Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Assenzio wrote: mi stupisco come questo personaggio continui a essere rieletto ogni volta e ci sia gente che continua a credere alle sue promesse.
Fraccari non è solo stato rieletto, ma si è presentato alle elezioni senza avversari credibili ed ha trionfato con una maggioranza bulgara (non ricordo la percentuale esatta ma eravamo sopra il 90%). Cosa implica questo?
Che se Fraccari è un problema (e per molti non lo è, chiariamolo), comunque non è che una conseguenza di quanto espresso dal baseball italiano. Sento tante lamentele anche da parte degli addetti ai lavori (a tutti i livelli), ma se in tanti anni non sono riusciti a produrre neanche un'alternativa credibile, non è certamente colpa di Fraccari, che va avanti per la sua strada.

Questo non per difenderlo o per accusarlo di niente, ma come presa d'atto. Non ci sono alternative a Fraccari nel sistema, che piaccia o no.
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

Assenzio wrote: Chiedo ufficialmente ai moderatori di cancellare tutto questo post. Non si può leggere. Mi viene un nervoso della madonna. E mi stupisco come questo personaggio continui a essere rieletto ogni volta e ci sia gente che continua a credere alle sue promesse.
Non vedo sinceramente il perchè (sulla cancellazione)
Most improved forumist 2009
Image
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

Assenzio wrote: Chiedo ufficialmente ai moderatori di cancellare tutto questo post. Non si può leggere. Mi viene un nervoso della madonna. E mi stupisco come questo personaggio continui a essere rieletto ogni volta e ci sia gente che continua a credere alle sue promesse.
Assenzio ...l'alternativa era veramente improponibile ,non organizzata , con un programma inesistente ...tutto estremamente raffazzonato.
Quindi anch'io ,sebbene non d'accordo con molte delle linee portate da Fraccari ,ho pensato che "al vuoto" fosse preferibile il suo programma.
Considera che le politiche sulle giovanili ,per lungo tempo sotto la sua presidenza erano state buone....e per me questo è sempre e comunque l'argomento cardine di una gestione allo stato attuale del nostro sport.
Poi con l'ultimo consiglio sono state completamente rivoluzionate le commissioni giovanili e uno dei presupposti essenziali ,per me, è venuto a mancare
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

Sberl wrote: Non vedo sinceramente il perchè (sulla cancellazione)
Perchè fare un copia incolla di un messaggio alla nazione del tutto inutile dove ci si autoincensa e basta, probabilmente pubblicato sul sito fibs (dico probabilmente perchè non l'ho cercato ma non mi vengono in mente altri posti dove possa essere stato pubblicato), mi sembra esclusivamente propagandistico e  nulla porta a questo forum dove a differenza di altri la maggior parte degli utenti di questa sezione conosce un pochino il giochino e il modo in cui viene gestito in italia e ha un proprio cervello per giudicare positivamente o negativamente ma sicuramente  autonomamente l'operato della federazione e quello che fa o che non fa per il baseball in Italia.
Quindi si può essere a favore o contro la gestione Fraccari ma di sicuro qui "non è ancora arrivato il momento di farci i pompini a vicenda! (cit.), perchè almeno 3/4 degli utenti di questa sezione non hanno bisogno che gli faccia della propagande in casa e sono più che in grado di giudicare autonomamente perchè il baseball l'hanno già visto altre volte (da giocatori, spettatori o amatori)
Last edited by Assenzio on 27/12/2009, 2:51, edited 1 time in total.
ImageImage
...pagando, s'intende
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

Jackson9 wrote: Assenzio ...l'alternativa era veramente improponibile ,non organizzata , con un programma inesistente ...tutto estremamente raffazzonato.
mancare
Ok, allora la prossima volta mi candido io, e dirò che dal 200oquandovuoi il baseball sarà professionistico, con la partecipazione dell'mlb (come da businessplan che non vi rivelerò mai), uno stadio fantasmagorico per avere quanto meno il WBC e faremo una fantastica accademia del baseball che manderà tutti i giovani in america.
Un programma tutt'altro che raffazzonato.
ImageImage
...pagando, s'intende
Sberl
Pro
Pro

Post by Sberl »

Assenzio wrote: Perchè fare un copia incolla di un messaggio alla nazione del tutto inutile dove ci si autoincensa e basta, probabilmente pubblicato sul sito fibs (dico probabilmente perchè non l'ho cercato ma non mi vengono in mente altri posti dove possa essere stato pubblicato), mi sembra esclusivamente propagandistico e  nulla porta a questo forum dove a differenza di altri la maggior parte degli utenti di questa sezione conosce un pochino il giochino e il modo in cui viene gestito in italia e ha un proprio cervello per giudicare positivamente o negativamente ma sicuramente  autonomamente l'operato della federazione e quello che fa o che non fa per il baseball in Italia.
Quindi si può essere a favore o contro la gestione Fraccari ma di sicuro qui "non è ancora arrivato il momento di farci i pompini a vicenda! (cit.), perchè almeno 3/4 degli utenti di questa sezione non hanno bisogno che gli faccia della propagande in casa e sono più che in grado di giudicare autonomamente perchè il baseball l'hanno già visto altre volte (da giocatori, spettatori o amatori)
Parto dal presupposto che io non condivido la gestione Fraccari al 100%.
Allora, quel comunicato rappresenta una notizia, uno spunto di discussione e Paolo l'ha postato. Hai trovato frotte di utenti che incensano Fraccari? No, hai trovato utenti che hanno discusso quello che Fraccari ha scritto in maniera anche accesa. E non vedo dove sia l'errore, io non lo vedo proprio l'errore nel postare quel comunicato, soprattutto in un forum di appassionati che sul quel comunicato possono tranquillamente discutere tra loro. Cancellandolo, andrei a distruggere uno spunto di discussione sul baseball italiano nel nostro piccolo. è come quando in qualsiasi altro campo un candidato presenta i risultati del suo lavoro e in base a quello si discute: questo avviene in politica, in altri sport, nella nostra amata MLB quando Selig presenta i risultati del suo lavoro. Lo fa con un altro stile? Forse, ma si tratta semrpe di discorsi, comunicati, conferenze stampa. Ed è giusto sapere cosa ha detto, parlarne, discuterne.
Image
koper
Senior
Senior

Post by koper »

niente da dire sulla scelta indiscutibile dei mods..
però Paolo poteva tranquillamente riportare il solo link alla lettera con un suo commento..
proporre l'intero documento ha dato l'impressione ad alcuni di noi di uno spazio pubblicitario sponsorizzato dalla FIBS (visto anche il contenuto e i toni della lettera)
in questo forum nessuno è prevenuto a priori .. ma siamo teste abbastanza pensanti da poter valutare e giudicare e onestamente se Paolo voleva fare un po' di pubblicità al suo presidente credo proprio che gli abbia reso un cattivo servizio..
Last edited by koper on 27/12/2009, 13:01, edited 1 time in total.
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

koper wrote: niente da dire sulla scelta indiscutibile dei mods..
però Paolo poteva tranquillamente riportare il solo link alla lettera con un suo commento..
proporre l'intero documento ha dato l'impressione ad alcuni di noi di uno spazio pubblicitario sponsorizzato dalla FIBS (visto anche il contenuto e i toni della lettera)
in questo forum nessuno è prevenuto a priori .. ma siamo teste abbastanza pensanti da poter valutare e giudicare e onestamente se Paolo voleva fare un po' di pubblicità al suo presidente credo proprio che gli abbia reso un cattivo servizio..
Penso che sia stato giusto postare l'articolo come spunto di discussione ...e che la discussione faccia bene.
Poi chiaro che Paolo ha come tutti noi una sua opinione , è utente del forum come tutti noi ed è giusto che la espliciti...lui è anche parte del consiglio quindi sicuramente ritiene come proprie anche le linee che questo consiglio segue...è giusto così.
Se si vuole che una discussione cresca e che ci sia un confronto costruttivo,deve esistere il contradittorio ..se no si può andare avanti per anni ad auto incensarsi convinti di fare il bene assoluto senza mai mettere in discussione nessuna delle proprie idee.
Per me va bene così
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

koper wrote: in questo forum nessuno è prevenuto a priori .. ma siamo teste abbastanza pensanti da poter valutare e giudicare e onestamente se Paolo voleva fare un po' di pubblicità al suo presidente credo proprio che gli abbia reso un cattivo servizio..
Paolo risponderà per conto suo, ma credo che più che "fare pubblicità", volesse evidenziare quanto di positivo fatto dalla FIBS, usando le parole di Fraccari, che comunque si sono spinte molto oltre come già detto. Ma pubblicando il messaggio sapeva benissimo che sarebbe anche stato criticato, ed è giusto così. Proprio perchè Fraccari non ha alternative all'interno del baseball italiano, è giusto che il suo lavoro venga minuziosamente analizzato. Non ci sono oppositori "politici" che lo facciano. Penso che Paolo iscrivendosi al forum si sia esposto al contraddittorio, come dice giustamente Jackson, e questo è positivo a priori, perchè si espone in prima persona (e non sono in tanti a metterci la faccia).
koper wrote: in questo forum nessuno è prevenuto a priori .. ma siamo teste abbastanza pensanti da poter valutare e giudicare
Tranne un post, infatti, la discussione è entrata nel merito di ciò che la FIBS ha fatto e non fatto. Per questo quel post mi ha dato così fastidio... perchè ha accettato incondizionatamente (ed acriticamente, tanto che poi non ha motivato quanto detto, non ha dato seguito assolutamente a nulla, come fa sempre) quanto pubblicato, e credo che neanche Paolo stesso volesse questo in partenza, quanto stimolare una discussione, pur rimanendo chiaro il fatto che lui giudichi in maniera evidentemente positiva l'operato di Fraccari.

Io credo che tutte le discussioni siano positive. Se Paolo pubblica una lettera del genere, sa che verrà criticato. E lui sa che potrà ribattere (come ha fatto proprio a te punto su punto) evidenziando ciò che è vero della lettera e discutendo della rilevanza di altri fatti non citati.

Ma non ha molta importanza su che lato si stia, finchè c'è dialogo e finchè si discutono le problematiche. Ma che si discuta, anche a costo di essere aspri e cadere in polemiche, perchè se sono motivate poi non sono futili ed anzi sono stimolanti. La cosa peggiore è proprio evitare la discussione in nome di un supposto quieto vivere e di una presunta armonia di facciata, che in questo contesto (ossia senza alcun genere di opposizione) sarebbero anzi deleteri, eliminando parte delle motivazioni per cambiare. Il silenzio è il pericolo più grande.
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

Il silenzio è il pericolo più grande
Sono d'accordo al 100% .
In passato esisteva un forum sul baseball Italiano che poteva dare ed ha dato un servizio importante per anni in chiave di verica e controllo sulle politiche federali e sui mali del nostro baseball.
Ad un certo punto della propria storia,questo forum ha visto prevalere personaggi che hanno fatto della contrapposizione cieca il loro credo e ,nel contempo, questi personaggi hanno gradualmente impedito a tutti coloro che avevano idee diverse di continuare una costruttiva discussione.
Per un paio di anni ,io stesso così come Paolo e Renè abbiamo scritto su questo forum...poi tutti abbiamo evitato causa l'intransigenza e la scarsa attitudine democratica dei personaggi che lo popolavano.
Oggi questo forum,da essere il più seguito nel baseball Italiano,è divenuto "un deserto" ...gli stessi personaggi l'hanno abbandonato e non esiste più ne discussione ne contradittorio.
Il servizio che era stato fatto al baseball Italiano ,prima ha visto scemare gradualmente efficacia e credibilità per poi finire totalmente nel limbo. Non sono un moderatore ,ne lo voglio essere ,ma mi dispiacerebbe molto che questo thread prendesse quella china ,perchè credo che tutti noi per quanto diversamente la possiamo pensare abbiamo tutti a cuore il futuro del nostro sport....se no non staremmo nemmeno qui a perdere del tempo per scrivere , no ? :D :forza: :thumbup:
Paolo54
Rookie
Rookie

Post by Paolo54 »

Beh! tutto sommato ne è uscito un buon dibattito, almeno per quanto riguarda le linee di principio.
Si, quando ho fatto il copia incolla ero sicuro che avrei avuto critiche. Mi risulta però strano che Assenzio dichiari di non aver visto lo stesso sul sito Federale. Credo che chi vive nel mondo del baseball italiano ogni tanto una visita sul sito ufficiale della Federazione la dovrebbe fare per quanto contrasto possa avere nei suoi confronti. La Federazione è l'organo che detta le regole, che fa politica sportiva. Composta da un gruppo di persone regolarmente elette da chi il baseball lo pratica sia esso dirigente, tecnico o giocatore.
Il capitolo Baseball Italiano è abbastanza fermo e come dice Renè il silenzio è il pericolo più grande. Allo stesso modo come raccontato da Jackson anch'io ero un fisso frequentatore del primo forum, quello di baseball.it per poi uscirne con l'impressione che i forum in generale facciano più danno che altro.
Da tempo seguo questo su play.it che spesso è gradevole. Intervengo in relatà poco per evitare di creare tensioni che chi mi conosce sa quanto le fugga. Le tensioni nascono di per se stesso per il semplice fatto che io sono un consigliere federale e che faccio perciò parte del "potere", ma ancora di più quando scrivo a favore della FIBS. In realtà sono a favore della FIBS; faccio parte del gruppo che si siede nella stanza dei bottoni. Sono sempre d'accordo? no, a volte non sono d'accordo con le scelte del consiglio, ma in quella sede mi batto per portare avanti la mia idea. Poi quando la maggioranza decide una cosa anche contraria alle mie idee la faccio mia e faccio il possibile perchè questa abbia una buona riuscita. Se non facessi così non sarei un democratico. Per me però un forum mi serve per confrontarmi.
Ecco perchè amo anche chi scrive contro le scelte della federazione purchè lo faccia con intelligenza e senza arroganza. Nel momento in cui ho un attacco da parte di un arrogante mi defilo.
Spero di essere stato compreso.
Last edited by Paolo54 on 27/12/2009, 20:23, edited 1 time in total.
Sberl
Pro
Pro

Post by Sberl »

Chiarissimo, grazie Paolo!
Image
Sberl
Pro
Pro

Post by Sberl »

Esulando un attimo dal discorso in corso, segnalo questo articolo che ho trovato linkato su facebook. Volevo rispondere, ma semplicemente non ne ho voglia perchè gente così ci fa capire il perchè di tante cose.
http://www.quindiciminuti.com/?p=622
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Jackson9 wrote: Per un paio di anni ,io stesso così come Paolo e Renè abbiamo scritto su questo forum...poi tutti abbiamo evitato causa l'intransigenza e la scarsa attitudine democratica dei personaggi che lo popolavano.
Oggi questo forum,da essere il più seguito nel baseball Italiano,è divenuto "un deserto" ...gli stessi personaggi l'hanno abbandonato e non esiste più ne discussione ne contradittorio.
Paolo54 wrote: Allo stesso modo come raccontato da Jackson anch'io ero un fisso frequentatore del primo forum, quello di baseball.it per poi uscirne con l'impressione che i forum in generale facciano più danno che altro.
In realtà io non sono mai stato iscritto al forum di baseball.it.
Mi sono iscritto ad inizio 2009 a Famigliabb, che comunque riassumeva un certo tipo di linea "editoriale". Mi sono iscritto per delle offese dirette nei miei confronti (senza ovviamente contraddittorio) perchè ho aiutato Schiroli in una telecronaca di European Cup su Sky a marzo, facendo il "color". Il repertorio è stato il classico, partendo da parole mai dette in cronaca, messe in bocca per screditare la competenza, fino ai diretti insulti essendo uno che non sposava la loro linea in toto. Sono stato invitato ad iscrivermi da balk (che è iscritto anche qui). Poi quando sono entrato, semplicemente per rispondere alle accuse rivoltemi, lo stesso balk, dopo un paio di giorni ed un paio di interventi di persone che abbiamo visto anche su Play.it (che chiedevano il ban senza volere il contraddittorio), mi ha detto di cancellarmi perchè avevo "rotto le palle". Ce ne sarebbero da raccontare su quegli individui, ma non ho voglia di fare pubblicità ed evito anche di nominarli.
Sberl wrote: Esulando un attimo dal discorso in corso, segnalo questo articolo che ho trovato linkato su facebook. Volevo rispondere, ma semplicemente non ne ho voglia perchè gente così ci fa capire il perchè di tante cose.
http://www.quindiciminuti.com/?p=622
Mah, penso che ci fossero sarcasmo ed ironia trasmessi male (grave che non sappia scrivere, se dice di essere un giornalista). Ignorerò, ma è un peccato che abbia ottenuto dei click.
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

Mah, penso che ci fossero sarcasmo ed ironia trasmessi male (grave che non sappia scrivere, se dice di essere un giornalista). Ignorerò, ma è un peccato che abbia ottenuto dei click.

Io,come avrai letto , ho risposto (chi non mi conosce per nome e cognome può identificarmi facilmente per l'uso soggettivo della grammatica e l'impiego smodato dei............ :nonsa: :naughty:),anche perchè giustamente sollecitato da amici coinvolti in prima persona. Trovo che sia comunque di cattivo gusto e tipico del "modus operandi" legato a questo periodo storico: moltissimi credono di poter fare giornalismo (opinione o altro) sparando a zero senza preparazione e alzando i toni al fine di creare polemica.
Questo "giornalismo" ha fatto scuola e innumerevoli proseliti , dalla tv ai piani più bassi dai quali arriva il soggetto in questione....l'obiettivo è sempre e comunque solo uno : creare interesse e provocare reazione.
Probabilmente hai ragione nel dire che questa volta siamo caduti nella "trappola".
Locked