Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by rene144 »

louis wrote: E' quello che fa il medico della nazionale? o quantomeno quello è il ruolo con cui è al seguito della squadra, ammesso che sia la stessa persona.
Non lo so. Ha tantissimi parenti.
User avatar
louis
Senior
Senior
Posts: 2274
Joined: 18/10/2007, 10:39
Location: Lodi

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by louis »

rene144 wrote: Ha tantissimi parenti.
:D
User avatar
gaetano66
Rookie
Rookie
Posts: 121
Joined: 03/04/2009, 10:27

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by gaetano66 »

LUI, el rubio...
User avatar
Fede_
Senior
Senior
Posts: 2742
Joined: 12/12/2006, 21:41
MLB Team: washington nationals
Location: settimo torinese

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by Fede_ »

Entro il 15 dicembre si dovrebbe sapere qualcosa di definitivo

http://www.fibs.it/it-it/REGOLAMENTATE- ... ection=677
User avatar
lephio
Administrator
Administrator
Posts: 4298
Joined: 14/10/2005, 18:34
MLB Team: Minnesota Twins

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by lephio »

bene. è un'occasione ottima per l'italia. belin.. abbiamo il nostro presidente a capo dell'IBAF e quasi ci si lamenta!

io dico alè!  :forza:

se nel 2011 ci sarà davvero come annunciato  un pò di Spring Training qui in Italia (grazie agli stadi lasciatici dal mondiale) voglio vedere chi, almeno qui, non farà i salti di gioia.

go!
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by rene144 »

lephio wrote: bene. è un'occasione ottima per l'italia. belin.. abbiamo il nostro presidente a capo dell'IBAF e quasi ci si lamenta!
Caspita! Ne trarremo sicuramente benefici! E' una cosa senza precedenti! Un italiano presidente dell'IBAF non succede............ da ben 3 anni!

Aldo Notari è stato presidente dell'IBAF dal 1993 al 2007 (anche se è deceduto nel 2006, ma formalmente il suo rimpiazzo non è stato nominato fino al 2007 in Harvey Schiller).
Fino al 2001 è anche stato presidente FIBS, con Fraccari vicepresidente. Fraccari lo criticava perchè secondo lui era impossibile ricoprire entrambe le cariche. Ed ora... ricopre lui entrambe le cariche.
se nel 2011 ci sarà davvero come annunciato  un pò di Spring Training qui in Italia (grazie agli stadi lasciatici dal mondiale) voglio vedere chi, almeno qui, non farà i salti di gioia.
Eh già, hai proprio ragione. Pensa che se nel 2007 ci saranno partite di Spring Training faremo salti di gioia. E se nel 2009 Roma avrà un nuovo stadio, saremo felicissimi. E se nel 2009 il WBC avrà un girone in Italia sarà una figata bestiale!
Senza contare che nel 2011 Fraccari ha parlato di opening day MLB a Roma nel nuovo stadio, puntualizziamo. Non vorrei sminuire le sue promesse.

Ma io non capisco. Pur conoscendo la qualità del pensiero della persona quotata, non riesco davvero a capire. Fraccari fa promesse a ripetizione e non le mantiene. E gli basta farne subito un'altra per ricevere automaticamente credito? Prima o poi una gliene andrà bene, e dobbiamo far finta che tutto il resto non sia mai esistito? Se arriviamo nel 2011 e l'MLB va a giocare in Australia ed in Giappone ma non in Italia, gli basterà far dire "nel 2012 faremo l'All Star Game nel futuro megaimpianto di Ladispoli!" per non essere ritenuto responsabile di questa promessa? E poi nel 2012 parlerà di girone del WBC in Italia di nuovo (come ha fatto anche dopo quello del 2009)? Poi magari una cosa gli va bene (arrivano a giocare un'esibizione durante lo Spring Training prevalentemente con giocatori di minors) e tutti dobbiamo essere felici? Ma siamo catatonici e lobotomizzati?
Il credito si guadagna. Anche volendone dare a piene mani a prescindere, lui l'ha bruciato, e su questi fattori non ha più credibilità. Che cosa vuol dire essere felice per un italiano a capo dell'IBAF quando in 14 anni non ci ha portato alcun beneficio (anzi, uscendo dalle Olimpiadi come sport ha fatto perdere alle federazioni locali - inclusa quella italiana - tanti soldi dai comitati olimpici)? Che vuol dire "se va bene, poi voglio vedere". Ma come si fa ad essere così ciechi, acritici, infantili e giulivi?

Bah, veramente, questo Nedflandersismo è da far cadere le braccia. "Non dico che ci sia un pony nella vostra stanza, ma non dico neanche che non ci sia". "Evviva, un ponyyyyyyyyyy". E non è l'ottimismo, e neanche l'ignoranza (del mandato di Notari e delle promesse ripetute e non mantenute di Fraccari) ma il modo acritico di guardare la questione, qualsiasi questione, che è insostenibilmente fastidioso e superficiale. Basta fare promesse astratte e senza alcuna base per ottenere risposte del genere?
Se domani io prometto nel giro di 2 anni stadi pieni, un nuovo impianto, sostegno economico MLB, squadre MLB a giocare l'opening day e tutto il resto, non vuol dire che sia fattibile. Prima dovrebbe esserci un piano dettagliato e dimostrabilmente solido. C'è? Magari c'è, ma parliamo di quello, non di cieca approvazione. Perchè è chiaro che se ci riesce siamo contenti. Per usare le immortali parole del bardo, grazie al cazzo che lo siamo. Ma invece di credere ciecamente e lasciarci trasportare dalle onde, datemi motivi concreti per crederci, sennò le onde ci travolgeranno ed affogheremo, visto che per ora tutto ciò che abbiamo sono le parole di una persona che tante ne ha dette e poche ne ha fatte.

Ma poi in tutto questo, inseguiamo il miraggio di una o due partite e non pensiamo alla diffusione dello sport? Davvero stiamo lì ad aspettare che fra 2 anni vengano delle squadre MLB, quando in A1 gli stadi sono vuoti, nelle serie inferiori i costi sono insostenibili ed i giocatori vengono allontanati e scoraggiati dalla pratica? Però un domani potremmo vedere una partita bella! C'è altro da fare proprio alla radice e noi stiamo qui a gingillarci con queste sciocchezze, rallegrandoci di stadi vuoti (ma rinnovati!) ed inseguendo una chimera che anche se si realizzasse non rivoluzionerebbe certo il nostro mondo nel lungo termine. Neanche per la finale del mondiale lo stadio era pieno, e parliamo di 6000 spettatori in totale. Mio Dio che sfacelo. Ma esultiamo con Pertini, che forse nel 2011 arriva George Lombard a battere un HR, come successo nell'esibizione cinese fra Dodgers e Padres e come succede abitualmente durante lo Spring Training. Vedere lui si che sarà uno sballo, per noi che non abbiamo visto Justin Smoak, Pedro Alvarez, Ike Davis e gli altri, al di fuori della nostra solita nicchia di amanti del baseball in ogni sua forma. E quando Lombard la manderà in orbita contro Bobby Keppel dopo una cattiva chiamata di Robinson Cancel, con Cory Aldridge che non può far nulla per prenderla, nel rinnovato stadio di Macerata (eredità del mondiale!), orde di bambini si riverseranno per le strade ed il baseball rinascerà. Che meraviglia.

Chi vuole della cioccolata?
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by rene144 »

Comunque riportiamo le fonti...

Mister Baseball:
there is a possibility that Rome, Italy could host a regular Major League game or even the season opener in 2011, if the new ballpark is ready by then.
Fibs.it:
Fraccari (che ha ripreso il microfono poi per annunciare che dal 2011 l'Italia ospiterà gli spring training delle squadre di Major League)
Quindi in un modo o nell'altro, ci sarà l'MLB in Italia di sicuro nel 2011, come minimo per ospitare "gli spring training delle squadre MLB" e magari anche per l'opener (se lo stadio sarà pronto!!!). Non capisco come questo aiuti il movimento. Ma lo farà, evidentemente, in qualche maniera a me invisibile, come ha fatto anche il mondiale. Intanto aspettiamo... fra circa 400 giorni potremo passare (almeno) lo Spring Training con alcuni dei nostri eroi.

Io sono pessimista e secondo me al massimo succederà una cosa come quella fra Padres e Dodgers in Cina. Tanto rumore per nulla, tutto di facciata e nessun vantaggio permanente, con tempo ed attenzione sottratti alla base.
User avatar
louis
Senior
Senior
Posts: 2274
Joined: 18/10/2007, 10:39
Location: Lodi

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by louis »

il clima a febbraio/marzo a Torino non è proprio quello della Florida.  :fischia:
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by Jackson9 »

La cosa più allucinante è il fatto che dopo un anno in cui l'attività giovanile è stata relegata alle sole nazionali uniche (mentre prima attraverso il verde-azzurro e il verde-rosa una larga base di ragazzi aveva possibilità di giocare numerose partite di buon livello...) pur vincenti che siano state , il responsabile dell'attività giovanile abbia richiesto per i prossimo anno una "gita in Messico" per una ristretta elite di giovani .
Siamo tutti coscienti che le risorse sono sempre meno e che l'attività giovanile (fatti sotto gli occhi di tutti) non è una priorità di questo consiglio ( quanto meno della sua maggioranza....)
Ora , la base delle nazionali uniche arrivano per il 90% da una sola zona in Italia ...e giustamente oggi per qualità  , ma almeno con il Verde (azzurro-rosa) anche ad atleti di altre zone veniva data possibilità di fare gare di buon livello e di crescere ,ma di questo passo si rischia di passare da avere "la città del baseball" ...a tutto il baseball Italiano in una sola città ( anzi in un solo paesone...)
Non ultimo ,nessuno sembra riflettere sul fatto che i titoli giovanili di quest'anno, le quattro formazioni Italiane alle finali Little League... sono frutto di una attenta politica sui ragazzi fatta negli anni dal 2000 al 2008 e in questo risultato il PVA/PVR ha avuto una valenza importante ...molto importante ,a mio parere molto superiore anche a quella della accademia.
I campionati nazionali , ora soppressi , almeno nei primi due anni di vita (prima cioè che la maggior parte delle società decidesse di disertarli per riservare risorse all'acquisto dell'oriundo in più per la prima squadra) hanno avuto altrettanta importanza (i ragazzi friulani nelle finali LL possono testimoniarlo ...tutti hanno giocato il migliore anno dei campionati nazionali ,giocando almeno 15 partite di altissimo livello in un anno ,quando viceversa non sarebbero riusciti a giocarne più di due o tre ).
Oggi cosa rimane?
Una attività federale striminzita a livello regionale dove al massimo si giocano due o tre partite "di livello" all'anno ,più le eventuali fasi finali ,valide , ma dove il tutto è però abbastanza casuale ( non ci sono gironi o diversi concentramenti , ma sono ad eliminazione diretta...quindi più mirate all'assegnazione del titolo che a stimolare la crescita dei ragazzi) .
L'attività delle nazionali e delle regionali è ridotta all'osso....come si pensa di creare i giocatori per i campionati maggiori ? Lavorando solo sulle venti persone che frequentano l'accademia e sulle giovanili Nettunesi ?

Non volermene Lephio , ma sai cosa me ne frega di avere gli spring training in Italia o l'opening game ?

Si pensi piuttosto a recuperare quella attività giovanile seria che si faceva fino solamente a due anni fa ...e che era appena cominciata , che aveva appena cominciato a dare i suoi frutti....quei frutti che si vedono adesso e che vengono sbandierati come stato di salute di un movimento sul quale hanno già posto una lapide.

Altro che IBL , grandi eventi e stadi con standard da Major League...copiare quanto è riuscito e sta riuscendo al Rugby ,non funzionerà .
I modelli vanno guardati ,studiati ed adattati.
Non esiste un modello che sia applicabile in toto ad altre realtà , in nessun comparto ed in nessun settore ....qualcuno glielo spieghi !
Gli ottantamila del rugby , noi non li avremo mai ...chiediamoci piuttosto perchè pur partendo da una base storica più importante ,non abbiamo i ventimila dei mondiali in Germania o in Olanda ...perchè abbiamo dovuto regalare i biglietti per avere i cinquemila alla finale nella città del baseball.
Torino aveva la coda fuori e il pienone ...ma di quante persone parliamo ? Mille ? Ci fossero stati mille posti in più si sarebbero riempiti ?
Bologna nel 70/80 faceva cinquemila persone durante il campionato , oggi ne fa tremila con la nazionale ...dove sono finiti gli altri? sono tutti morti ? o non gliene frega più niente di questo spettacolo ? e perchè ?

Io sono per il profilo basso ,meno proclami , meno promesse e tanto lavoro ...dalla base .
Alternativa ? ...il grande evento ,lo stadio a Roma (ennesima cattedrale nel deserto..) , un paio di partite con ventimila persone (perlopiù turisti..) della MLB e fine delle trasmissioni.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by rene144 »

Jackson9 wrote:il responsabile dell'attività giovanile abbia richiesto per i prossimo anno una "gita in Messico" per una ristretta elite di giovani .
Questo non lo sapevo. Magari Paolo, che legge il forum, potrebbe spiegare.

Poi concordo su tutto il resto, ma vorrei commentare su questo:
Gli ottantamila del rugby , noi non li avremo mai
E' vero. Ma supponiamo pure di averli... cosa cambierebbe? Il rugby vive di 3-4 partite della nazionale ogni anno (incontri casalinghi del 6 nazioni ed un paio di test match ulteriori). Il campionato non se lo fila nessuno ad esempio. Riescono a creare l'evento, ma questo non ha stimolato niente a margine. In poche parole, concordo che non avremo 80mila persone... ma anche averle non cambierebbe niente.
L'NFL a Londra fa il pienone con gente da tutta Europa. Correggetemi se sbaglio, ma non mi sembra che i movimenti europei (e soprattutto quello britannico) di football americano siano decollati.
Facciamo questa partita, otteniamo 20mila persone da tutta Europa (presuppone uno stadio nuovo ed è già un passo molto lungo, ma diamo per buona questa supposizione). E poi? E poi niente... fine. Sbandiereremo quell'evento, ma per il movimento non sarà cambiato nulla in maniera sostanziale. Però ci sarà fumo negli occhi di chi si ferma alla superficie. Ma forse abbiamo quello che meritiamo se ci entusiasmiamo per roba effimera del genere, quando neanche lo stadio della finale dei mondiali abbiamo riempito, quando in Germania facevano il pienone per tutti gli incontri, quando in Olanda hanno circa 8 volte il numero dei nostri accademisti e quando in Spagna la federazione costruisce un impianto da affidare in gestione ai Braves, permettendo loro di inserirsi in Europa e migliorare il coaching dei loro prospetti.
User avatar
Jackson9
Senior
Senior
Posts: 1165
Joined: 04/10/2006, 18:23
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves
Location: Bologna

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by Jackson9 »

Ti spiego subito la gita in Messico :
La stessa manifestazione che è stata disputata quest'anno a Nettuno ,alla quale di formazioni Italiane hanno partecipato (su Invito) la nazionale Italiana Cadetti, una selezione Lazio e la selezione Futura Baseball...quest'altranno si svolgerà in Messico ,il responsabile dell'attività giovanile nonchè mentore Nettunese della manifestazione di quest'anno, ha chiesto velatamente durante il galà dei diamanti di avere l'avvallo federale per partecipare alla manifestazione (chiaramente a spese della federazione ...era implicito).
Ricordo che questo è ,comunque e nonostante la partecipazioni di nazionali ,un torneo privato.
Io ,visto che l'avvento di costui sul movimento giovanile ha avuto lo stesso impatto del "meteorite per i dinosauri", penso che con questa richiesta abbia passato il limite della decenza.
rene144
Pro
Pro
Posts: 23681
Joined: 13/12/2005, 0:05
Contact:

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by rene144 »

Riporto acriticamente questo pezzo perchè cita fatti di epoche che non conosco. Però è un atto d'accusa relativamente pesante.
User avatar
koper
Senior
Senior
Posts: 1273
Joined: 08/06/2009, 11:43
Location: Chiavari

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by koper »

rene144 wrote: Riporto acriticamente questo pezzo perchè cita fatti di epoche che non conosco. Però è un atto d'accusa relativamente pesante.
credo che i problemi del baseball italiano siano nati prima della gestione Fraccari (in particolare con Notari)

cito da www.nettunocitta.it:

Nel 1970 la Federazione mutò denominazione per assumere quella di F.I.B.S.: Federazione Italiana Baseball e Softball. Nel 1969 era stato infatti rilanciato il softball, anche se limitatamente all'attività nel settore femminile. L'ultimo campionato nazionale maschile di softball era stato disputato nel 1949! Subito dopo la guerra aveva avuto un grande sviluppo, ma poi era stato soppiantato dal baseball più spettacolare. (E dire che i tecnici americani, a chiunque voglia affermarsi nel baseball, consigliano di praticare il softball!).

Il terzo decennio iniziava sotto i migliori auspici. Nei venti anni trascorsi, gli atleti, i tecnici, i dirigenti avevano lottato per l'affermazione di questo sport, con amore, disinteresse, passione, lealtà, tenacia; ora i risultati erano tangibili, esaltanti! Le società affiliate erano 347; le squadre con attività ufficiale 614; i tesserati 26.043 e gli appassionati non si contavano più!


c'è qualcuno che conosce i dati attuali relativi alle squadre affiliate e ai tesserati ?
sarebbe interessante poter fare un confronto..

EDIT
ho trovato dei dati relativi a 2002/2003
mi limito al baseball dal momento che il softball nel 1970 era solo agli inizi (e quindi il confronto è poco significativo):
società affiliate 245
tesserati 19544
se comunque vogliamo vedere il movimento FIBS nel suo complesso (baseball+softball+amatori) arriviamo alla cifra di 20649 (26% tesserati in meno rispetto al 1970 !!)
Last edited by koper on 12/12/2009, 13:26, edited 1 time in total.
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
dicmod
Senior
Senior
Posts: 2897
Joined: 18/10/2006, 10:16
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers
Location: Cuneo

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by dicmod »

Mi pare di aver capito che in Piemonte/Liguria ci sarà una C1 / C2 camuffata in una unica C, sbaglio? Avete informazioni aggiuntive?
User avatar
Fede_
Senior
Senior
Posts: 2742
Joined: 12/12/2006, 21:41
MLB Team: washington nationals
Location: settimo torinese

Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Post by Fede_ »

dicmod wrote: Mi pare di aver capito che in Piemonte/Liguria ci sarà una C1 / C2 camuffata in una unica C, sbaglio? Avete informazioni aggiuntive?
si anche a me sembra di aver sentito una cosa del genere ... intanto in piemonte:

Dal sito juve98

E' capitato. Il passato, come dire, finisce nel dimenticatoio, le rivalità diventano cenere. E il buon senso comune diventa legge, imperante. Così le due società lacustri, Avigliana e Avigliana Bees, il Settimo, i Grizzlies e la Juve98 hanno sottoscritto con un patto d'onore un accordo quadro per la stagione 2010, progetto, chiamiamolo di comunione di intenti, di allargamento degli orizzonti, di baseball comune, con perimetro ampio, il torinese. Una stella a cinque punte che incrocerà un po' tutto, dagli atleti, ai tecnici, alle risorse giovanili che meritano assoluto rispetto, e che si leggono in soldoni con 13 squadre di futuri buoni giocatori. Ma ripescando dalla punta il progetto, ecco l'aspetto più interessante: il riordino delgi obiettivi agonistici. Così la Juve, che attende il placer federale per l'accesso alla serie A, raccoglierà il meglio del meglio, in questo contesto i ragazzi di Avigliana trovano casa, ma trovano soprattutto famiglia, perchè con i ragazzi della Juve c'è sicura amicizia. I Bees, neo promossi in serie B, diventano la squadra delle speranze, il trampolino di lancio verso il bel paese, mentre i Grizzlies riconquistano la serie C con una formazione progetto che si legge come "le speranze del dopodomani", un gruppo di sedici-diciottenni niente male ed infine il Settimo, che di serie C è proprio esperto, si consolida nella parte della squadra matura che potrebbe pure pensare alla serie B, un altr'anno. Con questo quadro programmatico il baseball torinese festeggia con brachetto e champagne sotto l'albero alla nascita di una nuova storia, come siamo soliti dire, una bella storia. In tempi dove tutto è difficile trovare entusiasmo per aggredire i problemi è un segnale splendido: e credere è sempre molto bello.
Locked