Lilpol wrote:
Se la colpa non è tutta di Del Negro lo è all'80% qui no si parla di tiri facili che non vanno, di giocatori che non rendono, qui è evidente che il problema è il gioco. Idee poche e ben confuse, siamo lenti, impacciati, viviamo di 1vs1 e dei rimbalzi offensivi di Noah.
Penso che Del Negro abbia 2-3 partite per provare a salvarsi... Un'alternativa percorribile sarebbe Jeff van Gundy come assistant coach e se non sbaglio lui stesso aveva dichiarato su espn di voler tornare all'interno della lega, che sia sotto VDN o meno andrebbe bene comunque. In ogni caso qualcosa deve cambiare nella gestione della squadra e nel modo di giocare, sono assolutamente d'accordo.
Poi però non speriamo che le cose cambino radicalmente, perché rimarremmo con delle gravi lacune:
1) Problema SG:
Hinrich può giocare da guardia solo pochi minuti, è un play forte quindi o gioca (ma sappiamo che non è possibile) o è sprecato; Salmons è un 3, può giocare da 2 ma vale anche qui lo stesso discorso fatto per Kirk; Pargo non è all'altezza. Sommiamo le tre cose e ci accorgiamo di una voragine in SG dove abbiamo 2 fuori ruolo e un giocatore che non è in grado di darci quello che vogliamo
2) Problema PF:
Prendiamo prima la situazione senza TT: Noah e Miller sono due centri, inutile farne partire uno in PF perché non è il suo ruolo, meglio Gibson, che tuttavia per quanto stia facendo bene è pur sempre un rookie 26esima scelta. Quando torna TT il ruolo è suo, ma anche qui siamo difronte ad un giocatore con tutti i suoi limiti ed è ovvio che manca un giocatore completo nel ruolo. Forse è un problema minore, o forse no, però io lo scrivo lo stesso.
3) Gioco perimetrale assente:
abbiamo una PG, Rose, senza tiro dall'arco (1-7 3P fino ad ora); non abbiamo una SG degna di questo nome (31-90 Salmons, 12-40 Pargo, 13-43 Hinrich, significa tutti e tre abbondantemente sotto 0.350); abbiamo una SF che non ama tirare da 3 e quando lo fa è solo se è completamente da solo e in assenza di alternative migliori (9-17 per Deng questa stagione, percentuale ottima ma tiri pochi); ovviamente dei lunghi senza gioco perimetrale, escluso Miller che però ovviamente non è uno specialista (4-17) e non è certo compito suo tripleggiare! Servono tiratori, per quanto mi riguarda servirebbe sia un tiratore titolare che un subentrante, ma già avere uno specialista a riguardo che si alza dalla panca sarebbe preziosissimo.
4) Mancanza di varietà realizzativa nel pitturato e intasamento degli spazi:
Se siamo scarsi da fuori si suppone che il nostro punto forte sia l'area, ma se non si gioca in velocità finiamo sempre per intasare il pitturato.
- Rose necessita di spazi dove inserirsi e compagni a cui scaricare fuori in caso di bisogno, tutti e due gli aspetti non sono adeguatamente presenti nei Bulls. Il suo jumper è discreto, il meglio di se lo da attaccando il ferro, non ha gioco spalle a canestro;
- Salmons è dotato delle due dimensioni, interna ed esterna, ma visto che è l'unico tiratore dall'arco in quintetto e che il pitturato è affollato, è costretto a cambiare il suo modo di giocare. Anche lui per giocare sotto necessita di spazi che non ci sono e non ha una dimensione eccezionale spalle a canestro;
- Deng è l'unico che ha un discreto gioco spalle a canestro, oltre ad un jumper mortifero. Il problema è che è sia il nostro miglior "jumper", sia il nostro miglior uomo sotto canestro: se entra nel pitturato si trova a dover sgomitare con gli altri, se sta fuori a fare jumper perdiamo il nostro miglior giocatore spalle a canestro;
- TT/Gibson: TT ha un jumper difficile da bloccare ma scarso di mira, attaccando il ferro è micidiale, ma lo fa di fisico e non di tecnica, quindi anche lui richiede spazio in area che non c'è, "spalle a canestro" è un termine un po' sconosciuto per lui. Gibson ha un buon jumper e questo è il motivo secondo me per cui sta segnando abbastanza, attaccando il ferro è decente ma nulla di più, anche perché per non aumentare il traffico in area è costretto a giocare un po' defilato, spalle a canestro attualmente non ho visto molte soluzioni.
-Noah: attaccando il canestro dice la sua, ma non ha la capacità di crearsi un tiro da solo, necessità di assist difficili da fare in spazi stretti. Ha un jumper esteticamente osceno ma decente, che però funziona solo se lasciato completamente libero, spalle a canestro sta migliorando ma è ancora a livelli bassi.
-Miller: ha un buon jumper, ha gioco spalle a canestro, sa attaccare il ferro. Purtroppo ha anche la sua età e tutte queste operazioni sono fatte a bassa velocità, la tecnica non si discute, ma a livello fisico spesso è costretto a pagare dazio. La sua indiscussa abilità di passatore serve a poco se non ci sono ne esterni a cui darla ne spazi liberi in area.
5) Panca limitata nel numero e sotto le aspettative:
E' inutile nascondersi, speravamo di compensare la scarsa quantità della panca con la qualità, ma il progetto è andato male. Se poi iniziamo ad avere infortuni il tutto naufraga inesorabilmente in un mare di dolore: Hinrich doveva essere l'uomo in più dei Bulls e invece al momento è l'uomo in meno sotto svariati punti di vista; Hunter è li per fare spogliatoio e da chioccia a Rose, non è una riserva su cui si può contare se non per pochi minuti; Pargo non sembra per nulla all'altezza e lo stesso Del Negro sembra essersene accordo visto lo scarso minutaggio che gli concede; Johnson è ancora assolutamente acerbo, per lui solo garbage al momento; Gibson si è rivelato ottimo rispetto alle premesse (diciamocelo, abbiamo un po' sculato!), ma finché TT non rientra va contato tra i titolari e la panca ne perde molto; Miller è una buona riserva, ma la sua età costringe a limitarne l'impiego; Gray è rotto e anche se non lo fosse sarebbe poco utile alla causa; Sexy James lasciamolo stare... Panchinari utili promossi alla fine dei conti: Miller e basta!
Questi sono problemi in buona parte di roster che si aggiungono a quelli di coaching, cambiando allenatore queste lacune possono (e devono) essere attenuate, ma certo non scompariranno. Dunque ben venga un cambio per chi allena la squadra, ma per una vera inversione di rotta servono anche degli interpreti differenti e acquistabili solo tramite trade.