Acquisto Reflex digitale. Ho bisogno di voi fotografi!

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Cholo
Senior
Senior
NFL Team: Minnesota Vikings

Re: Acquisto Reflex digitale. Ho bisogno di voi fotografi!

Post by Cholo »

sonnechiosissimo wrote: grazie ragazzi mi state dando una quandità di informazioni preziose :gogo: via cel seguo le info e dato che sono in giro vedo se riesco a infilarmi in qualche negozio e sentire un po' di prezzi. vi faccio un'altra domanda secondo voi è meglio spendere un po' di più e comprare in negozio con annessa post vendita oppure risparmiare qualcosina e comprare online? :nonsa:
Il fatto è che in fotografia, spesso si risparmia più di qualcosina comprando online, a meno di non trovare qualche offerta concreta nei vari ipermercati/centri commerciali.

Come accennnava BigO c'è da fare attenzione alla garanzia associata al prodotto però, in quanto spesso online, i prodotti sono importati. I rivenditori seri, tipo quello che citavo prima, specificano sempre che tipo di garanzia danno e chi effettua l'intervento (produttore, distributore).
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Cholo wrote: ...

Scusa, ma con tutto il rispetto possibile per le opinioni, questo per me non ha alcun senso...
...
Cosa non ha senso, preferire una (per me) validissima D50 a una Canon nuova?
Ho provato sia la 400 che la 450 e ripeto che nemmeno alla pari le cambierei con la mia 50.

Ripeto ancora che e` una mia preferenza, ma tra i 2 marchi (Canon o Nikon) secondo me vince sempre Nikon, anche leggendo in rete le prove degli obbiettivi i Nikon molte volte battono gli equivalenti Canon.
Last edited by Porsche 928 on 16/12/2009, 10:21, edited 1 time in total.
[align=center]Image[/align]
Cholo
Senior
Senior

Post by Cholo »

Porsche 928 wrote: Cosa non ha senso, preferire una (per me) validissima D50 a una Canon nuova?
Ho provato sia la 400 che la 450 e ripeto che nemmeno alla pari le cambierei con la mia 50.

Ripeto ancora che e` una mia preferenza, ma tra i 2 marchi (Canon o Nikon) secondo me vince sempre Nikon, anche leggendo in rete le prove degli obbiettivi i Nikon molte volte battono gli equivalenti Canon.
Anche la mia è un'opinione se è per questo.

Ma in ogni caso, persino un'opinione deve tener conto di fatti oggettivi, che vannò al di là di quelli soggettivi. Se leggessi in rete che il parco ottiche di un marchio batte rogolarmente l'altro nei test, francamente penso che cambiarei fonte. :D
I due Brand hanno sviluppanto nel corso degli ultimi anni (e con ultimi anni si intende 15-20, usiamo tutt'oggi lenti progettate oltre vent'anni fa!) un assortimento di lenti talmente vasto, si sono scavalcati la posizione dominante del mercato talmente tante volte che è assolutamente impossibile tracciare un bilancio complessivo che tenga conto della bontà del parco lenti da parametri quali risoluzione, meccanica, etc.

Vero è che 'sti due marchi si sono ben guardati dal farsi concorrenza diretta nel corso di questi tempi di predominio, si sono sempre garantiti il loro nocciolo duro di appassionati nei rispettivi ambiti. Canon nella fotografia sportiva, Nikon in quella di reportage.
Questo si riflette nella produzione di obiettivi chiaramente, si è sempre un pò detto che Nikon prevale su i grand'angoli e Canon sui Teleobiettivi... uno è libero di buttarsi da una parte o da quell'altra in base a una cosa del genere ma io non credo personalmente nemmeno in questo, perchè ora come ora c'è l'imbarazzo della scelta per qualsiasi range di focali possibile immmaginabile e qualsiasi tasca.
Certo è che in Canon un grand'angolo come il 14-24 Nikon ( :notworthy: ) non è mai stato prodotto, e di là per quanto i fotografi sportivi con la fascietta giallo-nera siano più che in passato, non hai la stessa versatilità sulle focali lunghe, non c'è un 70-200 f4 che pesa 500g, costa 600€ e tiene una risoluzione degna una lente prime da 1500€.
Sono cose che oggettivamente non limitano i professionisti, figurarsi la maggior parte di noi che 1000€ di vetro, non li spenderà mai.

Non sono matti quelli che utilizzano soluzioni professionali Pentax, non sono matti quelli che usano Olympus, Sony, Leica, Mamiya etc. C'è qualche fanatico si, la maggior parte ha un buon motivo per usare ciò che usa. ;)

P.S.Mi sono dilungato perchè l'argomento è molto interessante, non perchè senta il bisogno di difendere il marchio eh.
sonnechiosissimo ha aperto il thread per consigli sull'acquisto, ma in fondo credo possa interessare anche a lui, che si appresta a entrare nella querelle eterna tra nikonisti e canonisti. :D
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Cholo wrote: Anche la mia è un'opinione se è per questo.

Ma in ogni caso, persino un'opinione deve tener conto di fatti oggettivi, che vannò al di là di quelli soggettivi. Se leggessi in rete che il parco ottiche di un marchio batte rogolarmente l'altro nei test, francamente penso che cambiarei fonte. :D
I due Brand hanno sviluppanto nel corso degli ultimi anni (e con ultimi anni si intende 15-20, usiamo tutt'oggi lenti progettate oltre vent'anni fa!) un assortimento di lenti talmente vasto, si sono scavalcati la posizione dominante del mercato talmente tante volte che è assolutamente impossibile tracciare un bilancio complessivo che tenga conto della bontà del parco lenti da parametri quali risoluzione, meccanica, etc.

Vero è che 'sti due marchi si sono ben guardati dal farsi concorrenza diretta nel corso di questi tempi di predominio, si sono sempre garantiti il loro nocciolo duro di appassionati nei rispettivi ambiti. Canon nella fotografia sportiva, Nikon in quella di reportage.
Questo si riflette nella produzione di obiettivi chiaramente, si è sempre un pò detto che Nikon prevale su i grand'angoli e Canon sui Teleobiettivi... uno è libero di buttarsi da una parte o da quell'altra in base a una cosa del genere ma io non credo personalmente nemmeno in questo, perchè ora come ora c'è l'imbarazzo della scelta per qualsiasi range di focali possibile immmaginabile e qualsiasi tasca.
Certo è che in Canon un grand'angolo come il 14-24 Nikon ( :notworthy: ) non è mai stato prodotto, e di là per quanto i fotografi sportivi con la fascietta giallo-nera siano più che in passato, non hai la stessa versatilità sulle focali lunghe, non c'è un 70-200 f4 che pesa 500g, costa 600€ e tiene una risoluzione degna una lente prime da 1500€.
Sono cose che oggettivamente non limitano i professionisti, figurarsi la maggior parte di noi che 1000€ di vetro, non li spenderà mai.

Non sono matti quelli che utilizzano soluzioni professionali Pentax, non sono matti quelli che usano Olympus, Sony, Leica, Mamiya etc. C'è qualche fanatico si, la maggior parte ha un buon motivo per usare ciò che usa. ;)

P.S.Mi sono dilungato perchè l'argomento è molto interessante, non perchè senta il bisogno di difendere il marchio eh.
sonnechiosissimo ha aperto il thread per consigli sull'acquisto, ma in fondo credo possa interessare anche a lui, che si appresta a entrare nella querelle eterna tra nikonisti e canonisti. :D
bel post.  :applauso:

Sinceramente pero non ho mai scritto (ne pensato) che Nikon battesse sempre Canon, ho solo scritto/pensato/letto che in una fascia di prezzo dove IO mi pongo appena sopra del "base", IMHO le lenti Nikon qualitativamente sono un po migliori (alcune) ma sicuramente un po (molto) piu costose.
Comunque a parte le lenti (che sono il 70 % del totale dell'"armamento" del fotografo come importanza) anche il corpo macchina Nikon mi ha sempre dato la "solidita", la "pesantezza" (spero di spiegarmi), che Canon non mi ha mai dato.
Per questo ho scritto che "... tra i 2 marchi (Canon o Nikon) secondo me vince sempre Nikon...".
Nella mia votazione ideale Nikon si prende 9, Canon 8.5 quindi non ci sarebbe sto divario assoluto.

Logico che se io dicessi che la Canon 2D e una schifezza sarei un pirla, ma questo non lo diro/scrivero/pensero mai, e` una signora macchina!
sonnechiosissimo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NBA Team: L.A. Lakers
NHL Team: N.J. Devils

Post by sonnechiosissimo »

azz ragazzi ne devo fare ancora tanta di strada..ho dei buchi pazzeschi da colmare anche in merito alla scelta dell'obbiettivo. domani pensavo di andare in un paio di negozi seri (noncentri commerciali o simili) e sentire alcune info se il primo negozio mi entusiama compro 8fruendo dei vostri molteplici suggeriemnti quella che mi pare la più adatta alle esigenze di chi riceverà il regalo)

vi pongo un quesito. Voi siete nati con la pasisone per la fotografia o siete cresciuti lentamente? o meglio noi (me&girlfriend) veniamo da una compatta ottima ma compatta, non abbiamo ancora il senso per determinate raffinatezze che vedo nel topic delle foto, giuro che non saprei nemmeno come fare certe foto, quindi vorrei fare un acquisto equilibrato e poi fare un ulteriore salto di qualità se la cosa ci prende. vi sembra un ragionamento sensato?
go lakers!!
MANNAGGIA LA BRUNA
Image

Itosideanives hanno vinto la serie A fantacalcio playitusa 2010-2011
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2011-2012

siamo comunque tutti sotto osservazione
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

alla fine scegliere tra Nikon e Canon è come scegliere tra mutande o boxer.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

sonnechiosissimo wrote: azz ragazzi ne devo fare ancora tanta di strada..ho dei buchi pazzeschi da colmare anche in merito alla scelta dell'obbiettivo. domani pensavo di andare in un paio di negozi seri (noncentri commerciali o simili) e sentire alcune info se il primo negozio mi entusiama compro 8fruendo dei vostri molteplici suggeriemnti quella che mi pare la più adatta alle esigenze di chi riceverà il regalo)

vi pongo un quesito. Voi siete nati con la pasisone per la fotografia o siete cresciuti lentamente? o meglio noi (me&girlfriend) veniamo da una compatta ottima ma compatta, non abbiamo ancora il senso per determinate raffinatezze che vedo nel topic delle foto, giuro che non saprei nemmeno come fare certe foto, quindi vorrei fare un acquisto equilibrato e poi fare un ulteriore salto di qualità se la cosa ci prende. vi sembra un ragionamento sensato?

Mi inserisco non in qualità di buon fotografo, ché non lo sono (e non è falsa modestia), ma perchè sto seguendo lo stesso vostro percorso; io ho iniziato a scattare con un cellulare, pensa te, e poi son passato ad una compatta; adesso sto pensando di prendere una reflex e mi butterò su una Canon per una semplice questione di opportunità: l'esselunga ne sta mettendo una a disposizione con tot punti più soldi ed è una cosa che in un periodo medio-breve mi dovrebbe riuscire facile realizzare. Fosse stata una nikon sarebbe stato lo stesso, per me. Anche se, dalla descrizione di Cholo, per il mio modo di scattare sarebbe stata meglio proprio una Nikon. Ma vedrò di rendere dinamico il mio reportage style.  :lol2: Condivido appieno l'idea di aspettare a prendere qualcosa di sofisticato, quando saprete quanto siete appassionati e facendo tesoro dell'esperienza che nel frattempo avrete fatto potrete fare un passo più lungo. Prima di correre bisogna imparare a camminare. :D
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Robyus
Senior
Senior

Post by Robyus »

quoto il Toni, anch'io mi sono avvicinato a piccoli passi alla fotografia. Mi sono comprato una powershot A570 dopo che ho visto che la mia piccola nikon coolpix mi limitava parecchio, poi quest'estate ho comprato di seconda mano, da un mio collega di lavoro, una Nikon d100 per entrare finalmente nel mondo delle reflex.
La sensazione è ancora quella di andare a 60 all'ora con una Porsche, ma mi diverto a usarla e il topic delle nostre foto mi dà stimoli sempre maggiori a migliorare.

Il piccolo - e forse banale - consiglio (da dilettante) che posso darti è quello di provare, provare e provare. Solo così si migliora :thumbup:.
The Snake 12
Pro
Pro
MLB Team: Oakland A's
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Montreal Canadiens

Post by The Snake 12 »

Scattare. Tanto con il digitale non si ha il problema dei costi di sviluppo.
E capire la luce. Quindi l'apertura del diaframma (e quindi la profondità di campo), i tempi di esposizione e la sensibilità.
La marca conta relativamente, alla fine la macchina fotografica è un mezzo.
La fotografia nasce nella mente.
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Post by ShOwmeHOw2play »

Nessuno nasce imparato (cit)
Nel senso che chi lo fa di professione magari ha avuto in famiglia qualche fotografo bravo o ha studiato parecchio sia la fase di composizione sia quella tecnica. Credo che molti (me compreso) abbiano fatto i diversi passaggi compatta - reflex, con le varie variazioni del caso.
Io ad esempio ho iniziato con una compatta, poi son passato a una macchina reflex con rullino, poi 3 anni fa mi son fatto regalare dai testimoni di nozze la reflex digitale, una Olympus E-500 con obiettivo 14-45 (l'ottica della olympus è particolare e devi moltiplicare per due per avere un confronto con le altre in sostanza) e mi son preso in seguito un tele (45-150). Poi da ottobre ho iniziato a frequentare un corso e il relativo circolo di fotografia in bianconero a rullino, dove oltre a scattare si sviluppa il negativo e si stampa, cosa che mi sta attraendo parecchio.. il prossimo passo vorrebbe essere prendere obiettivi un po' più carini per fare altri tipi di foto (il fish-eye, il 50 mm f 1.4,...) ma sono ancora indeciso perchè se avessi soldi da buttare invece che prenderlo per una delle 2 macchine foto (Olympus e pentax) cambierei le due macchine foto per 2 nikon e prendendo magari obiettivi che vadano per entrambi, ma come dice mio padre, purtroppo non cago soldi...  :D

In sostanza tutta sta papardella per quotare quanto scritto da Snake...  :thumbup:
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

ShOwmeHOw2play wrote: Nessuno nasce imparato (cit)
Nel senso che chi lo fa di professione magari ha avuto in famiglia qualche fotografo bravo o ha studiato parecchio sia la fase di composizione sia quella tecnica. Credo che molti (me compreso) abbiano fatto i diversi passaggi compatta - reflex, con le varie variazioni del caso.
Io ad esempio ho iniziato con una compatta, poi son passato a una macchina reflex con rullino, poi 3 anni fa mi son fatto regalare dai testimoni di nozze la reflex digitale, una Olympus E-500 con obiettivo 14-45 (l'ottica della olympus è particolare e devi moltiplicare per due per avere un confronto con le altre in sostanza) e mi son preso in seguito un tele (45-150). Poi da ottobre ho iniziato a frequentare un corso e il relativo circolo di fotografia in bianconero a rullino, dove oltre a scattare si sviluppa il negativo e si stampa, cosa che mi sta attraendo parecchio.. il prossimo passo vorrebbe essere prendere obiettivi un po' più carini per fare altri tipi di foto (il fish-eye, il 50 mm f 1.4,...) ma sono ancora indeciso perchè se avessi soldi da buttare invece che prenderlo per una delle 2 macchine foto (Olympus e pentax) cambierei le due macchine foto per 2 nikon e prendendo magari obiettivi che vadano per entrambi, ma come dice mio padre, purtroppo non cago soldi...  :D

In sostanza tutta sta papardella per quotare quanto scritto da Snake...  :thumbup:
:notworthy: :notworthy: :notworthy:
ImageImageImage
tencrackcommandments

Post by tencrackcommandments »

Porsche 928 wrote: No.
Un obbiettivo lo devi avere per forza, non puoi usare il solo corpo, nessuna macchina fotografica (che sia reflex o anche quella del cellulare) puo scattare senza ottica.

E qui non mi dici nulla che non mi aspettassi.

La domanda che sorge spontanea è, stupidamente, perché li vendono comunque separati?
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

tencrackcommandments wrote: La domanda che sorge spontanea è, stupidamente, perché li vendono comunque separati?
Perchè tu puoi avere la tua macchina con il tuo parco lenti e voler cambiare solo la macchina. In questo modo, del 18-55 che si trova solitamente in kit non te ne fai nulla, perchè hai già i tuoi obiettivi, e questo ti permette di comprare solo il corpo. Non è un caso che le entry-level si trovano quasi sempre in kit, perchè si pressupone le comprino chi si sta avvicinando alla fotografia reflex, mentre macchine di livello superiore si vendono preferenzialmente solo corpo.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

tencrackcommandments wrote: E qui non mi dici nulla che non mi aspettassi.

La domanda che sorge spontanea è, stupidamente, perché li vendono comunque separati?

Qui sta tutta la differenza tra una DSLR (Digital Single Lens Reflex) da una macchina meno "professionale" (metto volutamente le virgolette).

Perche una camera DSLR puo essere cosi:
Image

o cosi:
Image

In base alle tue esigenze.

Cosa praticamente impossibile con qualsiasi altro tipo di camera.
Cholo
Senior
Senior

Post by Cholo »

sonnechiosissimo wrote: azz ragazzi ne devo fare ancora tanta di strada..ho dei buchi pazzeschi da colmare anche in merito alla scelta dell'obbiettivo. domani pensavo di andare in un paio di negozi seri (noncentri commerciali o simili) e sentire alcune info se il primo negozio mi entusiama compro 8fruendo dei vostri molteplici suggeriemnti quella che mi pare la più adatta alle esigenze di chi riceverà il regalo)

Secondo me oltre a quanto già detto, può essere utile spendere un pò di tempo per capire le basi della tecnica (esposizione, apertura, profondità di campo, etc.). Cosa che generalmente si riesce a fare già col manuale della fotocamera.

In seguito volendo, di recente hanno ristampato un libro molto bello che tratta la composizione:
L'occhio del fotografo (The photographer eye) di M. Freeman, l'ho visto alla FNAC a circa 15€.
A me ha aiutato parecchio. Perchè scattare va bene, ma farlo conoscendo le regole de gioco (bilanciamento, terzi, struttura, ...) è meglio.
Post Reply