L'altro ingaggio abbattuto, quello di Ambrosini, è stato abbassato perchè il contratto era scaduto.
Ovviamente non può essere una pretesa, i contratti sono stati firmati il piena autonomia e libertà, quindi vanno rispettati, l'abbattimento è solamente un modo di accettare la nuova politica della società.
Sul rinnovo io qualche perplessità ce l'ho, dovuta in parte alle prestazioni dell'ultimo paio di anni, in parte alle esigenze della squadra.
A me sta bene la transizione, il secondo anno di fila (diciamo terzo, è più realistica la cosa) il cui l'obiettivo massimo è il secondo posto in campionato ed una figura decorosa in champions, ma vorrei che questa transizione venisse usata per abbattere il montesalari, in modo da avere bilanci in attivo e poter effettuare qualche investimento, e ringiovanire la rosa.
Mancano ancora parecchi giocatori, un portiere, tre difensori, due laterali ed un centrale, almeno due centrocampisti, ma più probabilmente tre, un centravanti. Pensiamo forse che il prossimo giugno Galliani si presenti sul mercato con... quanto servirebbe per prenderli tutti? Presumibilmente una cifra fra i 60 ed i 100 milioni che vengano spesi mi pare più impossibile che improbabile.
E nemmeno lo contesto più di tanto.
Però vorrei che questi giocatori almeno arrivassero giovani, sconosciuti, presi in C o in qualche campionato di terza fascia, che ne arrivino un paio per ruolo da provare nelle giovanili e poi provare a lanciarli.
In attacco Galliani sta facendo così, con i vari Beretta, Zigoni, Verdi, perchè no Adhijia, se vogliamo pure Di Gennaro, Paloschi che tornerà.
In quest'ottica, perchè spendere per un attaccante esterno? Se proprio serve prendiamo quello che costa meno, ma io proverei a dare qualche opportunità a questi (Paloschi dal prossimo anno, ovviamente).
A centrocampo si punta su Pirlo, Ambrosini e Seedorf? Flamini dalla panca? Becks arriva per sei mesi? Bene. Non credo si vincerà chissà cosa con questi, specie per come è costruita la rosa, ma riguardo agli obiettivi descritti possono essere ampiamente sufficienti.
Mi piacerebbe che vicino a loro ci fossero i loro successori di domani, ma al momento sono tutti da prendere, a meno che quegli africani che non ho mai visto giocare non siano all'altezza. Ma in ogni caso possono essere solo gli eredi di Flamini ed Ambrosini, non certo di Pirlo. Perciò avrei voluto in questo mercato un paio di Adhijia o di Zigoni anche a centrocampo, da schierare oggi per qualche minuto vicino a qualche senatore, in modo che possano imparare per iniziare a diventare alternative e quindi sostituti. Ma con quei 5 e Gattuso un eventuale Marchisio da lanciare, ammesso che ci sia o possa arrivare a gennaio, spazio non ne troverebbe.
Modello Arsenal? Io adesso non mi spingerei troppo in la con i modelli, ma se i leaders vogliamo prenderli famosi ed affermati, come si è fatto con Dinho, oppure lanciatissimi, come Pato, almeno i comprimari, i terzini, i mediani, il centravanti di sacrificio, la panchina, produciamoci tutto in casa, in modo da non essere scoperti, da non dover investire, da non esagerare con gli ingaggi e da rispettare le richieste UEFA. Se oggi, tanto per fare qualche esempio, avessimo in difesa un De Ceglie, un Criscito ed un Chiellini, a centrocampo un Marchisio ed in attacco un Palladino direi che la squadra sarebbe quasi sistemata, dato che il lavoro del leader lo svolgerebbero comunque Dinho, Pato, Pirlo, Nesta e Thiago.
In fin dei conti quelli li, pur vincendo molto meno di noi in Europa, ci hanno dimostrato che una champions league si può vincere anche avendo in squadra gente come Pessotto, Torricelli, Di Livio, Ravanelli, Padovano, Jugovic, a patto ovviamente di avere pure gente come Vialli, Del Piero, Sousa, Zidane. L'unico modello possibile è quello, oggi, in parte lo si segue, i possibili ritorni alla base di Astori e Paloschi e le manovre sopra indicate lo testimoniano, ma vedo tentennamenti che non apprezzo troppo.
Mha, tenuto conto che i 4 su cui punta Leonardo sono Ambrosini, Pirlo, Seedorf e Flamini, che Abate ogni tanto compare pure a centrocampo, sta arrivando per 6 mesi lo spice boy, la ricerca di un sostituto non sarebbe stata impossibile, un ragazzino che per ora sia in grado di giocare un quarto d'ora giusto in campionato penso si potesse trovare anche a poco prezzo.francilive wrote: Se la politica del milan è quella del risparmio, penso che Galliani abbia operato la scelta più ovvia rinnovando Gattuso. Ok che sarà in declino, ma gli evita di andare a cercare un sostituto non semplice, privandosi di quel giocatore che più di ogni altro sa come giocare con Pirlo.