Re: Premier League 2009/10

La gente vuole solo il goal
Locked
andreaR
Pro
Pro
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks

Post by andreaR »

copio e  incollo dal blog di roberto gotta, un pezzo molto belle e molto vero

Ma guarda che novità!

Fabio Capello, parlando con la Gazzetta dello Sport, elogia ancora una volta il calcio inglese, sottolineandone le differenze, in positivo, con quello italiano. Onore a Capello, non per la prima volta. Mi permetto sommessamente di aggiungere che di tutto ciò - e prima ancora che esistesse qualcosa chiamato Premier League - io e tanti altri ci eravamo accorti letteralmente decenni fa. C'erano ancora gli hooligans, anzi erano nel pieno del loro periodo di dominio della scena, quando misi piede in uno stadio inglese per la prima volta: e bastava porgere l'orecchio oltre i cori di insulto e i rumori del tumulto per capire che lo spirito di base era sano, seppur soverchiato dai violenti. Perché anche in quegli anni, perlomeno nella fase di hooliganismo fino ai primi anni Ottanta, non c'erano transenne metalliche: i giocatori si muovevano a pochi metri dal pubblico e non accadeva nulla. Fu a causa di rare invasioni di campo e come effetto di un numero limitato, seppur grave, di sciagure come l'Heysel - avvenuta però in uno stadio straniero, appunto - che furono montate le recinzioni, e la loro estraneità alla mentalità inglese venne poi evidenziata in maniera drammatica ad Hillsborough nell'aprile del 1989: lì, 96 persone morirono schiacciate per la pressione proveniente dalle loro spalle. Al di là di disorganizzazione e colpe, senza la recinzione tutto ciò non sarebbe accaduto: io stesso, in quell'Arsenal-Spurs del 30 agosto 1980 di cui ho già parlato, saltai in campo per mettermi al riparo dagli scontri che erano scoppiati nella North Bank. Scontri, non pressione, ma c'era comunque una via di fuga che ad Hillsborough era stata negata dall'ignavia di autorità che avevano agito frettolosamente alle critiche, peraltro legittime, della Uefa. Dunque, anche in quegli anni lo spirito, hooligans esclusi, era molto migliore di quello degli stadi italiani: la rabbia di alcuni, che c'era e che permane (solo chi non ha mai messo piede in uno stadio, o passa il tempo a parlare con il collega seduto vicino, può non accorgersi che il pubblico inglese non è fatto di persone di raffinata educazione), si esauriva in pochi attimi per poi magari riaccendersi ma mescolarsi a tanto senso dell'umorismo, mentre da noi c'è gente che trascorre l'intera partita con il sangue agli occhi, ed uno dei motivi per cui ho quasi smesso di andare al palasport è l'ira costante di tanti, troppi tifosi che per tutta la durata della gara non fanno altro che insultare chiunque sia a tiro, specialmente l'arbitro o gli arbitri (ci dev'essere una forma di patologia sotterranea che si esprime nei confronti delle figure di ufficiale autorità), mostrando quello che José Mourinho ha presto identificato, ovvero uno scarso amore per lo sport in sé, soppiantato dal gusto per la polemica ad ogni costo e per la volgarizzazione di una disciplina sportiva. Scivolando lateralmente per un attimo, è poi il motivo per cui le trasmissioni sportive italiane hanno sempre una donnetta o elementi extra-calcistici, mentre in Inghilterra (e USA, medesima mentalità e cultura di base) di sport si parla tra tecnici e giornalisti, senza soubrette o comici. Allora, tornando a noi: lo spirito e il gusto del calcio sono sempre stati incomparabilmente superiori, anche nei periodi bui, e non per nulla l'idea alla base di MisterFootball, l'inserto del Guerin Sportivo durato purtroppo (non per me, purtroppo in generale) solo due anni, non aveva nulla a che vedere con una presunta superiorità tecnica o tattica del calcio inglese, che non c'è mai stata, ma con l'atmosfera, l'architettura, l'ambiente, la cultura calcistica. La Premier League non c'entra niente, ed è solo, ora, un porto di mare con protagonisti perlopiù stranieri, ma per fortuna stranieri non sono l'ambiente e il pubblico. Aspetto che va al di là delle mode, che esiste da prima che nascesse questa a volte fastidiosa lega di élite (élite? Mai visto giocare lo Stoke City?) e che esisterà anche dopo, e che ai miei occhi, ma credo anche a quelli di Capello che di calcio sa un milione di volte più del sottoscritto, vale più di dieci trofei internazionali vinti grazie a mercenari che un giorno baciano la maglia dello United e un mese dopo l'emblema del City.

:applauso: :applauso: :notworthy: :notworthy:
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
Pablets
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Pittsburgh Steelers

Post by Pablets »

Ah io con Gotta concordo al 100% quando si parla di calcio inglese, a parte il fatto che tifa Arsenal :D Il suo libro "le reti di Wembley" mi ha confermato idee che già mi ero fatto su quel meraviglioso mondo.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
vittoliam

Post by vittoliam »

Più vedo giocare Fernando Torres più mi convinco che sia il miglior centravanti in circolazione..

:notworthy:
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Il Nino  :notworthy: :notworthy:

Vittoria stra stra stra importante, in una partita condotta per buona parte, ma con un Aston Villa più pericoloso sotto porta con 3 occasioni nitide contro 1 e mezza.

Comunque il gioco con Aquilani in campo è un'altra cosa, anche se è durato solo 1 ora, poi si è spento, si vede che ha ancora poco ritmo e tende a fare piu' il compito, ma dai suoi piedi, giusti o sbagliati, partono sempre idee.
[align=left][/align]ImageImageImage
The Flash
Senior
Senior

Post by The Flash »

Scusate il piccolo Off-Topic,volevo fare un augurio di pronta guarigione alla povera moglie di Van Der Sar che ha avuto un'emorragia celebrale e ad Edwin che lascerà a tempo indeterminato il Manchester per starle vicino.
Spero che tutto si risolva per il meglio e di rivedere presto Edwin con i guantoni su un campo di calcio.
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

Green; Glenn Johnson-Rio Ferdinand-Upson-Collins; Joe Cole-Carrick-Lampard-Benayoun/Mascherano; Defoe-Tevez

Il terzino sinistro in realtà non è il ruolo di Collins, diciamo però che una squadra così schifo non mi avrebbe fatto :D leggevo oggi il team of the decade...che rimpianti.
Ragazzo, quando partecipi a un evento sportivo quello che conta non è vincere o perdere, ma quanto ti ubriachi

http://englishfootballstation.wordpress.com Il blog sul calcio inglese scritto da appassionati per appassionati
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

Il Bolton ha esonerato Gary Megson. So che tutti aspettavate questa notizia :lol2:

Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Hughes in pole per la sostituzione, con una settimana solamente di vacanza, quindi.
[align=left][/align]ImageImageImage
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Teo wrote: Hughes in pole per la sostituzione, con una settimana solamente di vacanza, quindi.
Quando è City-Bolton? :D
Most improved forumist 2009
Image
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

Ma Fellaini? Come sta andando?
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Sberl
Pro
Pro

Post by Sberl »

Sontuoso primo tempo dello United, che surclassa il malcapitato Wigan e chiude 3-0. Rooney, Carrick e Rafael, dominio assoluto. Rooney è sempre più il mio idolo, giocatore unico al mondo, ancora più di CR9 o Kakà semplicemente per lo spirito con cui entra in campo, Valencia sta massacrando i suoi compagni e in generale il Wigan sembra messo malissimo in campo, sulle fasce i red devils fanno ciò che vogliono.
Image
Pablets
Pro
Pro

Post by Pablets »

ci sta andando di culo. Dal pareggio tra Bolton e Hull alle sconfitte di Wigan e Portsmouth di stasera. Bene così.

Sberl
Pro
Pro

Post by Sberl »

Finita 5-0 per il Manchester, Wigan inesistente. Il secondo tempo l'ho guardicchiato, visto che la partita era praticamente finita e strafinita. Per la cronaca, gol di Berbatov e dell'ex Valencia nella ripresa.

E anche l'Arsenal passeggia a Fratton Park, 1-4 che lancia definitivamente la squadra di Wenger nella corsa per il titolo.
Image
ze_ginius
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by ze_ginius »

vittoliam wrote: Più vedo giocare Fernando Torres più mi convinco che sia il miglior centravanti in circolazione..

:notworthy:
Io è un po' che ho questa convinzione: ha una completezza disarmante, oltre alla sinistra qualità di trasformare in oro le poche occasioni che (in questo periodo) la squadra riesce a costruire.

Vittoria pesantissima ieri, speriamo arrivi la continuità ora. Comunque l'ossatura di questa squadra al completo non mi dispiace, manca un giocatore di grande qualità a sinistra (Silva sarebbe perfetto) e un po' più di qualità nei ricambi. Speriamo poi che giocatori come Insua e Lucas completino il loro percorso di crescita, contando che ci sono buoni giovani in rampa di lancio (soprattutto Nemeth) il futuro potrebbe non essere buio.

Teo tu cosa mi dici del terzino argentino?
Time to nut up or shut up...
PLATOON
Senior
Senior

Post by PLATOON »

ze_ginius wrote: Io è un po' che ho questa convinzione: ha una completezza disarmante, oltre alla sinistra qualità di trasformare in oro le poche occasioni che (in questo periodo) la squadra riesce a costruire.

Vittoria pesantissima ieri, speriamo arrivi la continuità ora. Comunque l'ossatura di questa squadra al completo non mi dispiace, manca un giocatore di grande qualità a sinistra (Silva sarebbe perfetto) e un po' più di qualità nei ricambi. Speriamo poi che giocatori come Insua e Lucas completino il loro percorso di crescita, contando che ci sono buoni giovani in rampa di lancio (soprattutto Nemeth) il futuro potrebbe non essere buio.

Teo tu cosa mi dici del terzino argentino?
In prospettiva Liverpool stà lavorando benissimo sui giovani, qs anno hanno lanciato Insua che ha fatto fuori Fabio aurelio e Dossena, hanno Nemeth, Gulacsy, Kelly, N'Gong i gol li fà anche se è ancora grezzo, purtroppo nel primo momento cruciale della stagione con la sconfitta di firenze si sino infilati in un vicolo cieco e non ne sono venuti fuori con furbizia, complice anche acciacchi dei giocatori più importanti (Gerrard, Torres e un Mascherano molto giù di tono) adesso dovranno arrancare per rientrare tra le prime 4 se ci riescono credo partirà solo Mascherano che ha fatto capire da più parti che vorrebbe andare al barcellona, se falliscono...dramma........il nino  :notworthy: credo purtroppo andrà via, Gerrard lo farà se servirà a risollevare club, Benitez sicuramente mi duole ammetterlo, ma ha grandi responsabilità....è diventato un pò presuntuoso e per non ammettere che la partenza di Xabi Alonso indeboliva tremendamente centrocampo si è intestardito a giocare con Mascherano - Lucas senza un vero regista, avrei preferito arretrasse Gerrad sarebbe stata tutta un altra cosa e pazienza se sotto porta si notava di meno......Aquilani è un discorso diverso finora nelle due ultime parite ha fatto il compitino niente di che, a me dà l'impressione che appena spinge di più si rompe e quindi si centellina mah, sinceramente ora come ora i soldi spesi per lui non li vale proprio, era meglio prendere Gareth Barry
Locked