LIVERPOOL (Inghilterra) - Il 'Daily Mail' getta benzina sul fuoco. Dopo le lamentele di Benitez, che aveva esternato le perplessità per una scarsa campagna acquisti estiva, ecco la bruciante replica del tabloid inglese:
dal 2004 ad oggi, ossia dall'approdo del tecnico al Liverpool, i Reds hanno speso oltre 300 milioni di euro per 74 giocatori. Alla faccia della povertà.
Durante la prima stagione arrivarono Josemi (oggi parcheggiato al Maiorca), Xabi Alonso (il grande colpo), Antonio Nunez (disperso nel calcio greco) e Luis Garcia (altro buon nome, ma poi finito all'Atletico Madrid). Costo complessivo, 28.4 milioncini.
Il 2005 è l'anno in cui Benitez comincia a divertirsi nel dilapidare le casse del club: ottimi Morientes, Sissoko, Reina e Crouch, ma d'altra parte chi ha un buon ricordo di Anderson, Roque, Jobbs, Idrizaj, Pellegrino, Carson, Antwi e Bolo Zenden? E via altri 30 denari.
Il 2006 vede il felice approdo di Dirk Kuyt, Daniel Agger e Fabio Aurelio, ma anche le dimenticabili esperienze di Fowler, Bellamy, Ajdarevic, El Zhar, Martin, Hansen, Crowther, Kromkamp, Paletta, Gonzalez. Partono euro 35.000.000.
Col 2007 arriva la massa, guardate quanti acquisti: Arbeloa, Torres, Mascherano, Benayoun, Babel (buoni);
Pacheco, Cooper, Voronin, Brouwer, Duran, Huth, Leto, Padelli, Stevens, Mikel Dominguez, Pennant, Daniel Ayala, Bruna, Amoo, Lucas, Plessis, Simon, Bouzanis, Insua, Itandje, Nemeth, Dalla Valle (non buoni o ancora acerbi). Il totale? 102 (centodue) milioni di euro. Ne valeva la pena?
Ma non finisce qui. Non pago, Rafa, nel 2008, mette a segno i colpi Skrtel, Dossena, Mendy, Ngog, Degen, Weijl, Flora, Gulacsi, Robbie Keane, Poloskei, Cavalieri, Riera, Saric, Buchtmann. 52.8. Sì, di nuovo milioni di euro. Altro gruzzolo svanito in scommesse perse.
E quest'estate, il 2009? "Soltanto" 5 acquisti, tra cui spicca Aquilani, ma anche Palsson, Glen Johnson, Mavinga e Kyrgiakos. Voi direte: beh, allora i costi sono stati contenuti. E invece, il Liverpool ha speso 57 milioni di euro anche quest'anno.
Queste le cifre, a voi tirare le somme. Che Rafa Benitez faccia meglio a tacere, stavolta? I numeri - e il 'Daily Mail' - sembrano dirgli di sì. Per 327 milioni di motivi.
M.B.
________________________________________________________________________________
copio questo articolo dove riporta la storia delle campagne acquisti e sinceramente io uno così sulla panchina della juve da manager non ce lo voglio, fa tu se tifi liverpool tieniti lui, io da tifosi juventino non lo vorrei mai vedere, uno che mi spende i soldi, pochi, perchè ne juve ne liverpool vivono nell'oro, non mi sta bene, proprio no....il mio discorso è soprattutto sul lato manager perchè nel topic della juve si parlava di un "manager all'ingelse" e se a benitez gli devo dare in mano le chiavi della cassaforte allora preferisco secco, scusa.
un'altra cosa che non mi piace di benitez è che non da credito all'accademy dei reds che da sempre fornisce e fa vincere il liverpool, invece rafa compra giocatori argentini spagnoli brasiliani, per lo più mediocri per non dire scarsi invece di dare spazio ai giovani reds che i reds ce l'hanno nel cuore, perchè il liverpool significa più di una maglietta rossa e una partita di calcio, e dubito che un n'gog un leiva possano capire....su tutti gli acquisti fatti ti senti soddisfatto del manager benitez?? se per te è si sono contento per te, opinioni differenti, ma tranquillo che non ho visto solo 3 partie del liverpool, e cmq l'andazzo dell'ultima stagione è purtroppo sotto gli occhi di tutti, una squadra senza idee, che fa fatica...rafa ha vinto la champions e non solo, ma in campionato, il grande obbiettivo del liverpool ha lottato solo la scorsa stagione, e con un pò di sfiga e altro non lo hanno vinto, ma per il resto sono sempre state stagioni da 4° posto e pedalare, anzi se non sbaglio l'anno di istanbul arrivarono quinti accedendo alla champions solo grazie ai preliminari fatti apposta perchè non è previsto che chi vince la champions sia ammessa di diritto, cosa ingiusta secondo me
ps: scusate se ci sono errori di ortografia ma scrivendo veloce mi incaglio a volte