Re: Expansion Teams - MLS
- francospicciariello
- Senior

Da notare la presenza di alcune città in quota NASL 2.0: Vancouver (in MLS dal 2011), Montreal e Miami, Ci sono anche due residui della USL 1st: Portland (in MLS dal 2011) e Austin. Da considerare poi che Ottawa dovrebbe essere una delle prime expansion della NASL 2.0 e che Quebec City dovrebeb sostituire Montreal in caso di ingresso nella MLS.
Ci sono New York, che sicuramente ha spazio per un secondo club oltre i Red Bulls e che sembra la più fattibile nei prossimi anni insieme a LAs Vegas (mah, ho già espresso le mie perplessità).
Tra le altre San Antonio (candidata all'expansion MLS alcuni anni fa ma bloccata dal no allo stadio), Tulsa (che i nostalgici ricordano vincitrice di un titolo NASL), un altro team in Massachusetts (improbabile però visti i diritti territoriali dei Revs stessi). Interessanti Hartford (Connecticut) già sede di un team NASL, Albuquerque (New Mexico) e Tucson (AZ).
Mancano Atlanta e Tampa (assolutamente piene di sport), Cleveland (lì l'NCAA football è troppo forte), Cary (NC) che infatti sta vedendo scendere il seguito del team nonostante il piccolo Soccer Specific Stadium. Sorprende poi l'assenza di St. Louis, culla del soccer USA.
A occhio però direi che questa mappa sembra più adatta in prospettiva all'expansion della NASL, essendo molte città non proprio top. Mentre la MLS punta a quota 20 per poi fermarsi e assestarsi al massimo con qualche spostamento (Chivas USA? San Jose?). Ecco comunque l'expansion map che secondo me dovrebbe rimanere così:
2010: Philadelphia (18)
2011: Vancouver (19)
2011: Portland (20)
2012: Montreal (spostamento?)
In hold: Atlanta, Las Vegas, Miami, New York 2
Ci sono New York, che sicuramente ha spazio per un secondo club oltre i Red Bulls e che sembra la più fattibile nei prossimi anni insieme a LAs Vegas (mah, ho già espresso le mie perplessità).
Tra le altre San Antonio (candidata all'expansion MLS alcuni anni fa ma bloccata dal no allo stadio), Tulsa (che i nostalgici ricordano vincitrice di un titolo NASL), un altro team in Massachusetts (improbabile però visti i diritti territoriali dei Revs stessi). Interessanti Hartford (Connecticut) già sede di un team NASL, Albuquerque (New Mexico) e Tucson (AZ).
Mancano Atlanta e Tampa (assolutamente piene di sport), Cleveland (lì l'NCAA football è troppo forte), Cary (NC) che infatti sta vedendo scendere il seguito del team nonostante il piccolo Soccer Specific Stadium. Sorprende poi l'assenza di St. Louis, culla del soccer USA.
A occhio però direi che questa mappa sembra più adatta in prospettiva all'expansion della NASL, essendo molte città non proprio top. Mentre la MLS punta a quota 20 per poi fermarsi e assestarsi al massimo con qualche spostamento (Chivas USA? San Jose?). Ecco comunque l'expansion map che secondo me dovrebbe rimanere così:
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer, MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
- sognando california
- Senior

Caro Franco,francospicciariello wrote: Da notare la presenza di alcune città in quota NASL 2.0: Vancouver (in MLS dal 2011), Montreal e Miami, Ci sono anche due residui della USL 1st: Portland (in MLS dal 2011) e Austin. Da considerare poi che Ottawa dovrebbe essere una delle prime expansion della NASL 2.0 e che Quebec City dovrebeb sostituire Montreal in caso di ingresso nella MLS. Ci sono New York, che sicuramente ha spazio per un secondo club oltre i Red Bulls e che sembra la più fattibile nei prossimi anni insieme a LAs Vegas (mah, ho già espresso le mie perplessità).
ma quanta fretta e dove corri... scherzi a parte, partiamo dalla svista finale davvero clamorosa: Philly è il sedicesimo team (nella mappa già individuato con il pallone), con il duo Portland e Vancouver saliamo a 18, Montreal che proprio oggi riceve la visita di Garber per proseguire le trattative sarà la numero 19.
Il grande interrogativo è chiaramente chi sarà la ventesima? tante pretendenti, ma secondo me in MLS continuano a lavorare sottotraccia a qualcosa per il sud degli States, magari rilanciando l'ipotesi Miami "Barca"... Fermo restando eventuali ipotesi relocation possibili, principalmente per i Chivas, mentre per i Revs l'ipotesi è più legata alla costruzione di un nuovo impianto fermo restando l'area dei quattro stati del New England.
La mappa riportata, però, mi sembra davvero troppo indirizzata verso località in cui non ci siano altri sport competitor importanti, e ciò a parer mio però non è propriamente stimolante. Io vedo la nascita della nuova Nasl come un'opportunità che superi i localismi per creare contro le abitudini nordamericane un torneo "cadetto" con cui nel tempo lavorare in ambito di promozioni-retrocessioni.
A riguardo della Nasl, tu dici Ottawa, io in verità ho letto che fosse stato deciso che il titolo di Vancouver sarà trasferito ad Edmonton (resuscitando il vecchio nome Drilers). Ottawa era menzionata nel progetto expansion dell'Usl1, a fronte dei primi addii annunciati. Però conoscendo le tutte innumerevoli ed autorevoli fonti non posso che tenere presente ciò che dici... Ritornando a quella cartina direi che è uno studio un pò bislacco, secondo me dovrebbero distinguere meglio gli scenari dell'expansion (mls, nasl, usl) ed infine non posso non notare che sia rimasta alquanto scoperta l'area del midwest (Detroit)...
- francospicciariello
- Senior

Hai ragione su Edmonton per Vancouver, sarà un "feeding team" dei Caps.
Su Ottawa perché se partirà la NASL è inevitabile che Portland, Austin e Puerto Rico seguano, con nel 2011 Ottawa, che si sta preparando comunque per il 2011 (mi dice appunto un amico giornalista canadese)
Su Ottawa perché se partirà la NASL è inevitabile che Portland, Austin e Puerto Rico seguano, con nel 2011 Ottawa, che si sta preparando comunque per il 2011 (mi dice appunto un amico giornalista canadese)
... I'm soccer crazy... MLS, NASL, USL, NCAA Soccer, MISL, everything about US soccer (and even Canadian). C'mon pioneers...
- NY_Cosmos
- Rookie

Gli Edmonton drillers sono stati resuscitati come franchigia indoor...
You'll never walk alone!!
-
patrickmahy
- Newbie

Un po' in ritardo, causa lavoro...
La mappa è sicuramente interessante; però concordo con sognando su vari punti: è una mappa un po' minore. Tolta Miami e l'affollatissima Florida, non ci sono le vere grandi aree metropolitane o città più popolose ancora assenti dalla MLS: Phoenix ad esempio, Atlanta, San Diego, Detroit, Indianapolis, Minneapolis-St. Paul. E si potrebbe proseguire.
L'impressione è più quella di una mappa costruita sui buchi della cartografia sportiva.
Sullo sviluppo: credo che tutto dipenda un po' se si fermeranno a 20, o arriveranno a 22. Ossia, se, data per scontata Montreal come 19ma franchigia, ci sarà spazio per un team o per tre. Se solo per uno, io andrei sull'ipersicuro. Meglio una non affascinante Baltimora, o una Carolina, come aveva menzionato Garber, che una Miami ad altissimo rischio, o una NY2 che creerebbe un secondo derby quando ci sono aree abbandonate. Con tre, forse si può rischiare qualcosa, e recuperare ad esempio Miami o NY2
La mappa è sicuramente interessante; però concordo con sognando su vari punti: è una mappa un po' minore. Tolta Miami e l'affollatissima Florida, non ci sono le vere grandi aree metropolitane o città più popolose ancora assenti dalla MLS: Phoenix ad esempio, Atlanta, San Diego, Detroit, Indianapolis, Minneapolis-St. Paul. E si potrebbe proseguire.
L'impressione è più quella di una mappa costruita sui buchi della cartografia sportiva.
Sullo sviluppo: credo che tutto dipenda un po' se si fermeranno a 20, o arriveranno a 22. Ossia, se, data per scontata Montreal come 19ma franchigia, ci sarà spazio per un team o per tre. Se solo per uno, io andrei sull'ipersicuro. Meglio una non affascinante Baltimora, o una Carolina, come aveva menzionato Garber, che una Miami ad altissimo rischio, o una NY2 che creerebbe un secondo derby quando ci sono aree abbandonate. Con tre, forse si può rischiare qualcosa, e recuperare ad esempio Miami o NY2
- NY_Cosmos
- Rookie

Io Miami lascerei proprio perdere, semmai chiamerei i neonati Rowdies in MLS, vedo bene invece un eventuale derby della grande mela, cercherei di cambiare nome ai Chivas Usa ma li lascerei a Los Angeles, vedrei di convincere i proprietari di St Louis ad entrare in MLS e cambiare nome alla squadra, così da creare un derby dello stato con Kansas City, poi tirerei dentro San Diego, Montreal e per l'ultimo posto sarei indeciso tra Atlanta e Detroit...
- sognando california
- Senior

io navigherei a vista... un passo alla volta, ed è forse più saggio e poi bisognerà comprendere quali saranno i rapporti con la Nasl, perchè la secessione dall'Usl nasce dall'idea di creare una reciprocità tra le leghe... almeno questo era uno dei primi obiettivi ufficiosi della TOA.
- francospicciariello
- Senior

Presentato il progetto del nuovo stadio di Portland (in realtà ristrutturano il PGE Park completamente)
http://www.oregonlive.com/timbers/index.ssf/2009/12/portland_timbers_reveal_design.html
http://www.oregonlive.com/timbers/index.ssf/2009/12/portland_timbers_reveal_design.html
-
JoK3R
- Rookie

Noto con piacere che ormai da più parti sono in fase di realizzazione degli stadi (SSS) seri. Il progetto di Portland è favoloso, come del resto più o meno tutti.
Ultimamente, ho letto che Houston sta premendo per averlo al più presto, seppur sia affezionato enormemente al Robertson, il "mio" primo stadio USA, nato e cresciuto insieme ai Dynamo e a me, calcisticamente american parlando. :D
Ultimamente, ho letto che Houston sta premendo per averlo al più presto, seppur sia affezionato enormemente al Robertson, il "mio" primo stadio USA, nato e cresciuto insieme ai Dynamo e a me, calcisticamente american parlando. :D

- francospicciariello
- Senior

Notizia così così da Vancouver. I Whitecaps nel 2011 non giocheranno nel BC Place fatto su misura (progetto meraviglioso con tetto retrattile che porta la capienza a 30 mila circa, guardate qui http://stadiebusiness.blogspot.com/2008/11/vancouver-bc-place-meraviglia-olimpica.html) ma si trasferirà momentaneamente all'Empire Stadium.
Ma l'empire non sarà lo stesso degli anni della NASL, in quanto quello fu abbattuto, ma sarà una struttura provvisoria (tipo questo http://www.nussli.com/en/projects/stadium-construction.html) da 30 mila che verrà poi smontata, e che condividerà con i BC Lions di football (quindi niente erba, ma almeno le righe dovremmo risparmiarcele, anche se a me da nostalgico piacciono, ma mi rendo cono che tolgono credfibilità).
Ma l'empire non sarà lo stesso degli anni della NASL, in quanto quello fu abbattuto, ma sarà una struttura provvisoria (tipo questo http://www.nussli.com/en/projects/stadium-construction.html) da 30 mila che verrà poi smontata, e che condividerà con i BC Lions di football (quindi niente erba, ma almeno le righe dovremmo risparmiarcele, anche se a me da nostalgico piacciono, ma mi rendo cono che tolgono credfibilità).
- sognando california
- Senior

Io credo che il vero punto non sia avere un ridotto per audiene stadio da soccer, i c.d. SSS, o piuttosto i giganteschi stadi NFL, o persino un riadattato "diamante" di baseball! Possiamo discutere su condivisioni, su manto naturale o sintetico, coperture e chiusure parziali degli stessi
Il vero nodo sono gli utilizzi sportivi ed extra sportivi delle aree, il fatto che gli stessi arrivino da concessioni pubbliche (talvolta) ma soprattutto private. E guardacaso il privato in questione altri non è che la società proprietaria dei team, che probabilmente nel giro di un quindicennio potrebbe optare per una bella speculazione riqualificando un''altra area con la costruzione ex novo di un nuovo impianto e la realizzazione in questa di nuove strutture edilizie.
In Italia, il problema è davvero opposto... i privati vogliono soldi e aree per costruire e ristrutturare gli impianti dal pubblico, senza non si muovono, poi ne pretendono la gestione almeno trentennale a canoni agevolati e con possibilità di creare sul modello inglese aree commerciali, cinema, ristoranti, palestre o altro.
Il vero snodo è che questa grande operazione di rinnovamento in Italia la si potrà fare solo a fronte di un'assegnazione di grandi eventi che sbloccerebbe i fondi necessari. La realtà - invece - che la via più breve sarebbe per i team comprare dai comuni, o costruire ex novo, e gestire autonomamente queste strutture. Fin quando l'indolenza del pubblico si coniuga con l'inerzia del privato non cambierà nulla.
Tornelli, biglietti nominali c'entrano ma relativamente. I disagi, l'insicurezza, e aggiungo anche i costi dei biglietti (e non mi riferisco tanto alla Serie A come ai tornei inferiori) sono ciò che allontana la gente. Le politiche delle offerte televisive a basso costo fanno il resto.
Il vero nodo sono gli utilizzi sportivi ed extra sportivi delle aree, il fatto che gli stessi arrivino da concessioni pubbliche (talvolta) ma soprattutto private. E guardacaso il privato in questione altri non è che la società proprietaria dei team, che probabilmente nel giro di un quindicennio potrebbe optare per una bella speculazione riqualificando un''altra area con la costruzione ex novo di un nuovo impianto e la realizzazione in questa di nuove strutture edilizie.
In Italia, il problema è davvero opposto... i privati vogliono soldi e aree per costruire e ristrutturare gli impianti dal pubblico, senza non si muovono, poi ne pretendono la gestione almeno trentennale a canoni agevolati e con possibilità di creare sul modello inglese aree commerciali, cinema, ristoranti, palestre o altro.
Il vero snodo è che questa grande operazione di rinnovamento in Italia la si potrà fare solo a fronte di un'assegnazione di grandi eventi che sbloccerebbe i fondi necessari. La realtà - invece - che la via più breve sarebbe per i team comprare dai comuni, o costruire ex novo, e gestire autonomamente queste strutture. Fin quando l'indolenza del pubblico si coniuga con l'inerzia del privato non cambierà nulla.
Tornelli, biglietti nominali c'entrano ma relativamente. I disagi, l'insicurezza, e aggiungo anche i costi dei biglietti (e non mi riferisco tanto alla Serie A come ai tornei inferiori) sono ciò che allontana la gente. Le politiche delle offerte televisive a basso costo fanno il resto.
- francospicciariello
- Senior

Segnalazione per il futuro. A Austin la città vuole assolutamente un team pro.
Da escludere il football per la presenza dei Univ. Texas Longhorns che non vogliono la NFL (che a sua volta vuole evitare di bissare Jacksonville con stadio mezzo vuoto causa Florida Gators).
No al baseball perché lo stadio costerebbe troppo.
No hockey, perché la NHL non vuole più squadre nella Sunbelt (bastano i Dallas Stars)
Sì alla MLS perché ci sono già gli Austin Aztex, un'ottima proprietà (ma non con abbastanza soldi da impegnare) e per lo stadio ci si può lavorare.
Bel derby a 3 sarebbe con Houston e Dallas!
Da escludere il football per la presenza dei Univ. Texas Longhorns che non vogliono la NFL (che a sua volta vuole evitare di bissare Jacksonville con stadio mezzo vuoto causa Florida Gators).
No al baseball perché lo stadio costerebbe troppo.
No hockey, perché la NHL non vuole più squadre nella Sunbelt (bastano i Dallas Stars)
Sì alla MLS perché ci sono già gli Austin Aztex, un'ottima proprietà (ma non con abbastanza soldi da impegnare) e per lo stadio ci si può lavorare.
Bel derby a 3 sarebbe con Houston e Dallas!
- NY_Cosmos
- Rookie

Io penso che due squadre MLS in Texas bastino e avanzano....Austin sarebbe di troppo come sarebbe stata di troppo San Antonio
Last edited by NY_Cosmos on 26/12/2009, 11:43, edited 1 time in total.
- blackiesan74
- Rookie

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Boston Bruins
Concordo con Dario.
"E che cosa sarebbe la Bi-zona? È forse la zona per tornare in serie B?" "No, Bi-zona sta per Bis-zona, cioè 2 volte zona. È come se a lei dico Bi-stro, che non è francese. Vuol dire 2 volte stronzo. Arrivederci"
L'Allenatore nel Pallone
L'Allenatore nel Pallone
- sognando california
- Senior

Onestamente anch'io sono scettico su tre team Mls in Texas... certo se Austin avesse un petroliere dalle tasche piene di dollaroni!
Piuttosto si potrebbe valutare un ipotesi team nelle vicine Arizona (Phoenix) o Oklahoma (Tulsa).
Tempo addietro leggevo un ipotesi che la Nasl acquisisse la slot del ventesimo team ed attraverso quella elegesse la propria rappresentante in Mls, un'ipotesi interessante ma anche particolarmente complessa nel sua realizzazione.
Piuttosto si potrebbe valutare un ipotesi team nelle vicine Arizona (Phoenix) o Oklahoma (Tulsa).
Tempo addietro leggevo un ipotesi che la Nasl acquisisse la slot del ventesimo team ed attraverso quella elegesse la propria rappresentante in Mls, un'ipotesi interessante ma anche particolarmente complessa nel sua realizzazione.