Re: MLS 2010 - Off Season (News, fatti, questioni)

Il Punto d'incontro dei Fans di MLS di Play.it USA
Locked
patrickmahy
Newbie
Newbie

Post by patrickmahy »

Eh, solo perché è la mia infanzia... Ed era un signor giocatore! Un Real galattico per davvero.
sognando california
Senior
Senior

Post by sognando california »

patrickmahy wrote: Eh, solo perché è la mia infanzia... Ed era un signor giocatore! Un Real galattico per davvero.
Tornando alla MLS 2010, una notizia su Toronto ed Philly, e qualche rumors.

A Toronto hanno tolto il turf al BMO Stadium, e presto inizieranno i lavori per piantare il nuovo fondo in grass, speriamo bene...
Sembrerebbe che il team di Nowak abbia messo a segno un colpo e lavori su un secondo, entrambi i giocatori sono americani e giocano in Danimarca. Uno è il difensore centrale  Danny Califf (1980) che dopo alcuni anni europei dovrebbe ritornare in Mls approdando agli Union avendo anche raggiunto l'accordo per il buyout (la rescissione) con il Midtjylland (attuale club). Il team segue anche la pista che porta a Jeremiah White, attaccante esterno degli AGF Aarhus, selezionato in Mls dai Revs ma che preferì emigrare in Europa (Serbia, Grecia, Francia e Danimarca).

Essendo Nowak un polacco, e forte la presenza di polacchi nell'area est... numerosi i nomi accostati Edi Smolarek in primis, ma l'ipotesi  Marek Saganowski (Southampton) sembrerebbe più verosimile... A Dallas potrebbe trovar "casa", essendo originario di lì, anche Lee Nguyen (reduce dall'esperienza all'Hoàng Anh Gia Lai in Vietnam) ed un breve passato europeo al Psv in Olanda e ai Randers in Danimarca.

off topic: è anche la mia infanzia... e ciò per dire che siamo vecchi! però signor giocatore mi sembra eccessivo, buon giocatore va meglio! ma probabilmente adottiamo parametri diversi e ci può stare! Quanto, invece, al termine "galattico" onestamente questo mi sembra realmente inappropriato per quegli anni. Stellare per tanti campioni (la famosa quinta del buitre, ma anche i vari Valdano, Sanchez, Schuster, Miki Laudrup nelle file merengues), però ritengo sia la portata degli investimenti di Florentino Perez sia nella sua prima gestione che nell'attuale fuor d'ogni dubbio galattica (solo per le cifre merita l'appellativo...). Pero Yo tengo al Barca!  :offtopic:

Altra notizia: Octavio Zambrano, già head coach ecuadoregno ai Galaxy e ai Metrostars, torna in MLS per collaborare con Peter Vermes ai Kansas City Wizards.
Last edited by sognando california on 06/12/2009, 16:09, edited 1 time in total.
http://mls-italia.blogspot.com/

Il mio blog sulla MLS e il "soccer"
JoK3R
Rookie
Rookie

Post by JoK3R »

Si vociferà di Tony Adams, gloria del calcio inglese ed ex colonna difensiva dell'Arsenal, come coach dei Red Bulls.  :penso:
Image
Image Image
francospicciariello
Senior
Senior

Post by francospicciariello »

JoK3R wrote: Si vociferà di Tony Adams, gloria del calcio inglese ed ex colonna difensiva dell'Arsenal, come coach dei Red Bulls.  :penso:
Dio ce ne scampi e liberi. Allenatore assolutamente mediocre, come dimostrate nelle (Scarse) esperienze tra Wycombe Wandrerers, coi giovani di Feyenoord e Utrecht, e infine a Portsmouth l'anno scorso (10 punti in 16 partite). Aggiungiamo poi la sua nulla conoscenza del sistema MLS (come se quella del nuovo GM il norvegese Erik Soler non bastasse) e la frittata sarebbe perfetta. Ma essendo i Red Bulls non mi stupirei.
Quello che non capisco è come ancora le tante esperienze di NY (Queiroz, Parreira, ecc.) e Gullit a LA non abbiano insegnato nulla. E non credo ad una diarchia tra Adams e magari l'attuale coach Williams o magari Curt Onalfo.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
JoK3R
Rookie
Rookie

Post by JoK3R »

francospicciariello wrote: Dio ce ne scampi e liberi. Allenatore assolutamente mediocre, come dimostrate nelle (Scarse) esperienze tra Wycombe Wandrerers, coi giovani di Feyenoord e Utrecht, e infine a Portsmouth l'anno scorso (10 punti in 16 partite). Aggiungiamo poi la sua nulla conoscenza del sistema MLS (come se quella del nuovo GM il norvegese Erik Soler non bastasse) e la frittata sarebbe perfetta. Ma essendo i Red Bulls non mi stupirei.
Quello che non capisco è come ancora le tante esperienze di NY (Queiroz, Parreira, ecc.) e Gullit a LA non abbiano insegnato nulla. E non credo ad una diarchia tra Adams e magari l'attuale coach Williams o magari Curt Onalfo.
Hai ragione! Non abbiamo capito forse che non tutti sono adatti a fare i tecnici, anche se sono stati grandi giocatori e grandi campioni. C'è da dire però che potrebbe essere un nuovo inizio, che a prescindere porterebbe venti di novità europee e rispetto ad un tecnico mediocre americano si può solo migliorare.
Image
Image Image
francospicciariello
Senior
Senior

JoK3R wrote: Hai ragione! Non abbiamo capito forse che non tutti sono adatti a fare i tecnici, anche se sono stati grandi giocatori e grandi campioni. C'è da dire però che potrebbe essere un nuovo inizio, che a prescindere porterebbe venti di novità europee e rispetto ad un tecnico mediocre americano si può solo migliorare.
L'avere un tecnico con grande esperienza europea può andare bene se:
- è umile e accetta di studiarsi il (complicato) sistema MLS;
- ha la voglia di stare dietro a giocatori magari dall'ottimo potenziale ma spesso grezzi a livello di nostri primavera;
- capisce che non può chiedere chissà quali interventi sul mercato;
- è pronto a pianificare su almeno 3 anni (la MLS il tempo te lo dà, e cmq gli allenatori li paga bene, vedi Gullit, essendo fuori salary cap);
- è affiancato da un Direttore dell'area tecnica che ben conosce la MLS il sistema college (e qui non è il caso di NY, dove anche jeff Agoos è stato una delusione, e OSorio ha pagato i suoi errori);
- si sceglie un secondo che ha giocato nella MLS e ne conosce limiti e vantaggi (ma magari non uno alla Williams che a questo punto si sente troppo "allenatore in prima", giustamente).

Messe insieme tutte queste cose, direi che Adams è alquanto inadatto. Potevano prendersi Nowak, invece di lasciarlo andare a Philadelphia. Sarebbe sicuramente stato più adatto: esperienza internazionale e nella MLS da giocatore, ottime prove da coach, conoscitore del sistema college (migliorata dopo l'esperienza con l'Olimpica), personalità adeguata ad una piazza brucia allenatori quale NY.
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer,  MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
francospicciariello
Senior
Senior

14 Dic 2009 - MLS - L'Everton vuole Donovan, ma LA frena

Landon Donovan, attaccante statunitense dei Los Angeles Galaxy, potrebbe arrivare in prestito all'Everton il prossimo 2 gennaio.

Image HostingLa squadra di Liverpool ha confermato la trattativa con il club americano sul proprio sito internet tramite le parole dell'amministratore delegato Robert Elstone: "Landon è un giocatore che il manager David Moyes vorrebbe avere in squadra. Stiamo lavorando affinchè questo accada e speriamo di raggiungere al più presto un accordo". Il prestito durerebbe fino a metà marzo.

Il 27enne giocatore della nazionale americana ha già giocato in Europa con le maglie di Bayern Monaco e Bayer Leverkusen, e negli USA con i San Jose Earthquakes. All'Everton raggiungerebbe il suo connazionale Tim Howard, portiere titolare dei Toffies.

Dilatoria però la risposta dei Galaxy - i quali hanno un'opzione su Donovan fino al 2011 - che in un comunicato hanno ammesso la trattiva facendo però capire che l'accordo con l'Everton è ancora lontano, anche perchè il giocatore vorrebe rimanere in Premier League fino al termine della stagione, per poi rientrare dopo i Mondiali.
sognando california
Senior
Senior

Torno a parlare di rumors di mercato, :gazza: perchè ancora si trattano di flebili voci... qualche giorno fa leggevo su un forum che la Mls fosse interessata all'uruguaiano, ex Inter, Alvaro Recoba (tempo addietro ne avevamo anche noi ipotizzato la candidatura). Il "chino" è, anzi era, contrattualizzato con i greci del Panionios fino a giugno. Proprio oggi però è rimbalzata dalla Grecia l'ufficializzazione della rescissione anticipata del contratto. In realtà per lui ci sarebbe anche l'opzione del ritorno in patria, ma la Gazzetta ipotizza anche un addio al calcio. Io avevo sentito di un suo sbarco come DP ai San Josè Earthquakes. Staremo a vedere.

La Mls, sarà perchè ancora deve trovare l'accordo con l'associazioe dei calciatori americani (l'attuale contratto scade il 31 gennaio, e le parti sono in trattativa dallo scorso aprile), non sembra essere ancora molto attiva sul mercato europeo degli svincolati o futuri svincolati. I nomi emersi sono sempre gli stessi di mesi addietro, con quotazioni spesso in discesa, da Sol Campbell a Sylvain Wiltord.

Molti club vorrebbero pescare a costi più bassi, in centro e sud america approfittando anche dell'eventuale preseason, ma le pressioni in alcune piazze stanno crescendo. Ad esempio a NY (dove a dispetto della disastrosa stagione passata, sono stati venduti oltre gia 4000 abbonamenti per il nuovo stadio), c'è anche chi spinge per candidature ben più importanti di quella di Tony Adams: con in lizza persino Donadoni e Klinsmann. Certo che sembrano scenari impossibili...

ps: io l'esperienza di Queiroz non la considererei negativa, se si pensa che aver qualificato il team ai playoff dopo il disastro Firmani fu un impresa!

JoK3R
Rookie
Rookie

Post by JoK3R »

Nuove voci sul mercato: sul versante giocatori, si parla di un addio di Van Den Bergh a Dallas.
E' stato inserito nella lista del mercato ed offerto un pò in giro, ma si pensa ad un assai probabile ritorno a New York, ove ha contribuito al raggiungimento della finale della penultima MLS Cup.
Sul versante tecnici, tocca alla panchina vacante dei D.C. United, ove si vociferà di Yallop e John Spencer, attuale secondo di Dom Kinnear a Houston. Per il primo, sembra che a SJ ci credano ancora, tanto da confermarlo, ma ci potrebbero essere sorprese, mentre per il secondo è un'ipotesi difficile quanto affascinante.

Personalmente però, dei miei Dynamo, non voglio toccato nulla, indi spero in altri!  :nono:
Image
Image Image
francospicciariello
Senior
Senior

JoK3R wrote: Sul versante tecnici, tocca alla panchina vacante dei D.C. United, ove si vociferà di Yallop e John Spencer, attuale secondo di Dom Kinnear a Houston. Per il primo, sembra che a SJ ci credano ancora, tanto da confermarlo, ma ci potrebbero essere sorprese, mentre per il secondo è un'ipotesi difficile quanto affascinante.

Personalmente però, dei miei Dynamo, non voglio toccato nulla, indi spero in altri!  :nono:
San Jose ha persino vietato a DC di parlare con Yallop.
Spencer ha già detto no. Pare tra l'altro che sia il candidato numero uno per Portland, che dovrebbe scegliere il nuovo coach entro l'estate 2010.
francospicciariello
Senior
Senior

Amado Guevara, 33 anni, ex MVP, lascia Toronto e firma per due anni con gli honduregni del CD Montagua. Probabile abbia influito l'arrivo di Preki, che già lo aveva mandato via dal Chivas USA.
sognando california
Senior
Senior

Guevara era un addio scontato a Toronto, aldilà del precedente screzio con Preki ai Chivas che credo non si fosse mai ricomposto, la collocazione di Guevara all'interno dei sistemi di gioco che presumibilmente l'ex giocatore di Everton e Portsmouth adotterà non ne agevolavano la conferma. Per di più va detto che Guevara volesse tornare in Honduras per mantenere la forma in vista dei mondiali.

Io l'avrei visto bene per Philly per l'expansion draft, ma anche Nowak voleva portare avanti un progetto diverso e soprattutto incentrato su ingaggi non particolarmente elevati. Van den Bergh lascerà Dallas perchè ha un elevato ingaggio e NY ha anche tante slot del draft da mettere sul piatto...
Dallas probabilmente proverà a sostituirlo con Nguyen; in Mls potrebbe tornare anche dalla Norvegia il liberiano Chris Gbandi, già prima scelta qualche anno addietro di Dallas ed il cui fratello Sandy gioca a Puerto Rico.

off topic: era meglio il precedente nome del topic...  mls 2010
Last edited by sognando california on 17/12/2009, 18:48, edited 1 time in total.

francospicciariello
Senior
Senior

sognando california wrote: off topic: era meglio il precedente nome del topic...  mls 2010
:offtopic: Non sono d'accordo. MLS 2010 riguarda tutte le questioni relative al campionato a venire: calendario, stadi, partite, ecc. E infatti è rimasto con attaccanto il primo post sulla Week #1 20101. Questo invece è legato solo al mercato inverno 2010, anche per continuare la tradizione. Del resto non siamo inondati di topic, quindi averne di più specifici in realta migliora la discussione. END 
francospicciariello
Senior
Senior

Dopo Guevara Toronto ha fattoo fuori anche il centrocampista l'argentino Pablo Vitti ($288,000) -  ex Rosario Central, Banfield, Independiente e Chernomorets Odessa - e il 24enne difensore haitiano Lesly Fellinga ($36,000).

Preki sta facendo pulizia e spazio nel salary cap.
JoK3R
Rookie
Rookie

Post by JoK3R »

Oddiooo nooo, Amado nooo! :piango:

A parte la mia reazione di cuore e lo scherzo, forse è stato meglio così ed è comunque comprensibile, dato che anche questa stagione, nei mesi di Cummins e dopo l'arrivo di DeRo, difficilmente trovava spazio e giocava bene come i primi tempi di Carver. Mi dispiace solo nel non vederlo più, ma magari è uno stimolo per seguire ogni tanto la sua squadra e l'Honduras.
Su Vitti e Fellinga rimango un pò così, soprattutto sul secondo; Vitti era molto duttile e versatile, copriva molti ruoli e seppur un pò altalenante, ha fatto il suo..mentre Fellinga, giovane e valido nelle uscite che ho visto, non l'avrei mai tagliato, soprattutto leggendo il suo salario.
Preki entusiasma ma allo stesso tempo mette paura per i suoi "movimenti", boh, staremo a vedere..e vedremo chi arriverà a Toronto. :fischia:

PS: volete vedere che ritorna Ricketts?! Segnate!  :fischia:
Last edited by JoK3R on 17/12/2009, 20:10, edited 1 time in total.
Image
Image Image
Locked