni casi ed in altri una vacanza serve anche per staccare da tutto. Non avevo pensato al discorso introdotto da Meccano (perchè io sono uno di quelli che qnd fa le ferie, non le vuol fare ad agosto), ma è un'altra valida obiezione.
Questo è facilmente risolvibile rinviando il draft ai primi di settembre. Tanto prima del 20 agosto non può essere fatto proprio per problemi pratici (la deadline per firmare prospetti capita fra il 15 ed il 20 a seconda di come cada il weekend). A quel punto si possono aspettare 2 settimane, e direi che la gente sia tornata dalle vacanze.
Credo che i problemi più grossi riguardino:
1) L'effettiva volontà di fare il draft in quel periodo, da parte della maggioranza. Perchè il realismo si scontra anche con la maggioranza.
2) Le possibilità concrete. Fare il draft a marzo successivo (io preferirei ampiamente marzo, pre-season, anche se si sovrappone un po' con le aste, perchè l'importante è che siano finite le aste degli arbitrati, e quelle si esauriscono in un paio di giorni dall'inizio del periodo, quindi se le aste iniziano a febbraio, il draft può essere tenuto a marzo) permette alla gente di informarsi e fare un draft minimamente più competitivo. Farlo a settembre creerebbe uno squilibrio molto ampio allargando il gap fra chi si informa e chi no. E se da una parte l'ignoranza non è una giustificazione per conto suo, bisogna anche valutare la competitività del fanta. Ci sono alcuni che ritengono che anche solo avere le minors sia uno svantaggio troppo grande, ma quelli credo che siano affari loro (in 2 o in 3 per squadra possono trovare un po' di tempo durante l'anno per informarsi, specie quando le pubblicazioni sono tante). Dover valutare NCAA e HS però credo che equivalga a spingersi un po' in là, anche perchè per settembre le pubblicazioni sul draft sono piuttosto poche, quindi è anche oggettivamente difficile informarsi.
Alla fine tutto si esaurisce in un richiamo alla democrazia ed al realismo. Questi due fattori contrastano fra loro e finora hanno trovato una linea di demarcazione. Se c'è solo Luca che spinge per ulteriore realismo, chiaramente anche se è una cosa tendenzialmente giusta, non può essere implementata.
Credo però che il draft debba essere anticipato un po', a marzo, come minimo. Magari anche a novembre, ma non sono convintissimo che passi come proposta.