Guarda, le buste di plastica per i fumetti io non le ho mai usate e ho sempre fatto inorridire amici e conoscenti fumettofili per il modo in cui li conservavo (sparsi per la mia stanza...) e li leggevo ("apri più di 40 gradi? pazzo!"). E non ho mai avuto problemi a prestare i miei fumetti, con i quali non ho mai avuto un rapporto feticistico, neanche nei periodi di massimo trip.Alvise wrote: pensa un po' che per me, v4v è ben più datato di watchmen, il quale ha una tale quantità di sottotrame e personaggi da poter essere letto da chiunque. vero, presuppone una certa conoscenza del mondo supereroistico, ma non così approfondita come si potrebbe supporre, perchè è proprio un romanzo a fumetti (o come tradurrebbero alcuni una novella grafica: si veda la leggenda degli uomini stroardinari il film per conferma) che ti cala perfettamente nell'atmosfera supereroistica.
il pericolo piuttosto è l'effetto boomerang: dopo aver letto watchmen, si rischia di trovare insipido tutto il resto (alcune eccezioni a parte).
per quanto attiene al prestare, personalmente, dopo un periodo molto egoistico, da vero fumettista che nulla presta e nulla rovina (periodo detto della busta di plastica, noto a quasi tutti i maniaci di fumetti americani), ormai sono dell'idea di condividere certe perle, quindi se avessi avuto nella casa nuova v4v o the killing joke o batman year one o il ritorno del cavaliere oscuro o sandman tanto per citare alla rinfusa li avrei prestati.
insomma, per quanto sia uno snob, più siamo a condividere una passione meglio è. grazie al numero adesso si possono leggere un'infinità di serie in più di quando noi eravamo ragazzi. certo adesso pubblicano anche una serie di schifezze indicibili, ma meglio poter scegliere no?
ps la vetta del fumetto mondiale rimane l'asterix di uderzo e goscinny. :lol2:
Ma qui non parlavamo di "un fumetto"... parlavamo di Watchmen.
Non rispondo alla provocazione su V4V "datato" perché mi sei simpatico e perché non vorrei che la discussione (già parecchio OT...) sfociasse nell'annoso (e paradossale) V4V vs W.
Dico solo che per me sono come due figli... posso dire che uno mi dà più soddisfazioni dell'altro, ma li amo entrambi allo stesso, indescrivibile modo. :D
Mi segno i nomi, e ti ringrazio ancora, ma ho molta paura ad addentrarmi in un mondo che, già lo so, potrebbe "risucchiarmi" completamente facendomi perdere ancora di più il contatto con la realtà, qualunque cosa essa sia...hell_en wrote: suclò, ma sul serio tu non frequenti forum e blog di cucina? ti si apre un mondo meraviglioso!
gennarino, cucina italiana, coquinaria...e visto che ti piace fare torte decorate, ci sono dei blog strepitosi: le torte decorate di beatrice, sogni di zucchero, tortalandia....e per la cucina anice&cannella, mollica di pane, profumodilievito, cavoletto d bruxelles, lacilieginasullatorta, nordljus, lacuisinedemercotte, kuidaore...e mille altri! anche santin ha aperto il suo blog...
Che poi è il mio modo per dire che non c'ho proprio tempo! :lol2: