Re: Il topic della Politica (vol.17) Precariezza, Pessimismezza all'interno.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Locked
Cammellaio Patto
Senior
Senior

Post by Cammellaio Patto »

Maialone wrote: E comunque mi dispiace, ma non ritengo il disagio sociale, rispondo a Cammellaio o cappellaio, così esasperato ed eclatante da arrivare ad un gesto del genere. Più che un gesto di un folle mi pare di uno sconsiderato.

Qui arriviamo al succo. Qui nessuno penso giustifichi il gesto della violenza nella sua gratuità, più che altro l'importante è capire se le cause "politiche" del gesto siano così clamorose da legittimare un gesto violento.

Per questo io ce l'ho con Di Pietro, perchè se parli un giorno si e l'altro pure di Videla, di Mafia e di Dittatura, qualche sconsiderato -non pazzo ATTENZIONE!- che vuole liberare il paese dal boss, dal dittatore, dal nuovo Ducetto lo trovi.

Il discorso è questo: trovate la situazione italiana così disperata da costringerci all'attentato per liberarci da ogni male? Non vi si chiede di giustificare la violenza fisica, ma l'atto di violenza politica.

425,350
-shooting silvio non l'ho visto, è troppo brutto, ma vidi il finale e se ricordo bene finiva che non sparavano più a "Silvio" perchè capivano che non sarebbe cambiato niente. Una cazzata insomma, ma diversa da quella che pensai tu (probabilmente peggio).

perdonami poi ma non sta in piedi avercela con di pietro, perchè c'è la possibilità che abbia ragione. Se la legge potesse fare il suo corso naturale le sue uscite non ci sarebbero.

sul boldato non sono d'accordo, non perchè credo si arrivi ad un attentato (in generale spero che questi sistemi appartengano al passato), ma perchè la tensione sociale c'è ed è forte, ed è trasversale tra classi sociali, d'età, e di cultura.
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

ShOwmeHOw2play wrote: Qualunquismo militante che trovo molto più a destra che a sinistra però se mi permetti, perchè poi, sempre purtroppo parlando di un piccolo campione che è il mio mondo, trovo molto più ideologismo a sinistra. Un ideologismo o quantomeno uno schierarsi che se prima era superficiale, ora data la situazione è molto più netto e deciso.

PS non ho capito se quoti solo la parte della pochezza della sinistra o anche il fatto che l'antiBerlusconismo è dovuto più ai comportamenti del nostro presidente che al resto...  :penso:
Beh se io penso a Grillo, penso al popolo di sinistra, piuttosto che a destra (che poi sia di destra, estrema, latente è un altro discorso)

PS.la parte della mancanza della sinistra ovviamente  :D
Silvio è infallibile  :lol2:
Cazzo guardi?
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Maialone wrote: E' sicuramente così grazie all'elettorato di centrodestra, che è notoriamente moderato. Tuttavia storicamente le parole di Berlubosconi mi sembra abbiano un effetto meno "deflagrante" di tanto antiberlusconismo uguale e opposto.
Bum. Daje maialò mancano solo torte alla finestra di nonna papera per descrivere governo ed elettorato.
troppino.

Posso anche comprendere i motivi per cui dai addosso a Di Pietro, ma la mancanza nel non guardare le mancanze del centrodx ti penalizza da solo  come credibilità ed è un peccato, perchè spunti interessanti ogni tanto ne dai.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

Maialone wrote: L'italia non è normale, Berlusconi non è normale, è normale agire non normalmente per liberarci dall'anomalia?
Normalizzare (oltre che aumentare i volumi fino al picco massimo di -0 dB) non è un po' giustificare?
scusami maialò, ma chi cazzo ha detto questo? :penso:

quello che sto dicendo è che nell'Italia del 2009 da un po' di tempo i canoni della normalità sono un po' diversi da quelli tradizionali.
se hai un presidente del consiglio che dovrebbe stare al fresco invece che a presiedere il governo, ci sta anche che un pazzo gli tiri in faccia un modellino del duomo.

che non vuol dire che sia normale ammazzarlo per togliercelo dalle palle, ma solo che non mi stupisco se qualche matto davvero ci prova.
nè tantomeno significa che giustifico la cosa, semplicemente - e non lo ripeto più, chi lo capisce bene, chi no non ci posso fare niente - sto dando una mia motivazione al gesto.

poi se da stasera motivare una cosa significa giustificarla, allora alzo le mani (che tanto torna comodo, visto che con accuse del genere quasi si rischia l'arresto...), ci risentiamo alla prossima.
Image
Image
Image
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

Cammellaio Patto wrote: -shooting silvio non l'ho visto, è troppo brutto, ma vidi il finale e se ricordo bene finiva che non sparavano più a "Silvio" perchè capivano che non sarebbe cambiato niente. Una cazzata insomma, ma diversa da quella che pensai tu (probabilmente peggio).

perdonami poi ma non sta in piedi avercela con di pietro, perchè c'è la possibilità che abbia ragione. Se la legge potesse fare il suo corso naturale le sue uscite non ci sarebbero.

sul boldato non sono d'accordo, non perchè credo si arrivi ad un attentato (in generale spero che questi sistemi appartengano al passato), ma perchè la tensione sociale c'è ed è forte, ed è trasversale tra classi sociali, d'età, e di cultura.

Posto che la tensione sociale è forte, le parole di Di Pietro -che secondo me butta benzina sul fuoco, opinione mia eh- hanno delle conseguenze positive secondo te?
Cazzo guardi?
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

Gerry Donato wrote: Avevo ed ho elaborato negli ultimi 2 anni una teoria-previsione, certamente forte: Berlusconi è destinato ad essere ucciso.

In una componente provocatoria, è una cosa che potrebbe auspicare pure lui per se stesso: anche nella morte credo che voglia e cerchi qualcosa di speciale, per essere ricordato, per avere più pagine dedicate nei libri di storia. Non ce lo vedo in un banale e freddo letto di ospedale insomma.
Anche se certamente è ancora ben lontano dal prendere in considerazione questa possibilità.

La previsione è basata su due elementi forti, consequenziali:
1 - l'odio che suscita questo soggetto è sensazionale.
Lo vedo a lavoro, con amici, amiche, parenti, conoscenti, compagni di basket. Gente che 30 secondi prima rideva e scherzava, al solo nome di Berlusconi diventa come il pianista di Shine, in preda ai tic.
Lo percepite tutti voi, quando non proprio lo provate direttamente.

Vado oltre: io sono convinto che anche tra i forumisti qui alla lettura ci sono persone che vorrebbero intimamente Berlusconi morto. Ma giustamente non lo dicono, perchè non è bello. E' brutto pensarlo ed orrendo dirlo, lo so; forse è patologico, ma da osservatore è umano che sia così, nel momento in cui si hanno gli elementi per capire che tutta l'esasperazione (enorme) di certe persone si concentra su di lui e trova in lui la valvola di sfogo.

Nel momento in cui personalizzi in questo modo la politica, questa è una ovvia conseguenza.

Ma alla gente che odia Berlusconi non credo freghi molto se delegittima Napolitano o la corte costituzionale... Basta molto meno.

2 - l'opposizione politica non riesce a liberarsene.
Questo è un passaggio essenziale, troppo trascurato. Prodi? Quasi ma no. Bertinotti? No. Rutelli? Ovviamente no. D'Alema? No. Margherita? Na. Ulivo? Niente. Partito Democratico? Nada. Di Pietro? Che c'azzecca.
Ed allora ci si aggrappa a tutto, a tutti. Anche a Fini e Casini, volendo.
Ma poichè da 15 anni non c'è una via politica per ottenere quello che si ritiene giusto ed indispensabile (a casa Berlusconi) e men che meno si vede ora, poichè l'esasperazione e la personalizzazione aumentano e vanno di pari passo....  :fischia: Concludete voi.

Il gesto di oggi è un caso a parte, da circoscrivere (anche se dimostra una certa inefficienza del servizio a protezione del premier, che può avere sviluppi futuri).
Ma l'odio e la violenza morale contro Berlusconi sono anche figli dell'inadeguatezza dell'opposizione politica a Berlusconi.
:applauso:
Image
Image
Image
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Gerry Donato wrote: Avevo ed ho elaborato negli ultimi 2 anni una teoria-previsione, certamente forte: Berlusconi è destinato ad essere ucciso.

Il gesto di oggi è un caso a parte, da circoscrivere (anche se dimostra una certa inefficienza del servizio a protezione del premier, che può avere sviluppi futuri).
Ma l'odio e la violenza morale contro Berlusconi sono anche figli dell'inadeguatezza dell'opposizione politica a Berlusconi.

Questa non la capisco e non vi seguo, ma è palese che una situazione di "particolare evidenza politica" abbia degenerato e sfociato in un totale livore. Livore che è della minoranza ma che c'è.

Questo non giustifica però certe teorie e quello che scrivi che è più grave di Toni o Goat.

Semplicemente ha vinto lui su tutta la linea, la demos è di qualità infima e se ce lagniamo veniamo canzonati o ci si dice che è colpa della nostra matrice terrostia rivoluzionaria.

Le scene da polvere da stelle con cui sta gestendo il declino politico sono imbarazzanti.

E la sinistra non può essere corresponsabile quando non ha mai vinto le elezioni se non da dc mascherata.
Al 40 % ci è arrivata una volta sola, poi è scemata.

Per anni il suo spauracchio ha guidato le scelte del paese, cosi continui a fornire un alibi che non serve a niente.

Se le gente si rompe è perchè dai e dai quello esagera. e basta.
Destra, sinistra, che c'entra?
Last edited by dreamtim on 14/12/2009, 2:39, edited 1 time in total.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

Kratòs wrote: scusami maialò, ma chi cazzo ha detto questo? :penso:

quello che sto dicendo è che nell'Italia del 2009 da un po' di tempo i canoni della normalità sono un po' diversi da quelli tradizionali.
se hai un presidente del consiglio che dovrebbe stare al fresco invece che a presiedere il governo, ci sta anche che un pazzo gli tiri in faccia un modellino del duomo.

che non vuol dire che sia normale ammazzarlo per togliercelo dalle palle, ma solo che non mi stupisco se qualche matto davvero ci prova.
nè tantomeno significa che giustifico la cosa, semplicemente - e non lo ripeto più, chi lo capisce bene, chi no non ci posso fare niente - sto dando una mia motivazione al gesto.

poi se da stasera motivare una cosa significa giustificarla, allora alzo le mani, ci risentiamo alla prossima.
Innanzitutto chiedevo se fosse normale. Era una domanda  :D
Poi ti faccio notare che è l'assunto che ho riportato ad essere sbagliato e dimostra quello che scrivo da inizio serata. Parlare di Berlusconi come Al Capone è esattamente la conseguenza diretta delle parole di Di Pietro.
Di Pietro e tutto "il movimento" che rappresenta descrive questo paese come un paese guidato da un Criminale con la c maiuscola (cosa non vera). Da qui tutte le conseguenze che ne conseguono, Tartaglia e il resto.
Cazzo guardi?
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Post by ShOwmeHOw2play »

Maialone wrote: Però io di pazzi che prendono a roncolate di Pietro in mezzo agli occhi non ne ho mai visti, e non parlo solo alla luce dell'episodio di oggi. Parlo di un atteggiamento generale, che porta a simpatizzare il povero Tartaglia, a scrivere e girare un film come "shootin' silvio" "ho ucciso Berlusconi", ecc...
E' sicuramente così grazie all'elettorato di centrodestra, che è notoriamente moderato. Tuttavia storicamente le parole di Berlusconi mi sembra abbiano un effetto meno "deflagrante" di tanto antiberlusconismo uguale e opposto.
Non ne vedi perchè qui siamo un po' all'uno contro tanti, Berlusconi se la prende con Di Pietro, la magistratura, il CSM, Napolitano, i giornalisti, i comunisti e chi più ne ha più ne metta. Mentre lui è  in sostanza l'unico Bersaglio politico di tutta l'opposizione, di Di Pietro, a volte di Napolitano e ultimamente pure dei suoi soci di coalizione (e scusatemi se è poco). Ovvio che sia un bersaglio più tartassato.
Però se vogliamo confrontare le frasi di Di Pietro con quelle di Berlusconi, beh, io non ci vedo tutta questa differenza..

Devo dire che come al solito mi sento di condividere molto del post di Gerry, cui contesto solo l'ultima parte. Come già detto imho il sentimento forte di anti-berlusconismo è più dovuto al comportamento del premier che a quello della sinistra.
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Cammellaio Patto
Senior
Senior

Maialone wrote: Posto che la tensione sociale è forte, le parole di Di Pietro -che secondo me butta benzina sul fuoco, opinione mia eh- hanno delle conseguenze positive secondo te?
secondo me sì, datosu certi argomenti assistiamo quotidianamente al ribaltamento della realtà (specialmente sul passato giudiziario di berlusconi, perchè è quello l suo cavallo di battaglia).
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

In una componente provocatoria, è una cosa che potrebbe auspicare pure lui per se stesso: anche nella morte credo che voglia e cerchi qualcosa di speciale, per essere ricordato, per avere più pagine dedicate nei libri di storia. Non ce lo vedo in un banale e freddo letto di ospedale insomma.
Anche se certamente è ancora ben lontano dal prendere in considerazione questa possibilità.

La previsione è basata su due elementi forti, consequenziali:
1 - l'odio che suscita questo soggetto è sensazionale.
Lo vedo a lavoro, con amici, amiche, parenti, conoscenti, compagni di basket. Gente che 30 secondi prima rideva e scherzava, al solo nome di Berlusconi diventa come il pianista di Shine, in preda ai tic.
Lo percepite tutti voi, quando non proprio lo provate direttamente.

Vado oltre: io sono convinto che anche tra i forumisti qui alla lettura ci sono persone che vorrebbero intimamente Berlusconi morto. Ma giustamente non lo dicono, perchè non è bello. E' brutto pensarlo ed orrendo dirlo, lo so; forse è patologico, ma da osservatore è umano che sia così, nel momento in cui si hanno gli elementi per capire che tutta l'esasperazione (enorme) di certe persone si concentra su di lui e trova in lui la valvola di sfogo.

Nel momento in cui personalizzi in questo modo la politica, questa è una ovvia conseguenza.

Ma alla gente che odia Berlusconi non credo freghi molto se delegittima Napolitano o la corte costituzionale... Basta molto meno.

2 - l'opposizione politica non riesce a liberarsene.
Questo è un passaggio essenziale, troppo trascurato. Prodi? Quasi ma no. Bertinotti? No. Rutelli? Ovviamente no. D'Alema? No. Margherita? Na. Ulivo? Niente. Partito Democratico? Nada. Di Pietro? Che c'azzecca.
Ed allora ci si aggrappa a tutto, a tutti. Anche a Fini e Casini, volendo.
Ma poichè da 15 anni non c'è una via politica per ottenere quello che si ritiene giusto ed indispensabile (a casa Berlusconi) e men che meno si vede ora, poichè l'esasperazione e la personalizzazione aumentano e vanno di pari passo....  :fischia: Concludete voi.

Ma io ti quoto con il sangue!

Sulla parte di Shining: oggi ho fatto outing per il mio voto alle Europee a casa della mia ragazza e i suoi coinquilini con cui ridevo e scherzavo fino a 30 secondi prima mi hanno tenuto lì a farmi la paternale sul grande ladro per un paio d'ore e mi avrebbero volentieri lanciato dalla finestra.

Ovviamente hanno esultato stasera, salvo poi realizzare: "ma ora guadagna minimo il 10% dei voti", passando per "ma è tutta una macchinazione ben orchestrata, vedrai".

Boh...
Cazzo guardi?
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

Edit: su Di Pietro non c'ho voglia più di discutere, rischio di diventare ossessionato.

Image
Last edited by Maialone on 14/12/2009, 2:46, edited 1 time in total.
Cazzo guardi?
dreamtim

Post by dreamtim »

Maialone wrote: Ma io ti quoto con il sangue!

Sulla parte di Shining: oggi ho fatto outing per il mio voto alle Europee a casa della mia ragazza e i suoi coinquilini con cui ridevo e scherzavo fino a 30 secondi prima mi hanno tenuto lì a farmi la paternale sul grande ladro per un paio d'ore e mi avrebbero volentieri lanciato dalla finestra.

Ovviamente hanno esultato stasera, salvo poi realizzare: "ma ora guadagna minimo il 10% dei voti", passando per "ma è tutta una macchinazione ben orchestrata, vedrai".

Boh...

si ma voi non vi dovere permettere di fare queste affermazioni, gravi anzichenò.

avete un idea dell'opposizione da fumetto, sembrano post di capezzone. Dai.

Ma dissento con energia.
Image Image
Cammellaio Patto
Senior
Senior

Maialone wrote: Innanzitutto chiedevo se fosse normale. Era una domanda  :D
Poi ti faccio notare che è l'assunto che ho riportato ad essere sbagliato e dimostra quello che scrivo da inizio serata. Parlare di Berlusconi come Al Capone è esattamente la conseguenza diretta delle parole di Di Pietro.
Di Pietro e tutto "il movimento" che rappresenta descrive questo paese come un paese guidato da un Criminale con la c maiuscola (cosa non vera). Da qui tutte le conseguenze che ne conseguono, Tartaglia e il resto.
potrebbe essere anche la conseguenza diretta delle azioni di Berlusconi.

non mi pare di aver scritto che sia un politico moderato ed equilibrato, eppure il post è di una sola riga  :penso:
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Post by ShOwmeHOw2play »

Maialone wrote: Beh se io penso a Grillo, penso al popolo di sinistra, piuttosto che a destra (che poi sia di destra, estrema, latente è un altro discorso)
Si, ma posto che io alcune posizioni di Grillo le trovo anche corrette, solo che a furia di esprimerle in un certo modo passa solo per contestatore (quindi è un qualunquismo un po' relativo), io sto cercando di eliminare certi estremismi delle masse, perchè così come c'è una massa-Grillo o una massa-centro sociale, esiste una massa-neofascista e una massa-ignorante (perdonatemi il termine) che vota Berlusconi perchè gli piacciono gli spot e crede in tutte le cazzate che dice.
Al netto di queste masse rimane un mondo di gente, compresa quella che posta qui, che ha le proprie idee e che cerca di discutere sulle proprie opinioni politiche, pro o contro Berlusconi che siano.
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Locked