Re: Joe - Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
koper
Senior
Senior

Post by koper »

joesox wrote: Per questo - secondo me - è interessante anche per i battitori.
Aiuta a rispondere a domande del tipo:
Come va un battitore rispetto alla media di 290-300? E perchè?
secondo me la BABIP è utile per valutare la fortuna/sfortuna di un battitore rispetto alla sua media BABIP piuttosto che a quella di lega
per esempio Ryan Howard l'anno scorso ha avuto una flessione rispetto alla sua media AVG e OBP .. era un segnale di un player in difficoltà o semplicemente questo era dovuto a fatti contingenti (in primis la sfortuna) ?
basta guardare la BABIP: nel 2008 ha avuto un picco negativo rispetto alla sua media carriera (che è stabilmente sopra 300) .. questo vuol dire che ha avuto anche sfortuna .. e che quindi era presumibile che le sue medie nell'anno successivo sarebbero potute ritornare sugli standard normali, cosa che puntualmente è avvenuta

il fatto poi che un battitore abbia una BABIP stabilmente sopra la media di lega è sicuramente un valore aggiunto da prendere in considerazione nella valutazione di un player
Last edited by koper on 12/12/2009, 14:57, edited 1 time in total.
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
louis
Senior
Senior

Post by louis »

joesox wrote:
La BABY si calcola togliendo HR, K, BB (che sono – infatti - i 3 true outcomes). La formula dice (valide meno HR) diviso (AB meno HR meno K più Sac Fly).
domanda forse più da topic sabermetrico:
si tolgono gli Home Run o i fuoricampo?
sui fuoricampo la difesa è ininfluente, ma sugli Home Run interni la difesa ha il suo peso. (e il lanciatore s'incazza  :naughty:)
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

louis wrote: domanda forse più da topic sabermetrico:
si tolgono gli Home Run o i fuoricampo?
sui fuoricampo la difesa è ininfluente, ma sugli Home Run interni la difesa ha il suo peso. (e il lanciatore s'incazza  :naughty:)
Giusto, si tolgono gli HR "esterni". Quelli interni invece contano come fossero dei "tripli lunghi 4 basi".

koper, hai ragione, ma fino a che un battitore non ha stabilizzato la sua carriera può aiutare anche nel valutare quanto bravo sia.
The rare occurence of the expected.
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Vado avanti...

1. Media battuta, on-base percentage, slugging. AVG/OBP/SLG. Cercare battitori con 300/400/500.

2. Un battitore va giudicato dopo 1500 AB.

3. Per giudicare come sta andando un lanciatore bisogna guardare alla BABIP (ribattezzata BABY).
Allora la BABY per un picther tenderà sempre ad essere compresa fra .290 e .300.
Per un battitore invece oscilla di più. Ma io la uso lo stesso come metro di paragone anche per i battitori.

4. Ai playoff il culo è importante. E se una squadra ha culo per due anni di fila non possiamo lamentarci, è così. La fortuna è cieca, gli dei del baseball decidono a loro piacimento. Se mandassero due squadre sole ai playoff il culo ricadrebbe su una squadra che se lo merita. Visto che LORO hanno deciso di mandarne otto, il culo va ad una delle otto.
Non è sabermetrica, ma è così.
koper
Senior
Senior

Post by koper »

Sabermetrica per dummies in 4 lezioni:  :gazza:

1. lezione:  Media battuta, on-base percentage, etc..
......
......
4. lezione: il culo è importante

grande Joe !    :lol2: :lol2: :lol2:
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Vorrei arrivare ad un decalogo...

Devi ammettere che con troppi numeri c’è il rischio di farlo diventare un videogame (cit.). E noi certo non lo vogliamo. E allora dobbiamo scherzarci su un po’.

Anche perché fra qualche anno Dayton Moore sarà davvero a vendere auto usate ad Akron, Ohio e Jim Bowden a piantare patate nel Montana ed allora ci sarà poco da sprecare tempo a prenderli in giro.
Tutti i GM saranno iper-sabermetrici.
Le franchigie peseranno il talento come oro. Ogni giocatore sarà geneticamente scannerizzato. La sua meccanica di lancio sarà valutata quotidianamente ed il suo valore convertito in talento. Ci saranno parametri e statistiche su tutto.
Ogni dollaro disponibile verrà speso bene e così finirà che gli Yankees avranno tutti i giocatori migliori perché, a parità di valutazione, potranno comunque pagare il doppio degli altri, senza neppure sprecare contratti ridicoli sul Kevin Brown di turno.

L’unico modo di batterli sarà quello di fare delle grandi risse sul monte e spaccare qualche osso.
E allora ben venga il culo. Gli spaccheranno pure quello!

Molte cose si chiariranno quando tutti avranno letto Moneyball.
Billy Beane non guarda le partite perché lo influenzano negativamente sul valore di un giocatore!
Infatti se guarda le partite e – ad esempio – il tanto amato Juan Pierre sta battendo .343/.405/.436 (cosa realmente successa quando Pierre rimpiazzò Manny sospeso per doping) potrebbe pensare a tenerlo nel lineup o a dargli un contrattone da 5 anni. Ma Pierre in realtà è molto peggio di quei numeri e non merita tanti soldi e tanti anni di contratto. Invece a Billy Beane basta guardare le statistiche mensili ed annuali e scoprire la vera verità. Il fatto è che non guarda neppure le partite dei suoi A’s.

Il cui proprietario… beh, sui proprietari degli A's si potrebbe scrivere un libro.
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

joesox wrote: Billy Beane non guarda le partite perché lo influenzano negativamente sul valore di un giocatore!
Infatti se guarda le partite e – ad esempio – il tanto amato Juan Pierre sta battendo .343/.405/.436 (cosa realmente successa quando Pierre rimpiazzò Manny sospeso per doping) potrebbe pensare a tenerlo nel lineup o a dargli un contrattone da 5 anni.
Invece il GM degli White Sox le guarda!

Gli è anche arrivata una vagonata di milioni, ma Bill James proiettava Pierre a .291/.342/.355 nel 2010, al Dodger Stadium.
Gli White Sox hanno il leadoff che volevano tanto.
Mah!
Dreamer
Rookie
Rookie

Post by Dreamer »

joesox wrote: Dreamer,
ma sei sparito?
Macche' sparito...io ci sono sempre mi puoi vedere tra i collegati...ma piu' che altro leggo...:gazza: guarda a manco a farlo apposta parlavo proprio di te oggi in pausa caffe' con un collega. Si parlava di antenne e io gli chiedevo se prendeva i canali USA e lui mi diceva che non si puo' neanche con la motorizzata (che lui ha) e io gli dicevo "ma come...ma se un tipo che conosco in un forum  :thumbup: vedeva i Red Sox negli anni 90.."
Lui: "Ehhh?"
Io: "Lascia perdere..."
Every man should be allowed to love two cities, his own and San Francisco.
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Dreamer wrote: Macche' sparito...io ci sono sempre mi puoi vedere tra i collegati...ma piu' che altro leggo...:gazza: guarda a manco a farlo apposta parlavo proprio di te oggi in pausa caffe' con un collega. Si parlava di antenne e io gli chiedevo se prendeva i canali USA e lui mi diceva che non si puo' neanche con la motorizzata (che lui ha) e io gli dicevo "ma come...ma se un tipo che conosco in un forum  :thumbup: vedeva i Red Sox negli anni 90.."
Lui: "Ehhh?"
Io: "Lascia perdere..."
Hahahahaha!

Quelle che non ho visto le ho immaginate.

Si vedeva, in base alla ricezione, tutto lo sport americano su AFTRS (AFN), il servizio radio-televisiovo delle basi americane in Italia e nel mondo (quello di Robin Williams in Good Morning Vietnam). Io "prendevo" il segnale dalla base della Air Force di Aviano (PN). Ogni tanto arrivava un cattivo segnale e sullo schermo sembrava piovesse a dirotto, anche se era la California in agosto. La radio era sul 106 e poi sul 107 FM. Se c'erano problemi si riceveva qualcosa in onde lunghe (quelle col fischio) dalle basi tedesche.
Alla TV ho visto in diretta la mia prima partita di baseball in assoluto. Gara 6 delle World Series 1986.
Ma già da prima vedevo/sentivo football e basket.

La radio c'è ancora ma non credo trasmetta più sport.
gex
Senior
Senior
MLB Team: Atlanta Braves

Post by gex »

joesox wrote: ...
Si vedeva, in base alla ricezione, tutto lo sport americano su AFTRS (AFN), il servizio radio-televisiovo delle basi americane in Italia e nel mondo (quello di Robin Williams in Good Morning Vietnam). Io "prendevo" il segnale dalla base della Air Force di Aviano (PN).
...
A conferma di ciò, aggiungo che anch'io, fino a qualche anno fa, "prendevo" il segnale di AFN, pur abitando in provincia di Treviso. Sempre quello della base di Aviano, credo, che non è poi lontanissima in linea d'aria. Mi ricordo ancora gara-6 delle finals NBA del 1998 vista in diretta. :piango:
I would like to introduce to you, directly from the bar... Mr. Paul Weller
joesox
Pro
Pro

Post by joesox »

Robin Roberts (1926-2010)

Asso dei Phillies degli Anni Cinquanta.
Un lanciatore forte come un toro, 286 vittorie e sei stagioni consecutive con almeno 20 W.
Con 305 completi e 45 shutout ha dominato la National League per 19 stagioni.
Il suo lancio migliore era la fastball ed il suo obiettivo erano gli strikeout. Sfidava i battitori.
A fronte di 2,357 K ha concesso pure 505 HR, più di tutti nella storia del baseball.
Nonostante ciò aveva grande controllo, ha finito con un'ERA di 3.41 e solo 902 BB in quasi 4700 inning.
ERA+ a 113 e WHIP a 1.17.

Lanciava tantissimo. Dal 1950 al 1955 fece 269 starts, un'enormità, 4 starts di media all'anno più del secondo, un certo cavallo dal nome di Warren Spahn, uno dei più grandi mancini di sempre.

Roberts dal 1949 al 1960 fece ben 434 starts. Ovviamente è in alto nelle classifiche di valide concesse. Ma non certo perchè era scarso. Non arrivò a 300 W perchè spesso gli attacchi di quei Phillies non erano dei migliori.

Eletto alla Hall of Fame nel 1976.

I suoi genitori erano gallesi, il padre minatore tifava i Cubs.
Nella favolosa pennant race del 1950 contro i Brooklyn Dodgers lanciò tre volte in cinque giorni, incluso l'ultimo giorno della stagione regolare, una battaglia che finì al decimo inning. I Phillies così vinsero il loro secondo pennant ed il primo dal 1915.
Poi persero le WS contro gli Yankees, avevano perso quelle del 1915 contro i Red Sox.
Finalmente Philadelphia, sponda NL, vinse poi le WS - per la prima volta nella sua storia - nel 1980.

Il 13 maggio del 1954 Roberts affrontò Cincinnati. Il leadoff hitter, Bobby Adams, battè un HR, poi Robin si mise al lavoro ed eliminò 27 battitori in fila per un quasi perfect game.

Ciao numero 36!
Phillies
Senior
Senior

Post by Phillies »

signore di un baseball che nn esiste più! un baseball avvolto da leggenda e da imprese eroiche.......

come sempre i tuoi ritratti sn unici!
Sheasmylove
Senior
Senior
MLB Team: New York Mets
NFL Team: San Diego Chargers
NBA Team: L.A. Clippers - Brooklyn Nets
NHL Team: New York Islanders

Post by Sheasmylove »

Phillies wrote: signore di un baseball che nn esiste più! un baseball avvolto da leggenda e da imprese eroiche.......

come sempre i tuoi ritratti sn unici!
davvero...pura poesia... :applauso:
detesto i pigiami, nel calcio e nel baseball

Image
koper
Senior
Senior

Post by koper »

x Joe
leggendo la tua splendida biografia di Roberts mi ha colpito in particolare il numero di complete games ..
mi sembravano tantissimi .. poi ho fatto una breve ricerca su wiki e ho scoperto che i 305 CG non erano un valore straordinario ma erano ben distanti dalla classifica dei primi 20 (primo il mitico Cy Young con 749 !!  e 20.mo Tommy Bond con 386)
A quei tempi era più facile per uno starter completare un game e perchè ?
E' una domanda che mi intriga parecchio ..
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

koper wrote: x Joe
leggendo la tua splendida biografia di Roberts mi ha colpito in particolare il numero di complete games ..
mi sembravano tantissimi .. poi ho fatto una breve ricerca su wiki e ho scoperto che i 305 CG non erano un valore straordinario ma erano ben distanti dalla classifica dei primi 20 (primo il mitico Cy Young con 749 !!  e 20.mo Tommy Bond con 386)
A quei tempi era più facile per uno starter completare un game e perchè ?
E' una domanda che mi intriga parecchio ..
istintivamente ti direi "dead-ball era". Insomma, quando i lanciatori "dominavano" era più facile per loro stare in campo tutta la partita.
Però il fenomeno va oltre quel periodo, quindi bisogna pensare anche ad altro.

Da en.wiki:

in the late 1800s, it was common for most good pitchers to pitch a complete game almost every start. Pitchers were expected to complete games they started and to be relieved was seen by many as a mark of failure.
(cfr.: "A league of their own", in Italiano "Ragazze vincenti": quando Tom Hanks, il manager, va per togliere la lanciatrice partente, lei lo implora dicendo "Non farmi questo, non sono mai stata tolta fino a oggi!")
[...]
This change has been brought about by strict pitch counts and new pitching philosophies in general. Many have come to believe that the risk of arm injuries becomes far more prevalent after a pitcher has thrown 100 to 120 pitches in a single game. Though Hall-of-Famer Nolan Ryan once threw well over 200 pitches in a single game (a 1974 contest in which he pitched 13 innings)[citation needed], it is now rare for a manager to allow a pitcher to throw more than 120 pitches in a start.

Ricordo che la gestione di Halladay, leader tra i pitchers in attività in CG, è stata più e più volte criticata, anche su questo forum, perchè metteva a rischio la sua integrità fisica.
Inoltre se è vero che "il lancio di una fastball è il gesto sportivo che più si avvicina alla rottura volontaria del braccio" (o qualcosa del genere), è anche vero che più le velocità di punta dei lanci si alzano più ci si avvicina ai limiti di "rottura" di un fisico umano, per cui credo sia una naturale conseguenza che all'aumentare delle velocità di punta richieste ai lanciatori corrisponda un'equivalente diminuizione della lunghezza dello sforzo. Insomma palle lanciate più forte o con movimento più "estremo", ma meno volte.

Un'altro elemento ancora che potrebbe aver influito è....la free agency  :D
Con l'aumento dei costi di un grande lanciatore, sempre meno responsabili di una squadra sono disposti a rischiare di perdere il loro asso solo per fargli fare tanti CG. La rottura di un All star non è solo una perdita sportiva, ma ancora di più è una grande perdita economica. Una volta erano solo mancati incassi, oggi sono mancati incassi E spese cospicue senza un ritorno adeguato.
Image
Locked