Veramente felice per una vittoria che ci serviva a tutti i costi..

Mi è piaciuto come abbiamo affrontato i Cowboys e il fatto di aver saputo reagire sul 10-10 quando il momentum sembrava andare per quel di Dallas. Non sono solo luci però..qualche ombra c'è.
Nel primo quarto si sono viste le soluzioni offensive che ultimamente han fatto capolino in California, cioè i trick play che sorprendono e non poco la difesa texana. Grazie ad una Wildcat mascherata con un End Around fittizio di Jackson che cede la palla a Rivers riusciamo ad entrare in redzone sfruttando la palese interferenza su Floyd che stava per ricevere il primo td di giornata. Tomlinson conclude il lavoro mettendo la firma del 7-3 e la sua nona stagione consecutiva fra i pro [record] in doppiacifra di TD [10]

.
Successivamente emerge la nostra difesa e solamente un brutto placcaggio di English che manca completamente Romo salva Dallas da una safety. Ottimo l'atteggiamento difensivo con grande pressione sul QB. Sul drive successivo Keading mette il 10-3 con un FG di poco entro i pali.
Garrett però capisce come "affondarci" e infatti inizia un lungo drive fatto solamente di corse e fra Barber, Choice e Jones con guadagni sempre eccellente, i Cowboys raggiungono una situazione di goal line. Ma ecco che qui viene fuori l'aspetto maggiormente positivo della nostra difesa, quella di difendere le situazioni di goal line. Grande giocata di Siler che stoppa Barber su un 4th&down e palla a San Diego. Nota negativa però a Dallas..insomma abili noi ma 4 volte di fila lo stesso schema si rivela essere oltre che improduttivo, troppo prevedibile.
Rivers commette però un grave mistake : intercetto [primo dalla partita di NY]. Lancio completamente evitabile su Jackson che era in doppia copertura, grande gesto atletico di Newman e Dallas in una ottima posizione di campo. Per fortuna limitiamo i Cowboys a un FG che Folk...sbaglia clamorosamente. Turnover quindi che non ci fa perdere nulla se non la possibilità di poter mettere sul tabellone altri punti.
Nel terzo quarto i Cowboys ci limitano parecchio. Il loro gioco di corse lo soffriamo fin troppo e Romo chiude con un TD pass per Miles Austin ft. Paul Oliver che lo perde completamente di vista. 10-10. Ultima frazione di tempo che inizia con il brutto infortunio a Ware [spero nulla di grave..anche perchè non ho capito benissimo la dinamica dell'accaduto..]. Fondamentale 3th&12 convertito grazie a un deep pass di Rivers per Jackson..mostriamo ottima fluidità nel saper muovere la palla e Gates [superate le 1000yards di ricezione..non ci riusciva dal 2005] riceve in endzone per il td del 17-10. Arriva sul drive Dallas la giocata decisiva : fumble di Choice. Romo al lancio viene difeso benissimo da Cromartie e li costringiamo al punt. Occorre far scorrere il cronometro e il running game che fino ad'allora era stato assente, incredibilmente da i suoi frutti. LT corre bene, Tolbert si dimostra ancora una volta affidabile fuori dal backfield e mettiamo Keading in condizione di calciare il FG del 20-10. Mancano 2 minuti.
Si va di Prevent [la odio] più o meno su tutti gli snap Cowboys che raggiungono il TD con Crayton solo a 00.02 al termine. Squib kick successivo recuperato da Gates e saliamo a 10-3.
Considerazioni :
Capitolo attacco
-Rivers preciso tranne per quell'int evitabilissimo che poteva costarci caro.
-Jackson si risveglia dopo il torpore delle ultime prestazioni e ne sfodera una di grande caratura.
-Floyd affidabile nelle situazioni di corto/medio e per il profondo si rivela essere un'arma micidiale.
-Gara di sostanza di Gates che limitato da Dallas risponde comunque con ricezioni fondamentali.
-Running Game che deve assolutamente migliorare..LT sembra aver ritrovato il passo ma manca ancora qualcosa..anche l'OL non lo aiuta [intesa migliorata comunque]. Chiude con l'ennesima milestone
-Personale come Naanee, Tolbert, Sproles è di vitale importanza.
-Buono il gameplan.
Capitolo difesa
-Poca pressione a Romo se non nel drive sopracitato.
-Goal line defense eccellente
-Siler è un gran bel giocatore che può solo crescere
-Spillman spero che si riconfermato..la safety rookie da Marshall sta dimostrando di meritare ampiamente il posto in squadra
-Secondarie comunque attente, tolta distrazione Oliver.
-Dobbiamo migliorare la pass rush perchè soffriamo le corse centrali in modo clamoroso.
Special Teams :
-L'asse Scifres [bello il giochino fatto nel prepartita :lol2:] - Osgood ci ha aiutato e non poco con dei punt downed sulle 4 o sull'1y di Dallas.
-Keading allunga la sua striscia positiva sotto le 40yards.
Ora se questa partita era fondamentale la prossima al Qualcomm Stadium lo sarà ancora di più. Una W contro Cincy ci permetterebbe di mettere una seria ipoteca al n°2 del seed playoff e permetterci una bye week. L'ultima sfida con i Bengals era stata a dir poco scoppiettante
