Da Repubblica.it:
Albano, "Ospedali tutti pieni"
muore, inchiesta per omicidio
E' successo all'ospedale San Giuseppe di Albano Laziale. L'uomo, di 60 anni, era stato ricoverato d'urgenza martedì scorso per insufficienza respiratoria. Il direttore della Asl Roma H: [glow=red,2,300]"Nessuna struttura ha dato disponibilità per un posto"[/glow]di Chiara Righetti
Ospedale San Giuseppe ad Albano LazialeFax frenetici per trovargli un posto in corsia. Ma da tutti gli ospedali di Roma e provincia arrivano solo rifiuti. E così lui, un sessantenne diabetico e cardiopatico, muore dopo tre giorni su una barella al pronto soccorso.
È successo venerdì all´ospedale San Giuseppe di Albano. Ora il caso è all´attenzione della procura di Velletri, che sta valutando di aprire un´inchiesta per omicidio colposo. Mentre il vicepresidente della Regione Montino ha chiesto per domani una relazione sulla vicenda, «per capire se questo episodio inaccettabile derivi da una congiuntura o da responsabilità precise, omissioni, superficialità». Venerdì sera la moglie dell´uomo aveva denunciato: «Mi ha detto "Angela, portami via perché mi fanno morire". Gli ho risposto "Non ti preoccupare, domattina ti portiamo via".
Abbiamo pensato noi a trovargli un letto ad Aprilia chiamando da casa, ma quando siamo arrivati era già morto». Alla famiglia, che ha denunciato l´ospedale, è arrivata ieri la risposta di Vittorio Amedeo Cicogna, direttore sanitario della Asl RmH: «Non essendo disponibili letti ad Albano, è iniziata la ricerca di posti negli ospedali di Roma e provincia mediante l´invio di numerosi fax». Una ricerca proseguita per 48 ore, ma «senza ottenere disponibilità». (13 dicembre 2009)
http://roma.repubblica.it/dettaglio/alb ... la/1802590
Questa volta da Corriere.it:
IL RICOVERO - Berlusconi ha iniziato a sanguinare copiosamente dal labbro. E' stato trasportato all'ospedale San Raffaele per essere visitato e medicato da un medico di fiducia, ma prima di ripartire dalla piazza si è mostrato nuovamente ai suoi sostenitori nel tentativo di rassicurarli sulle sue condizioni. Il primo bollettino del San Raffaele parla di perdita copiosa di sangue con lesione lacero-contusa interna ed esterna e due denti lesi, di cui uno superiore fratturato. [glow=red,2,300]Alcune fonti ospedaliere riferiscono che il premier, rimasto sempre cosciente, è stato sottoposto ad una tac precauzionale e per decisione dei medici sarà tenuto sotto osservazione per 24 ore[/glow]. Secondo quanto hanno riferito agenti della polizia davanti al pronto soccorso del San Raffaele, il premier è stato portato all'interno sdraiato su una barella. «Berlusconi - hanno riferito i testimoni - aveva una borsa di ghiaccio sul volto ed appariva cosciente»
http://www.corriere.it/politica/09_dice ... aabc.shtml
Trovate l'errore.